Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2010, 12:34   #21
longhorn7680
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Si, va bè, è ovvio la politica di Intel è: io ce l'ho più veloce, faccio quello che mi pare. Penso che pur non essendo un obbligo cambiare CPU appena uscite, non è giusto tagliare le gambe ai socket così velocemente. Io per esempio ho acquistato un 920 l'estate scorsa, è chiaro che per per almeno 2 anni il procio basta e avanza, ma se nel 2012 volessi cambiarlo perché mi sta stretto? Devo spendere altre 250 euro di mobo oltre al processore? A me non pare giusto, sopratutto vendendo la controparte che cerca di venire incontro agli utenti senza fargli spendere barche di soldi tutte le volte.
Spero cambino politica
Scusa eh, ma primo hai comprato una piattaforma enthusiast percio questo lo dovevi mettere in preventivo e secondo in cosa pensi che il 920 tra due anni ti potrebbe stare stretto???? La politica in merito al 1366 di intel e ineccepibile! Nehalem ha dato il meglio di se percio per la nuova piattaforma gioco forza ci vuole un altro chipset (devi comunque cambiare mobo anche se rimane il 1366) e allora visto le nuove feature credo che un socket nuovo permetta di sfruttarle meglio!!!!
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:35   #22
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
non capisco...da qui a fine 2011 non è mica poco, quasi 2 anni...non uscira niente di meglio del 980x?
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:35   #23
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
qua la gente cambia processore come le mutande..

se voglio cambiare procio allora sono costretto a cambiare mobo..

non è che vado alla ford e chiedo che mi aggiornino il motore dal diesel 4 cilindri da 90cv a quello 5 cilindri da 180cv e loro lo fanno.. temo mi cambino anche la macchina.. altro che la mobo..

intel deve.. ripeto DEVE evolvere.. o si fa beccare da AMD.. amd ha un buon socket che gli permette di crescere.. bene.. ma purtroppo se confronto la crescita di potenza fra le cpu amd e quelle intel devo ammettere che a prestazioni il fatto di restare con un socket datato (ma non so se è colpa di quello) ha fatto si che intel abbia preso un margine notevole..

quindi.. bene così.. un socket intel dura 4 anni ?.. bene..

qua c'è gente che quanto pare ritiene 4 anni un periodo lunghissimo nel settore informatico.. io sono fra quelli.. 4 anni sono tantissimi.. e un i920 puo' fare la felicità di un user per molto tempo.. perchè credo che siano i SW che decideranno quando non basta più e non il marketing.. io ho usato un D820 fino a 6 mesi fa.. un D820 del 2005..

a meno che non lo facciate per i giochi.. in tal caso dovreste essere contenti..

italiani.. sempre a trovare difetti in quello che fanno gli altri..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:53   #24
Pessimismo
Senior Member

L'Avatar di Pessimismo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
quando spendi 250€-300€ solo di scheda madre si...
apparte che 300 euro ogni 4 anni non mi sembra una tragedia ma cmq è stata una tua scelta, fai lo sborone con una mobo da 300 euro e ti lamenti se intel te la fa cambiare dopo 4 anni????
CM690- ASROCK 1156 P55 Extreme - INTEL Core i5 750 2.66Ghz@3600 - Cooler Master Hyper 212 plus - DDR3 2000Mhz Cl9 PC16000 4GB G.Skill Ripjaws - ASUS 9600GT - Western Digital 500GB - Corsair CMPSU650HXEU -Razer Kit
---------------------------------
Pentax K-r 17-70/55-300/35 2.4
Pessimismo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:59   #25
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
2011, in un periodo che va dal secondo al terzo trimestre...
troppo in la anche lui
Old 13-04-2010, 13:00   #26
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pessimismo Guarda i messaggi
cambiare soket ogni 3/4 anni non mi sembra cosi devastante suvvia
A me sembra devastante averne tre in commercio contemporaneamente, e due nuovi in arrivo (eh sì, per Sandy Bridge si ripeterà la vaccata del doppio socket benestanti/"barboni"), per un totale di cinque (o perlomeno 4, se eventualmente il 775 viene davvero abbandonato).
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:01   #27
viper-the-best
Senior Member

L'Avatar di viper-the-best

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
il processo produttivo? 28 o si rimane a 45?
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:02   #28
Prometheus Unbound
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Quando usciranno sarà venuta l'ora di comprare un bel 6 cores 1366 visto che scenderanno di prezzo. Del quad channel non so che farmene come penso la stragrande maggioranza delle persone.
Prometheus Unbound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:03   #29
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
Scusa eh, ma primo hai comprato una piattaforma enthusiast percio questo lo dovevi mettere in preventivo e secondo in cosa pensi che il 920 tra due anni ti potrebbe stare stretto???? La politica in merito al 1366 di intel e ineccepibile! Nehalem ha dato il meglio di se percio per la nuova piattaforma gioco forza ci vuole un altro chipset (devi comunque cambiare mobo anche se rimane il 1366) e allora visto le nuove feature credo che un socket nuovo permetta di sfruttarle meglio!!!!
Dovevo mettere mettere in preventivo che dovevo cambiare anche mobo dopo avergli speso anche di più ? Se Intel funziona così la prossima volta, so a chi affidarmi. il socket AM2 è durato molto di più potevi cambiare da un 3800 X2 fino ai primi phenom, qui invece cambia serie di processori cambia socket. Ti piace intel, compra Intel, io mi sento preso in giro. Se compro una piattaforma di alto livello, voglio anche che sia aggiornabile, costa troppo rifarsi tutto da capo ogni volta.
P.S. Sinceramente per alcuni render il 920 mi va stretto anche adesso.

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi

non è che vado alla ford e chiedo che mi aggiornino il motore dal diesel 4 cilindri da 90cv a quello 5 cilindri da 180cv e loro lo fanno.. temo mi cambino anche la macchina.. altro che la mobo..

intel deve.. ripeto DEVE evolvere.. o si fa beccare da AMD.. amd ha un buon socket che gli permette di crescere.. bene.. ma purtroppo se confronto la crescita di potenza fra le cpu amd e quelle intel devo ammettere che a prestazioni il fatto di restare con un socket datato (ma non so se è colpa di quello) ha fatto si che intel abbia preso un margine notevole..

qua c'è gente che quanto pare ritiene 4 anni un periodo lunghissimo nel settore informatico.. io sono fra quelli.. 4 anni sono tantissimi.. e un i920 puo' fare la felicità di un user per molto tempo.. perchè credo che siano i SW che decideranno quando non basta più e non il marketing.. io ho usato un D820 fino a 6 mesi fa.. un D820 del 2005..

a meno che non lo facciate per i giochi.. in tal caso dovreste essere contenti..

Guarda che penso di pazzi che hanno comprato un sistema 1366 per i giochi ce ne siano pochi, credo che chi come me si lamenta è per altro.
Sinceramente il paragone con l'auto lo trovo fuori luogo, non puoi paragonare mele e pere, è un caso completamente diverso e i soldi in ballo sono di più e per occorrenze diverse.
Un socket che dura 4 anni e poi muore e un socket che dura poco, non ci credo neanche un po' che il 1366 odierno non poteva essere sfruttato di più.
Poi pensatela come vi pare, se tu hai tenuto un d820 fino a sei mesi probabilmente non hai necessità computazionali alte e quindi non è un problema tuo, giustamente
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:03   #30
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Prometheus Unbound Guarda i messaggi
Quando usciranno sarà venuta l'ora di comprare un bel 6 cores 1366 visto che scenderanno di prezzo. Del quad channel non so che farmene come penso la stragrande maggioranza delle persone.
in effetti si potrà portare a casa i5/i7 a ottimi prezzi e per la stragrande maggioranza degli utenti vanno benissimo..Spero nel q4 2010 ci sia già un abbassamento
Old 13-04-2010, 13:05   #31
longhorn7680
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pessimismo Guarda i messaggi
apparte che 300 euro ogni 4 anni non mi sembra una tragedia ma cmq è stata una tua scelta, fai lo sborone con una mobo da 300 euro e ti lamenti se intel te la fa cambiare dopo 4 anni????
Appunto!!!! Ma poi che gliela fa cambiare ancora nessuno mi ha spiegato come fara un 920 tra 2 anni ad essere sottodimensionato???? Si puo essere sottodimensionato alla scimmia che alcuni avranno!!! Poi per quel tempo si potra fare un upgrade ad un esa 9XX ma cosa volete di piu??? Evidentemente per molti non e chiara la funzione che hanno il socket il chipset assieme al sistema di alimentazione delle mobo nei PC.
Quasi certamente sandy bridge non sara compatibile elettricamente con la piattaforme di adesso perche le NUOVE FEATURE implementate impongono differenze sostanziali nella piattaforma, percio se devono innovare sono costretti a fare cosi!!!
Old 13-04-2010, 13:06   #32
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Si, va bè, è ovvio la politica di Intel è: io ce l'ho più veloce, faccio quello che mi pare. Penso che pur non essendo un obbligo cambiare CPU appena uscite, non è giusto tagliare le gambe ai socket così velocemente. Io per esempio ho acquistato un 920 l'estate scorsa, è chiaro che per per almeno 2 anni il procio basta e avanza, ma se nel 2012 volessi cambiarlo perché mi sta stretto? Devo spendere altre 250 euro di mobo oltre al processore? A me non pare giusto, sopratutto vendendo la controparte che cerca di venire incontro agli utenti senza fargli spendere barche di soldi tutte le volte.
Spero cambino politica
Quoto. Ragionassero tutti come te.......
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:06   #33
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da viper-the-best Guarda i messaggi
il processo produttivo? 28 o si rimane a 45?
perchè a 28? ...dovrebbe essere a 32nm sandy bridge come Westmere, che intel utilizza proprio per testare quel pp
Old 13-04-2010, 13:08   #34
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi

Perdonate l'ingnoranza, ma ho letto che il soket 1366 è uscito a fine 2008 (magari sbaglio, perchè ho letto su wikipedia), e "2011-2008" non fa esattamente 4 anni.

Secondo me non è questione di giusto o sbagliato, quanto una possibilità in meno che intel da ai suoi acquirenti, o meglio, una parte dei suoi acquirenti: chi prende il pc al supermercato non penso si metta a cambiare il processore per farlo andare più forte.
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:11   #35
longhorn7680
Bannato

Quote:
Dovevo mettere mettere in preventivo che dovevo cambiare anche mobo dopo avergli speso anche di più ? Se Intel funziona così la prossima volta, so a chi affidarmi. il socket AM2 è durato molto di più potevi cambiare da un 3800 X2 fino ai primi phenom, qui invece cambia serie di processori cambia socket. Ti piace intel, compra Intel, io mi sento preso in giro. Se compro una piattaforma di alto livello, voglio anche che sia aggiornabile, costa troppo rifarsi tutto da capo ogni volta.
P.S. Sinceramente per alcuni render il 920 mi va stretto anche adesso.

Guarda che penso di pazzi che hanno comprato un sistema 1366 per i giochi ce ne siano pochi, credo che chi come me si lamenta è per altro.
Sinceramente il paragone con l'auto lo trovo fuori luogo, non puoi paragonare mele e pere, è un caso completamente diverso e i soldi in ballo sono di più e per occorrenze diverse.
Un socket che dura 4 anni e poi muore e un socket che dura poco, non ci credo neanche un po' che il 1366 odierno non poteva essere sfruttato di più.
Poi pensatela come vi pare, se tu hai tenuto un d820 fino a sei mesi probabilmente non hai necessità computazionali alte e quindi non è un problema tuo, giustamente
Cioe tu fai render a livello professionale!!! Se ti sta stretto un 920 deve essere cosi! E allora non vedo il problema nell'aggiornare il PC ogni 4 anni??? Non hai amortizzato 250Eur di mobo in questo tempo??? Allora credimi che il problema non e intel!!! Cmq tra 2-3 anni potrai mettere un esa con poca spesa e un incremento del 40% delle prestazioni nel render!! Contunuo a non capire il problema???
Old 13-04-2010, 13:13   #36
viper-the-best
Senior Member

L'Avatar di viper-the-best

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
perchè a 28? ...dovrebbe essere a 32nm sandy bridge come Westmere, che intel utilizza proprio per testare quel pp
boh perchè avevo letto tempo fa una notizia che la fonderia aveva deciso di abbandonare i 32 vista la bassa richiesta per passare direttamente ai 28, questo il perchè della mia domanda..forse mi sbaglio se trovo la news la posto
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:15   #37
longhorn7680
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da viper-the-best Guarda i messaggi
boh perchè avevo letto tempo fa una notizia che la fonderia aveva deciso di abbandonare i 32 vista la bassa richiesta per passare direttamente ai 28, questo il perchè della mia domanda..forse mi sbaglio se trovo la news la posto
Si era TSMC ma loro producono GPU e altre cose... le CPU andranno con i 32nm e po dovrebbero passare ai 24nm
Old 13-04-2010, 13:16   #38
Andreazzo
Senior Member

L'Avatar di Andreazzo

Iscritto dal: Mar 2009
come hanno detto in molti, qui c'è gente che non ha dei veri bisogni ma se li crea. Io ad esempio col PC gioco e poi svolgo applicazioni quotidiane, per risparmiare invece di passare a socket 1156 sono passato da un dual core di fascia bassa al quad Q9550 e con un leggero overclock (3,4 -3,6 ) sfido chiunque a dire che sarò limitato nei prossimi anni, per quello che devo fare va benissimo, al massimo cambio VGA.

Il socket 1336 è un socket di fascia ENTHUSIAST ed è ovvio che venga sempre aggiornato al top delle prestazione disponibili a discapito del socket e serve a chi svolge pesanti applicazioni di rendering , non serve nemmeno a chi gioca al massimo del massimo perchè in quel caso il socket 1156, 4gb di ram e un i7 860 sono il top.

Morale della favola se avete preso un i7 920 con la speranza di avere una grossa longevità si socket avete toppato, in ogni caso è un processore talemnte potente che fra 2 anni sarà ancora competitivo

Piccolo appunto: sarei curioso di sapere se questa sorte toccherà anche al socket 1156, oppure se essendo di fascia mainstrem durarà più a lungo...

Andreazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:18   #39
g.dragon
Senior Member

L'Avatar di g.dragon

Iscritto dal: May 2006
Città: nel mondo!!Ke domande....
non mi sembra cosi tragica la cosa..di solito io compro un pc nuovo ogni 3/4/5 anni di conseguenza quando arriva il momento di fare il cambio scelgo da 0 il computer che mi farò..cambio tutto anche monitor tastiera e mouse.....in questo modo non sono vincolato da nulla..se in quel momento conviene intel prendo intel prendo intel viceversa amd se in quel momento conviene ati prendo ati viceversa nvidia..e di conseguenza scelgo anche la mobo che mejo si abbina con il resto dei componenti..il vecchio pc non è che lo butto ma lo uso x altro ad esempio il mulo.oppure lo porto a negozio dove lavoro e lo uso li
in questo momento ho operativi 3 pc un pentium 4 1,5ghz a casa ed è usato come mulo..un q6600(la configurazione che vedete in firma)a negozio (ho un attività commerciale) un q8300 a casa usato x i videogioghi (lo ho comprato xke tutto il pc compreso di schermo lo ho pagato 400 euro..mai upgradato la cpu mai avuto problemi..
g.dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:18   #40
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
hahahahah tutti i soloni: il sockett 775 è morto bla bla bla: tutte cagate, alla fine anche con gli altri socket intel vi hanno inxulato alla grande.

per ora amd regna, intel ok solo per i professionisti.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian