|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Non saprei cosa dire Sono indeciso tra i due modelli citati: con quella a gel sono a 850 €, la laser invece a poco più di 700€, ma mi necessiterebbe anche il mod. A3 (quindi 1000€ tot, anche se quest'ultima la acquisterei privatamente) sono quasi tentato di scegliere la laser da 9600 dpi, tanto prima che arrivo all'equivalente di 10.000 pagina ce ne vorrà di tempo... |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
si, mi riferisco a macchine sopra i 1000...
è che noi le usiamo le stampanti.... con la piccola Kyocera FS-4020DN che ho installato il 27 maggio sono arrivato a quasi 40.000 facciate... ho calcolato che nella vecchia epson aculaser c4100 da 1.000 euro devo averci speso una cifra dell'ordine dei 40 - 50 mila euro di consumabili.... x cui faccio molta attenzione all'aspetto dei costi di gestione. ciao |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S: ci si può fidare dei vari negozi che ricaricano cartucce e toner? |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
...la epson di cui parlavo prima aveva un costo bello alto...!Mesi fa ho fatto un calcolo di quanto mi sarebbe costato stampare 500k facciate, suddivise in 250k a colori e 25ok in bianco e nero su diverse stampanti...alle condizioni di copertura standard del 5%. Se non ricordo male...aggiungi sempre l'iva... 26k con la epson, 22k con una oki mc860 (non ricordo bene il modello...il più piccolo multifunzione a3 della oki)... circa 16 con la xerox 7760.... 10 e 11 il modello nuovo e quello "vecchio" della kyocera ... la task alfa ci250 e il precente KM-C2525E. SU kyocera ho trovato i consumabili dal costo più basso nell'ambito delle macchine alla mia portata.
Con la epson C4100, prima di decidermi a prendere una xerox da 5k euro, avevo provato 2 volte dei toner compatibili ma non funzionavano...non centravano nulla. Ora che non mi interessa più un rivenditore che è passato mi ha trovato un compatibile che funziona. Ho provato ad installare il giallo.. ma prima ho stampato delle pagine di giallo pieno dandone una al rivenditore, ieri è ripassato ed ho stampato la stessa pagina di giallo con il compatibile.... è un giallo pallido che non centra nulla con quel bel giallo del toner originale... Il toner originale del multifunzione kyocera mi costa meno del compatibile epson.... ciao |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Insomma, riassumendo: per stampe a colori mi converrebbe ancora utilizzare le inkjet?
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
mah! le laser di un certo livello ritengo abbiano un costo copia inferiore, sicuramente hanno delle velocità e affidabilità di un altro pianeta. In azienda le inkjet sono sparite... se vuoi te ne posso regalare 2 in formato A3, della HP mod. cp1700dn.... hanno anche il modulo posteriore x il fronte retro.... solo che probabilmente ci devi cambiare tutte le cartucce e tutte le testine....
...non ricordo più cosa cercavi e cosa devi stamparci...... ciao |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
in una stampante b/n della Kyocera il toner nero mi sta durando molto di più di quanto dichiarato....
Se il tuo foglio è ricoperto x il 25% di inchiostro.... non è che ogni colore sia presente x il 25%... metti che ci sia il 10% di giallo 2% di nero 6 % ciano 10% magenta.... un mix.... Con la xerox 7760 stampo cataloghi di prodotti con una buona copertura dei fogli... Le ricariche sarebbero da 25.000 pagine i toner colore e 28/30.000 il nero al 5% standard. Il giallo mi dura tra i 15 - 16K, ciano sui 20k, magenta 15-16k, il nero non finisce mai... 40-50K.... non so che qualità e che che tempi di stampa ti vanno bene, se c'è molto da stampare una inkjet impegherà più tempo... soprattutto se non stampi in bassa qualità. Non sono pratico di CISS .... ciao |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Curiosità: statisticamente parlando, in % con quale frequenza cambi i vari toner colore, e sopratutto ti capita di sostituirne contemporaneamente più di un toner per volta? |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
con la vecchia epson, anni fa, quando avevamo cominciato a stamparci i cataloghi da soli, stampavamo all'ultimo momento prima di una fiera dopo aver inserito i nuovi prodotti.... e in un giorno riuscivo a far fare "un giro" a tutti i toner, installarli nuovi... scaricarli completamente in un giorno e nello stesso giorno montarci un altro toner nuovo ... x ogni colore.. più di 1.000 euro di consumabili in un giorno. Ora non mi succede più! I cataloghi li faccio con la xerox e anche se devo stampare 10.000 facciate in 2 giorni... i toner che mi durano meno durano un 15k... Ogni colore ha la sua storia, i consumi sono diversi, le tempistiche di cambio diverse.... posso avere il giallo al 20% ed il magenta all'80%.... li cambio raramente anche perchè non ho un utilizzo della macchina costante ma finalizzato ad eventi. Nel multifunzione Kyocera che ho acquistato usato a fine luglio ed aveva ancora le cartucce originali ho cambiato solo il giallo qualche giorno fa. Il lavoro "sporco" ora lo fa tutto la Kyocera FS-4020DN in bianco e nero...questa la statistica esatta:
27/05/2010 installazione con il primo toner di durata limitata (deve riempire la macchina!) 12/07/2010 installazione nuovo toner a 11.559 copie 02/10/2010 sono a 38.650 copie e sono in attesa che il toner si esaurisca, doveva durare 20k ma sono altre 27k e non sono certo pagine bianche quelle che stampo! ... posso dire con certezza che non mi si è mai inceppato un foglio...stampa fino a 45ppm... il toner mi costa 99 + iva originale..... fino ad almeno 300.000 copie non sono previstiti elementi da sostituire. ciao |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Sei stato molto esaustivo, grazie
Per quanto riguarda le due stampanti sopra citate (Kyocera e Ricoh), per il mio tipo di utilizzo, ho calcolato un costo di stampa pari ad 1€ a copia di conseguenza prenderò in considerazione le inkjet per quanto riguarda la grafica/immagini, ed eventualmente una laser entry level quando sotituirò il modello bn. P.S: Conosci queste stampanti? |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
1€? come ci arrivi a questo valore?
ciao |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Calcolo ottenuto dividendo il costo complessivo dei toner per il n° teorico di copie, tenuto conto che per il mio fabbisogno la % di riempimento pagina non é il 5% come da standard ma il 25%: di conseguenza il consumo é 5 volte superiore e conseguentemente la durata si riduce di conseguenza. Il calcolo non l'ho effettuato io ma il riv.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
scusa...con quale stampante laser ti ha fatto i conteggi?
al di là del tipo di stampante che acquisterai, sei certo del 25% di copertura per ogni colore? Mi sembra eccessivo, cosa stampi? si tratta di stampe che stai già facendo e quindi è una considerazione in funzione dei consumabili che utilizzi ora o si tratta di una pura stima? Anche le aree del foglio stampate di solito non sono pienamente ricoperte, si sfrutta il bianco del foglio di base. I miei catolghi sono abbastanza pieni ma non si ariva di certo a quelle percentuali di copertura che hai indicato. ciao |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente non é che stampo tutti i giorni foto, ma può capitare che su di un foglio vi siano 2/3 immagini di questo tipo così come diversi fogli senza immagine; in sintesi più che di previsione si tratta di un computo simbolico. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Un ultima domanda agli esperti delle stampanti gel (Ricoh Aficio): in confronto alla stampa inkjet (con inchiostri Durabrite Epson) come si comporta questa stampante sotto l'aspetto idro resistente?
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Hai detto che con una immagine da 8 x 10 cm avete calcolato una copertura del 25%... ed un costo di 1 € a facciata.
Non mi avete convinto e ho fatto dei conteggi….. Nelle immagini campione precaricate di windows 7 ho preso l’immagine dei pinguini, l’ho messa su un foglio A4 e l’ho dimensionata a 8,4 x 11,2 cm. Dimensione foglio A4 21x29,7= 623,7 cmq Dimensione immagine 8,4x11,2 = 94,08 cmq…. Circa il 15% di superficie foglio A4 coperta. Come avevo già scritto non è che ogni colore poi incida x la percentuale di copertura del stampato, dipende da quali colori sono interessati e con quale intensità. Con le funzionalità della xerox 7760 ho misurato le percentuali di copertura che risultano essere di 8,53% ciano – 4,80% magenta – 3,10% giallo – 2,13% nero . In totale abbiamo 5,48% colore e 2,13% nero Con la stampante Kyocera KM-C2525E mi costerebbe 0,0347 € + iva Con la stampante Kyocera FS-C5300DN mi costerebbe 0,0597 € + iva ..salvo errori nei conteggi ma non mi pare.... |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tenuto conto che per la gx7000: -Consumabile nero per 3.000 stampe costa euro 72,00 -Consumabile ciano-magenta-giallo per 2.300 stampe costano 88,00 euro l'uno A quanto equivarrebbe ipoteticamente il costo/copia per quell'immagine, tenuto conto che il materiale di origine é dato per ca 1000 pag x colore? |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
del materiale originariamente installato non mi interessa... ne tieni conto solo x calcoli riguardanti l'ammortamento della spesa... è come se la stampasse costasse un pò di meno in quanto contiene del materiale di consumi.
Con i materiali definitivi, relativamente al solo toner, immagino già ivato, avresti un costo copia di 0,136 €. Se si tratta di una jnkjet a gel non dovresti avere altri elementi di consumo. La stampante più piccola di cui ho fatto i conteggi, la FS-5300DN dal costo di 533+iva, prevede un kit da sostituire a 200.000 copie x cui, considerando che non ci arrivi, non ho incluso nei costi tali spese. Non so cosa e come devi stampare e non ti voglio consigliare una tecnologia piuttosto che un'altra, io ti parlo solo di ciò che conosco... però i conteggi li devi fare bene o rischi di prendere cantonate. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente mi devo dimenticare la stampa massiva in grafica con la laser e conseguentemente con la gel, cercando di utilizzare la inkjet per questo scopo....ma stampando occasionalmente report fotografici avrò bisogno di una inkjet che non rischi l'essicazione ma a quel punto avrei un costo immediato (per l'HP A3) di 400 euro iva invece dei 250 di Epson non so che fare... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.