Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2011, 20:23   #21
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Jack 85 Guarda i messaggi
E che non lo sapevi, lui è il mega direttore galattico di intel, occhio che vai a finire in sala mensa crocifisso apparte gli scherzi, non gli si può obiettare nulla, non capisco cosa ci sia di non corretto nelle sue affermazioni, il sandy è superiore a phenom, si vedrà poi con bulldozer sperando che amd ha fatto un buon lavoro come credo

Strato vecchio volpone come va? ti conviene levare quell'avatar, o per alcuni sarai sempre fanboy intel:
Tutto bene ..
Naaa lo tengo così si sfogano..in passato avevo il logo amd e avevo tutti gli altri contro..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 20:26   #22
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da passopasso Guarda i messaggi
Processori intel di punta superiori ad amd nessuno lo mette in dubbio....pero' c'e' da fare il rapporto costo/prestazioni ed in questo caso e' superiore amd.C'e' da dire anche il basso costo delle motherboard che per una am3+ con supporto usb3 e sata3 si aggira intorno a 80 euro, quindi 90e un 955 80e la mobo abbiamo un bel 170 euro, con una piattaforma espandibile a livello di processore.....si vuol giocare con il pc? investire nella scheda grafica che e' meglio.
Sì ma è anche passata come configurazioni i3 2100 110 euro una p8p67-m 85 euro.. usb e tutto il resto e possibilità di upgrade (serio tipo un 2600 o ivy in futuro)..
E và più veloce e consuma meno..
L'esempio non calza al momento, quando ci sarà bd con prestazioni elevate e consumi bassi allora sì..ma attualmente la piattaforma amd è superata..
Che vada bene comunque poi è un altro discorso..ma a parità di spesa(o poco più) si possono avere più prestazioni e meno consumi con sandy bridge..
In fascia bassa amd stravince con gli athlon 2..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 06-05-2011, 20:39   #23
Raven1994
Senior Member

L'Avatar di Raven1994

Iscritto dal: Nov 2010
preferirei di gran lunga un phenom X4 che un i3 dual core.. i dual core saranno lenti in un futuro non troppo lontano
Raven1994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 22:21   #24
allanon60
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Tutto bene ..
Naaa lo tengo così si sfogano..in passato avevo il logo amd e avevo tutti gli altri contro..
A volte credo che non si riesca a capire il concetto ,l'utente deve giocarci con il pc,e non credo che voglia farlo a bassa risoluzione , dove si riscontra il maggior IPC del sandy bridge
pero arisoluzioni full hd il vantaggio non si riesce a percepire
quindi il risparmio dovuto al maggior costo della piattaforma INTEL ,rimane da investire su una vga piu' performante, e li si che la differenza si nota.
non credo che il mio discorso in assoluto possa essere smentito.
poi voi pensatela come vi pare.
ps.
sia amd che intel ne hanno di potenza da vendere,e se c'è un cruccio è che non ci sono ancora giochi \ applicazioni che non ne sfruttano minimamente la potenza se non nei bench,ma non credo che sia maturo passare il tempo libero
a fare test
ciao
allanon60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 22:56   #25
Strato1541
Senior Member

Il concetto è semplice, un i3 2100 nei giochi spesso e volentieri è veloce come se non di più di un phenom 955..
l'am3 è alla fine della sua vita mentre il 1155 no..Qualsiasi Sb consuma meno dei phenom sia x4 che x6..Il costo di una piattaforma basata sù 955+am3+ram è il medesimo (appena inferiore ) di i3+1155+ram..Volendo con 50 euro in più si prende un i5 e si è ancora più coperti..
Perchè prendere una piattaforma superata?Non ha senso..
Se si aspetta BD allora ok, altrimenti non ha senso dato che a parità di costo con sb si và di più..
Se invece il problema sono i soldi e anche 20 euro sono un problema alla ok phenom, risulta però abbastanza ovvio che se 20 euro sono un problema allora forse neanche si dovrebbe comprare un pc..

Old 06-05-2011, 22:57   #26
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven1994 Guarda i messaggi
preferirei di gran lunga un phenom X4 che un i3 dual core.. i dual core saranno lenti in un futuro non troppo lontano
L'i3 è 2 core e 4 threads quando sarà lento quello lo sarà anche il phenom..che ha 4 core e 4 threads..

Old 07-05-2011, 07:25   #27
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Napoli
Quote:
Sì ma è anche passata come configurazioni i3 2100 110 euro una p8p67-m 85 euro.. usb e tutto il resto e possibilità di upgrade (serio tipo un 2600 o ivy in futuro)..
E và più veloce e consuma meno..
Il 955 piu lento dell' i3....qui stiamo dando i numeri per il superenaloto

Ultima modifica di passopasso : 07-05-2011 alle 07:28.
passopasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 09:51   #28
Strato1541
Senior Member

Quote:
Il 955 piu lento dell' i3....qui stiamo dando i numeri per il superenaloto
Qui facciamo i sarcastici senza leggere..
http://www.tomshw.it/cont/articolo/i...e/28819/1.html

In rendering multimedia etc và come un 955(qui c'è il q9550 che è come un 955), mentre nei giochi và meglio direttamente..
Consuma e scalda meno ed è una piattaforma espandibile, se non sappiamo non diciamo cose inesatte.

Old 07-05-2011, 10:10   #29
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Io di solito non mi fido dei link....prendo la cpu, la testo e vedo di persona.Io ho il 955 l'ho testato.....tu almeno un i3 o phenom2 ce lo hai mai avuto sotto mano?
Old 07-05-2011, 10:36   #30
Strato1541
Senior Member

Quote:
Io di solito non mi fido dei link....prendo la cpu, la testo e vedo di persona.Io ho il 955 l'ho testato.....tu almeno un i3 o phenom2 ce lo hai mai avuto sotto mano?
Bè direi che è più probabile che una redazione che fà test da anni sia affidabile che un singolo utente...Per diverse ragioni , in ogni caso ce nè ho altri di link..
Io ho avuto e ho diverse cpu "sottomano" attualmente, e devo dire che mediamente si comportano proprio come i test in rete.. Se non ci credi prova anche il tuo , anche perchè alla domanda hai provato un i3 cosa mi rispondi?
Tuttavia me nè arriva uno lunedì...posso postare i mie test senza problemi..
Detto questo quanto da me detto è inopinabile , i dati parlano chiaro se hai un 955 che và come un i7 meglio per te, ma mediamente non è così..

Old 07-05-2011, 10:53   #31
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Tieni conto che toms è una rivista online molto di "parte"

Prova a giudicare tu stesso dai titoli

http://www.tomshw.it/cont/news/intel...a/28453/1.html

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090905

Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 10:59   #32
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Tieni conto che toms è una rivista online molto di "parte"

Prova a giudicare tu stesso dai titoli

http://www.tomshw.it/cont/news/intel...a/28453/1.html

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090905

Che poi giudicare dai titoli mi sembra molto superficiale.. specie per certi utenti ferrati..
Di parte quando "fà comdo" diciamo...hwp è di parte etc etc.. sempre gli stessi discorsi..
Guarda qui allora..
http://www.anandtech.com/show/4083/t...-2100-tested/1

Inutile cercare "peli " nell'uovo si può essere di parte ma mediamente le cose vanno così..
Non si trovano recensioni in cui una cpu và il 30% in più di un altra ci si discosta poco, nelle schede grafiche è più facile far uscire risultati differenti ma nelle cpu è molto più difficile..

Ultima modifica di Strato1541 : 07-05-2011 alle 11:08.
Old 07-05-2011, 11:00   #33
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
Tuttavia me nè arriva uno lunedì...posso postare i mie test senza problemi..
Adesso ci siamo. ma non essere di parte.
Riguardo ai consumi....io la tengo tranquillamente stabile a 1,15 v(da bios) in standard con incremento di 0,025 v per 100mhtz di overclock fino a 4200 (oltre non ci vado per il dissi un titan a 6 tubi).

Ultima modifica di passopasso : 07-05-2011 alle 11:03.
Old 07-05-2011, 11:04   #34
Strato1541
Senior Member

Quote:
Adesso ci siamo. ma non essere di parte.
Non siamo ridicoli però le recensioni esistono proprio perchè la gente non può comprarsi tutte le cpu provarle poi decidere quale è quelle più adatta ai propri scopi..
CHi è appassionato o assembla pc lo può anche fare, ma per tutti gli altri le recensioni vanno benissimo per farsi un pò di idee..
Dire che no ci si fida delle recensioni e che bisogna provare non è molto corretto, anche perchè ci sono molte variabili in gioco..
Di questo sono molto convinto specie nel lato cpu, nel lato gpu invece penso che vanno bene le recensioni ma provare può essere più utile..

Old 07-05-2011, 11:07   #35
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
Non siamo ridicoli però le recensioni esistono proprio perchè la gente non può comprarsi tutte le cpu provarle poi decidere quale è quelle più adatta ai propri scopi..
Esistono pure i benchmark comparativi.....e a me risulta il 955 superiore a i3!
Old 07-05-2011, 11:12   #36
Strato1541
Senior Member

Quote:
Esistono pure i benchmark comparativi.....e a me risulta il 955 superiore a i3!
Quali quelli generici?? Se sono quello allora , sono abbastanza inutili..Se lo fosse poi sarebbe di qualche punto, nulla più..
Ricordiamo che stiamo parlando di i3 2100 basato sù sandy bridge, non quelli della serie precedente..
In rendering /calcolo/multimedia, può essere leggermente migliore (ha 4 core fisici contro i 2 fisici e 2 logici dell'i3)..
Nei giochi invece ha un vantaggio l'i3 per via dell'architettura più recente, ovviamente consuma molto meno e scalda molto meno del phenom dato che il 955 ha un tdp di 125 watt contro i 65 dell'i3..

Old 07-05-2011, 11:19   #37
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
Ricordiamo che stiamo parlando di i3 2100 basato sù sandy bridge
Ed io proprio su questo ho fatto comparazione.
Quote:
Quali quelli generici?? Se sono quello allora , sono abbastanza inutili
Ho capito, finalmente, cpumark, sandra, 3dmark.....tutti inutili Sono buoni solo quelli che fanno le riviste
Una domanda da inesperto: ma il floating point serve nei giochi?

Ultima modifica di passopasso : 07-05-2011 alle 11:24.
Old 07-05-2011, 11:27   #38
Strato1541
Senior Member

Quote:
Ed io proprio su questo ho fatto comparazione.

Ho capito, finalmente, cpumark, sandra, 3dmark.....tutti inutili Sono buoni solo quelli che fanno le riviste
Una domanda da inesperto: ma il floating point serve nei giochi?
Ora scusa se mi permetto, dici che non ti fidi dei test e dai credito proprio a quelli sintetici???!!!Non è una contraddizione..
Comunque quei test contano po o nulla, il migliore modo per provare una cpu è usarla con programmi reali, per esempio per valutarne l'efficinenza nel calcolo multicore un cinebench..c'è anche un 3d qui nel sito..poi ce nè sono tanti altri, ma il miglior modo è sul campo..per i giochi, installarli e provarli..Non c'è altro da guardare..
Bè i calcoli in floating point servono in ambiti 3d, quindi nei giochi e anche nei programmi di fotoritocco..

Ultima modifica di Strato1541 : 07-05-2011 alle 11:29.
Old 07-05-2011, 11:40   #39
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
Bè i calcoli in floating point servono in ambiti 3d, quindi nei giochi e anche nei programmi di fotoritocco.
Bene ti informo che il 955 va giusto il doppio nei test
Old 07-05-2011, 11:47   #40
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Bene ti informo che il 955 va giusto il doppio nei test
Sai che sforzo , il primo è un dual core +ht il secondo è un 4core da 3.2ghz anche se il primo te lo fanno pagare 110€ mentre l'amd sta sotto i 95€
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian