|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
Quote:
Quote:
Un importante principio nella sicurezza informatica, principio di Kerckhoffs, afferma che un sistema deve essere sicuro anche se è noto il suo funzionamento ovvero l'essere open source è una condizione necessaria, ma non sufficiente. Questo si estende anche alla privacy-riservatezza e protezione dei dati personali. Un utente esperto a cui non interessano tali temi, può tranquillamente usare vivaldi oppure opera. Quote:
Non è che ci voglia molto a saper utilizzare un LLM, addestrare il modello, sapere come farlo, è molto più difficile. I risultati che ottieni possono essere corretti, palesemente errati o una via di mezzo, il problema è che non sempre sai valutarlo, solo se sei esperto della materia e se hai tempo di verificarlo. Quindi non è diverso da credere in un oracolo, che non ci azzecca.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin Ultima modifica di pachainti : 29-08-2025 alle 17:22. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Io non mi fido ciecamente di quello che dice un LLM, quando mi suggerisce qualcosa poi verifico praticamente tutto. Ma la maggior parte delle volte, ottenere una risposta da un LLM e poi verificarla richiede molto meno tempo ed energia rispetto a cercare la stessa risposta nell'oceano di informazioni (anch'esse spesso sbagliare, oppure non rilevanti) di internet. Esempio stupido: l'altro giorno cercavo informazioni sui formati degli SSD M2 (da ignorante in materia). Ho un SSD M2 2242 (più altre sigle), e volevo sapere se esistono di varie forme/dimensioni, e se una delle tante sigle identificava questo formato. Cerco su Google "formati ssd", "formati ssd m2" (e altre varie stringhe di ricerca): una marea di inserzioni di vendita, o recensioni, ma nessuna che faceva riferimento ai formati. Cerco in inglese: risultati su come formattare un ssd... Cerco SSD M2 2242 e altre sigle: annunci di vendita, recensioni, articoli vari. Non riuscivo a trovare accenni all'esistenza di vari formati, o a come identificarli. A forza di provare varie stringhe di ricerca, sarei sicuramente prima o poi riuscito a venirne fuori. Alla fine però, cerco "formati degli SSD M2" su un LLM, ed ecco subito la risposta che mi spiega che "2242" è il fattore di forma. Giusto o sbagliato, mi è bastato un attimo per trovare conferma che 2242 vuol dire 22x42mm Pochi secondi e pochi caratteri scritti, ottenuto lo stesso risultato che mi avrebbe richiesto parecchi minuti, diverse stringhe di ricerca, molte pagine scorse, letture di inserzioni irrilevanti, e scervellamenti per capire come formulare la richiesta, magari in un momento in cui avevo anche altro da pensare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Se sei esperto in un ambito, spesso il tempo di verifica delle risposte è paragonabile a quello fare in proprio e in questo caso non ci sono i problemi di spreco di risorse oltre che di perdita di capacità intellettive.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Se sei un esperto in un ambito vedi subito dove sta fallando, se non sei esperto ti indirizza in una direzione che poi puoi approfondire, scoprendo dove ha fallato. Se a me ha già fatto risparmiare ore di ricerche e sforzi, e sicuramente avrà fatto lo stesso con moltissimi altri utenti, proprio inutile non è... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Quote:
Le spiegazioni le trovi sempre nel primo link postato che fa riferimento alle FAQ di Vivaldi, comunque questo è il link https://vivaldi.com/it/security/comm.../#privacytests Qui invece cosa aveva scritto uno sviluppatore https://forum.vivaldi.net/post/801178 Quote:
Quote:
Quindi secondo questa logica tu non usi nessun programma chiuso ma solo open source? Quote:
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |||
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, rimane il fatto che adblocker è spento di default si Vivaldi. Se veramente credono che funzioni, non "rompa" i siti web, perché non attivarlo di default? Cosa li trattiene dal farlo? Quote:
I migliori sono LibreWolf e Mullvad-TOR, ma sono da utenti esperti, non per l'utente medio e purtroppo, essendo basati su gecko di firefox, hanno alcune funzioni mancanti oltre al fatto che chromium non sempre rispetta gli standard. Brave è il migliore nel mondo chromium, se ci tieni alla sicurezza e alla privacy. Esatto non uso nessun programma chiuso e se non trovo alternative e sono proprio costretto lo faccio in macchina virtuale. Quote:
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin Ultima modifica di pachainti : 01-09-2025 alle 06:48. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Measuring the Impact of Early-2025 AI on Experienced Open-Source Developer Productivity When developers are allowed to use AI tools, they take 19% longer to complete issues—a significant slowdown that goes against developer beliefs and expert forecasts. This gap between perception and reality is striking: developers expected AI to speed them up by 24%, and even after experiencing the slowdown, they still believed AI had sped them up by 20%. Inoltre, utilizzare la presunta IA, gli LLM, "atrofizza" le capacità intellettuali, non diverso dalla mancanza di attività fisica che "atrofizza" quelle fisiche. ChatGPT May Be Eroding Critical Thinking Skills, According to a New MIT Study
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Quote:
Durante l'installazione Vivaldi ti chiede il livello di protezione di default che vuoi attivare. Se premi su "attiva l'ad-block" questo sarà attivo di default. E sì, l'ad-block può rompere i siti. Per il resto, le tue teorie sulla privacy e l'uso necessario di SW open-source evidenzia come ci siano dei problemi anche nella tua forma mentis. Dimmi, hai verificato personalmente che tutte le linee del codice sorgente dei programmi che usi siano corrette? Li hai compilati tutti in locale verificando che il compilatore non abbia inserito alcuna libreria esterna che può fare cose che non vuoi che faccia? O ti stai fidando del fatto che siano altri a fare il controllo e compilare tutto in maniera corretta? P.S: quello che un SW trasferisce in rete lo puoi monitorare, quindi se usi un SW che manda dati non voluti a qualche sito che colleziona dati lo puoi verificare SENZA dover analizzare il codice sorgente. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ci sono browser nettamente migliori rispetto a vivaldi per quanto riguarda il rispetto dei dati personali, è un dato di fatto. Quote:
Quote:
Io non ho ne il tempo e in molti casi le conoscenze, anche perché se proprio volessi essere pignolo dovresti ricontrollare tutto, non solo i compilatori e le librerie, ma anche il sistema operativo e soprattutto il firmware della CPU che purtroppo è closed source (AMD ci sta lavorando). Tornando alla realtà, se un software che riguarda sicurezza e privacy è open source, può essere analizzato da ricercatori, aziende, università, etc. Viceversa, se è chiuso può farlo solo lo sviluppatore o eventualmente una terza parte incaricata da esso. In ogni caso quello che manca è la trasparenza. P.S. leggi bene, non si tratta di inviare i dati in rete, ma di proteggere l'utente, i suoi dati, dal tracciamento durante la navigazione, soprattutto dal fingerprinting ora che i cookies hanno perso rilevanza. P.S.2 altre ricerche di terze parti, peccato alcune siano datate. Se ne conosci di più recenti, le leggo volentieri. 2019 Evaluating Anti-Fingerprinting Privacy Enhancing Technologies 2019 Browser Fingerprinting: A survey 2020 Web Browser Privacy: What Do Browsers Say When They Phone Home? 2022 DRAWNAPART: A Device Identification Technique based on Remote GPU Fingerprinting 2025 Browser Fingerprinting Using WebAssembly
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin Ultima modifica di pachainti : 01-09-2025 alle 13:41. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non metto in dubbio che un programmatore pigro che utilizza l'IA possa ritrovarsi dopo a dover correggere le righe prodotte, e ci perda più tempo di quello che gli ci sarebbe voluto a lui per scriverle da zero... Non metto in dubbio che ci siano casi di internauti pigri, che ottengano risultati "fallati" dall'IA e al contempo atrofizzino la loro capacità intellettuale. Ma ci sono anche utilizzatori che la adoperano con profitto. Devi togliere uno strumento a tutti perché qualcuno lo usa male? E' come se mi parlassi di un'automobile: c'è gente che la prende per fare 200 metri, e ci perde più tempo a montarci dentro, accenderla, percorrere la strada, trovare parcheggio, ecc... che se avesse fatto la stessa strada a piedi. C'è gente che ha le gambe atrofizzate, a forza di usare l'auto per tutto. Quindi, dichiariamo l'auto inutile e dannosa? Poi, per farmi 30 km per andare all'ospedale, che faccio, monto a cavallo? Eppure ce n'è ancora di gente che sostiene che si stava meglio quando le auto non esistevano... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Technological Solutionism Bias: the most perilous form of AI Bias Usually, when people talk about artificial intelligence, they list a number of types of biases, basically related to the technological side of data and systems. They range from poorly selected datasets, to sub-optimally collected data, to poorly stored data, to biases inherent in the data (albeit accurately collected), and so on. Then we talk about automation bias to identify the tendency of people to confirm machine predictions. This is a technology-induced bias on people. The narrative about artificial intelligence, led by some very vocal practitioners and adopted uncritically and emphasized by the media is that AI always provides the “right” answers (and not just predictions with some degree of accuracy), and that it can provide these answers for any problem. Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Esatto, hai spiegato come funziona un LLM.
Ma non hai spiegato per quale motivo questo tipo di funzionamento statistico e probabilistico privo di consapevolezza non dovrebbe poter comunque essere utile. Ripeto. tu dici che gli LLM sono inutili PER TUTTI. Io ti dico che per me sono stati utili (e non sono certamente il solo). Tu stai generalizzando, e il mio caso particolare basterebbe da solo a rendere falsa la tua affermazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricordati che anche un orologio rotto segna bene l'ora due volte al giorno. Come ti ho scritto più volte, la nostra capacità di valutare il risultato prodotto da un LLM spesso fa cilecca, anche se siamo esperti del settore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Quindi non e' assolutamente un punto a svantaggio di ChatGPT...
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se venisse spiegato esattamente cosa sono, non avrei nulla da ridere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quello che voglio sapere è in qual modo delle risposte dettate da un calcolo probabilistico vengono definite automaticamente inutili. Perché questo vorrebbe dire che tutto l'ambiente della statistica è automaticamente una cavolata, compreso il campo moderno del calcolo quantistico... Anche la maggior parte del ragionamento umano si basa su statistica e probabilità di eventi... Quote:
Vuol dire che altre volte funziona. Se io ti dico che, da ignorante in programmazione, ho provato più volte a far funzionare un dispositivo in un determinato modo, spendendo parecchie ore documentandomi e cercando soluzioni su internet, senza risolvere nulla... e poi ho posto il problema ad un LLM, che mi ha suggerito degli script, che io poi ho verificato e corretto documentandomi ulteriormente, e sono riuscito a fare quello che volevo? Capacità mia di valutare il risultato? Senza LLM, nessun risultato; con LLM, risultato ottenuto. Più esemplificativo di così... Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Lo spiega bene LeCun qui Yann LeCun, Pioneer of AI, Thinks Today's LLM's Are Nearly Obsolete Quote:
Gli umani hanno entrambe le parti, gli LLM e la presunta IA no. In generale il machine learning trova correlazioni tra i dati, non nessi causa effetto (questo è il grande limite). Possiamo trovare correlazioni su tutto... Quote:
Hai detto bene, essendo ignorante, non puoi giudicare il risultato, non riesci a capire tutte le implicazioni, anche se apparentemente sembra funzionare. Te l'ho già scritto prima e hai detto che era di nicchia.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin Ultima modifica di pachainti : 03-09-2025 alle 11:16. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||||
Senior Member
|
Quote:
UNA singola esperienza che dice "mi è stato utile" annulla completamente l'asserzione "non serve a niente a nessuno". Questa è logica. Quote:
Ma tu hai detto: Quote:
Non mi interessa se il navigatore satellitare a cui ho detto "portami alla farmacia più vicina" ha capito che io sto male, mi interessa solo che le sue indicazioni siano utili a portarmi a destinazione... Quote:
Tu fai ricerche di cose che sai già? E poi parliamo di cose inutili... ![]() Ma dopo che mi sono documentato, non sono più ignorante. Posso verificare quanto mi è stato detto dal LLM, e trovare conferme. Esempio di poco fa: volevo un indirizzo permanente per un dongle rtl (visto che il bus usb cambia al riavvio), ho trovato consigli (non LLM) su usare il serial/by-id che viene creato alla connessione, ma nel mio caso non veniva creato. Cercato su vari forum perché non si creasse in automatico, ho trovato utenti (non LLM) che parlavano di bug nei file di configurazione, ho cercato dettagli, ho provato a correggere, niente. Alla fine chiedo al LLM, mi consiglia di creare una regola personalizzata in Udev; chiedo perché non usare il serial/by-id e mi risponde che non essendo un dispositivo seriale, Udev non crea quel tipo di symlink. Bene, lascio il LLM, analizzo la regola Udev che mi ha proposto il LLM (mi documento su siti, non LLM) ed è corretta; nel dettaglio, conoscendo ora questa soluzione, trovo altri utenti che hanno usato la stessa regola. Ora che la conosco, trovo più facilmente conferme ed esperienze altrui. Prima che la conoscessi, cercavo informazioni sulla strada sbagliata. E tutto questo, in una frazione del tempo pre-LLM. Non ti pare utilità, questa? Risparmio di tempo, di energie. Raggiungimento di un risultato, che forse altrimenti non avrei raggiunto. Allora non so che dirti, resta pure nelle tue convinzioni. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non sai programmare, ti fai scrivere il codice da chatGPT o altro, apparentemente funziona, ma non conosci le implicazioni. Quote:
Ripeto anche un orologio rotto segna bene l'ora due volte al giorno. Che ti devo dire, se vuoi avere ragione per forza, prendila.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin Ultima modifica di pachainti : 03-09-2025 alle 13:43. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Quote:
In un test così specifico in cui 2/3 dei browser utilizzati la maggior parte delle persone non sa neppure che esistono, la logica del default non ha nessun senso, chi li installa sa cosa sta facendo e come configurarseli. Eppure non sembra così complicato da capire. Quote:
Se dovessi usare un PC con questi ragionamenti starei perennemente con l'angoscia. Quote:
Non devo saper realizzare macro per valutare se funzionano oppure no, le provo e valuto il risultato, se fanno quello che ho chiesto funzionano altrimenti no. Nessun atto di fede o oracolo, se non avessero prodotto macro funzionanti non mi sarebbe cambiato niente, avrei continuato a fare le operazioni a mano come facevo prima continuando a perdere tempo mentre adesso in pochi secondi faccio quello che prima mi ci voleva quasi un'ora senza il rischio di sbagliare. Queste "IA" sono uno strumento e come tale sono da utilizzare per quello che davvero possono essere utili e non per ogni cosa come si vorrebbe far passare, anche perché come hai giustamente detto di IA non c'è ancora nulla.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente Ultima modifica di Folgore 101 : 04-09-2025 alle 11:39. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.