Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2018, 10:05   #21
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
il RT è parte integrante delle DX e di Vulkan, quindi AMD è libera di fare un HW che sia in grado di produrre qualcosa di utile in real time....(Navi?).
Vega, non ha hardware a funzione fissa adatto allo scopo, ma il dubbio che non è stato chiarito (e chissà se verrà fatto con le prime recensioni) è questo: se una 2080ti è il minimo sindacale per far girare fluidamente le demo in fullhd , quanti e quali sono i compromessi a cui si va incontro utilizzando la tecnologia RTX con HW di fascia più bassa?
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 10:13   #22
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Se proprio ci si tiene ad avere qualche effetto in più, una soluzione temporanea potrebbe essere, come nel caso delle ageia, una scheda acceleratrice in supporto alla scheda video.
Ma ne vale la pena?
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 16:07   #23
cecofuli2
Member

Iscritto dal: Jan 2016
PEr me è una vera e propria rivoluzione, specialmente per chi usa GPU professionalmente...

https://youtu.be/CgelDAZLuhU?t=2225
cecofuli2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 16:52   #24
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
L'introduzione di nuove funzionalità è sempre stato onerosa sulla prima generazione, un esempio è stato il tessellation, ma l'importante è cominciare.

Le RTX 2080 Ti FE in sold put sul sito Nvidia, indica che per molti non rappresenta un problema questo nuovo livello di spesa, questi utenti pagano anche la novità del ray tracing per tutti gli altri disposti ad aspettarne la maturazione.

Ma non la stanno comprando solo per questo: ora interessa avere il 4K realmente giocabile, il ray tracing verrà "provato" sì, ma penso che molti non vorranno scendere di risoluzione per poterci giocare.
Old 28-08-2018, 17:07   #25
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
L'introduzione di nuove funzionalità è sempre stato onerosa sulla prima generazione, un esempio è stato il tessellation, ma l'importante è cominciare.

Le RTX 2080 Ti FE in sold put sul sito Nvidia, indica che per molti non rappresenta un problema questo nuovo livello di spesa, questi utenti pagano anche la novità del ray tracing per tutti gli altri disposti ad aspettarne la maturazione.

Ma non la stanno comprando solo per questo: ora interessa avere il 4K realmente giocabile, il ray tracing verrà "provato" sì, ma penso che molti non vorranno scendere di risoluzione per poterci giocare.
Sarà ma io non sono mai salito di risoluzione, sono bello bello al 1080p e mi sa che per i 144HZ non basta nemmeno la 2080Ti come non bastava assolutamente la 1080Ti, forse la prossima sara la scheda definitiva per il 1080P. A meno che non si giochi in qualità consolle con 4K fake e dettagli su Low.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 17:17   #26
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Sarà ma io non sono mai salito di risoluzione, sono bello bello al 1080p e mi sa che per i 144HZ non basta nemmeno la 2080Ti come non bastava assolutamente la 1080Ti, forse la prossima sara la scheda definitiva per il 1080P. A meno che non si giochi in qualità consolle con 4K fake e dettagli su Low.
La questione dettaglio e post processing incide pesantemente sulle prestazioni.

Gran parte dei settaggi "very high" di fatto apportano pochissimo a livello di qualità (roba che noti solo se paragoni due frame in fermo immagine) a fronte di una notevole quantità extra di calcoli che pesano sulle prestazioni finali.

Quindi semplicemente settando l'asticella del dettaglio in modo ragionato per giocare a 1080p a 144hz una 1080 è molto più che sufficiente.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 17:21   #27
sturia90
Member

L'Avatar di sturia90

Iscritto dal: May 2018
ma quindi vale la pena passare da 1080ti a 2080ti?
sturia90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 18:15   #28
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da sturia90 Guarda i messaggi
Dipende da te.
Sei un utente esigente che vuole il top? Giocare sempre tutto al massimo del dettaglio o a risoluzioni molto alte? Allora si.

Salvo il caso sopra citato assolutamente no.
Una 1080 è ad oggi una scheda della madonna che ti consente di giocare a qualsiasi titolo senza rinunce per anni.
Non ha molto senso spendere tutti quei soldi per passare alla nuova top di gamma..

Old 28-08-2018, 19:22   #29
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da sturia90 Guarda i messaggi
È come chiedere se abbia senso passare da un i5 ad un i7 o da una macchina con 150 cavalli ad una con 200. Dipende tutto dall'utilizzo e dalle proprie "necessità"
Io da una 1080Ti non passerei ad una 2080Ti per quel che si vede adesso, poi aspettiamo le recensioni e vediamo come vanno al di la del raytracing.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 22:35   #30
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
che strazio

Che strazio che siete, se non avete il 4k a 120+Hz fate la faccetta schifata, bleeeah, "scaffale"
Sempre a criticare tutto quello che vi passa davanti agli occhi, anche in questo caso in cui si sta parlando di un chip grafico che fa cose che fino a poco tempo fa erano difficili da immaginare (a prezzi tutto sommato "umani"), ma che caspita di macchine avete per esservi abituati al 4k a 120+Hz a dettaglio ultra?! Siete abituati MALISSIMO cari, e ripeto: siete uno strazio e mi fate tenerezza, perchè si vede che non avete la capacità di godere dell'evoluzione della tecnologia: se non volete spendere quei soldi, beh, aspettate, ci sarà qualcun altro che farà il grande passo al vostro posto.
Come diceva cignox1 noi abbiamo vissuto gli anni in cui l'introduzione delle GPU ci sembrava fantascienza, sembrava addirittura un'esagerazione (al tempo io esclamai "ma cosa servono? Le CPU stanno diventando così potenti che potranno fare tutto loro!"), mentre voi sbarbatelli (e se non lo siete è un'aggravante) vi sentite in diritto di criticare tutto.
Se volete il RT a 120+fps in 8k a 200€ aspettate qualche generazione... perchè nel frattempo si farà avanti l'8k e allora tutti si lamenteranno che non gira bene e bisogna accontentarsi del 4k per avere il dettaglio Ultra.
Old 28-08-2018, 23:15   #31
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
La questione dettaglio e post processing incide pesantemente sulle prestazioni.

Gran parte dei settaggi "very high" di fatto apportano pochissimo a livello di qualità (roba che noti solo se paragoni due frame in fermo immagine) a fronte di una notevole quantità extra di calcoli che pesano sulle prestazioni finali.

Quindi semplicemente settando l'asticella del dettaglio in modo ragionato per giocare a 1080p a 144hz una 1080 è molto più che sufficiente.
Questa è sempre l'annosa questione, il pomo della discordia. Il dettaglio ragionato su PC non esiste. Ci si fa una bella consolle per quello. Su PC il dettaglio deve essere il massimo che ti puoi permettere e comunque più alto di una consolle. Detto questo, potendo maxare un gioco, mantenendo sempre almeno 60 Hz di refresh, fa una bella differenza anche dal gradino appena sotto.
Ed il RayTracing a 60 FPS sarà senza dubbio qualcosa a cui non rinuncerò, piuttosto me ne resto a 1080p, tanto ci sono già sul mio 24", ed i giochi seri io li gioco alla scrivania a 40 cm dal monitor, sul divano ci guardo i film.
Old 29-08-2018, 00:46   #32
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Questa è sempre l'annosa questione, il pomo della discordia. Il dettaglio ragionato su PC non esiste. Ci si fa una bella consolle per quello. Su PC il dettaglio deve essere il massimo che ti puoi permettere e comunque più alto di una consolle. Detto questo, potendo maxare un gioco, mantenendo sempre almeno 60 Hz di refresh, fa una bella differenza anche dal gradino appena sotto.
Ed il RayTracing a 60 FPS sarà senza dubbio qualcosa a cui non rinuncerò, piuttosto me ne resto a 1080p, tanto ci sono già sul mio 24", ed i giochi seri io li gioco alla scrivania a 40 cm dal monitor, sul divano ci guardo i film.
mah.. punti vista.
Io gioco col pc perchè da sempre ho usato solo pc, col controller delle cosole proprio non mi trovo, non è certo questione di grafica.
Oltretutto, guardando ai giochi degli ultimi 5 anni o poco più, il salto qualitativo tra dettagli medi e ultra high è davvero minimo, per lo più fatto di dettagli che noti giusto col fermo immagine.
Ragione per cui non ho nessun interesse a giocare al massimo del dettaglio, già col medio mi gusto il gioco in pieno ma senza dover per forza puntare a schede top.

Old 29-08-2018, 07:28   #33
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
mah.. punti vista.
Io gioco col pc perchè da sempre ho usato solo pc, col controller delle cosole proprio non mi trovo, non è certo questione di grafica.
Oltretutto, guardando ai giochi degli ultimi 5 anni o poco più, il salto qualitativo tra dettagli medi e ultra high è davvero minimo, per lo più fatto di dettagli che noti giusto col fermo immagine.
Ragione per cui non ho nessun interesse a giocare al massimo del dettaglio, già col medio mi gusto il gioco in pieno ma senza dover per forza puntare a schede top.
Punti di vista
Old 29-08-2018, 12:37   #34
ilario3
Senior Member

L'Avatar di ilario3

Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Devo dire che sono un pó deluso dalle critiche che sento rispetto a questa nuova scheda.
Ho assistito all'introduzione della GPU nel 95/96, e all'epoca erano tutti eccitati. Poi le schede video hanno iniziato ad avere sempre piú features (32 bit, stage multipli per il texturing, T&L) e tutti a sbavare, immaginando le cose che si potevano fare. Ricordo ancora quando uscirono le prime demo con le stencil shadows come reagimmo tutti con entusiasmo all'idea di avere le ombre dinamiche nei giochi.
Poi arrivarono gli shader programmabili e noi eravamo tutti lá come bambini alla vetrina del negozio di giocattoli.

Ora siamo alla vigilia della prima grande evoluzione grafica dai pixel shaders, e invece di avere gli occhi colmi di meraviglia e l'immaginazione in fermento, siamo li a lamentarci che non avremo il 4k a 90fps.

Mah, che poca lungimiranza davvero. Forse non avete idea di cosa potrebbe portare, in teoria e in prospettiva, l'uso del raytracing.
Quoto, quoto e stra quoto

La moda del momento è guardare sempre è solo il prezzo, è la top al mondo "in questo momento" , eh però 1000 euro, sono pazzi.
Se hai un monitor 4k significa che i soldi li hai spesi e te lo puoi permettere, quindi paghi se vuoi ancora di più, altrimenti ti accontenti o aspetti.

Non è mica un bene di prima necessità, come non lo è la super figa tv schermo piatto 2000 pollici 15K ecc.

io ho una 1070 pagata quanto la 970 che avevo prima, funziona, va bene in 2k , una 1080 sarebbe stato meglio ma costava il doppio o quasi, non ho rotto il caxxo che la 1080 costasse più di 200, poi uscita la ti e la 1080 è scesa, alla fine ho il settaggio ad alto invece che a ULTRA, mi manca una foglia sull'albero, e chi caxxo se ne frega, mi gira benissimo, sono contento, la 2070 costa 700 la lascio li, nessuno mi obbliga a prenderla.

PS: non sono un fanboy dei verdi, ho avuto anche schede AMD che mi hanno dato soddisfazioni (4870X2 - 5870 etc) però AMD con i suoi driver non si caga per niente i simulatori di un certo tipo, sopratutto quelli di volo,mentre Nvidia li fa girare bene, quindi la scelta è anche obbligata.

Detto questo, gli effetti luce personalmente li trovo fighi ed immersivi, siamo agli inizi,le prossime saranno ancora più potenti, spero diventi uno standard cosi da poter continuare anche con la concorrenza per il bene di tutti. Chi non è interessato semplicemente non la prende.
Sono curioso di capire come si comporta questa scheda con il VR, se regge bene, la 2080 o 2080Ti.

Ogni volta leggo le stesse cose, più che critiche mi sembrano ROSIK di gente che non può ma vorrebbe, idem quando esce un iphone nuovo, 1300 per iphone X, per me sono troppi e non li vali e non lo prendo, chi può o lo giudica giusto come prezzo che se lo prenda.

Io critico chi fa debiti per un iphone o per una scheda appena uscita, è da stupidi, dato che ci sono alternative molto valide ad un presso inferiore, ma chi invece la fresca c'è l'ha e la vuole spendere cosi, ben venga per lui/lei se ciò li rende felici.

Ultima modifica di ilario3 : 29-08-2018 alle 12:58.
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 13:25   #35
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Punti di vista
Beh, oddio... il fatto che esistano punti di vista ben differenti direi che esclude l'idea che "Il dettaglio ragionato su PC non esiste" e che tutti gli utenti PC puntano al massimo della resa grafica.
Nella mia esperienza posso dirti che questo è tutt'altro che vero, e non solo perchè io stesso sono nella stessa situazione di demon77.

Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Devo dire che sono un pó deluso dalle critiche che sento rispetto a questa nuova scheda. ...
A mio parere le critiche sono dovute a diversi fattori, in primis:
- L'ulteriore sollevamento dell'asticella del prezzo, ormai si sono raggiunti livelli che anche il giocatore appassionato ha difficoltà a digerire.
- La limitatezza con cui queste nuove tecnologie sono applicate
- L'idea che queste prime implementazioni, seppure pagate a carissimo prezzo, sono probabilmente destinate a diventare obsolete in breve tempo, come sempre accade con le prime applicazioni di nuove tecnologie.
- Il fatto che apparentemente non si abbia una tecnologia "game changer" ma il distacco rispetto al passato sia limitato, visibile spesso solo sotto attenta osservazione (cosa che difficilmente avviene mentre si gioca) e abbia un altissimo costo in termini di prestazioni.

Io sono il primo a dire che preferirei, e di gran lunga, giocare a 720p con grafica fotorealistica (ma fotorealistica davvero!) piuttosto che in 4K dove, nonostante l'altissimo dettaglio, la scena abbia il sapore del finto. Magari le nuove schede consentissero questo.

Per il resto sono d'accordo con te sul fatto che questo è l'inizio di un grande cambiamento nella grafica in tempo reale, ma non mi pare che questo cambiamento stia avvenendo nel modo giusto.
Sicuramente è solo il primo passo, sappiamo bene che anche AMD sta lavorando anche lei sul Ray Tracing e che per almeno un paio di generazioni assisteremo al tentativo di diffonderlo e sfruttarlo: se questo tentativo avrà successo diventerà il nuovo paradigma, altrimenti sarà abbandonato in attesa di tempi migliori come avvenuto con tante nuove tecnologie che non hanno attecchito.

PS: A proposito di AMD e RayTracing, qualcuno ricorda il vecchio filmato (saranno passati dieci anni) di Ruby contro una sorta di cane meccanico gigante che girava in tempo reale, ottenuto se non sbaglio grazie ad immagini pre-renderizzate con uso del Ray-Tracing: magari si ottenesse oggi un risultato simile.
Mi chiedo che fine abbia fatto quella tecnologia, che di fatto non è mai stata utilizzata.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 13:47   #36
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Io sono il primo a dire che preferirei, e di gran lunga, giocare a 720p con grafica fotorealistica (ma fotorealistica davvero!)
Praticamente un controsenso, immagini super scalettate e/o sfocate, di fotorealistico non c'è nulla. Il dettaglio grafico è nullo se l'immagine non è pulita.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 13:53   #37
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Praticamente un controsenso, immagini super scalettate e/o sfocate, di fotorealistico non c'è nulla. Il dettaglio grafico è nullo se l'immagine non è pulita.
Praticamente non sai di cosa stai parlando, come al solito.
E non intendo sprecare altre parole su una cosa ovvia.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 14:55   #38
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Di cosa cavolo stai parlando?
Old 30-08-2018, 08:31   #39
ilario3
Senior Member

L'Avatar di ilario3

Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Di cosa cavolo stai parlando?
Non lo sa neanche lui. ha scritto la stesso cosa in un altro articolo a cui avete risposto entrambi, ma a quante pare, scrive ma poi non legge le risposte, quindi non è più un confronto ma ottusaggine. Lascia stare
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 09:05   #40
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilario3 Guarda i messaggi
Non lo sa neanche lui. ha scritto la stesso cosa in un altro articolo a cui avete risposto entrambi, ma a quante pare, scrive ma poi non legge le risposte, quindi non è più un confronto ma ottusaggine. Lascia stare
Assurdo che permettano ad un utente bannato per i medesimi motivi di reiscriversi con un nuovo utente e continuare a fare quel che faceva
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian