Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2011, 09:59   #21
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
10 milioni di g mi parevano in effetti tantini.

Quindi verrebbe più o meno 10^4 rad/s, quindi a = 10^8 * 10^-2 = 10^6 m/s^2 , quindi 100'000 g .

Cosa succederebbe, in teoria, ad attaccare a uno di questi motori un piatto di alluminio spesso 0,1mm e di 30 cm di diametro ? Sempre se il motore riuscisse a farlo girare...

A proposito, come dicevate che si fa a sapere quanta massa riesce a far girare uno di questi motori?
si deforma

per la seconda domanda devi vedere i datasheet dei motori non è che esiste solo un motore che arriva a 100krpm differenti motori--> differenti caratteristiche--> differenti performance
Old 17-06-2011, 09:59   #22
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Già detto.

Pero' perche' dici "m^2"? Ho scritto 10^-2 , cioe' 0,01 metri. ;-)
Lapsus mio, dita e cervello vanno per i fatti loro...solo omega è al quadrato
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 20:53   #23
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
mezzo milione di g sono un valore perfettamente plausibile per "comuni" centrifughe analitiche.
http://biotech.myblog.it/files/Labor...XI_lezione.ppt
Old 17-06-2011, 20:58   #24
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

un rotore da ultracentrifuga pesa alcuni kg, a occhio direi tra i 5 e i 10.

e ovviamente NON si deforma a 100.000 rpm

si tratta chiaramente di roba costosa e precisa (centomila bombe una centrifuga , alcune decine un rotore), ma niente di impossibile.

d'altra parte come credete che facciano a separare l'uranio 235 e 238, coi motori degli aeroplanini?
Old 17-06-2011, 21:02   #25
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
un rotore da ultracentrifuga pesa alcuni kg, a occhio direi tra i 5 e i 10.

e ovviamente NON si deforma a 100.000 rpm

si tratta chiaramente di roba costosa e precisa (centomila bombe una centrifuga , alcune decine un rotore), ma niente di impossibile.

d'altra parte come credete che facciano a separare l'uranio 235 e 238, coi motori degli aeroplanini?
roba che se sbagli anche minimamente le quantità di sostanza da centrifugare e sbilanci il carico, non vorrei mai trovarmi nella stanza della centrifuga

comunque io avevo costruito un aspiratore/ventilatore con un motore di una lavatrice (30 krpm a vuoto) e una girante da aspirapolvere. E' pazzesco quanta aria muove. E quanto aspira
Ti credo bene che sto dyson ha fatto i soldi. evidentemente ha capito prima di tutti che più aumenti i giri della ventola centrifuga e più aumenta la velocità dell'aria e quindi la capacità di aspirazione
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 21:26   #26
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

più che altro la chiave è gestire le turbolenze, immagino

a quelle velocità non penso sia flusso laminare
quindi le perdite di carico saranno notevoli
Old 17-06-2011, 21:28   #27
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
roba che se sbagli anche minimamente le quantità di sostanza da centrifugare e sbilanci il carico, non vorrei mai trovarmi nella stanza della centrifuga
no

ci mette mezz'ora ad arrivare a regime, appena ci sono forze sull'albero motore si ferma, ovviamente.

cmq si, vanno bilanciate accuratamente
Old 18-06-2011, 11:40   #28
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Comunque l'innovazione degli aspirapolveri Dyson sta nel sistema di raccolta polvere senza sacchetto, il motore è un componente secondario.
Old 18-06-2011, 11:54   #29
mixkey

Quote:
Se a=Omega^2 * r non è un opinione, a 100'000 rpm un dischetto largo 1 cm (0,01 m) ha una accelerazione, alle estremità, pari a (10^5)^2 * 10^-2 = 10^8 m/s^2 , ossia 10^7 g !!
Cala

=(2*3.14*10^5/60)^2*0.01=circa 10^5 g

Il motore del macinino del caffe ne fa tranquillamente 30.000.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 13:50   #30
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Cala

=(2*3.14*10^5/60)^2*0.01=circa 10^5 g

Il motore del macinino del caffe ne fa tranquillamente 30.000.
Un altro ritardatario.
Old 18-06-2011, 13:53   #31
jumpjack
Senior Member

Quote:
Ti credo bene che sto dyson ha fatto i soldi. evidentemente ha capito prima di tutti che più aumenti i giri della ventola centrifuga e più aumenta la velocità dell'aria e quindi la capacità di aspirazione
Questo lo poteva capire anche un bambino di 6 anni.

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Comunque l'innovazione degli aspirapolveri Dyson sta nel sistema di raccolta polvere senza sacchetto, il motore è un componente secondario.
Tutt'altro, almeno a quanto si legge sul sito: il motore a "velocità smodata" (cit. ) e l'incanalamento dell'aria a velocità smodata in una struttura tubolare multipla particolare permetterebbe di creare 8 mulinelli ad altissima velocità che permetterebbero non solo di aspirare di più, ma anche di "gestire meglio" le microparticelle ed produrre effetti antialergici.

Boh, così dice.

Ho visto un modello portatile in negozio, l'altro giorno, sembra una fantascientifica rivoltella a otto colpi!
Old 18-06-2011, 14:13   #32
mixkey

Quote:
Un altro ritardatario.
Ah, lo ho visto ora, ritornando in tema ricordo che una decina di anni fa alcune donne si ferirono, una deturpandosi il volto, a causa dell'esplosione della centrifuga per fare i succhi di verdura. Questo per dire che comunque restano sollecitazioni enormi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 15:33   #33
Shivan man
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Tutt'altro, almeno a quanto si legge sul sito: il motore a "velocità smodata" (cit. ) e l'incanalamento dell'aria a velocità smodata in una struttura tubolare multipla particolare permetterebbe di creare 8 mulinelli ad altissima velocità che permetterebbero non solo di aspirare di più, ma anche di "gestire meglio" le microparticelle ed produrre effetti antialergici.
Il principio dovrebbe essere questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Cyclonic_separation
Shivan man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 19:09   #34
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Questo lo poteva capire anche un bambino di 6 anni.

Boh, così dice.

Ho visto un modello portatile in negozio, l'altro giorno, sembra una fantascientifica rivoltella a otto colpi!
è un fottutissimo separatore a ciclone pilotato da un motore ad altissima velocità... evidentemente è il primo che ha avuto l'idea di abbinare le due cose all'aspirapolvere che ti devo dire
Old 18-06-2011, 19:09   #35
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Shivan man Guarda i messaggi
Il principio dovrebbe essere questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Cyclonic_separation
ecco infatti
Old 18-06-2011, 19:13   #36
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
è un fottutissimo separatore a ciclone pilotato da un motore ad altissima velocità... evidentemente è il primo che ha avuto l'idea di abbinare le due cose all'aspirapolvere che ti devo dire
mi ricordo in uno speciale su Dyson che un giorno mentre era in giro ha preso l'idea da quei cosi che si trovano nei cantieri, da li ha prodotto il primo sample che ha portato in giro per le varie aziende che non hanno creduto nel progetto; poi si è messo in proprio ed eccolo ad oggi
Comunque intendevo dire che il motore non è il fulcro centrale del sistema.
Old 18-06-2011, 19:22   #37
jumpjack
Senior Member

Quote:
boh, per quanto ne so potrebbe pure averlo inventato lui il separatore a ciclone.
Old 19-06-2011, 01:13   #38
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
boh, per quanto ne so potrebbe pure averlo inventato lui il separatore a ciclone.
Assolutamente no!
A parte i separatori a ciclone d'aria per le polveri da cantiere;
cicloni ad acqua, costitutiti da un imbuto in cui l'acqua viene immessa tangenzialmente
da sopra, in modo che quando cade nella parte stretta aumenti naturalmente il
numero di giri e si crei una centrifuga semplicissima;
sono noti da un saaaaaaccco di tempo ed usati ad esempio,
per separare le più fini pagliuzze d'oro dal fango dei fiumi.

Mi sembra una discussione pubblicitaria; non si poteva dire :
"L'aspirapolvere di una nota (oppure ******) ditta,
ha un motore da 100000 giri al minuto ?" Invece di dire proprio il nome
del prodotto

Ciao
Old 19-06-2011, 10:59   #39
jumpjack
Senior Member

Veramente il punto della discussione è: dove compro, quanto mi costa e come piloto un motore da centinaia di migliai di rpm?
Old 19-06-2011, 11:22   #40
Shivan man
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Veramente il punto della discussione è: dove compro, quanto mi costa e come piloto un motore da centinaia di migliai di rpm?
Come mi sembra ti fosse già stato suggerito, in un qualsiasi negozio di modellismo puoi ordinare il motore con relativo esc ed un numero sufficiente di batterie per farlo arrivare a 100mila rpm. Ad esempio se prendi un motore da 9000KV e lo alimenti con 3 celle al litio in serie arriva a 100mila rpm SENZA carico. Ovviamente il motore deve essere progettato per reggere quella velocità.
Oppure prendi un'aspirapolvere dyson e la smonti
Shivan man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP