Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2004, 09:27   #21
PrincipeAzzurro
Bannato

L'Avatar di PrincipeAzzurro

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da stralunatica
Segui il mio consiglio, fa un bel ripasso!
pensàre: pensàre

v. 1ª intr. e tr. (Ind. pres. pènso)

intr. (aus. avere)

assol. esercitare l'attività del pensiero: a) in senso filosofico, analizzare e mettere in relazione i dati dell'eperienza, anche virtuale; b) fuori dal senso filosofico, ragionare, riflettere
per incitare chi ascolta a concentrare la sua attenzione su quanto diciamo, si usano, in forma di inciso, pensa, pensate
spesso è us. col sign. di stare in apprensione, in timore

seguito da un complemento introdotto dalla prep. "a", significa "rivolgere il pensiero" a una persona o a una cosa con interessamento, affetto, nostalgia, ecc.
con riferimento a cosa passata, "rievocare, ricordare"; con riferimento a cosa futura, "prevedere" o anche "progettare"
frequente il senso di "provvedere"

seguito da un complemento introdotto dalla prep. "di" e accompagnato da avverbi, significa "giudicare"

tr.

immaginare, vedere con la mente

più frequente con la reggenza di un oggetto interno, che spesso è un sostantivo neutro; con questa costruzione, il verbo assume volta a volta molti dei sign. precedenti

ancora più frequente con la reggenza di una proposizione oggettiva introdotta: a) dalla prep. "di" (in questo caso il soggetto della oggettiva è lo stesso del verbo reggente) con valore estimativo o volitivo: penso di avere ragione; b) dalla prep. "a" (sempre restando identici i soggetti nelle due proposizioni) col sign. di "provvedere": pensa tu ad avvertirlo; c) dalla cong. "che", con sign. estimativo: penso che sia un galantuomo.

Studia tesoro studia che ne hai di strada da fare prima di raggiungermi!
PrincipeAzzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 09:28   #22
stralunatica
Member

L'Avatar di stralunatica

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PrincipeAzzurro
Ma che stai dicendo? Guarda che è assolutamente corretto, ma pensa te se devo venire a farmi far la predica da una che è meno preparata di me!

Vai tu a ripassare tesoro.
Se dici che è assolutamente corretto, vai a ripassare l'uso delle preposizioni semplici, la grammatica italiana dice che la preposizione "a" si usa solo per esprimere il complemento indiretto e il complemento di luogo, non mi pare il nostro caso.
Old 12-07-2004, 09:29   #23
PrincipeAzzurro
Bannato

Quote:
Se dici che è assolutamente corretto, vai a ripassare l'uso delle preposizioni semplici, la grammatica italiana dice che la preposizione "a" si usa solo per esprimere il complemento indiretto e il complemento di luogo, non mi pare il nostro caso.

Ma non dire fesserie e leggi quel che ho appena scritto! E per favore almeno ammettere l'ignoranza a volte non farebbe male!
Old 12-07-2004, 09:30   #24
gas77
Senior Member

L'Avatar di gas77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: quadrante delta
Quote:
Ma non dire fesserie e leggi quel che ho appena scritto! E per favore almeno ammettere l'ignoranza a volte non farebbe male!

gas77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 09:32   #25
PrincipeAzzurro
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gas77

Quando sbaglio lo ammetto, ma qui è palese la cosa.

Cmq la mia citazione è tratta dal vocabolario di www.sapere.it consultabile da chiunque.
Old 12-07-2004, 09:34   #26
gas77
Senior Member

L'Avatar di gas77

Quote:
Quando sbaglio lo ammetto, ma qui è palese la cosa.

Cmq la mia citazione è tratta dal vocabolario di www.sapere.it consultabile da chiunque.
prima di stringerti la mano infatti sono andato proprio su quel sito, ehehe
Old 12-07-2004, 09:36   #27
PrincipeAzzurro
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gas77
prima di stringerti la mano infatti sono andato proprio su quel sito, ehehe
Al liceo ho sempre avuto il massimo dei voti in italiano e all'esame di maturità quando ho detto che avrei proseguito con ingegneria la mia prof di lettere si è messa a piangere (non scherzo).

E aveva ragione

Ultima modifica di PrincipeAzzurro : 12-07-2004 alle 09:38.
Old 12-07-2004, 09:39   #28
gas77
Senior Member

L'Avatar di gas77

Quote:
Al liceo ho sempre avuto il massimo dei voti in italiano e all'esame di maturità quando ho detto che avrei proseguito con ingegneria la mia prof di lettere si è messa a piangere (non scherzo).

E aveva ragione
Old 12-07-2004, 09:46   #29
stralunatica
Member

L'Avatar di stralunatica

Quote:

seguito da un complemento introdotto dalla prep. "a", significa "rivolgere il pensiero" a una persona o a una cosa con interessamento, affetto, nostalgia, ecc.
Come colleghi questo alla frase scritta da te?

p.s. non ti ho risposto subito perchè ero impegnata con un lavoro urgente.

Leggi quando è corretto usare "a"

a (preposizióne): a (preposizióne)

prep. sempl., dinanzi a parole inizianti con a prende una d; unita agli articoli determinativi forma le preposizioni articolate al, allo, alla, ai, agli, alle, che servono a indicare le stesse relazioni, per le quali si usa anche semplicemente a
è introduttiva di vari compl. indiretti (termine, fine, vantaggio o svantaggio, moto a luogo) o di proposizioni subordinate può indicare inclinazione: tende alla malinconia; buono a nulla

stato in luogo
fig.: essere alla fine della vita

distanza

tempo
proposizioni temporali: gioisco a pensare

mezzo

modo

causa
reggendo l'infinito, introduce prop. causali.

limitazione
con l'infinito, in frasi di senso limitativo, dà al verbo valore passivo: è semplice a fare, a dire

stima

prezzo

pena

paragone

predicativo

distributivo.
Old 12-07-2004, 09:52   #30
PrincipeAzzurro
Bannato

Quote:
Come colleghi questo alla frase scritta da te?

p.s. non ti ho risposto subito perchè ero impegnata con un lavoro urgente.

[...]

Nonostante quel che ti ho scritto adduci inutili motivazioni alla tua tesi che fa acqua da tutte le parti.

A questo punto io lascio perdere, rimani pure con la tua convinzione, preso atto del fatto che qualunque docente d'italiano ti riderebbe in faccia.

Ti mancano chiaramente alcune basi grammaticali, ma non è colpa tua, forse il tuo docente non era competente a sufficienza, cmq qualunque vocabolario ti può venire in aiuto...

...ma non scusarti, non importa.

Ultima modifica di PrincipeAzzurro : 12-07-2004 alle 09:57.
Old 12-07-2004, 10:11   #31
stralunatica
Member

L'Avatar di stralunatica

Beh siamo di pareri diversi, chiedermo a qualcuno più competente, sono prontissima a chiederti scusa in caso di errore.

Hai ragione il mio professore forse non era molto competente, era Roberto Vecchioni.
Old 12-07-2004, 11:01   #32
PrincipeAzzurro
Bannato

Quote:
Beh siamo di pareri diversi, chiedermo a qualcuno più competente, sono prontissima a chiederti scusa in caso di errore.

Hai ragione il mio professore forse non era molto competente, era Roberto Vecchioni.

E con ciò? Bravo cantautore, ma non è detto che fosse competente come docente.

Da qui si evince lo spessore delle tue frasi.

Dopo che ti ho postato chiaramente una fonte incontrovertibile vieni ancora a dirmi che bisognerebbe chiedere a qualcuno più competente? Ma più competente di un vocabolario? Ma stiamo scherzando?

Torna ad ascoltar vecchioni va...
Old 12-07-2004, 11:17   #33
iltoffa
Senior Member

L'Avatar di iltoffa

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
(guardate la mia provenienza)
Che sfiga! Io l'anno scorso, sapendo che era l'ultima volta iridata del Sanremo, ho fatto i salti mortali per esserci!
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian