Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2010, 12:57   #1
Fabrizio40
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Stampanti a gel

Qual'é la differenza rispetto a quelle laser per quanto riguarda la qualità?

Per quanto riguarda la resistenza del gel, é paragonabile a quella dell'inchiostro, cioé poco resistente alle gocce d'acqua?
Fabrizio40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 20:47   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Premetto che non le ho mai provate perché a mio avviso la nota dolente è l'utilizzo di una tecnologia "di nicchia" con conseguente impossibilità di trovare compatibili (=> è impossibile abbattere i costi)

Quote:
Originariamente inviato da Fabrizio40 Guarda i messaggi
Qual'é la differenza rispetto a quelle laser per quanto riguarda la qualità?
Stando alle specifiche, la risoluzione è in media leggermente superiore. Potrebbero essere quindi leggermente migliori delle laser e paragonabili ad una led.

Quote:
Per quanto riguarda la resistenza del gel, é paragonabile a quella dell'inchiostro, cioé poco resistente alle gocce d'acqua?
Il produttore dice che è resistente alla luce e all'acqua. Comunque anche gli inchiostri a pigmento (che puoi usare sulle epson durabrite) sono resistenti all'acqua.

Se mi dici quali sono di preciso le tue esigenze provo a consigliarti.
Old 26-09-2010, 20:59   #3
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Premetto che non le ho mai provate perché a mio avviso la nota dolente è l'utilizzo di una tecnologia "di nicchia" con conseguente impossibilità di trovare compatibili (=> è impossibile abbattere i costi)

Stando alle specifiche, la risoluzione è in media leggermente superiore. Potrebbero essere quindi leggermente migliori delle laser e paragonabili ad una led.

Il produttore dice che è resistente alla luce e all'acqua. Comunque anche gli inchiostri a pigmento (che puoi usare sulle epson durabrite) sono resistenti all'acqua.

Se mi dici quali sono di preciso le tue esigenze provo a consigliarti.

Le mie esigenze sono:
-prezzo di acquisto entro i 700 euro
-stampa anche su A3 a colori (non importa se la qualità non é fotografica)
-inchiostri/consumabili resistenti, sia all'acqua che all'essicamento (cioé a fonti di calore)
-costi di stampa/cartucce il più possibile contenuti

grazie
Old 27-09-2010, 20:48   #4
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Le mie esigenze sono:
-prezzo di acquisto entro i 700 euro
-stampa anche su A3 a colori (non importa se la qualità non é fotografica)
-inchiostri/consumabili resistenti, sia all'acqua che all'essicamento (cioé a fonti di calore)
-costi di stampa/cartucce il più possibile contenuti

grazie
Il budget non è molto... quello che si può fare dipende da un dato che non hai specificato: la tiratura.
Se intendi farne un uso costante ma moderato, potrebbe essere una buona idea orientarsi su una inkjet come la epson b1100 (250 €) che puoi equipaggiare con un set di cartucce autoreset (circa 20 €) da riempire al bisogno con inchiostri a pigmento (circa 60 € / litro), facendo attenzione a non metterci i dye based (nemmeno i puù raffinati metal-c) perché viene a cadere il discorso della resistenza all'acqua che invece è la ragione per cui è valida questa stampante.

La aficio gx7000 costa 700 euro, ma considera che i consumabili ti costano circa 70 euro per una cartuccia che non fa nemmeno 2500 copie, mentre con una laser trovi toner pronti all'uso che con 130 euro fanno 15000 copie e se usi i refill risparmi ancora di più.

Diciamo che la aficio può essere la scelta vincente se hai in mente una tiratura media: troppe stampe per una inkjet tradizionale e troppe poche per ammortizzare l'investimento iniziale di una laser in tempi ragionevoli.

Se però hai in mente tirature nell'ordine delle migliaia di copie, bisogna prendere una laser, ma a quel punto il budget è troppo limitato. Per qualcosa di valido bisogna preventivare circa 2500 euro.

Quindi per ricapitolare:
- poche copie (meno di 1000 al mese): epson b1100 con kit autoreset; non la conosco ma ne ho letto bene da parte di chi ce l'ha e comunque è tecnologia consolidata e affidabile.
- 2-3000 copie al mese: aficio gx7000; però non ne ho esperienza e nemmeno "sentito dire": se la prendi facci sapere
- molte migliaia di copie: laser (io consiglio la oki 9650 che costa relativamente poco ed è facilmente refillabile: ce l'ho e mi trovo bene).
Old 28-09-2010, 08:14   #5
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
Il budget non è molto... quello che si può fare dipende da un dato che non hai specificato: la tiratura.
Se intendi farne un uso costante ma moderato, potrebbe essere una buona idea orientarsi su una inkjet come la epson b1100 (250 €) che puoi equipaggiare con un set di cartucce autoreset (circa 20 €) da riempire al bisogno con inchiostri a pigmento (circa 60 € / litro), facendo attenzione a non metterci i dye based (nemmeno i puù raffinati metal-c) perché viene a cadere il discorso della resistenza all'acqua che invece è la ragione per cui è valida questa stampante.
La tiratura non é tanta però ho molta diffidenza verso le ink-jet a seguito dell'essicatura degli ugelli di stampa avvenuta con l'accensione del riscaldamento: basta una sola volta per annullare la differenza di prezzo con l'Aficio a gel.

Quote:
La aficio gx7000 costa 700 euro, ma considera che i consumabili ti costano circa 70 euro per una cartuccia che non fa nemmeno 2500 copie, mentre con una laser trovi toner pronti all'uso che con 130 euro fanno 15000 copie e se usi i refill risparmi ancora di più.

Diciamo che la aficio può essere la scelta vincente se hai in mente una tiratura media: troppe stampe per una inkjet tradizionale e troppe poche per ammortizzare l'investimento iniziale di una laser in tempi ragionevoli.

Se però hai in mente tirature nell'ordine delle migliaia di copie, bisogna prendere una laser, ma a quel punto il budget è troppo limitato. Per qualcosa di valido bisogna preventivare circa 2500 euro.
Le cartucce Aficio costano 700 euro al pezzo?

Quote:
Quindi per ricapitolare:
- poche copie (meno di 1000 al mese): epson b1100 con kit autoreset; non la conosco ma ne ho letto bene da parte di chi ce l'ha e comunque è tecnologia consolidata e affidabile.
- 2-3000 copie al mese: aficio gx7000; però non ne ho esperienza e nemmeno "sentito dire": se la prendi facci sapere
- molte migliaia di copie: laser (io consiglio la oki 9650 che costa relativamente poco ed è facilmente refillabile: ce l'ho e mi trovo bene).
Curiosità, cos'é l'autoreset?
Old 28-09-2010, 08:38   #6
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
La tiratura non é tanta però ho molta diffidenza verso le ink-jet a seguito dell'essicatura degli ugelli di stampa avvenuta con l'accensione del riscaldamento: basta una sola volta per annullare la differenza di prezzo con l'Aficio a gel.
Probabilmente era troppo vicina alla fonte di calore... è vero che l'inchiostro tende a seccarsi con il caldo, ma se ne fai un uso costante (stampando almeno una pagina al giorno) non dovrebbe succedere.

Quote:
Le cartucce Aficio costano 700 euro al pezzo?
No 700 è il prezzo della stampante: le cartucce vengono 70 quelle grandi e una 50ina quella piccole

Quote:
Curiosità, cos'é l'autoreset?
E' un chip che viene montato sulle cartucce refillabili: a differenza dei chip normali che ci sono sulle cartucce che ad un certo punto arrivano a 0 e impediscono la stampa, gli autoreset possono essere resettati così da poter refillare la cartuccia e continuare ad usarla.
Old 28-09-2010, 11:14   #7
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
Probabilmente era troppo vicina alla fonte di calore... è vero che l'inchiostro tende a seccarsi con il caldo, ma se ne fai un uso costante (stampando almeno una pagina al giorno) non dovrebbe succedere
La stampante era situata a circa 2,5/3,0 ml dalla bocchetta del riscaldamento ad aria calda ventilata

Quote:
No 700 è il prezzo della stampante: le cartucce vengono 70 quelle grandi e una 50ina quella piccole.
naturalmente, ho aggiunto uno 0 in più
quindi 70x4=280 €? Se sono questi i costi la escludo a priori ed allora mi accontento di una laser a colori formato a4
P.S: laser b/n formato A3, a quale cifra si trovano?

Quote:
E' un chip che viene montato sulle cartucce refillabili: a differenza dei chip normali che ci sono sulle cartucce che ad un certo punto arrivano a 0 e impediscono la stampa, gli autoreset possono essere resettati così da poter refillare la cartuccia e continuare ad usarla.
ok, grazie
Old 28-09-2010, 13:58   #8
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
P.S: laser b/n formato A3, a quale cifra si trovano?
Circa 1500 euro per le marche più note. Le altre probabilmente hanno prezzi più abbordabili ma così su due piedi non so.
Old 28-09-2010, 15:28   #9
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
Circa 1500 euro per le marche più note. Le altre probabilmente hanno prezzi più abbordabili ma così su due piedi non so.
Praticamente la differenza é minima

A questo punto, dato che i costi delle cartucce-gel sono decisamente importanti opterei su di una colori A4, lasciando l'opzione A3 per tempi futuri, sperando che si abbassino...

Orientandomi sul formato tradizionale A4, cambiano anche le esigenze:
come stampante a colori A4, quale mi consiglieresti per qualità di stampa ed affidabilità?
Old 28-09-2010, 20:41   #10
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Orientandomi sul formato tradizionale A4, cambiano anche le esigenze:
come stampante a colori A4, quale mi consiglieresti per qualità di stampa ed affidabilità?
In merito alle laser a4 sono decisamente ignorante.
Ho letto di molti utenti soddisfatti della lexmark: prova a fare una ricerca nella sezione e troverai senz'altro un valido aiuto
Old 29-09-2010, 09:20   #11
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
In merito alle laser a4 sono decisamente ignorante.
Ho letto di molti utenti soddisfatti della lexmark: prova a fare una ricerca nella sezione e troverai senz'altro un valido aiuto
La marca che hai citato l'ho sempre accuratamente evitata
Il dubbio rimane su tre marchi:
-HP: ottime senza dubbio
-EPSON: meglio come ink-jet, anche se non disprezzabili
-OKI: non le conosco, difficili da reperire
-ALTRI: ?
Old 29-09-2010, 09:21   #12
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
ciao, prova a valutare questo modello
KYOCERA FS-C5300DN

monta degli elementi a lunga durata x cui fino alle 200.000 copie ci devi mettere solo toner...
la Kyocera fa macchine x stampare molto, senza problemi, a costi bassi...
più vai su con le macchine meno ti costano i consumabili... ma da questo modello sono già interessanti. 533+iva mi sembra il costo della macchina..

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 12:35   #13
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
KYOCERA FS-C5300DN

monta degli elementi a lunga durata x cui fino alle 200.000 copie ci devi mettere solo toner...
più vai su con le macchine meno ti costano i consumabili... ma da questo modello sono già interessanti. 533+iva mi sembra il costo della macchina..

ciao
Il mio rivenditore di fiducia, prima del discorso formato A3, mi aveva proposto proprio una kyocera standard, perché diceva essere ottime come qualità

Il discorso Aficio GX mi andrebbe bene nonostante l'alto costo delle cartucce, poiché viste le mie esigenze accanto alla laser A4 dovrei acquistarne un altra (quindi inkjet) e conseguentemente arriverei a pagare quanto l'Aficio

Il modello che hai segnalato é spettacolare, sia per qualità che per durata, ma viste le ridotte copie che mi necessitano (600-800 copie/anno) sarebbe un surplus non necessario e d'altronde una laser A3 costa oltre i 1500 €.....

A questo punto sorge un dilemma: meglio spendere 800/850 € ca per una stampante Aficio A3 con qualità 3600x1200 oppure meglio la kyocera in oggetto più una stampante inkjet A3?
Old 30-09-2010, 12:35   #14
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
KYOCERA FS-C5300DN

ciao
Il mio rivenditore di fiducia, prima del discorso formato A3, mi aveva proposto proprio una kyocera standard, perché diceva essere ottime come qualità

Il discorso Aficio GX mi andrebbe bene nonostante l'alto costo delle cartucce, poiché viste le mie esigenze accanto alla laser A4 dovrei acquistarne un altra (quindi inkjet) e conseguentemente arriverei a pagare quanto l'Aficio

Il modello che hai segnalato é spettacolare, sia per qualità che per durata, ma viste le ridotte copie che mi necessitano (600-800 copie/anno) sarebbe un surplus non necessario e d'altronde una laser A3 costa oltre i 1500 €.....

A questo punto sorge un dilemma: meglio spendere 800/850 € ca per una stampante Aficio A3 con qualità 3600x1200 oppure meglio la kyocera in oggetto più una stampante inkjet A3?
Old 30-09-2010, 14:08   #15
blasco017
Senior Member

mah! comprare una stampante x 1.000 copie all'anno... e in A3 quante dovresti farne? Se inkjet e non la usi...quando ti serve funziona?

Dopo varie stampanti io ho conosciuto Kyocera quest'anno trovando un rivenditore con laboratorio e tutto il resto a pochi km dall'azienda. Prima ho preso un A4 b/n da 45 ppm... in seguito, avendo la fotocopiatrice distrutta, il rivenditore mi ha trovato un multifunzione A3 usato mod. KM-C2525E. Colori, ADF perfetto, fax di rete... toner colore da 8.000 pag a 80euro + iva, toner nero da 15K a 60euro +iva.... fino ai 300k copie ci devo mettere solo il toner x il discorso degli elementi interni di lunga durata. La macchina era un ex-noleggio ed aveva solo 7.100 copie stampate, ho pagato 1.800 + iva. ..se mi ci metto io 7.000 pagine sono capace di farle in un giorno....! Il modello nuovo, l'ALFA 250ci, nuova con fax di rete ecc. sarebbe a più di 4.000.

Prova a vedere se ti può interessare questa strada e se trovi qualcosa di usato affidabile.

ciao
Old 30-09-2010, 14:31   #16
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
mah! comprare una stampante x 1.000 copie all'anno... e in A3 quante dovresti farne? Se inkjet e non la usi...quando ti serve funziona?

Dopo varie stampanti io ho conosciuto Kyocera quest'anno trovando un rivenditore con laboratorio e tutto il resto a pochi km dall'azienda. Prima ho preso un A4 b/n da 45 ppm... in seguito, avendo la fotocopiatrice distrutta, il rivenditore mi ha trovato un multifunzione A3 usato mod. KM-C2525E. Colori, ADF perfetto, fax di rete... toner colore da 8.000 pag a 80euro + iva, toner nero da 15K a 60euro +iva.... fino ai 300k copie ci devo mettere solo il toner x il discorso degli elementi interni di lunga durata. La macchina era un ex-noleggio ed aveva solo 7.100 copie stampate, ho pagato 1.800 + iva. ..se mi ci metto io 7.000 pagine sono capace di farle in un giorno....! Il modello nuovo, l'ALFA 250ci, nuova con fax di rete ecc. sarebbe a più di 4.000.

Prova a vedere se ti può interessare questa strada e se trovi qualcosa di usato affidabile.

ciao
Affitarla non mi va
Il riv. mi aveva fatto una proposta: ritiro del veccchio fotocopiatore + 1800 €, ma non intendo spendere tali cifre

Tutto sommato 800/850 max mi stanno bene, al limite anche con quei costi delle consumabili Ricoh
La mia diffidenza verso le ink-jet deriva solo dal fatto che sono molto sensibili alla temperatura ed al clima ambientale, altrimenti avrei risolto con una semplice STYLUS OFFICE B1100

Ultima modifica di Fabrizio40 : 30-09-2010 alle 14:38.
Old 30-09-2010, 16:13   #17
blasco017
Senior Member

dall'affitto ne sto ben lontano anche io.... ti dicevo di pensare all'acquisto di un buon usato su macchine precedente affittate e usate poco...e quindi perfette.
Old 30-09-2010, 21:50   #18
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
dall'affitto ne sto ben lontano anche io.... ti dicevo di pensare all'acquisto di un buon usato su macchine precedente affittate e usate poco...e quindi perfette.
Ok, però visto che non ho di queste offerte, mi orienterò su questa Aficio oppure su quella Kyocera ed in seguito la bj 1100.....anche se il dubbio rimane
Old 01-10-2010, 08:32   #19
Fabrizio40
Senior Member

Cercando informazioni su quel modello Kyocera segnalato, mi sono imbattuto in questo sito che

http://comerisparmiarefinoall80perce...s-c5300dn.html

probabilmente dureranno una vita, certo che i costi non sono proprio contenuti, ca 200€ per cartuccia quindi almeno 600,00 €
Old 01-10-2010, 14:09   #20
blasco017
Senior Member

il mio fornitore Kyocera, senza una particolare scontistica personalizzata, proponeva dei prezzi un filino migliori... 166+iva il colore, io forse spunterei un prezzo migliore. Se sei interessato a Kyocera verifica se c'è un rivenditore fisico nella tua zona... forse puoi spuntare qualcosa di meglio rispetto ai prezzi che hai visto. Su macchine più grandi ho dei costi circa dimezzati....
ciao
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian