|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
la scienza e il primato dell'uomo sulla natura
nota bene: la spiegazione esauriente delle parole qui sotto e di quelle degli altri miei post è a pagina 9
Ecco un problema veramente serio, al di fuori della contingenza. Girovagando per internet in cerca di opinioni capito necessariamente ![]() ![]() ![]() E essere in un ambiente così è sempre stato il mio sogno, da sempre. Leggendo la dissertazione mi convinco che CL sostiene una ricerca scientifica "guidata" dalla morale (e fin qui tutto apposto, lo capisco e lo sapevo ovviamente, è CL), anzi propugna la scienza come mezzo cognitivo (bello, siamo in sintonia), però arrivo a leggere questo pezzo con mio immenso stupore: 3. Un ecologismo da fanatismo religioso L'altra componente è un ecologismo radicale che oltre ad essersi dimostrato disastroso e oltre ad alimentare irresponsabilmente fobie collettive, fuori da ogni serio dato scientifico, intende abbattere esplicitamente il fondamento della tradizione giudaico-cristiana, cioè il primato dell'essere umano e la bontà della sua presenza sul pianeta. Non dovrebbe sfuggire ai cristiani quanto sia pericolosa la concezione pagana e panteista connessa con una simile difesa dell'ambiente. La difesa della "Madre Terra" dall'uomo, ritenuto il cancro del pianeta, e l'adorazione di Gaia sono concezioni che appartengono a un mondo pagano. (fonte -> http://www.tempi.it/manifesto.htm) A parte che si condanna bellamente il panteismo (dicendo che ha una non ben precisata concezione pericolosa, chiedo ad eventuali membri di CL di spiegarmi QUI PUBBLICAMENTE e non in pvt perchè è pericolosa), viene ribadito il primato dell'uomo sul pianeta, NEGANDO il fatto che possa essere anche solo potenzialmente cancro per esso (in quanto posto lì da Dio e Dio non sbaglia mai, Dio non crea cancri, ovvio.....). Viene detto che sostenere "che l'uomo è cancro del pianeta" è PECCATO, in quanto concezione pagana. E' scritto in chiaro e tondo, non sono io a dedurlo (La difesa della "Madre Terra" dall'uomo, ritenuto il cancro del pianeta, e l'adorazione di Gaia sono concezioni che appartengono a un mondo pagano). Ovviamente tutta questa ingenuità mi ricorda il Candide di Voltaire e, a questo punto, MI SPIACE AMMETTERLO, anche una grande presunzione religiosa di certi colleghi scienziati che pensano cha la scienza sia appunto prova del dono divino del primato dell'uomo sul cosmo. Un po' come quando nella Bibbia Dio dà ad Adamo il potere di dare un nome agli animali (vedi passo della Genesi). Quanti nostri scienziati sono ancora pieni di questa presunzione? A giudicare dai firmatari del documento molti (e io aggiungo purtroppo). Essi sono per la scienza, ma non una scienza obiettiva che possa portare alla tesi "L'uomo è una specie COME le altre". Esorcizzano tale pericolo! Perchè, a ben guardare, è proprio di esorcizzazione scientifica che si dovrebbe parlare. Inoltre, a mio parere, la scienza è solo un prodotto mentale umano atto a descrivere il cosmo tramite modelli enucleati dall'esperienza e dall'analisi di essa in termini matematici e logici. Per questo non mi reputo uno scientista e NON ho fede ma bensì fiducia nella scienza, come certi amici credenti reputano io abbia, forse perchè loro necessitano intrinsecamente di un qualche tipo di fede e sono pronti ad accettarne una, basta che sia una fede. La scienza non dà nessun controllo o diritto all'uomo, esso permane una creatura della natura e non ha nessun primato su di essa infatti mi stupisco come, di fronte a terremoti e uragani, ci sia ancora gente che non riconosca che l'uomo può scomparire da un momento all'altro dalla faccia del pianeta, invocando una missione divina a lui assegnatagli - e pertanto egli sarebbe necessariamente immortale come specie, fino al giudizio universale -. E ripeto, a quanto pare ci sono scienziati CONVINTI di questa missione. Ricordo a tali persone di rivedersi le teorie sull'evoluzionismo e la ben più critica, per tutte le specie viventi, teoria sull'evoluzione del sistema solare che prevede l'espansione dell'atmosfera della nostra amata stella fino all'orbita di Marte tra qualche miliardo di anni, sperando che l'umanità sia ancora viva ed abbastanza evoluta per sfuggirne. Ricordo che Marte viene DOPO la Terra. Se poi qualcuno mi illumina su: "Vorremmo ricordare quanto terribile sia stato nel XX secolo il riemergere in ideologie politiche del neopaganesimo ispirato a certe concezioni bio-ecologiche" Cosa sono 'ste cose terribili? E le certe concezioni bio-ecologiche? Non vengono dette! Bet si ricorderà che sono io solitamente, da neo-gnostico ![]() Il Nazismo forse? Mmmm E il Graal e la lancia di Longino che piacevano tanto ai nazisti? Ma il Nazismo cosa c'entra con l'ecologia? Qui si parla di concezioni bio-ecologiche.....mah..... Ultima modifica di lowenz : 10-12-2004 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma fino a ieri dove eri? ti avevano ibernato?
![]() ![]() la gente non ha piena coscienza di cosa sia CL... un piccolo appunto: non pensare che gli scienziati ciellini lo siano "veramente" ![]() Negli anni 30 gli scenziati italiani erano tutti fascisti Fino agli anni 80 tutti gil scienziati russi erano communisti negli USa tuttora gli scienziati sono tutti liberali-libertari a Milano nel 2004 MOLTI scienziati e ricercatori sono ciellini... insomma, allo scienziato non importa (purtroppo) del colore del gatto, basta che prenda i topi. ciaoz
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
![]() E la cosa simpatica è che il manirfesto è stato firmato anche da un non credente! (l'ha scritto esplicitamente, ha detto che condivide le paure espresse nel manifesto, forse ha paura semplicemente dei giovani di sinistra un po' scalmanati). Mi piacerebbe chiedere a firmatari che fine fa l'universo tutto dopo il giudizio universale se è vero che il senso del suo essere ruota intorno all'uomo. Qualcuno schiaccia il tasto OFF e si spegne tutto, da Alpha Centauri ai quasar? Capisco parlare di neopaganesimo per quanto riguarda la morale e la bioetica ma parlarne per quanto riguarda l'ecologia e in generale la fisica, intesa come studio della natura, mi sembra davvero un atteggiamento da fanatico, almeno quanto gli atteggiamenti condannati nel manifesto. Cmq, come dicevo, è utile andare oltre la contingenza della fonte che ha ispirato questo topic (che difatti non si intitola "Scienziati credenti ignoranti") e vedere un po' le opinioni del forum sul cosiddetto primato dell'uomo sulla natura. Ultima modifica di lowenz : 06-12-2004 alle 08:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Io sono ateo ma, esagerazioni religiose a parte, non ci trovo granchè di male in quello scritto.
Che l'uomo abbia il primato sulle altre specie animali è un dato di fatto, che sia l'unica specie pensante pure.... Ovvio che è una specie come le altre, ma è pure la specie dominante sul pianeta. Poi, chi parla di "cancro" riferito all'uomo IMHO non ha capito un cavolo nemmeno dell'argomento...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
x lowenz, visto che mi hai chiamato in causa, anche se non sono di CL
guarda, non ho letto il manifesto perchè non ne ho voglia ![]() ![]() Tanto per fare un esempio stupido è come se alcuni persone appartenenti ad un certo partito indirizzassero ad altre persone dello stesso partito osservazioni e critiche ad un altra visione politica; ovvio che si pone come base di partenza considerazioni che dovrebbero essere condivise; quindi tali premesse, in quanto già condivise, non sono sottoposte a analisi critica; tale analisi critica è pienamente lecita ma non più in un discorso da da cristiani a cristiani ma tra cristiani e altro ![]() Per il resto non ho capito molto le tue osservazioni. Non mi pare che si critichi alcuna teoria scientifica sulla base delle proprie credenze. Come non mi pare che si voglia sostenere che qualche teorie scientifica indirizzi verso qualche credenza in particolare. Le tue conclusioni mi sembrano che non si basino su quanto è scritto, ma su premesse poste da te... quindi è chiaro che i conti non tornano ![]()
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 06-12-2004 alle 09:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() E scusa, perchè mai le parole rivolte verso un credente devono essere diverse rispetto a rivolte a un non credente? Quasi tutti in Italia all'anagrafe sono cattolici battezzati, hanno frequentato il catechismo e ricevuto i sacramenti. E tutti sanno del presunto primato dell'uomo sul creato. Non è un mistero iniziatico. E' ovvio che le mie conclusioni si basino sulle mie premesse, rafforzarte però dall'atmosfera del manifesto. Un chiaro segno per dire "La scienza la indirizziamo noi dove non infastidisce e non viceversa". Sinceramente non mi ritengo un pagano che offre sacrifici agli dei, anzi ho pure io una concezione "individuale" di dio (nel senso che Dio non corrisponde biunivocamente a tutto il creato ma è un ente a se stante), quindi NON panteista, ma non capisco perchè essa venga vista come così perniciosa. Forse perchè mette allo scoperto le debolezze dell'antropomorfismo cristiano? Mi autoquoto: Quote:
Ultima modifica di lowenz : 06-12-2004 alle 11:49. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
che diavolo c'entra Fichte? ![]() stai iniziando con la tua linea della serie "tocco settimila argomenti a volo di ucello"? Teniamo un argomento e seguiamolo con logica. Quote:
![]() Per un cristiano non vi sono molti dubbi circa il fatto che l'uomo sia la creatura più importante. E siamo sempre lì: è un discorso fatto da cristiano a cristiano. La tua critica che questo dato sia presupposto è priva di fondamento... o meglio, non ha senso che sia una critica. E' come se criticassi una lettera in cui un cristiano fa un discorso ad un altro cristiano avendo come premessa che Gesù è figlio di Dio. La premessa, già condivisa, è un discorso di fede. Se poi vuoi criticare il dato di fede puoi farlo benissimo ma non c'entra nulla col discorso di cui stiamo parlando. E' ovvio che ad un non credente non mi rivolgo dicendo che l'uomo occupa un posto particolare per Dio all'interno della natura. Dico, ma l'hai letto a chi è rivolto quel documento? ![]() Quindi cosa c'entra il discorso che tu non sei pagano e non offri sacrifici agli dei?
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Invece teorie "assurde" ma che descrivono molto accuratamente la realtà come realtività e fisica quantistica sono state osteggiate per decenni (emblematico il premio nobel negato a Einstein) solo perchè contraddicevano una visione filosofica che permeava la scienza. Allo stesso modo è stata osteggiata la teoria dell'evoluzione di Darwin perchè intaccava pesantemente l'idea del primato dell'uomo. Idea che tra l'altro è continuamente ribadita dal documento del link. Quote:
Condivido molte idee del documento, ma ho la forte impressione che sia dettato dalla paura verso modi di pensare diversi dal proprio. La "scienza" (quale poi, fisica, biologia, economia non è specificato) e l'economia di mercato sono elevate a verità indiscutibili metre come prodotti dell'uomo sono solo teorie che funzionano "abbastanza" bene.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 06-12-2004 alle 20:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Due atteggiamente sbagliati. La teoria di Darwin è un teoria scientifica e come tale va usata; come teoria scientifica non potrà mai dire nulla, nè contro, nè a favore, sul discorso di Dio e potrà essere criticata solo in base a metodi scientifici. Galileo non c'entra nulla. E' lo stesso discorso di prima. La religione cristiana non prescinde dai risultati della scienza. Non vedo perchè dovrebbe prescinderne, e in un certo senso non deve tenerne in cosiderazione più di tanto, in quanto si occupano di due sfere diverse. La scienza non puo' dire nulla sullo specifico del cristianesimo, e il cristianesimo non puo' dire nulla sullo specifico della scienza. Ogni invasione di campo da una parte e dall'altra (e ce ne sono state da ambo le parti) sono illegittime. Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Come fai a dire che il Cristianesimo (e in generale una religione) si occupa di cosa diverse da quelle della Scienza! Il mondo è UNO, sono le viste che sono tante, ma il mondo è UNO. E se è vero che l'uomo deriva per evoluzione dai primati non puoi dirmi che è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio (e da qui nasce il primato) perchè allora lo sarebbero stati anche i primati (scusate il gioco di parole) in parte e così le specie da cui essi derivano e così via fino al primo essere vivente. A me sembra che hai paura a tirare le conseguenze del discorso (le chiami invasioni di campo), quelle pratiche, iconizzando la scienza come un bel giochino per menti sveglie fine a se stesso e con scarso valore gnoseologico. La esorcizzi, come ho già detto. Ultima modifica di lowenz : 06-12-2004 alle 13:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 06-12-2004 alle 14:18. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
e allora perchè in Italia non si fa ricerca sulle staminali e all'estero, nei paesi in cui la religione ha un peso minore, si? [/provocazione] ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
La scienza non è una fede, e non potrà mai essere connotata come tale, in quanto prodotto mentale puramente umano. Quindi i paralleli non hanno molto senso. Non è corretto forzare su 2 binari paralleli 2 cose che parallele (o simmetriche o ancora duali) non sono, almeno per chi crede (mi riferisco alla religioni rivelate). Lo potrebbe fare un non credente questo! Quella che condanno io è la tendenza a vedere peccati ovunque e cercar di starne lontani evitando di prendere di petto le questioni. Se si scoprisse che c'è un meteorite in avvicinamento puntato sulla Terra a cosa griderebbero gli oltranzisti religiosi? Al giudizio universale? Ultima modifica di lowenz : 06-12-2004 alle 14:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Re: la scienza e il primato dell'uomo sulla natura
Quote:
![]() A proposito dell'uomo inteso come cancro c'è questo video di Nina Paley: link. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Re: Re: la scienza e il primato dell'uomo sulla natura
Quote:
![]() Notare poi che nel mio primo post ho parlato di "ingenuità" e non di "errore" del manifesto, proprio per non tirarmi addosso le ire di nessuno. Ultima modifica di lowenz : 06-12-2004 alle 18:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||||
Senior Member
|
Quote:
tizio: "Guarda come va veloce!" caio : "non è vero! è rossa!" tizio: "che diamine c'entra?" caio: "la Ferrari di Schumacher è UNA" ![]() Quote:
![]() Se la scienza mi dimostra che l'uomo deriva dalla gallina, per me va benissimo, no problem! La scienza mi avrà dimostrato che derivo dalla gallina. Se dietro questi passagi (ma anche salti di qualità, fin'ora mai capiti) ci stia Dio o meno non sarà certo la scienza a dirmelo ![]() Quote:
Quote:
"Per un cristiano" voleva dire per il cristianesimo, ok? Se poi un cristiano sostiene cose diverse è perchè probabilmente sarà entato in possesso di qualche Vangelo perduto ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#18 | ||||||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Siamo rimasti così in pochi, Bet, a litigare su 'ste cose? ![]() Ultima modifica di lowenz : 06-12-2004 alle 19:21. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
x lowenz: ste cose ho notato che interessano anche Lorekon; più volte non risparmia la frecciatina
![]() Quote:
e vabbè, allora lasciamoci provocare ![]() dunque... fammi pensare... scommetto, scommetto, che il discorso che a te interessa è il ruolo e la valutazione della chiesa... spero proprio di non aver sbagliato ![]() allora ti do due risposte che riguardano la chiesa, che in realtà è il vero oggetto del tuo tormento, tu scegli quella in cui ti riconosci di più ![]() 1) perchè in Italia c'è la presenza storica della chiesa, una istituzione che ha da sempre impedito qualsiasi forma di progresso, vuole tenere tutti nell'ignoranza per mantenere il potere; dall'altra parte c'è la parte illuminata che tende all'infinito progresso e sulla base dell'oggettività della scienza vuole smascherare ogni tipo oscurantismo ![]() 2) esiste la Chiesa, la sua presenza in Italia ha avuto oggettivamente più peso rispetto a molti altri stati nazionali, non poche in volte in negativo (direi soprattutto in ambito politico, in questo senso ha fatto faticare non poco gli italiani), e sicuramente ha dato e sta dando un patrimonio inestimabile tra valori, arte, scienza (per quanto potrà sembrare strano in numero di scienziati che ha portato progresso è altissimo e continua ad essere alto oggi), si è posta e si pone in contrato con alcuni modi di fare scienza, talora sbagliando, talora contestando teorie scientifiche" che in realtà sono veri e propri presupposti filosofici (n.d.Bet: testi storici alla mano) ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Te l'ho detto, siamo ibernati tutti e 2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.