Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2004, 12:13   #21
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
La Microsoft, con Windows, ha permesso la rapida diffusione dei Personal Computer nelle case, e questo è un bene.

Tolto questo, non capisco come il resto del mondo continui a favorire una società che ha già il monopolio rendendola ogni giorno più ricca e potente.

Cinematograficamente parlando, la comunità linux ricorda molto la popolazione di Zion (vedi Matrix) che si è svegliata e cerca di strappare l'umanità dal dominio della Microsoft.
wrathchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 13:01   #22
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da wrathchild
La Microsoft, con Windows, ha permesso la rapida diffusione dei Personal Computer nelle case, e questo è un bene.
Questa affermazione scatenerà un flame.... da cui io mi astengo, però.

I miei 2 cent (di euro): Windows non mi piace. De gustibus, giustamente... Lo trovo molto illogico, in realtà! E dire che una volta quando linux NON lo usavo (e manco sapevo cos'era, a parte per sentito dire da mio cuGGino), credevo che win fosse il migliore e lin facesse schifo... ora, dopo avere usato win per 6 anni e lin per 2, sono fermamente convinto del contrario. Mi trovo daccordo con molto di quel che è stato detto nei post precedenti, quindi è inutile ripetere. Vorrei solo concludere con una riflessione riguardo agli utenti che fanno davvero solo gli utenti:

Win non è facile da usare. Se lo fosse, i miei amici non mi chiederebbero di sistemargli il pc. Quindi, quando posso, glielo aggiusto, o formatto, e in dual boot (SOTTOLINEO: DUAL BOOT) gli metto mandrake. Quando uscirà sarge, sarà sarge, cmq . Non voglio costringere nessuno ad abbandonare win... tanto ci pensano da soli a passare a linux, quando glieli metti davanti tutti e due. Fino ad ora, è sempre successo così (oltretutto quando win si incasina almeno non restano col sedere per terra ma il pc lo usano ancora tranquillamente)
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 13:07   #23
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da wrathchild
Ci sarebbe da dibattere anche su questo, ma non mi sembra il caso di farlo adesso.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 13:11   #24
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Pur essendo utilizzatore di windows, lo "odio". Anzi, forse è proprio perchèlo utilizzo che lo "odio".
Lo "odio" per diversi fattori, primo fra tutti etico. Micorsoft vuole imporsi prepotentemente, e come multinazionale ha i suoi intrallazzi, e la mia ideologia mi spinge a rifiutare questi comportamenti.
Poi la licenza: sono abituato a comprare una cosa e farci quelo che voglio: in questo senso il lego è stato uno dei miei giochi preferiti! più seriamente, se compro un oggetto posso voler sottoporlo a modifiche per incontrare le mie esigenze.
Aggiugnerei, come aspetti fondamentali e pratici: stabilità, privacy e sicurezza.
se pago un prodotto mi aspetto che sia affidabile, non bucato, fragile e
ora devo passare alle mie confessioni: come informatico sono nato con il dos, cresciuto con win95 e ora vivo a cavallo tra i due mondi...
l'idea di base di windows è stupenda, e mi sono trovato molto bene in tutti questi anni, ma purtroppo ho dovuto fare fronte a troppi problemi.
non dico che con linux mi è andato tutto liscio, sia ben chiaro!

quello che mi scoraggia è sentire che windows è più intuitivo.
provate a mettere una persona che non ha mai visto un pc o ha usato solo dos davanti a windows: come si comporta? come fa a sapere che il pulsante start gli apre la porata verso nuovi mondi?
come fa a sapere che word serve per scrivere documenti, e che l'iconcina della cartella con la freccina serve per aprire un file?
come fa a sapere che può fare la stampa unione?

è vero il discorso della grafica: una volta che hai imparato come funzionano le finestre, i menù, le barre degli strumenti di una o due applicazioni puoi destreggarti anche con nuovi programmi, se sei elastico mentalmente...
già, perchè ho dovuto ripetere mille volte come svolgere il taglia e incolla a mia madre, che stranamente sa avviare tutti i giochi presenti sul pc....
o ad un mio amico, non so quante volte ho spiegato come masterizzare un cd o inviare delle mail....
windows non è tanto più intuitivo di quanto lo sia linux sotto gui. è più standardizzato.
Il problema è l'apertura mentale degli utenti medi (utonti!), che sono abituati a ricevere la pappa pronta.
E' come saper guidare una macchina ma non sapere come azionare le frecce, o meglio non sapere che è meglio controllare la pressione ai pneumatici... la pappa ponta non ce la da nessuno....

spero di non essere uscito troppo dal topic!

bye
Old 20-07-2004, 13:13   #25
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Win non è facile da usare. Se lo fosse, i miei amici non mi chiederebbero di sistemargli il pc. Quindi, quando posso, glielo aggiusto, o formatto, e in dual boot (SOTTOLINEO: DUAL BOOT) gli metto mandrake. Quando uscirà sarge, sarà sarge, cmq . Non voglio costringere nessuno ad abbandonare win... tanto ci pensano da soli a passare a linux, quando glieli metti davanti tutti e due. Fino ad ora, è sempre successo così (oltretutto quando win si incasina almeno non restano col sedere per terra ma il pc lo usano ancora tranquillamente)
ottima idea, sensibilizzazione delle masse, senza costrizione!!!
credo che comincerò ad attuare anche io la tua "strategia".
inutile dire che condivido in pieno quanto hai detto!

bye
Old 20-07-2004, 13:25   #26
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
volevo scrivere una cosa...kredo se su questa cosa possiate essere tutti quanti d'accordo...mi spiego...
e' da anni ke uso il komputer...quando ancora vi era il dos...un po' kome tutti piu' o meno...e adesso...ke mi sono avvicinato al pinguino mi mangio le mani...
quando ho comprato il pc non sapevo nulla...niente di niente...
beh vi diro' ke se in quel momento in cui ho cominciato avessi potuto scegliere...e magari qualcuno mi avesse consigliato il pinguino...beh...adesso stare con linux e sarai stato molto piu' produttivo...e soprattutto avrei avuto un maggior controllo della mia makkina (cosa fondamentale per tutti)...
certo...io indietro non posso andare...ed e' anche (almeno per me) impossibile recuperare il tempo perduto...pero' mi sento di dire queste poke parole a ki avra' la possibilita' di scegliere...ovvero...usate il pinguino...vi ripaghera'...
saro' probabilmente poco convincente...ma era quello ke sentivo di dire...
ah dimentikavo...non sto sputando sul piatto in cui mangio...visto ke uso soprattutto windows...pero' mi sarebbe piaciuto aver fatto l'altra scelta...open source...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 13:35   #27
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Quando ho comprato il pc (nel '99) non avevo idea di cosa fosse linux, e ignoravo l'esistenza dei mac. pc=windows, era questa la realta` cui ero abituato.
Sapere che c'e` altro, e che posso scegliere, e` gia` bello di suo.
Quando mi sono avvicinato a linux l'ho fatto per curiosita`, e perche' ero un po' esasperato da winzozz e i suoi crash, ma non mi aspettavo un granche': "se tutti usano winzozz, 'sto linux non sara` certo all'altezza"
Ma quando ho cominciato a capire come funziona linux, e soprattutto quando ho visto la MAREA di software disponibile, la mia reazione e` stata:

Non odio winzozz, semplicemente ho notato che linux puo` essere MOLTO piu` produttivo (per me, almeno), se usato con un minimo di cervello.
E questo grazie all'open source
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 13:49   #28
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da toniocartonio
... sono per il libero (as in beer)

Beh , sarebbe libero (as in freedom) , "as in beer" significa gratis

Ciao
Old 20-07-2004, 14:50   #29
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
"Siamo spiacenti, ma per gli utenti Macintosh non è possibile effettuare acquisti e fruire dei contenuti di Rosso Alice"
... ebbene, i loro servizi se li tengano ...

Vorrei proporvi una semplice domanda:

- Quanti userebbero win se tutti i soft normalmente impiegati con questo S.O. non fossero piratati, ma tutti gli utenti dovessero veramente comprarli?

Se la guardia di finanza girasse casa per casa per vedere cosac'è sui PC ?

Se la legge (Italiana) vieta di copiare i soft proprietari, non ci sarebbe nulla di strano se chi di dovere facesse i controlli ...

In questo caso, quanti userebbero ancora win o altri S.O. proprietari ?

In sostanza, (quasi) tutti usano win perchè se lo trovano installato sul PC (pensano che sia gratis, praticamente nessuno si rende conto di averlo pagato ) e gli applicativi (quasi) tutti li rubano ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 14:58   #30
HolidayEquipe™
Senior Member

beh guarda...io uso entrambi...vviemente con linux riesco a fare poko perche' non sono molto pratiko...ma se dovessi pagare windows...beh...gia' da adesso partizionerei solo ext3
Old 20-07-2004, 15:08   #31
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
...ma se dovessi pagare windows...beh...gia' da adesso partizionerei solo ext3
Scegliere linux perché è gratis è l'anticamera delle peggiori delusioni...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 15:24   #32
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Scegliere linux perché è gratis è l'anticamera delle peggiori delusioni...
beh, diciamo che è una motivazione non molto nobile, e che sicuramente non deve essere l'unica motivazione... tuttavia sapere di avere un set di cd con una miriade di programmi gratuiti, rispetto alle milionate di so e suite che riescono a proporti, può essere un bell'incentivo!!!

bye
Old 20-07-2004, 15:30   #33
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
beh guarda...io uso entrambi...vviemente con linux riesco a fare poko perche' non sono molto pratiko...ma se dovessi pagare windows...beh...gia' da adesso partizionerei solo ext3
questo è il problema principale... gli utenti windows nella quasi totalità dei casi non sono in regola con le licenze!! ma ripeto: il motivo principale dovrebbe essere non l'essere gratis, ma l'essere Open Source!!!! è questo che porta avanti il tutto... mica il suo essere gratis (che tra l'altro non è sempre vero... vedi SuSE)...

meditate gente, meditate!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 15:35   #34
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
questo è il problema principale... gli utenti windows nella quasi totalità dei casi non sono in regola con le licenze!! ma ripeto: il motivo principale dovrebbe essere non l'essere gratis, ma l'essere Open Source!!!! è questo che porta avanti il tutto... mica il suo essere gratis (che tra l'altro non è sempre vero... vedi SuSE)...

meditate gente, meditate!
è buffo, quelli che meriterebbero di essere pagati non pretendono nulla, mentre quelli che pretendono di essere pagati.... evito il flame

bye
Old 20-07-2004, 16:14   #35
HolidayEquipe™
Senior Member

la colpa principale piu' ke darla a bill gates...la darei alle case produttrici di hardware..ke diciamolo senza mezzi termini...se ne fregano di spendere soldi per dei driver linux compatibili...
quindi si e' forzati ad usare windows per tanti motivi..
Old 20-07-2004, 17:47   #36
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io non odio windows, dopotutto lo uso per circa il 50% del tempo

uso linux per il valore aggiunto in termini didattici e di controllo della macchina, non perché windows mi faccia arrabbiare perché la stabilità c'è e mi funziona tutto, a volte meglio a volte peggio che in linux
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 18:38   #37
flori2
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Ciao,vorrei dire anche la mia.
Il fatto che win lo paghi e lo paghi anche caro non mi piace per niente,win non sempre fa tutto quello che uno vuole (disabilitate la memoria virtuale e vedrete).Il fatto è che win si utilizza senza riga di comando vuole dire tanto,bastano 2 click per esegurie tutto.Io ho aggiornato i driver video su linux (pacchetto rpm) e la risposta era "i driver ci sono gia non c'è bisogno".Che risposta è?Esegui e basta...alla fine ho dovuto utilizzare la riga di comando cmq e forzare.....
La via grafica è quella che piace alla gente,non tutti sono sviluppatori o genii del SO e tanti non vogliono ricordare interi codici e regole a memoria.
Da quello che vedo Mandarake e Red Hat sono moooolto stile windows e non per niente sono le piu diffuse.Per me win è più facile e poi il grosso vantaggio di trovare sempre software e che riconosce tutto l'hardware in giro,linux NO.Tutto questo non èpoco.
Old 20-07-2004, 18:56   #38
sid-biciuz
Member

L'Avatar di sid-biciuz

Iscritto dal: May 2004
Città: Como
Sinceramente, io non uso piu' win perche lo trovo di una noia micidiale.
Non sono nemmeno convinto che, per un utente medio che usa il pc per navigare, ricevere e spedire posta, masterizzare qualche cd e cosette del genere, win sia davero piu facile da usare, mettendogli davanti un pc con Mandrake preinstallato e gia' configurato ( con win succede cosi ) credo che non avrebbe nessuna difficolta' ad usarlo.
Io non odio assolutamente win, odio la politica prepotente che MS attua nei confronti dei
suoi competitori, politiche che attuate dall'alto di un monopolio di fatto, molte volte risultano
letali per chi osa competere.

Ciao.

p.s.

quardatevi questo filmatino molto divertente
http://info.linspire.com/RunLinspire...pireFlash.html
sid-biciuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 19:07   #39
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da flori2
Per me win è più facile e poi il grosso vantaggio di trovare sempre software e che riconosce tutto l'hardware in giro,linux NO.Tutto questo non èpoco.
ehm, è facile che sotto win l' HW venga riconosciuto e funzioni, quando l' HW circolante è (nel mercato mainstream quasi sempre) progettato in funzione di XP ... e quando le case pagano per ottenere l' inclusione dei loro driver nel pacchetto di windows e/o la certificazione e il logo "designed for Windows XP"...

imho ci sarebbe anche un' altra questione... quando si concepiscono i nuovi standard, mi pare che di soito siano le aziende con più influenza ad aver voce in capitolo per formalizzarli e ratificarli, e gli altri cercheranno di adeguarsi...

cioè quando intel decideva riguardo, ad es, su ACPI, sarà a microsoft che si è rivolta per sviluppare il lato sw dello standard ... non mi pare alla fine del secolo scorso, i vendor di linux (anche quelli che adesso godono di una certa fama come ad es mandrake , suse...) siano stati interpellati, o sbaglio?
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 19:13   #40
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
non è che odio Windows, è lui che ce l'ha con me.

guarda un pò che mi tocca fare il formattone tra poco

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian