Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2003, 15:52   #21
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Per Tasslehoff Burrfoot

Il tuo discorso circa l'inutilità di AA e AF non ha senso, o meglio, ti qualifica come un non intenditore.

Esattamente allo stesso modo di uno che, ai frequentatori di un'enoteca, dice che i vini sono tutti uguali, non esiste differenza tra due secchi o due dolci, eccetera. L'individuo in questione è semplicemente una persona che non si intende di vini.

Allo stesso modo, affermare che AA e AF "non si vedono in gioco" [LOL!!! ig: ] significa qualificarsi come un semplice giocatore occasionale, non certo un amante della grafica 3d o della qualità visiva.
Poichè ti assicuro, io, come molti altri che hanno la fortuna di possedere una 9700Pro, non riuscirei PIU' a giocare senza filtri attivati!

La prova l'ho avuta io stesso ieri pomeriggio.
Ho avviato Unreal II e, dopo pochi SECONDI,mi sono chiesto il motivo di tanta piattezza grafica. Le texture in lontananza divenivano opache, banali e imprecise, e le guglie delle torri mi sembravano rozze tanto inesatto il loro profilo a causa delle scalettature.
Tornato immediatamente a Windows, mi sono poi accorto che avevo disabilitato i filtri per testare un benchmark e non li avevo più risistemati.

L'uso di AA e AF non solo è falso affermare che non si veda, ma è al contrario LAMPANTE.

Ciao!
*Er*
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 16:24   #22
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
mmmm.. ...come mai la 9100 a 64Mb testata ha le ram a 400Mhz al posto che 460Mhz???
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 16:24   #23
VoodooPippo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Piotta (CH)
Non credo che Tasslehoff sia un giocatrore alle prime armi solo che non gli frega un caz.. delle scalettature ma preferisce la fluidità.

Cmq io sono uno sfegatato della qualità d'immagine quindi preferisco scendere di risoluzione e impostare tutti gli effetti al massimo e mi stavo chiedendo ma xche i due colossi non iniziano a produrre schede veloci con l'AA e AS attivati di default e non come opzione allora si potrebbe apprezare la spesa di 400-500 euro che viaggia a piu di 100 FPS a 1280x1024 con Doom3 tutto al massimo (lo so sto sognando)
VoodooPippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 16:28   #24
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Quote:
Originally posted by "VoodooPippo"

Cmq io sono uno sfegatato della qualità d'immagine quindi preferisco scendere di risoluzione e impostare tutti gli effetti al massimo e mi stavo chiedendo ma xche i due colossi non iniziano a produrre schede veloci con l'AA e AS attivati di default e non come opzione allora si potrebbe apprezare la spesa di 400-500 euro che viaggia a piu di 100 FPS a 1280x1024 con Doom3 tutto al massimo (lo so sto sognando)
mmm... ...è quello che stanno cercando di fare, ma non è così semplice. Stà di fatto che io gioco a Unreal 2 a 1280x960 con tutti i dettagli al max e AA6x e Aniso 16X, non mi sembra male.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 16:52   #25
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Re: Per Tasslehoff Burrfoot

Quote:
Originally posted by "prova"

Il tuo discorso circa l'inutilità di AA e AF non ha senso, o meglio, ti qualifica come un non intenditore.

Allo stesso modo, affermare che AA e AF "non si vedono in gioco" [LOL!!! ig: ] significa qualificarsi come un semplice giocatore occasionale, non certo un amante della grafica 3d o della qualità visiva.
Posso confermarti pienamente il fatto che io non sia un amante della grafica 3d e della qualità visiva, io gioco perchè mi diverte e lo faccio da parecchio tempo e non vedo proprio come possano essere in relazione la qualità della grafica 3d e del dettaglio con la bellezza di un gioco (bellezza complessiva di gioco intendo eh...); cmq sia non è certo la mia competenza o la mia esperienza videoludica ad essere in discussione e non credo che interessi a nessuno, però personalmente proprio questa visione tutta grafica e qualità visiva mi pare alquanto superficiale, come se la qualità di un gioco di vedesse dal dettaglio grafico.
Imho il gameplay è la cosa più importante ed è la cosa che fa sentire dentro il gioco, non certo la grafica che ritengo essere un elemento alquanto accessorio...

Libero di vederla a tuo modo eh, ci mancherebbe, però io andrei un po' oltre la radeon 9700pro per valutare un gioco
Old 17-02-2003, 17:23   #26
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Re: Per Tasslehoff Burrfoot

Quote:
Originally posted by "Tasslehoff"

Libero di vederla a tuo modo eh, ci mancherebbe, però io andrei un po' oltre la radeon 9700pro per valutare un gioco
Questo è ovvio.

Mi accorgo che mi stai erroneamente considerando come uno di quei poveri pirla [ ] che comprano un gioco solo perchè "c'ha una bella grafica oh, che storia!".

Non è così. Tutt'altro.
Ti ho semplicemente corretto nel momento in cui dicevi che non vi è differenza tra l'uso dei filtri o meno.
La diversità è invece enorme, e conferisce grande realismo e piacevolezza alle immagini visualizzate.

Unreal II è un gioco oggettivamete patetico [non me ne vogliano gli estimatori ], come testimoniano tutte le recensioni online e i pareri di molti giocatori.
Si salva solo per il motore grafico, che è bastato ad acquietare l'animo di molti.
E ti posso assicurare che giocarlo con AA4x e AF16x oppure non farlo ... rende l'impatto visivo TOTALMENTE un'altra cosa.

Tirando le somme: ovvio che la veste grafica non fa il gioco. Lo dimostra il fatto che U2, a detta di molti il miglior motore grafico della storia, non mi piace per nulla.
Ma che non si dica che i filtri sono inutili o non portano migliorie visibili perchè questa è un'eresia!

Ciao!
*Er*
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 18:04   #27
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originally posted by "supermarchino"

forse non interessa a nessuno, ma perché in alcuni bench non c'è la radeon 7.5 e in altri sì?
Idem per la GeForce 4 MX440; sono parti senza supporto DirectX 8, quindi in alcuni test ho preferito skipapre i risultati

Leggo solo ora i commenti, sono stato fuori redazione tutto il giorno per un press event. La scelta di non usare filtraggi anisotropici e FSAA è stata voluta; è una soluzione di compromesso per cercare di meglio confrontare chip video dal costo e dalla potenza di calcolo così elevata.
Ovvio che con alcune architetture, R300 di ATI in primis, si ha un boost drammatico abilitando FSAA e filtraggi anisotropici, questo è quasi scontato. Se le schede fossero state in numero inferiore avrei optato anche per dei test con quelle modalità attivate

Radeon 9500 liscia: non ne ho ancora una in redazione, ecco perché non è stata inserita.
Old 17-02-2003, 19:15   #28
MostroTT
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Per Tasslehoff Burrfoot

Personalmente ritengo che l'importanza della qualità grafica dipenda soprattutto dal tipo di gioco: ovvio che se giochi a Chi Vuol Essere Miliardario ma anche a Diablo, l'aspetto puramente grafico viene messo in secondo piano...

Però se usi un simulatore di guida, dagli aerei al recente Hot Pursuit 2, oppure tipo Undying, o un gioco come il nuovo Doom 3, direi che la bellezza e accuratezza grafica assuma la stessa importanza di concetti come realismo e influenzi molto il coinvolgimento e il livello di immedesimazione nel gioco (esattamente come i suoni).

Personalmente mi aspetto che con il passare degli anni i giochi diventino graficamente sempre più realistici, e quindi non capisco come sia possibile farsi piacere uno scarso realismo grafico per una maggiore ed impercettibile velocità (che poi è solo una questione di punti nei benchmark... non credo che quando giochi ti rendi veramente conto se il gioco va a 80, 90 o 100 fps di media).

Si perché secondo me il tuo discorso è quello tipico di chi non si può permettere qualcosa, e allora la critica, per far vedere che lui è più intelligente e sono gli altri ad essere stupidi a ritenerla utile:

se con il tuo computer non puoi attivare AA e AF perché se lo fai, A TE i giochi vanno malissimo, NON DEVI DIRE CHE NON SERVONO, ma semplicemente accettare la TUA situazione, ACCONTENTARTI e non dire fesserie.

E poi, guidando la macchina, lasci i vetri sporchi? Perché tanto la strada la vedi, il coinvolgimento è sufficente (spero) e magari ti diverti pure, e quindi basta solo che premi il pedale per vedere tutto andare più veloce... ah ah ah

Ciao by TT
MostroTT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 20:27   #29
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Avete notato che le prime 9 schede sono sempre alla stessa posizione?
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 20:50   #30
xatto
Member

Iscritto dal: Oct 2001
da notare come la mia cara Geffo 440mx rulli non poco....

a volte è anche sopra la 9000 pro.........

i miei 60? spesi meglio..........
xatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 20:54   #31
Gohansupersaiyan4
Senior Member

L'Avatar di Gohansupersaiyan4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
La migliore scheda come prezzo è la 9100...
Gohansupersaiyan4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 22:10   #32
nlbar
Senior Member

L'Avatar di nlbar

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
9100

raga ma la 9100 non ha 2 texture unit come le 8500?? a me pareva di si mentre qui si dice 1.

PLEASE NON INSULTATE SE HO SBAGLIATO
nlbar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 23:47   #33
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originally posted by "mg13"

Ma mi chiedo, la Matrox Parhelia se la sono dimenticata tutti? Possibile che in ogni recensione di sk video se la dimenticano sempre o usano driver vecchi? Ok magari non sarà una scheggia, però mi sarebbe piaciuto vederla con gli ultimi driver nella recensione.
la padella nn si skioda di molto da dove si trova
in + ha un costo esorbitante per quello che offre.......
c'è di meglio

è da lasciare per i professionisti che distinguono la qualità 2d da quella di altre skede

BYEZZZZZZZZZZ
Old 18-02-2003, 09:14   #34
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Iscritto dal: Dec 2000
9100

si la radeon ha 2 texture unit, inoltre la frequenza delle ram della sapphire da 64mb è di 460mzh, mentre è di 400mhz per il modello da 128. sarebbe utile capire questo dato (Corsini mi appello a te ) in quanto in commercio si trova + difficilmente la versione 64mb (meglio 64mb a 460mhz che 128 a 400mhz!!). A questo punto bisogna solo capire se il fullstream è hardware o solo implementato via bios...in tal caso non ci penserei 2 volte e prenderei una 8500le...
p.s. credo ci sia un piccolo errore nei test: è possibile che il 9100 sia davanti alla 8500?
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 09:27   #35
Tera
Senior Member

Città: milano
x spedake

La 8500 è più veloce della 9100 per via delle frequenze ma la 9100 ha il fullstrem che è una bella funzionalità soprattutto perchè verrà implementata anche per la visione dei Divx. Il fullstream viene abilitato dai driver nel momento che leggono un bios 9x00. Allora sai che ti consiglio compra una 8500/8500LE poi leggi sul sito Dinox l'articolo per modificare il bios da 8500/8500LE a 9100 lo fai e così ottieni una VGA più performante della 9100 ma con il fullstream
Tera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 15:05   #36
EvilCap
Member

In effetti prove con filtri/AA attivati/disattivati noon dovrebbero mancare in una recensione tra le ultime schede video.
Però non credo siano così fondamentali, anzi: c'è chi gioca a unreal2 a 1280x1024 a 32 bit, e chi a Q3 online in 640x480 con picmip5....ognuno si diverte come crede
EvilCap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 17:49   #37
saeba77
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Se volete vedere cosa e' in grado di fare un geforce fx andate nel sito della madonion (ops futuremark) ci sono dei risultati della suddetta scheda (se nn sono dei fake).
Speravo meglio

P.S.
VIVA FSAA e AF
saeba77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 18:59   #38
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Re: 9100

Quote:
Originally posted by "spedake"

si la radeon ha 2 texture unit, inoltre la frequenza delle ram della sapphire da 64mb è di 460mzh, mentre è di 400mhz per il modello da 128. sarebbe utile capire questo dato (Corsini mi appello a te ) in quanto in commercio si trova + difficilmente la versione 64mb (meglio 64mb a 460mhz che 128 a 400mhz!!). A questo punto bisogna solo capire se il fullstream è hardware o solo implementato via bios...in tal caso non ci penserei 2 volte e prenderei una 8500le...
p.s. credo ci sia un piccolo errore nei test: è possibile che il 9100 sia davanti alla 8500?
Sul forum di rage3d ha risposto dirattamente un ragazzo che lavora per ATI (Catalystmaker): la 9100, come la 8500 implementerà il fullstream via software, tramite i driver. La resa sarà molto buona anche se non a livello delle schede che lo implementano via hardware.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 18:59   #39
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Re: 9100

Quote:
Originally posted by "spedake"

Sul forum di rage3d ha risposto dirattamente un ragazzo che lavora per ATI (Catalystmaker): la 9100, come la 8500 implementerà il fullstream via software, tramite i driver. La resa sarà molto buona anche se non a livello delle schede che lo implementano via hardware.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 02:37   #40
maxaldo
Senior Member

L'Avatar di maxaldo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: NAPOLI
la rabbia che provo x questo benk. lo sapete qual'e'?
si mettono in prova schede come la radeon 9000 e la 7500,ma le benedette geforce ti500 e ti200 fanno talmente schifo??
e' pensare sino a qualche mese fa erano le piu' veloci,c'e da meditare secondo me
maxaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Amazon trasforma i suoi corrieri in 'cyb...
Core Ultra 7 270K Plus avvistato su Geek...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian