|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
quando entri in un blocco try vuol dire che stai eseguendo un pezzo di codice che potrebbe fallire e bloccare il tuo programma (in parole proprio spicciole) quindi
Codice:
try{ fai qualcosa che potrebbe fallire }catch(Eccezione){ fai qualcosa se fallisce per tentare di recuperare o stampa un messaggio di avviso, ecc Eccezione è il tipo di errore che l'operazione "rischiosa" scatena in caso di fallimento. Ad esempio IOException è un eccezione che può verificarsi scrivendo su un file. Magari un file protetto da scrittura provi a scriverci ma la scrittura fallisce. }finally{ qui dentro ci finisci sempre, o fallisci o non fallisci } |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
@ Frenky-90:
Mastichi l'inglese? Se sì, ti consiglio caldamente la lettura di questa trail dei Java Tutorial nel sito della Oracle: Java Tutorial -> Lesson: Exceptions
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
|
S un pochetto si.
Ho due slide che mi ha fornito il corso in cui si parla di eccezioni e Threads, però sai vengono applicati a piccoli esempi. Se mi danno un esercizio con questo tema: Scrivere un programma che, dato il nome di un file, scrive su questo file il testo che l'utente digita a console, quindi rilegge il contenuto e lo stampa sull'output, non avrei mai saputo scrivere tutto quel patatrack che ho postato prima. Come mai? Rileggendo la slide ho visto che -Le eccezioni sono oggetti, quindi vengono raggruppate, tipo definite in java.IO, dove sono presenti errori come FileNotFoundException e IOExceptio. -il throws serve ad indicare che viene ignorata quella eccezione e si passa la gestione ad n altro metodo. - Il blocco finally deve essere sempre sempre inserito dopo Try-Catch??? -throw crea eccezioni...trhow new Ora però è possibile spiegare i blocchi di esercizio come fatto con gli altri esercizi? Codice:
import java.io.*; public class SimpleEditor static void scriviSuFile(BufferedReader input, String file) throws FileNotFoundException, IOException { BufferedWriter bw = null; try { bw = new BufferedWriter(new FileWriter(file)); String line = null; while (!(line = input.readLine()).equals("")) { bw.write(line); bw.newLine(); } } finally { if (bw != null) try { bw.close(); // questo implica la flush } catch (Exception e) {} } } Codice:
static void stampaSuOutput(PrintStream out, String file) throws FileNotFoundException, IOException { BufferedReader br = null; try { br = new BufferedReader(new FileReader(file)); String line = null; while ((line = br.readLine()) != null) { out.println(line); } } finally { if (br != null) try { br.close(); } catch (Exception e) {} } } Codice:
public static void main(String[] args) { try { BufferedReader in = new BufferedReader(newInputStreamReader(System.in)); System.out.println("Indica il nome del file di testo da creare: "); String file = in.readLine(); System.out.println("Ora digita il contenuto del file di testo." + "\nPremi due volte invio per terminare"); scriviSuFile(in, file); System.out.println("Il file e' stato scritto. " + "Ora lo rileggo e ti mostro il contenuto"); stampaSuOutput(System.out, file); } catch (FileNotFoundException fnfe) { System.out.println("Non ho trovato il file specificato"); fnfe.printStackTrace(); } catch (IOException e) { System.out.println("Errore di io generico riscontrato " + "durante l'operazione."); e.printStackTrace(); } } }
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr Ultima modifica di Frenky-90 : 18-01-2012 alle 10:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Ciao.
Se vi posto un test di java mi aiutate a farlo? Se nn lo passo non mi sblocca le altre parti di lezione. intanto ora mi sto concentrando su MySql e XHTML. Posso?
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Vai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
ok
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr Ultima modifica di Frenky-90 : 25-01-2012 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Boh, non saprei
![]() Ultima modifica di ndakota : 25-01-2012 alle 18:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
@Frenky-90: e anche a tutti gli altri.
Ricordo che il regolamento di sezione di questo forum vieta di chiedere (e fornire) risposte/soluzioni complete a esercizi/test/esami scolastici, per ovvie ragioni. Un conto è aiutare a dipanare i dubbi di utente in difficoltà, o a ragionare assieme a lui e/o a correggere del codice; un altro è dare soluzioni ad esercizi o test soggetti a valutazione. Scusate la pedanteria, ma vedo che ultimamente i mod latitano.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
E io ancora non riesco a capire se indentare il codice si paghi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
si adesso cancello.
cancellerà anche ndakota... cmq grazie. Cmq è un test che ho pagato, non è un esame.. puoi farti aiutare da chi vuoi, basta che capisci l'esercizio.
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Fine OT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Io mi chiedo che fine abbia fatto Cionci. E anche PGI-Bis
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.