|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Parliamo un attimo di qualità fotografica digitale ???
Come da oggetto, non so se è una questione di video o meno perchè non stampo tutte le foto che faccio e che vedo in rete.
Una cosa però a video la noto eccome: una foto, diciamo fatta con una 4MP quindi 2240x1680, noto che se la foto la guardo a grandezza terminale o più piccola sembra essere perfetta, ma quando la guardo in formato originale si notano delle pecche incredibili e mi riferisco a grana, piccole sfuocature ecc... (i colori sono quasi sempre belli) ..insomma non belle foto come sembra quando sono piccole. Volevo sapere se lo notate anche voi, perchè poi stampandone alcune a 13x19 (stampe standard che faccio io, ma proverò anche un 20x30) tali difetti scompaiono (o quasi). Io uso una Olympus E-10 e una Panasonic FZ2 ma quello che dico vale per entrambe per non parlare poi del fatto che la macchina dice che un soggetto è a fuoco e poi, pur avendo un diaframma f/5.2 risulta non essere così. E questo vale anche per gli esempi che vedo sui vari portali di fotografia quali dpreview, steve digicams ecc... fatti anche con reflex D70 D300 ecc...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
secondo me è dovuto al fatto che il monitor ha una definizione di circa 72 punti per pollice mentre le stampe superano i 200.. quindi ingrandendo al 100% l'immagine hai una visione poco definita..
per prova ho scaricato da un sito di recensioni una foto fatta con la canon 1d mark II e al 100%..... ![]() occhio che è bella grande :QUI
LE MIE FOTOGRAFIE |HWUPGRADE DEVIANTS GROUP|"Benemerita Ceppa - HWU Limited - Gennaio 2007"| ![]() Ultima modifica di etzocri : 17-05-2004 alle 09:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
si è capitato anche a me... io ho provato le stampe anche sul 20x30 e il difetto non si è ripresentato... ho fatto anche una stampa "panorama" 30x70 e la foto è bella nitida. io uso una fuji s5000
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Meno male ....
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
è come dice etzocri.
Se tu provi a stampare la stessa foto oltre che a 13x19cm (in questo caso sei molto vicino ai 300dpi e quindi ottima definizione) anche a 60x80cm (in quest'altro caso sei a 72dpi di definizione come quella del monitor) allora noterai le "pecche incredibili". E' tutto questione di risoluzione di stampa cioè DPI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() però nonostante questa caratteristica avete visto la foto della mark II impressionante.. di una qualità incredibile
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
potrebbe andare bene perrchè considera che una 60x80 non la guardi dalla stessa distanza con cui guardi il monitor... quindi potrebbe essere accettabile..ovviamente più la macchina ha megapixels e piu dot/inch avrai in ingrandimenti spinti
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Deprimente allora ....
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai una e-mail capiente (diciamo 2M in formato originale ) ...così mi dai un tuo giudizio ???
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
hai ragione.. purtroppo anche io non sono molto felice di questo fatto..
però con il digitale risparmi sullo sviluppo e hai il fotoritocco.. certo che non essendo un professionista non spenderei mai quelle cifre
![]() |
#12 |
Senior Member
|
manda manda
etzocri@tiscali.it
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo se vuoi ottenere buoni risultati in formati grandi (60x80cm o simili) devi avere una macchina con molti Mpx e di ottima qualità. Diciamo che una Canon 1DS dovrebbe bastarti ![]() Altrimenti una soluzione è qualle di utilizzare programmi che fanno il calcolo di interpolazione tra pixel come "S-spline pro" ecc... In questo caso eviterai l'effetto pixel ma l'immagine ti risulterà meno nitida. Devi valutare tu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho visto la foto che mi hai mandato..
secondo me non è male come definizione. a che dimensione l'hai stampata ? quanti megapixel ha la tua macchina? se vuoi te ne mando una io fatta con la coolpix 2100 da 2mp.. così ti rendi conto..
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
La stampa la faccio fare oggi da un laboratorio; penso che la faranno a 300 DPI. Manda manda ...
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
i dpi dipendono dalla dimensione che scegli..
per esempi la mia 2mp mi sembra che la posso stampare a 300 dpi a 11*15 circa..(non ne sono sicuro). aumentando le dimensioni di stampa diminuiscono i dpi..
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
La stampa la chiederò 13x19.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
allora per 13*19 stai tranquillo.. io stesso ho fatto stampare dei 13*18
e sono rimansto a bocca aperta per la qualità delle foto.. ho fatto stampare anche la foto che ti ho inviato.. appena ritirate questa è stata la mia faccia ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.