|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Questi fantomatici problemi uno poi dovrebbe anche andare a verificarli se no stiamo qua a parlare del cognato del compagno di stanza di mio cugino che ha sentito dire che.
Problemi nello sviluppo di programmi soft - real time Java SE non ne ha. Per l'hard real time c'è la piattaforma rts (che però richiede un sistema operativo real time, non è un giocattolo). Poi uno decide da sè se vuole farsi del male o no.
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() tra l'altro complimenti per quel programma se lo hai fatto tu, lo avevo già visto in azione su youtube tramite la tua firma qualche tempo fa ![]() comunque ho capito abbastanza dove sbagliavo nel pensiero, ora mi devo guardare bene i metodi java come agiscono per usare sempre quello giusto.. ah ho trovato in un tuo vecchio post un link a un articolo veramnete interessante sulle immagini in java, tu ne conosci mica altri di questo genere? e dove posso trovare quelli sempre nuovi? ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Se è l'articolo di chet haase... adesso lavora per adobe
![]() Qui: http://www.javagaming.org/ trovi di tutto e di più.
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
per ora é solo una demo, peró dá un'idea. richiede OpenGL 2.1 ma richiede anche GLSL 1.30, che significa che praticamente richiede OpenGL 3.x. prossimamente degraderemo gli shaders a GLSL 1.20, cosi richiederá veramente OpenGL 2.1. ad eccezione degli shaders é programmato in "forward-compatible OpenGL": in tutto il programma viene sempre usata l'interfaccia GL2GL3 del JSR 231. fine pubblicitá abusiva ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
caspita è abusiva forte (cit.)
![]() Comunque, vista la direzione del gaming su pc mi sembra decisamente interessante sapere se l'approccio che seguite voi (applet + facebook lo associo tranquillamente a "gioco da 2 soldi") permette di far girare giochi "pesanti"... come grafica il vostro gioco come si piazza? avete avuto problemi di compatibilità? cosa richiede all'user oltre ai requisiti grafici? quanto è pesante? Poter mettere giochi anche pesanti su una web page sarebbe un bel passo avanti per il digital delivery... |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() per ora nel gioco si vedono solo un cielo di sfondo (banale rettangolo blu), un pavimento infinito e un paio di mesh, quella della palla e quella dei blob; il modello di illuminazione é fatto ad hoc per i singoli elementi, é presente antialiasing sotto forma di multisampling ed abbiamo messo anche il motion blur realizzato renderizzando sul frame corrente il frame precedente con valore alpha < 1. ora ci concentreremo sul completamento delle funzionalitá basilari (fisica, AI, mesh della rete), dopodiché probabilmente metteremo un filtro gaussiano o altra convoluzione per l'effetto di light blooming che secondo me ci sta bene. particolarmente interessante la tecnica di rendering del pavimento ![]() é un pavimento infinito, ma OpenGL non permette di renderizzare oggetti infiniti! ![]() per ottenerlo facciamo proiezione prospettica inversa ![]() ultimamente peró mi stavo chiedendo se non fosse possibile renderizzare poligoni infiniti usando 0 come coordinata omogenea: dovró farmi un paio di conti. Quote:
Quote:
ti dovessi dire la veritá é stata una bella lotta eh, ma alla fine i risultati ci sono! Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Ho tentato ma nulla da fare. In windows è per via dei driver (purtroppo non posso installare quelli più recenti perchè mi impapocchiano la cpu). In Linux - dove ho i driver più recenti - invece credo che il problema sia nel file jnlp perchè non mi carica le api jogl. Avete provato ad usare JNLPAppletLauncher?
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() quale puó essere il problema del file JNLP? questo é il file che usiamo: Codice:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <jnlp codebase="http://playbay.altervista.org/Volley/" href="Volley.jnlp" version="0.31"> <information> <title>3D Volley!</title> <vendor>Playbay</vendor> <homepage href="http://playbay.altervista.org/Volley"/> <description>Playbay 3D Volley!</description> <offline-allowed/> <shortcut/> </information> <resources> <java version="1.6+"/> <jar href="Volley.jar" main="true"/> <extension name="jogl" href="http://download.java.net/media/jogl/jsr-231-2.x-webstart/jogl-all-awt.jnlp"/> </resources> <resources os="Windows"> <property name="sun.java2d.noddraw" value="true"/> </resources> <applet-desc name="Volley" main-class="com.playbay.volley.ui.VolleyApplet" width="640" height="480" /> </jnlp> ![]() grazie del supporto! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Quaggiù vivo ancora nel mondo dei 32 bit.
IL problema è nel file jnlp nel senso che il plug-in di firefox non lo prende (la console dice che manca l'attributo code dell'applet ma il code non ci va se si usa jnlp). JNLP Applet launcher fa la stessa cosa di jnlp ma lo fa in modo tale da superare le differenze dei diversi plug-in. Potete usare questa pagina come riferimento http://download.java.net/media/jogl/...test-jnlp.html Questa me la carica sia su linux che su windows.
![]() |
#30 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() il fatto é che in passato lo usavamo il JNLPAppletLauncher ma ci siamo stufati presto perché era una dipendenza inutile visto il sistema di JNLP e perché a un certo punto ci ha smesso di funzionare a causa di un bug noto (che adesso evidentemente é stato corretto) dell'applet launcher che gli impediva di funzionare con l'update, mi pare, 13 del JRE Sun: avevo aggiornato il JRE e non ha piu funzionato. anzi, non ricordo assolutamente se era il 13 ma credo fosse un update vicino al 15. anche ora che il bug é stato corretto francamente non ho molta voglia di ritornare a quel coso che non fa altro che aggiungere KB alla dimensione del primo download, preferirei aggiustare le cosette che mi impediscono di fare il deploy tramite JNLP ![]() tra l'altro sei il primo utente che manifesta un simile problema: di solito su Linux a 32 bit partiva senza alcun problema, anche se poi la schermata restava nera a causa di GLSL 1.30 e veniva inviato il report. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
JRE di Sun, ultima versione (1.6.0_17), Mandriva One. Firefox invece è nella versione 3.5. Forse va con la 3.6 - che ha un sistema diverso di gestione del plug-in java. E' anche possibile che sia la mia installazione del plug-in a non essere corretta. Può darsi che nella creazione dei link simbolici con ln -s /usr/
VIVA WINDOWS!!! Oh, scusatemi... m'è scappato...
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Beh davvero interessante, voglio provarlo
![]() Più che altro finchè non vedo (che va fluido) non credo ![]() Certo che richiedere OpenGL 1.30 è una bella pretesa con la concorrenza che non richiede nemmeno la GPU ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Puoi provare "Bang! Houwdy" se vuoi vedere un gioco 3d in un browser.
![]() |
#34 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
poi che la concorrenza non richieda nemmeno la scheda grafica é tutto un dire: ho provato il Blobby Volley originale su di un PC di un old, ma di un old, che aveva solamente una scheda VGA; faceva veramente tenerezza, neanche 1 FPS, nel senso che a renderizzare ciascun frame ci volevano un paio di secondi ![]() e il Blobby Volley originale é 2D!! ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Orpo mi ero perso il link
![]() Comunque provato, e mi dispiace dire "definitely not impressed"... Intanto il download Java ci mette parecchio; poi mi spawna 2 processi javaw da 60 mb e 10% del processore di cui uno rimane, e chrome sale di 10 mb. Inoltre cliccando options si è bloccato l'intero browser, cosa che trattandosi di chrome mi è capitato vediamo... mai? O forse l'ultima volta che ho aperto un'applet ![]() La seconda volta è andata bene, la grafica è carina, per quanto semplice... però il gioco si è arenato al primo tiro perchè l'avversario l'ha buttata fuori dei limiti e poi non è successo nulla ![]() Per quanto riguarda la storia "giochi in java" beh mi ha convinto anche meglio che meno se ne fanno e meglio è, mi dispiace... 100+ mb e 20% del processore per un gioco dove manca quasi tutto come quello è proprio distante dal mio gioco ideale. Il gioco su cui sto lavorando con 20+ personaggi, openal ogre physx e tutto il livello caricato, pesa leggermente di più. E prima di dire "vabbè è normale" pensate che Fallout 1 girava su 486 con 8 mb di ram. E che siamo andati sulla luna con un commodore 64. Eccetera ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() ma mi ha fatto capire molte cose ![]() ora mi sto leggendo tutte le faq e quinde sul forum di javaprogramming che mi hai postato ![]() grazzie Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#37 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() peró non sta nel browser, a me si apre una finestra a parte ![]() solo la prima volta, poi resta tutto cachato; i jar vengono riscaricati solo quando ce n'é una nuova versione sul server. comunque hai uno strano concetto di "parecchio": ripeto che il nostro jar é grosso solo 150 KB circa, e scaricare JOGL non é tutta sta tragedia; per dire, i giochi a cui gioco io su Facebook di norma ci mettono di piu a caricare rispetto a quanto ci mette 3D Volley dalla seconda volta in poi. Quote:
![]() l'utente medio mica si mette a fare profiling delle applicazioni che usa su Facebook ![]() e comunque noi invece lo faremo: ancora non abbiamo messo mano al profiler, ma é probabile che in futuro daremo luogo a diverse ottimizzazioni. il tutto é ancora a livelli embrionali; la scaletta di prioritá é quella dettata dalla norma: first make it work, then make it nice, eventually make it fast. Quote:
![]() Quote:
![]() e mancano anche il mare all'orizzonte (sennó che spiaggia é) e la mesh di un paio di palme che volevo mettere dietro al campo. Quote:
l'uso di risorse non é neanche importante: l'importante é che il gioco funzioni e vada veloce, che é una cosa molto diversa perché se poi per farlo usa piu di 100 MB di memoria chi se ne frega. tra l'altro puó anche darsi che quei 100 MB attuali siano dedicati prevalentemente all'infrastruttura e che aggiungendo altri elementi l'uso di risorse aumenti di poco. chi vivrá vedrá. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
ma infatti la mia non era una critica al gioco, che mi sembra venga su bene anche se la grafica è semplice... non mi aspettavo di trovare un gioco completo
![]() Cmq si, ci sono giochi flash che impiegano ben di più per essere caricati _ogni volta_... e si, è ovvio che il vostro gioco sono quei 10 mb su chrome, gli altri 100 son roba di java ![]() Il problema è che l'utente FA profiling... un gioco che rallenta "un pò" un core2 con 4 gb di RAM manda completamente in panne un eeepc per esempio, e gli eeepc sono fra i maggiori target del "facebook gaming". Quindi il solo uso di java ti mette in pericolo presso una bella fascia di potenziali giocatori... anche se in effetti non c'erano grosse alternative. Quali altri modi di fare grafica 3D in-browser ci sono? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
dimenticavo che a parte Flash il gruppo Khronos (quello che mantiene le specifiche di OpenGL) sta sviluppando una specifica per un binding di OpenGL in JavaScript che permetterá di mostrare grafica 3D all'interno dei browser senza nessun plugin, ne' Flash ne' Java. la specifica é ancora in via di sviluppo e per ora la versione preliminare é integrata in pochissimi browsers che non includono Internet Explorer, quindi chiaramente per adesso ancora non se ne parla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.