|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
Comunque se dovete scegliere tra gli Halliday, è meglio Halliday-Resnick-Krane che è la versione "universitaria". Halliday-Resnick-Walker (è un altro Walker, btw), è un po' più semplicistico, adatto ad un liceo tipo PNI.
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ovvio che il walker non e' completissimo, ma penso che sia piu' corretto iniziare con un libro di quel genere che con 1 mattone come il mazzoldi nigro voci....
Ovviamente so che a molti piacciono le dimostrazioncine, ma non c'e' paragone che tenga con 1 esempio o una spiegazione fisica dei fenomeni... Qui si vede la differenza tra teorici e sperimentali XD ...
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
scusate l'off topic: se la domanda fosse stata 'dovendo a settembre iscrivermi a fisica...', le vostre risposte sarebbero rimaste uguali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Dipende dal motivo per cui studi:
Se e' x piacere la mia risposta rimane invariata. Se e' per prenderti avanti per gli esami la mia risposta rimane invariata (ti dovrai studiare successivamente dettagli o dimostrazioni ma almeno capirai il senso fisico del tutto).
![]() |
#27 | ||
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
L'Halliday-Resnick-Krane è il classico libro di fisica generale "americano" e, come tale, lo ritengo insufficiente per una preparazione teorica come quella che storicamente offrono (o almeno, spero offrano ancora...) le facoltà scientifiche italiane. Però, proprio per questo, mi pare adattissimo a chi voglia vedere una panoramica della fisica senza indugiare troppo su teoria e rigore. Diciamo che con la matematica delle superiori una cosa del genere è fattibile...con un po' di buona volontà gli strumenti matematici "in più" si abbozzano anche solo consultando Wikipedia; non si risulterà pronti a dare analisi 2 o a eseguire personalmente esercizi e dimostrazioni, ma per comprendere a cosa serva un gradiente, un flusso o una derivata parziale è sufficiente un'infarinatura. Feynman è stupendo e lo adoro, però ecco, non lo definirei "un testo"...per capire cosa ci si troverà davanti in un corso di fisica generale IMHO è meglio, dovendo sceglierne uno, l'approccio Halliday-Resnick-Krane. ![]() Quote:
![]() Siccome hai già fatto la tua scelta e hai comunque già studiato la fisica delle superiori, andrei di Feynman che almeno è una lettura curiosa, coinvolgente e divertente. Sui testi universitari puoi ben soffrire da settembre, ne vedrai anche troppi. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Opinione da uno che ha abbandonato l' uni 25 anni fa (ma ha ancora la fisica nel cuore): il Feynman.
E' scritto in maniera "facile", pensando a matricole che arrivano dalle high school unificate USA (quindi, per uno che ha fatto l' Itis o lo scientifico è ancora relativamente facile da capire) e, quando è necessaria la matematica (derivate, integrali, logaritmi...) te la introduce, seppure in forma solo intuitiva, durante il corso stesso. Mi pare di capire che la parte di fisica nucleare e quantistica sia superata (sono pur sempre lezioni di quasi 50 anni fa), ma si può sempre integrare con altri testi... inanto, comincia ad arrivare a quegli argomenti...
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 13-06-2010 alle 16:25. Motivo: Per piacere, certe "dritte" in pvt. ;) |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bari
|
non ho letto bene tutti i post, quindi probabilmente te l'han già consigliato, altrimenti, e non me ne vogliano gli altri...
lascia stare tutti i libri sinora citati, questo è quello che fa x te! Il libro di Fisica di Isaac Asimov ![]() edito appunto per divulgazione scientifica, ti garantisco che è un piacere leggerlo, letto questo avrai un'ottima base x spingerti su letture ben + impegnative, diciamo che in una biblioteca "scientifica" che si rispetti è il fondamentale ![]() ![]() ![]()
case Corsair Carbide 100R Mid Tower - mobo Gigabyte GA-970A-DS3P - cpu PHENOM II X4 955 BE - ram 12GB - ssd Samsung 850 EVO 250 GB - hd1 WD Black 1TB - hd2 WD Caviar Black 640 GB WD6402AAEX - vga Nvidia N460GTX 1GB - psu Corsair CX750M - so Win10pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.