Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2012, 15:28   #21
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Oramai io reputo ottimi sia i driver nvida che AMD (le cappelle le hanno fatte tutti e due), ovviamente sono vga nuove e piano tutte e due le parti tirano fuori dalla loro bestioline tutto il potenziale. Più che altro nvidia ha avuto questo approccio conservativo del bus, della ram e del gpgpu per non cadere di nuovo nell'errore fatto con Fermi. AMD secondo me ha fatto un buon lavoro, la 7970 mi sembra più bilanciata anche avendo un bus più ampio, più memoria e gestire in modo ottimo il gpgpu ha consumi non molto superiori ad nvidia.
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 15:34   #22
unfaced12
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da mikepedo Guarda i messaggi
Anche a me ha stupito questo boost prestazionale, si vede che avevano ampio margine...
I driver AMD peccano proprio li adesso. L'ho spiegato poco sopra, per certe cose ti fan morire d'un colpo
Si eyefinity, crossfire, profili utente sono macchinosi e l'interfaccia non aiuta.... poi li devi tenere in inglese perché la traduzione in italiano fa piangere. Ma quando ti abitui vanno bene. Con nVidia i profili personalizzati sono intuitivi anche per un bambino di 3 anni.
E si il margine di Tahiti è bello sostanzioso anche contando che lo hanno lanciato a frequenze che dire conservative è dir poco. AMD ha un vantaggio temporale su nVidia di 6 mesi almeno e questo si è visto in questa generazione dove probabilmente all'inizio Tahiti avrebbe dovuto andare a 1100 e scontrarsi con GK110 pagando dazio di circa il 10-15%, così invece abbiamo una generazione sottotono e mld guadagnati da AMD con rese maggiori viste le freq basse e nVidia con un chip overprezzato da far paura.

Ultima modifica di unfaced12 : 29-05-2012 alle 15:38.
unfaced12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 15:59   #23
Esagerao
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Guarda mi arrivano domani 2 670 a sostituire le 6970 nel muletto.... sicuramente qualcosa a livello driver ottimizzeranno.... ma con 2Gb non vai lontano e 256bit. Voglio vedere come si comporta questo GK104.

in sli le gtx 670 fanno paura vanno solo il 2% in meno delle 680. Io gioco @1080 in un 37" goduria all stato puro
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 16:01   #24
unfaced12
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
in sli le gtx 670 fanno paura vanno solo il 2% in meno delle 680. Io gioco @1080 in un 37" goduria all stato puro
Ho 2 7970 nel 1 PC su un U2711 so bene di cosa parli... queste andranno su un 24'' FHD.
Old 29-05-2012, 16:02   #25
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Bella scheda questa Asus, ma si dimostra ancora quanto la 7970 sia avanti (calcolando il giga in più di ram ed il costo), tra l'altro non con ultimi driver e usando un a reference.....
Per quanto riguarda i driver, credo che ormai sia passato (E da un bel po') il fatto che quell iAMD diano problemi. L'unica cosa che si deve fare rispetto a nVidia è aggiornali più spesso, ma se portano incrementi prestazionali come gli ultimi ben vengano.
Io posseggo sia nVidia che AMD, ma non si può non dire che a questo giro di versione la 7970 sia come rapporto qualità/prezzo/prestazioni/dotazione avanti rispetto alla 670 e di riflesso anche alla 680 (che per me non ha ragione di esistere).
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 17:38   #26
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Io comunque nella suite dei giochi provati inserirei anche: Call of duty 4, Tom clancys Hawx 1, Counter strike e Diablo 1 (e magari anche pacman 2D) in modo da avere un vera e propria comparativa sui giochi più recenti che spremono al massimo queste vga !
Ad ogni modo i catalyst 12.4 sono usciti circa un mese fa non due giorni fa...perchè non se ne fa uso in questa recensione datata il 29 maggio? Non siete riusciti a controllare il sito AMD? mah...
Come al solito l'ennesimo fail di questa testata.
Tristezza.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 18:39   #27
3ACKDOOR
Member

L'Avatar di 3ACKDOOR

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Hardcore (MI)
Imho un "utente appassionato" la mette a liquido una vga quindi compra la reference più economica, i vantaggi sono molteplici, con quello che risparmi su ci compra un full wb, la clocca easy, e un domani si rivende vga e wb senza problemi essendo tutto reference, tipo a chi vuole farsi uno sli-cf.
Imho tutte ste vga sventolate e costose sono per i polli... 70€ madddai!
3ACKDOOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 20:19   #28
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da 3ACKDOOR Guarda i messaggi
Imho un "utente appassionato" la mette a liquido una vga quindi compra la reference più economica, i vantaggi sono molteplici, con quello che risparmi su ci compra un full wb, la clocca easy, e un domani si rivende vga e wb senza problemi essendo tutto reference, tipo a chi vuole farsi uno sli-cf.
in parte hai ragione, ma molti, come me, preferiscono schede con sistemi d'alimentazione e moduli memoria migliori dei modelli reference design.
Io ho una "msi r6950 twinfrozr2 oc" messa a liquido con shader sbloccati e che (volendo) tiene i 1062MHz con 1,29v core e i 6,2GHz sulle memorie.
Un modello economico di sicuro non mi garantirebbe le stesse capacità in overclock (specialmente per la memoria) e dunque prestazioni
Old 29-05-2012, 21:28   #29
unfaced12
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MarcoAK47 Guarda i messaggi
in parte hai ragione, ma molti, come me, preferiscono schede con sistemi d'alimentazione e moduli memoria migliori dei modelli reference design.
Io ho una "msi r6950 twinfrozr2 oc" messa a liquido con shader sbloccati e che (volendo) tiene i 1062MHz con 1,29v core e i 6,2GHz sulle memorie.
Un modello economico di sicuro non mi garantirebbe le stesse capacità in overclock (specialmente per la memoria) e dunque prestazioni
Posso dirti che, specialmente con AMD, non sempre e vero quello che hai detto. Sia a liquido che ad aria. E in generale 20/30Mhz non valgono i 70Eur spesi in più.
Old 29-05-2012, 21:34   #30
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da 3ACKDOOR Guarda i messaggi
Quotone assurdo!!!!! Liquido is the way
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 22:34   #31
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da unfaced12 Guarda i messaggi
Posso dirti che, specialmente con AMD, non sempre e vero quello che hai detto. Sia a liquido che ad aria. E in generale 20/30Mhz non valgono i 70Eur spesi in più.
Ovviamente no, anche perchè in overclock va principalmente a fortuna, però aiutare la fortuna selezionando schede potenzialmente migliori può esssere utile. Ovviamente non spendendo 70 euro in più in ogni caso, su questo non discuto assolutamente, ma si sa che i prezzi di presentazione e di prima "immissione" sul mercato sono falsati da vari fattori, ben diversi da quelli che verranno praticati realmente sul mercato quando sarà garantita una buona offerta.
Io la mia 6950 twin frozr oc l'ho pagata 15 euro più della reference della stessa marca, che reputo un sovrapprezzo più che accettabile
Old 29-05-2012, 23:01   #32
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Interessante il fatto che questa discussione parli di tutto tranne che della GTX 670 della Asus in prova... Si vede che non ha impressionato più di tanto
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 00:50   #33
3ACKDOOR
Member

L'Avatar di 3ACKDOOR

Per quanto una vga non reference salga di piu di una reference... All'atto pratico in game non guadagni frame sufficenti per giustificare 70€... Se parliamo di benchare ok... Io l'oc lo vedo vantaggioso x tirare in la una vga, il liquido x prestazioni, affidabilità e molto marginalmente x il silenzio.
Old 30-05-2012, 00:58   #34
3ACKDOOR
Member

L'Avatar di 3ACKDOOR

Ah ok MarcoAK47... 15€ concordo pienamente, purchè cmq il pcb sia reference, perchè quando si va su pcb strani si incappa in complicanze di compatibilità dei waterblock... E non da ultimo sul discorso di accoppiamenti sli-cf semplici... Ormai anche a distanza di mesi contonuano a cacciarne fuori di ogni tipo, con un pcb reference non sbagli :-)
Old 30-05-2012, 08:54   #35
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
aggiungo al mio post che il redattore ha scritto un articolo su hwfiles dove pubblica gli ultimi driver:

http://www.hwfiles.it/news/driver-am...oad_41851.html

....lo stesso redattore non li usa nelle recensioni! ma come è possibile??????
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian