Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2004, 11:19   #21
technics
Senior Member

L'Avatar di technics

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da etzocri
allora per 13*19 stai tranquillo.. io stesso ho fatto stampare dei 13*18
e sono rimansto a bocca aperta per la qualità delle foto..
ho fatto stampare anche la foto che ti ho inviato.. appena ritirate questa è stata la mia faccia
Si ma vedi che a video la tua foto sembra non presentare affatto grana , quella che ti ho inviato io invece sembra , a grandezza naturale, piena di rumore.
Old 17-05-2004, 11:23   #22
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
in effetti la tua è un po più rumorosa.. potrebbe essere dovuta alla compressione jpg... ho notato ora guardando le proprietà della tua foto, che è a 144 dpi!!!! come mai??? la hai modificata o ridimensionata?
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 11:29   #23
technics
Senior Member

L'Avatar di technics

Quote:
in effetti la tua è un po più rumorosa.. potrebbe essere dovuta alla compressione jpg... ho notato ora guardando le proprietà della tua foto, che è a 144 dpi!!!! come mai??? la hai modificata o ridimensionata?
No è una caratteristica della E10.
Old 17-05-2004, 11:31   #24
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
non centra nulla se la foto è a 144 dpi ed è compressa in jpeg con il rumore!.
Il rumore dipende dalla qualità dell'ottica, a quanti ISO è stata fatta la foto, ai tempi lunghi di esposizione e se la casa costruttrice della fotocamera ha "esagerato" con i Mpx su un CCD troppo piccolo.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 11:32   #25
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

sicuro???
mi sembra molto strano..
non è una bella cosa.. per niente
Old 17-05-2004, 11:50   #26
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

si hai ragione.. infatti non è proprio rumore.. ma scarsa definizione...
Old 17-05-2004, 12:34   #27
technics
Senior Member

L'Avatar di technics

Quote:
si hai ragione.. infatti non è proprio rumore.. ma scarsa definizione...
Comunque non credo dipenda dall'ottica , più dal sensore ed dal tipo di esposizione usata (funziona meglio, ho letto, con la misurazione a prevalenza media centrale e spot piuttosto che con la misurazione su tutto il fotogramma).
Mi sto trovando in difficoltà adesso che fotografo soggetti piccoli e lontani, ma fino ad ora con soggetti vicini le foto sono eccellenti.
Old 17-05-2004, 13:01   #28
Pezzulu
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Scusa te se mi intrometto.....magari quella che sto per chiedere è una cagata colossale però.....riguardo la foto "mark2"....se io la guardo col browser a dimensioni adattate allo schermo, vedo i contorni di tutti i soggetti seghettati....se poi la ingrandisco a dimensioni normali, il difetto sparisce....qualcuno mi sa spiegare perchè????...
GRAZIE MIIIIIIIIIILLLLLLE
Pezzulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 13:31   #29
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

perchè viene ridimensionata al volo.. senza pensare alla qualità
Old 17-05-2004, 14:51   #30
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Quote:
i dpi dipendono dalla dimensione che scegli..
per esempi la mia 2mp mi sembra che la posso stampare a 300 dpi a 11*15 circa..(non ne sono sicuro).
aumentando le dimensioni di stampa diminuiscono i dpi..
allora , se vuoi stampare una foto 11x15 cm a 300 DPI ....

facendo due calcoli

11/2,5x300=1320

15/2,5X300=1800

1800x1320= 2376000pixel

quindi diciamo che ci siamo .....

Io invece vorrei sapere una cosa ....

Se vado a stampare una foto ottenuta a 4 mega pixel ,ma applicando uno ZOOM digitale di 2 X ( ovvero 6 X con un obiettivo con zoom ottico a 3X)
Poi ottengo la metà esatta di definizione ??
Ovvero a parità di grandezza della carta ottengo la metà dei DPI ?
Old 17-05-2004, 15:04   #31
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da gove
allora , se vuoi stampare una foto 11x15 cm a 300 DPI ....

facendo due calcoli

11/2,5x300=1320

15/2,5X300=1800

1800x1320= 2376000pixel

quindi diciamo che ci siamo .....

Io invece vorrei sapere una cosa ....

Se vado a stampare una foto ottenuta a 4 mega pixel ,ma applicando uno ZOOM digitale di 2 X ( ovvero 6 X con un obiettivo con zoom ottico a 3X)
Poi ottengo la metà esatta di definizione ??
Ovvero a parità di grandezza della carta ottengo la metà dei DPI ?
In teoria dovrebbe essere così però di solito le cam applicano l'interpolazione sulle immagini fatte con lo zoom digitale per cui saranno sempre da 4MP solo che la definizione è uguale + o - a fare un crop e un resize della parte che interessa partendo dall'immagine fatta senza lo zoom digitale, a volte può risultare comodo usarlo perciò io lo uso invece di fare il crop/resize.

Vi volevo solo dire di non starvi li a preoccupare troppo per le dimensioni di stampa e i dpi, se andate sui siti che stampano on-line vedrete che la qualità consigliata per ogni tipo di stampa è molto + bassa dei 300DPI canonici e fidatevi che ho sotto gli occhi una stampa da 50x70 fatta con una 5700 da 5MP ed è STUPENDA senza alcun difetto.
Old 17-05-2004, 15:21   #32
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
In teoria dovrebbe essere così però di solito le cam applicano l'interpolazione sulle immagini fatte con lo zoom digitale per cui saranno sempre da 4MP solo che la definizione è uguale + o - a fare un crop e un resize della parte che interessa partendo dall'immagine fatta senza lo zoom digitale, a volte può risultare comodo usarlo perciò io lo uso invece di fare il crop/resize.

Vi volevo solo dire di non starvi li a preoccupare troppo per le dimensioni di stampa e i dpi, se andate sui siti che stampano on-line vedrete che la qualità consigliata per ogni tipo di stampa è molto + bassa dei 300DPI canonici e fidatevi che ho sotto gli occhi una stampa da 50x70 fatta con una 5700 da 5MP ed è STUPENDA senza alcun difetto.
Concordo
Inoltre venerdì ero da un mio amico tipografo che mi ha spiegato che quando si stampano grandi formati, i plotter non riescono ad "apprezzare" risoluzione di stampa reale superiore a 100-150dpi.
Quindi non è in grado di disegnare il quadrattino del pixel e la stampa risulta "buona".
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian