|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
per la seconda domanda devi vedere i datasheet dei motori non è che esiste solo un motore che arriva a 100krpm differenti motori--> differenti caratteristiche--> differenti performance
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
mezzo milione di g sono un valore perfettamente plausibile per "comuni" centrifughe analitiche.
http://biotech.myblog.it/files/Labor...XI_lezione.ppt
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
un rotore da ultracentrifuga pesa alcuni kg, a occhio direi tra i 5 e i 10.
e ovviamente NON si deforma a 100.000 rpm ![]() si tratta chiaramente di roba costosa e precisa (centomila bombe una centrifuga , alcune decine un rotore), ma niente di impossibile. d'altra parte come credete che facciano a separare l'uranio 235 e 238, coi motori degli aeroplanini? ![]() ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() ![]() comunque io avevo costruito un aspiratore/ventilatore con un motore di una lavatrice (30 krpm a vuoto) e una girante da aspirapolvere. E' pazzesco quanta aria muove. E quanto aspira Ti credo bene che sto dyson ha fatto i soldi. evidentemente ha capito prima di tutti che più aumenti i giri della ventola centrifuga e più aumenta la velocità dell'aria e quindi la capacità di aspirazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
più che altro la chiave è gestire le turbolenze, immagino
a quelle velocità non penso sia flusso laminare ![]() quindi le perdite di carico saranno notevoli
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
ci mette mezz'ora ad arrivare a regime, appena ci sono forze sull'albero motore si ferma, ovviamente. cmq si, vanno bilanciate accuratamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Comunque l'innovazione degli aspirapolveri Dyson sta nel sistema di raccolta polvere senza sacchetto, il motore è un componente secondario.
![]() |
#29 | |
|
Quote:
=(2*3.14*10^5/60)^2*0.01=circa 10^5 g Il motore del macinino del caffe ne fa tranquillamente 30.000. |
|
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Boh, così dice. ![]() Ho visto un modello portatile in negozio, l'altro giorno, sembra una fantascientifica rivoltella a otto colpi! ![]()
![]() |
![]() |
#32 |
|
Ah, lo ho visto ora, ritornando in tema ricordo che una decina di anni fa alcune donne si ferirono, una deturpandosi il volto, a causa dell'esplosione della centrifuga per fare i succhi di verdura. Questo per dire che comunque restano sollecitazioni enormi.
|
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() Comunque intendevo dire che il motore non è il fulcro centrale del sistema.
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
A parte i separatori a ciclone d'aria per le polveri da cantiere; cicloni ad acqua, costitutiti da un imbuto in cui l'acqua viene immessa tangenzialmente da sopra, in modo che quando cade nella parte stretta aumenti naturalmente il numero di giri e si crei una centrifuga semplicissima; sono noti da un saaaaaaccco di tempo ed usati ad esempio, per separare le più fini pagliuzze d'oro dal fango dei fiumi. Mi sembra una discussione pubblicitaria; non si poteva dire : "L'aspirapolvere di una nota (oppure ******) ditta, ha un motore da 100000 giri al minuto ?" Invece di dire proprio il nome del prodotto ![]() ![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Veramente il punto della discussione è: dove compro, quanto mi costa e come piloto un motore da centinaia di migliai di rpm?
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
Oppure prendi un'aspirapolvere dyson e la smonti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.