|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
in effetti la tua è un po più rumorosa.. potrebbe essere dovuta alla compressione jpg... ho notato ora guardando le proprietà della tua foto, che è a 144 dpi!!!! come mai??? la hai modificata o ridimensionata?
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Il rumore dipende dalla qualità dell'ottica, a quanti ISO è stata fatta la foto, ai tempi lunghi di esposizione e se la casa costruttrice della fotocamera ha "esagerato" con i Mpx su un CCD troppo piccolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
![]() sicuro??? mi sembra molto strano.. non è una bella cosa.. per niente
![]() |
#26 |
Senior Member
|
si hai ragione.. infatti non è proprio rumore.. ma scarsa definizione...
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sto trovando in difficoltà adesso che fotografo soggetti piccoli e lontani, ma fino ad ora con soggetti vicini le foto sono eccellenti.
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Scusa te se mi intrometto.....magari quella che sto per chiedere è una cagata colossale però.....riguardo la foto "mark2"....se io la guardo col browser a dimensioni adattate allo schermo, vedo i contorni di tutti i soggetti seghettati....se poi la ingrandisco a dimensioni normali, il difetto sparisce....qualcuno mi sa spiegare perchè????...
GRAZIE MIIIIIIIIIILLLLLLE |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
perchè viene ridimensionata al volo.. senza pensare alla qualità
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
Quote:
facendo due calcoli 11/2,5x300=1320 15/2,5X300=1800 1800x1320= 2376000pixel quindi diciamo che ci siamo ..... Io invece vorrei sapere una cosa .... Se vado a stampare una foto ottenuta a 4 mega pixel ,ma applicando uno ZOOM digitale di 2 X ( ovvero 6 X con un obiettivo con zoom ottico a 3X) Poi ottengo la metà esatta di definizione ?? Ovvero a parità di grandezza della carta ottengo la metà dei DPI ?
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Vi volevo solo dire di non starvi li a preoccupare troppo per le dimensioni di stampa e i dpi, se andate sui siti che stampano on-line vedrete che la qualità consigliata per ogni tipo di stampa è molto + bassa dei 300DPI canonici e fidatevi che ho sotto gli occhi una stampa da 50x70 fatta con una 5700 da 5MP ed è STUPENDA senza alcun difetto.
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Inoltre venerdì ero da un mio amico tipografo che mi ha spiegato che quando si stampano grandi formati, i plotter non riescono ad "apprezzare" risoluzione di stampa reale superiore a 100-150dpi. Quindi non è in grado di disegnare il quadrattino del pixel e la stampa risulta "buona". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.