|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
In effetti la carta open source all'epoca avrebbe completamente cambiato le sorti di questo s.o.: tanto, persa, per persa (visto lo stato fallimentare della C=), quanto meno c'avrebbe guadagnato la comunità Amiga. Peccato.
![]() A parte questo, non capisco perché chi ha comprato la C= e il progetto Amiga, sia hardware sia software, non abbia pensato di sfruttare velocemente quest'enorme potenzialità: si sarebbero potute sviluppare innumerevoli soluzioni. Ad esempio, set-top-box per la tv interattiva, palmari, telefonini, e chi più ne ha più ne metta. L'hardware era costituito di elementi molto semplici e poco costosi da produrre. Per non parlare del software, vera perla: in 512KB di rom ci stavano tutte le librerie di sistema (l'ultima versione, la 3.9). Insomma, chi si ricorda cosa si poteva fare con l'Amiga capisce bene cosa si sono lasciati sfuggire questi signori che hanno giocato a palla avvelenata con la C=... ![]() Infine, e l'ho detto altre volte, avrebbero potuto fare causa a Intel e a tutto il settore dei PC con i brevetti sull'autoconfigurazione delle schede, idea sviluppata per prima dalla C= e apparsa nei PC sotto forma di ISA PNP e PCI... Attualmente c'è soltanto una gran nostalgia per i bei tempi che furono. Ormai credo ben poco in un possibile riscatto di questo favoloso progetto: è passato troppo tempo...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 18-03-2004 alle 06:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() Cmq, anche io sono stato un amighista convinto! Fino al 97. Poi non trovavo piu' programmi e supporto da parte della comunita'. E mi sono convinto a passare al PC. Lo dico con dispiacere, ma non credo assolutamente ad una rinascita di Amiga. ![]() Pero' che bei tempi... bellissimi! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
AMIGA! quanti ricordi! Li veramente è nato il modding! Ad un amico gli avevo fatto il case di legno per il 1200 con hd da 3,5 pollici e lettore cd 2x!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
assolutamente d'accordo sul rilascio dei sorgenti
la situazione sarebbe radicalmente cambiata.
Altro che lotte per l'eredità di Amiga da parte di Amiga UK... O meglio, le loro beghe sarebbero andate avanti comunque, ma lo sviluppo di AmigaOS non si sarebbe certo fermato. Ed oggi avremmo sicuramente un valido concorrente per Windows. Multitasking, Drag 'n drop, memoria condivisa. Il tutto nel 1990. Non nel 95. Per un vero multitasking quanto abbiamo dovuto aspettare? Troppo. e per colpa di amministratori ciechi. Ma purtroppo ormai è acqua passata. pazienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
Guru Meditation
Bei tempi della schermata nera col rettangolone rosso lampeggiante, altro che le schermate blu senza stile e con una listata di cifre inutili (e forse anche generate a caso).
Il buon DeLuxePaint4 sotto WB 1.3.3 e chi se lo dimentica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Amiga vende AmigaOS
Cari AMICI "AMIGHISTI", il tempo è passato per tutti, noi stiamo "invecchiando" mai i nostri ricordi a ciò che è stato, ( forse un giorno sarà ) , Amiga rimane immutato nei nostri cuori. Io ad oggi, purtroppo per motivi di lavoro, non riesco a provare nessun affetto o simpatia per questo "cesso" di sistema operativo, tutto buchi e problemi, non riesco a fare quello che facevo con poki Kb di memoria, si è vero bastava SCALA MM e si riusciva a fare quasi tutto, ricordo che presentai nel lontano 1992 per la tesi della mia ex ragazza, una videocassetta con animazioni, sottotili, commento audio,........, tutto realizzato con Amiga.
Poi è vero tutto, è vero che autoconfig era un'idea di Commodore che gli accessori si capivano fra loro e si autoconfiguravano, non era nulla complesso. Il fatto che Amiga sia stata volontariamente distrutta dai maneger del tempo è un fatto risaputo, vi ricordate ad esempio che il chip set AGA esisteva già al momento dell'A3000, ma non poteva essere messo in produzione al tempo, non per motivi economici, bensì sarebbe stata una bella batosta a quei cessi di pc , che giravano ancora sotto DOS e il massimo dei colori era 16 !!!. Sicuramente le pressioni sui ritardi dell'uscita degli AGA con i suoi 256.000 colori era voluto, probabilmente si dovevano difendere altri interessi ( BILL !!!! ).Oggi ho ancora un A1200, mia figlia forse lo apprezzerà?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
|
E si bei ricordi, a pensare che ai tempi di Amiga 1200 avevo sotto mano un SO con le Palle e non mi sono mai reso conto della validita di quel SO, poi presi un 486 e DOS
![]() ![]()
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Turin -> only "by night"
|
sotto il guscio bianco-> il sogno era già realtà.
beh.. allora diciamola tutta:
![]() C'erano in ordine: il mitico "Blitter, il Paula, il Denise, il FatAgnus; e in fine il mitico e impareggiabile(nel 1999) Chipset AGA, link: http://www.emulatori.it/caratteristiche.htm http://www.amyresource.it/AGI/AmigaN...ni/trad81.html Questo era quello che era in grado di fare(già allora..) almeno non ce lo scordiamo va... http://emulazione.multiplayer.it/amiga/storia.htm ...'mmazza che roba(per l'allora), altro che Pc! ![]() Vabbè.. e pensare che mi ero comprato i manuali per studiare a fondo la gestione dell'HW quando ero più piccino... Ormai è acqua passata ![]() Ah.. e poi i giochi dell'Amiga(in 2D ovviam.) erano brutti eh...? [Un po' di sani ricordi ..nn guastano mai] http://www.amigapage.it/recensioni/t0.htm http://www.amiworld.it/giochi/tzero/tzero.html http://www.amiworld.it/mail.old.html E le altre verssioni ve le ricordate? http://www.macraider.it/Computer/pages/A1200.htm http://net.supereva.it/retroware/AmigaHistory.htm?p L'unica domanda che davvero mi aveva tormentato era:" Perchè i progettisti della Commodore non hanno pensato ad una architettura espandibile e Upgradabile dell Amiga"... ![]() ...teste di legno! ![]() (*) a parte questo difetto concettuale, i PROGETTISTI di questa macchina si che avevano i controc@zzi!!! . ![]() Spero di avervi fatto venire un po' di Nostalgia... ![]() Ciaox.
" La vita è troppo breve pre fare tutto quello che si sogna e si desidera realizzare..." Ultima modifica di -(Lovin'Angel)- : 18-03-2004 alle 12:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Lo avevano fatto, in effetti sul 1000 e sul 500 le possibilità di espansione erano ridotte (un singolo slot per cartucce, di dimensioni relativamente scomode), ma già sul 2000 gli sloto di espansione c'erano eccome, e poi via con i formati Zorro I, II e III.
Ed erano anche autoconfiguranti (altro che Plug & Play). Il problema era che purtroppo Commodore non supportava granchè queste espansioni e i loro produttori, diciamo che se il SO e l'hardware erano 9, il marketing e support di Commodore erano 1.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
|
Io avevo un Amiga 500 e devo dire che avevo comprato un manuale per imparare a programmare ed ero riuscito a fare una agenda in C per gli indirizzi e numeri di telefono.
Compilatore Lattice, non avevo Hard Disk. Il SO era avanti anni luce e la programmazione faceva uso di semafori e gestori e generazione di processi... Insomma chi aveva sviluppato l'AmigaOS aveva usato tutte le migliori caratteristiche del mondo UNIX. Una vera figata, peccato che alla Commodore e' mancato quello che serviva per sviluppare la piattaforma, che aveva potenzialita' enormi. Il migliore programma per disegnare era secondo Me photon paint. I giochi poi erano superlativi! Il mio preferito: un RPG Fantasy con combattimento a turni: Champion of Krynn. Poi Powermonger, mi facevano impazzire le barchette a forma di catino di legno. Quando c'e' gente che sa programmare e con pochi byte ti fa sognare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
I sorgenti di Amiga
Penso che i sorgenti di AmigaOS passeranno di mano in mano un po' come i codici di Leonardo, nell'ambito informatico, fanno la storia della letteratura. Tutt'ora forse sono molto utili ai programmatori per ricavare nuove soluzioni, se non proprio copiare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Sognando.
solo una cosa...
- Mi viene da piangere! Quando sono triste e sfiduciato dalla "moderna tecnologia" riesco a trovare consolazione S0L0 nel vedere acceso il led rosso -intenso- del mi vecchio (...vecchissimo!) C=64.. Poi se non mi basta ancora caccio nel lettore del PC il CD-Bootabile dell Amithlon ...e come per magia tutto sembra funzionare perfettamente al primo colpo. Poi mi sveglio e mi compatisco rendendomi conto che era solo un sogno.. N.B. L'Amithlon è una realtà! ..una figata! ..un giochino.. Uno dei tanti validissimi proggetti affogati ancora in fasce dal "mercato"... Peccato. Ancora oggi rimane però un prodotto tangibile..ameno quanto le assurdità e le contraddizioni dell'informatica "moderna". Bye, Daniele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||||
Junior Member
Città: Inside a G3
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Junior Member
|
Re: Sognando.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Junior Member
|
Re: Mah!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
io vorro' vedere, un giorno, un'amiga 500+ costruita in single chip girare su un palmare...avete presente che figata? Migliaia di giochi gia' scritti.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Junior Member
|
Re: ???????
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ah, metti da parte i soldini, perche' fra un po' esce una motherboard in formato mini-ITX con chip video ATI incorporato assieme al chip audio, solo che avra' un G4 al posto dello schifosissimo VIA C3. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.