Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2003, 13:03   #21
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originally posted by "BonOVoxX81"

In effetti la temperatura e' parecchio alta....e quant'e per il sistema la temp??cmq non sottvaluterei la possibilita' che possa essere l'alimentatore....300W e' il limite per un sistema cosi' anche se non riesco a capire perche' ti si blocchi sempre sul test dei vertex shader perche' se fosse la temp si bloccherebbe nei primi 4....booh
Come ho già spiegato più su (ma l'ho spiegato? ) il problema era nell'agp. Non so per quale arcano motivo, cmq portando l'agp da 4x a 2x sono spariti del tutto i blocchi.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 14:59   #22
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Quote:
Originally posted by "Grem"

Come ho già spiegato più su (ma l'ho spiegato? ) il problema era nell'agp. Non so per quale arcano motivo, cmq portando l'agp da 4x a 2x sono spariti del tutto i blocchi.
Bene!!
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 15:09   #23
lucam78
Senior Member

L'Avatar di lucam78

Iscritto dal: Nov 2000
allora qualcuno mi saprebbe spiegare invece perche a me i driver 3.0 dell agp creano sti poblemi mentre senza viaggio tranquillamente a 8x e fastwrite i on mah misteri
ovviamente ho un kt400
lucam78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 15:09   #24
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

PS - adesso con l'aria condizionata la cpu sta a 48° e il sistema a 32° ig:
Old 06-07-2003, 15:12   #25
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originally posted by "lucam78"

allora qualcuno mi saprebbe spiegare invece perche a me i driver 3.0 dell agp creano sti poblemi mentre senza viaggio tranquillamente a 8x e fastwrite i on mah misteri
ovviamente ho un kt400
Se non sbaglio l'agp3.0 è solo per i chipset Intel, o per i processori Intel, non saprei bene, cmq devi controllare meglio la compatibilità.

Cmq, se proprio ti crea sti problemi, perchè non lo disinstalli sto benedetto agp3.0?
Old 06-07-2003, 15:23   #26
lucam78
Senior Member

L'Avatar di lucam78

Quote:

Se non sbaglio l'agp3.0 è solo per i chipset Intel, o per i processori Intel, non saprei bene, cmq devi controllare meglio la compatibilità.

Cmq, se proprio ti crea sti problemi, perchè non lo disinstalli sto benedetto agp3.0?
ma infatti l ho tolto volevo solo sapere perche non va con la mia radeon cmq senza faccio 11339 a 3dmark01 se senza patch con un barton 2500+
è buono???
Old 06-07-2003, 15:24   #27
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:

cmq senza faccio 11339 a 3dmark01 se senza patch con un barton 2500+
è buono???
Secondo me si.
Old 06-07-2003, 15:28   #28
lucam78
Senior Member

L'Avatar di lucam78

bene mi sento piu tranquillo
a parte gli scherzi in effetti i test di prova fatti tra le schede video di fascia medioalta è un barton 3200 e la 9500 pro ha fatto 13500 circa con 3dmark quindi direi che i miei 11339 non sono da buttare nel ce...

una domanda vorrei fare un oc medio alla mia scheda che per mia fortuna ha il bios sbloccato a quanto potrei mettere clock e ram ???
Old 06-07-2003, 15:34   #29
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:

bene mi sento piu tranquillo
a parte gli scherzi in effetti i test di prova fatti tra le schede video di fascia medioalta è un barton 3200 e la 9500 pro ha fatto 13500 circa con 3dmark quindi direi che i miei 11339 non sono da buttare nel ce...
E direi!!

Per l'oc, non so dirti, sorry.
Cmq prova a procedere per piccoli passi.
Old 06-07-2003, 15:36   #30
Mazzumma
Senior Member

L'Avatar di Mazzumma

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
Re: Radeon 9500PRO e blocchi

Quote:

Ragazzi non so che pensare, sta cosa sta diventando irritante.
La mia cfg:

AthXP 1700+
512MB Ram
HERCULES Radeon 9500PRO

S.O. - Win2K

Ogni volta che gioco a qualcosa o che metto sotto sforzo il sistema, si blocca.
Mi si blocca col 3DMark01 SE (patchato), mi si blocca con UT2k3, con Enter the Matrix persino, insomma ci mancano solo i freeze con lo screensaver, ma per quello non dispero.

Allora, ho installato prima i catalyst 3.4 + CP dal sito di Hercules, poi li ho tolti (con la procedura completa) ed ho installato i 3.4 + CP generici. Ho aggiornato i VIA 4in1, ho cercato tracce residue dei vecchi detonator (ma non ce n'erano), ma niente: i blocchi persistono.

Non ho niente di overclockato, nè la cpu nè la gpu.

C'è da dire che un paio di blocchi mi capitavano anche con la GeForce3 che avevo prima, ma erano giusto due o tre per sbaglio e con lo stesso gioco.

Presumo che il fattore temperatura conti molto e la mia cpu è costantemente soprai 50° - 53°, però da quando ho messo la Radeon la frequenza dei blocchi è diventata molto più alta.
Ah... il case è aperto.

Dal pannello di controllo ho disattivato i fast writes (nel tab SMARTGART) pensando che fossero quelli, ma niente da fare.

Secondo voi che posso fare?

Grem mi spieghi per favore in cosa consistevano i blocchi del pc? cioè che errore ti dava?
Ho paura di avere il tuo stesso problema (anche se con configurazione completamente diversa) e vorrei sapere se l'errore che ti da è lo stesso mio.
Mazzumma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 15:38   #31
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Re: Radeon 9500PRO e blocchi

Quote:
Originally posted by "Mazzumma"

Grem mi spieghi per favore in cosa consistevano i blocchi del pc? cioè che errore ti dava?
Non mi dava errori, semplicemente si inchiodava tutta la santa barbara e dovevo resettare!

A te che problemi dà, invece? Provato uno dei tanti rimedi di questo thread?
Old 06-07-2003, 15:42   #32
Mazzumma
Senior Member

L'Avatar di Mazzumma

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
non ho provato perchè non è il mio pc ad avere prob ma quello della mia morosa. comunque a me o si pianta come a te o invece si pianta per qualche secondo e poi win da un errore di periferica e dice di riavviare mentre praticamente da un errore su atimtag.exe o una cosa del genere.
io sono quasi sicuro che sia il caldo però ora proverò anche a mettere agp 2x.
Mazzumma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 22:13   #33
lucam78
Senior Member

L'Avatar di lucam78

cmq alla fine della fiera non ho ancora scoperto perche i driver per l agp 3.0 degli hyperion mandano in crash la mia scheda video se qualcuno me lo puo spiegare gli sarei grato
thx
Old 21-07-2003, 22:55   #34
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Riesumo il thread. Help!!

Con una piccola riverca vedo che i problemi di temperatura con le 9500/Pro sono una consuetudine.

Installata 2 gg fa una Club 3d 9500Pro,da allora la temperatura del sistema si è alzata paurosamente....il case scotta anche a toccarlo da fuori!!!! Sembra di avere una stufetta sotto la scrivania. Dopo una mezzora di gioco il processore (athlon XP 1600+) segna la bellezza di 72°C,quando prima non superava i 62°C!! Ora che navigo stà a 58°C invece dei 52/54 di prima! Ora provo a tenere il case aperto. Ho appena notato che lo schermo sfarfallava,dopo che mio fratello ci giocava da 2 ore. Mi è anche sembrato di sentire odore di bruciato uscire dalla ventola dell'alimentatore (300W). Secondo voi cosa dovrei fare,prima di rischiare qualche danno irreparabile??
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 22:59   #35
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

72 sono troppi, ma anche 62.
Dovresti raffreddare meglio, cambia (se pensi che sia il caso) il dissipatore e mettici della buona pasta.

Io ho risolto con una soluzione drastica, ma non la consiglio perchè troppo costosa: ho messo l'aria condizionata in camera!

Adesso sto poco al di sopra di 50.
Old 21-07-2003, 23:07   #36
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Quote:
Originariamente inviato da Grem
72 sono troppi, ma anche 62.
Dovresti raffreddare meglio, cambia (se pensi che sia il caso) il dissipatore e mettici della buona pasta.

Io ho risolto con una soluzione drastica, ma non la consiglio perchè troppo costosa: ho messo l'aria condizionata in camera!

Adesso sto poco al di sopra di 50.
Io ce l'ho già l'aria condizionata in casa!!
Ma dici che dovrei puntare sul processore e non sulla radeon?? E quelgi sfarfallamenti che ho notato prima?? Insomma,possibile che sia normale un aumento di 10 gradi????
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
Old 21-07-2003, 23:15   #37
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Grey mi sa che il tuo ali è alle corde... sta sforzando al limite, perchè la 9500 ciuccia corrente... secondo me dovresti cambiare ali con un più tosto... il calore eccessivo del procio mi sa che è dovuto alla sottoalimentazione causata dalla 9500...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 23:29   #38
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Azz addirittura!

Ma mica l'hai overclockata?

Cmq i consigli di Wolvie mi sembrano i migliori da darti in questo momento.

Hai montato dei dissipatori sulel memorie della scheda video? Provatoa mettere un dissipatore più potente sulla gpu?
Old 21-07-2003, 23:33   #39
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Quote:
Originariamente inviato da Grem
Azz addirittura!

Ma mica l'hai overclockata?

Cmq i consigli di Wolvie mi sembrano i migliori da darti in questo momento.

Hai montato dei dissipatori sulel memorie della scheda video? Provatoa mettere un dissipatore più potente sulla gpu?
Riepeto che la scheda l'ho presa 2 giorni fa. Tutto il pc è default!!
Old 22-07-2003, 11:45   #40
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)

intanto usa il DVI + 85 hz se no puoi notare le famose ondine...

punta sia sulla cpu sia sulla radeon .... un dissy per pentium 3 lo dovresti trovare e poi lo metti sulla GPU (che ci vuole ) ...

anche i dissy passivi sulle ram non guasterebbero

tutti dicono di aumentare il v-agp x rendere stabile tale scheda ma nessuno fa notare --> + tensione + calore (e già la 9500 scalda di suo )

io ho una 8500le che x fortuna in winzozz si mantiene costante e non "scottante" però ho rinunciato a moddarla per via di agganci (è una connect3d quindi il dissy originale è diverso) difettosi che non sono venuti via
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP