Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2009, 10:09   #21
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Dopo aver cercato un mutuo sia per i miei genitori che per mio fratello, l'unico consiglio che mi sento di dare è prendersi una giornata libera e fare il giro di tutte le banche della zona e chiedere a tutte le condizioni che applicano e quali garanzie richiedono; una volta fatto questo, farsi un bel foglio elettronico o manuale e mettere a confronto tutto quanto, e a quel punto scegliere.
Tra le cose da chiedere, c'è anche se la banca tratta entrambi i tipi di mutuo (variabile e fisso) o soltanto uno di essi; importante perché se tra qualche anno uno volesse cambiare il tipo di mutuo potrà farlo senza dover cambiare banca.
Non trascurare poi il tipo di conto corrente che la banca può offrirti: alla fine è inutile risparmiare qualche euro sulla rata se poi ti massacrano con le spese e gli addebiti sul conto corrente.
Potrei dirti che per la nostra esperienza ci siamo trovati benissimo con BNL e CariPrato, ma è un'informazione che vale poco; capita che alcune filiali in un certo periodo dell'anno vengano invitate a "puntare" sui mutui e quindi a proporre condizioni più vantaggiose di quanto abitualmente praticato dalla banca, per questo consiglio di andare direttamente in filiale e non affidarsi alle informazioni dei siti internet ufficiali.
Old 13-11-2009, 11:41   #22
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
Dopo aver cercato un mutuo sia per i miei genitori che per mio fratello, l'unico consiglio che mi sento di dare è prendersi una giornata libera e fare il giro di tutte le banche della zona e chiedere a tutte le condizioni che applicano e quali garanzie richiedono; una volta fatto questo, farsi un bel foglio elettronico o manuale e mettere a confronto tutto quanto, e a quel punto scegliere.
Tra le cose da chiedere, c'è anche se la banca tratta entrambi i tipi di mutuo (variabile e fisso) o soltanto uno di essi; importante perché se tra qualche anno uno volesse cambiare il tipo di mutuo potrà farlo senza dover cambiare banca.
Non trascurare poi il tipo di conto corrente che la banca può offrirti: alla fine è inutile risparmiare qualche euro sulla rata se poi ti massacrano con le spese e gli addebiti sul conto corrente.
Potrei dirti che per la nostra esperienza ci siamo trovati benissimo con BNL e CariPrato, ma è un'informazione che vale poco; capita che alcune filiali in un certo periodo dell'anno vengano invitate a "puntare" sui mutui e quindi a proporre condizioni più vantaggiose di quanto abitualmente praticato dalla banca, per questo consiglio di andare direttamente in filiale e non affidarsi alle informazioni dei siti internet ufficiali.
ma in genere si può avere solo il mutuo (senza aprirsi il conto corrente) avendolo già con un'altra banca? In effetti non avevo considerato anche quest'aspetto.
Old 13-11-2009, 11:59   #23
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da nascimentos Guarda i messaggi
Lo so che farai esattamente il contrario di quello che ti sto per dire ma conserva questo post e rileggilo tra quattro anni:

Non comprare casa ora ma vai in affitto e compra casa tra quattro anni in quanto risparmierai tanti bei soldini

Ciao
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Son 10 anni che lo dicono, e non ho ancora trovato nessuno che (anche gente che ha comprato solo 2 anni fa e rivende adesso) abbia venduto casa a meno di quel che l'ha comprata..
Quote:
Embè?
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
il calo del mercato immobiliare è come la dieta.
comincia sempre domani
In politica ci ammazziamo, ma ha ragione dave4mame, sono ANNI che la gente non compra casa per risparmiare quando la comprerà, intanto magari paga 500 euro il mese di affitto (quando va bene) e sono 6000 euro l'anno, che in 4 anni sono 24.000 euro..
Old 13-11-2009, 12:00   #24
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
ma in genere si può avere solo il mutuo (senza aprirsi il conto corrente) avendolo già con un'altra banca? In effetti non avevo considerato anche quest'aspetto.
teoricamente sì, però dovresti fare il RID oppure andare ogni mese alla banca dove hai il mutuo per pagare la rata, quindi le banche spesso chiedono di avere il conto presso di loro per l'incasso delle rate, anche perché se su quello stesso conto viene accreditato lo stipendio per loro è una garanzia in più.
Old 13-11-2009, 12:00   #25
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Pochissime le banche che lo permettono..
Old 13-11-2009, 12:33   #26
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
In politica ci ammazziamo, ma ha ragione dave4mame, sono ANNI che la gente non compra casa per risparmiare quando la comprerà, intanto magari paga 500 euro il mese di affitto (quando va bene) e sono 6000 euro l'anno, che in 4 anni sono 24.000 euro..
Infatti io qualche anno fa ho preso casa (ho pagato anche un botto di soldi ) ma è stata davvero una cosa azzeccata che rifarei mille volte, per tranquillità che ne deriva, per risparmio dell'affitto (pagavo 620 euro per una casa un terzo di quella che ho preso) e per poterla arredare con tutte le comodità necessarie per me e la mia famiglia.
Mio padre è stato sempre avverso a comprare, complice un affitto irrisorio (ancora equocanone ) ed ora si trova ad età avanzata a rischiare un trasloco ed un affitto 10/15 volte superiore
La casa secondo me non è un bene "qualsiasi" di cui decidi di fare a meno come un'auto o un televisore, è un bene fondamentale e quindi il prezzo non è tutto ovvero non è l'unico elemento da considerare.
Old 13-11-2009, 15:58   #27
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Io parlo per zone periferiche della provincia di BG.

2 anni fa mi sono sposato e, con gran fatica, sono riuscito a convincere la mia lei a non fare il mutuo ma andare in affitto.

Allora gli agenti immobiliari dicevano "al massimo rimangono stabili, non calano mai", ma si parlava di almeno 180-200k per un trilocale decente.

Oggi siamo introno ai 140k e si trova qualcosa a meno, e comunque ci sono più margini e più "attenzioni" al risparmio energetico, che non fa mai male.

Abbiamo speso in 2 anni circa 8500€ di affitto.

Un mutuo a 25 per 130k € sono 530€ al mese
Un mutuo a 25 anni per 200k € sono 820€ al mese
Un mutui a 15 anni per 130€ sono 810€ al mese

Sono calcoli semplici, da sbattere in faccia a chi dice che "con l'affitto sono sempre soldi buttati", eppure in banca sembra tutto così complicato, così da "addetti ai lavori"... uff.
Old 13-11-2009, 16:17   #28
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
il collega qui di fronte a me abita a palosco; si è sposato ad aprile scorso.
la casa l'ha comprata, sulla carta, un paio d'anni fa.
la villetta a fianco alla sua è stata comprata qualche mese fa, a 25.000 euro in più della sua....

per il resto, tanto di cappello se hai trovato un trilocale a 350 euro al mese; un'altra collega ha preso in affitto un bilocale (a essere generosi) in una casa di ringhiera discretamente ristrutturata
va beh che è in posizione semicentrale, ma spende 650 euro al mese.

ah, un altro paio di cose, forse 3.
ti sfugge che, del mutuo, buona parte della quota interessi la recuperi.
dopo 25 anni finito il mutuo, ti rimane in mano il valore della casa; dopo 25 anni di affitto ti rimane in mano un pugno di mosche.
capita non di rado che, in un 4+4 alla scadenza del primo quadrienno il proprietario entri a gambatesa con un proposta di rinnovo con aumenti terrificanti...

dimenticavo una 4a cosa... e la più importante.
la rata del mutuo (facciamo la fissa) rimane costante in termini nominali; in termini reali ovviamente cala (800 euro tra 25 anni saranno una pinzillacchera, rispetto a 800 euro di oggi).
l'affitto nel tempo si adegua... e non certo al ribasso.

io un affitto lo farei solo in un paio di frangenti.
se non ho ragionevole certezza di mettere radici o non sono sicuro di "quanti saremo" entro i prossimi 2-3 anni....

Ultima modifica di dave4mame : 13-11-2009 alle 19:32.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 21:03   #29
alltheworldoutside
Junior Member

L'Avatar di alltheworldoutside

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
il collega qui di fronte a me abita a palosco; si è sposato ad aprile scorso.
la casa l'ha comprata, sulla carta, un paio d'anni fa.
la villetta a fianco alla sua è stata comprata qualche mese fa, a 25.000 euro in più della sua....

per il resto, tanto di cappello se hai trovato un trilocale a 350 euro al mese; un'altra collega ha preso in affitto un bilocale (a essere generosi) in una casa di ringhiera discretamente ristrutturata
va beh che è in posizione semicentrale, ma spende 650 euro al mese.

ah, un altro paio di cose, forse 3.
ti sfugge che, del mutuo, buona parte della quota interessi la recuperi.
dopo 25 anni finito il mutuo, ti rimane in mano il valore della casa; dopo 25 anni di affitto ti rimane in mano un pugno di mosche.
capita non di rado che, in un 4+4 alla scadenza del primo quadrienno il proprietario entri a gambatesa con un proposta di rinnovo con aumenti terrificanti...

dimenticavo una 4a cosa... e la più importante.
la rata del mutuo (facciamo la fissa) rimane costante in termini nominali; in termini reali ovviamente cala (800 euro tra 25 anni saranno una pinzillacchera, rispetto a 800 euro di oggi).
l'affitto nel tempo si adegua... e non certo al ribasso.

se non ho ragionevole certezza di mettere radici o non sono sicuro di "quanti saremo" entro i prossimi 2-3 anni....
Esattemente quello che penso io. L'affitto va considerato come una situazione provvisoria, per vari motivi, perche' sono effettivamente soldi persi.
Old 13-11-2009, 21:15   #30
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
mi tocca quotare ed aggiungere:
lo fai anche se non hai soldi a disposizione per poterla comprare e non vuoi prendere un impegno per i prossimi 20-30-40 anni.

Un acquisto puoi anche farlo unicamente a scopo d'investimento, compri la casa oggi, la affitti(e ti entrano soldi) e la rivendi tra N anni ad un prezzo (probabilmente) piu alto.
Old 13-11-2009, 21:31   #31
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
<cut>
Sono perfettamente d'accordo, ma permettimi di dire che temporeggiare il giusto per non comprare ai massimi mi sembra una cosa da consigliare a chi può farlo

Quote:
Originariamente inviato da alltheworldoutside Guarda i messaggi
Esattemente quello che penso io. L'affitto va considerato come una situazione provvisoria, per vari motivi, perche' sono effettivamente soldi persi.
Si, tanto quanto gli interessi lasciati alla banca, non dimentichiamolo

Quote:
Originariamente inviato da Ciccio17 Guarda i messaggi
<cut>Un acquisto puoi anche farlo unicamente a scopo d'investimento, compri la casa oggi, la affitti(e ti entrano soldi) e la rivendi tra N anni ad un prezzo (probabilmente) piu alto.
Questo invece proprio no, questo ragionamento è "il peccato originale" dell'assurdità del mercato immobiliare.
Old 13-11-2009, 21:35   #32
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ciccio17 Guarda i messaggi
mi tocca quotare ed aggiungere:
lo fai anche se non hai soldi a disposizione per poterla comprare e non vuoi prendere un impegno per i prossimi 20-30-40 anni.
beh, anche se vai in affitto ti pigli l'impegno a pagarlo.
è vero, che alla peggio "esci" e ti prendi una casa più piccola; ma non è molto diverso da vendere per andare in affitto nella stessa casa più piccola.

il fatto è che come giustamente fai notare, un minimo di capitale di tuo devi all'inizio devi mettercelo..

Quote:
Un acquisto puoi anche farlo unicamente a scopo d'investimento, compri la casa oggi, la affitti(e ti entrano soldi) e la rivendi tra N anni ad un prezzo (probabilmente) piu alto.
verissimo; però credo che qui ci si accontenti della prima casa
Old 14-11-2009, 08:57   #33
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Questo invece proprio no, questo ragionamento è "il peccato originale" dell'assurdità del mercato immobiliare.
Perchè?
Old 14-11-2009, 09:36   #34
dave4mame
Bannato

Quote:
Sono perfettamente d'accordo, ma permettimi di dire che temporeggiare il giusto per non comprare ai massimi mi sembra una cosa da consigliare a chi può farlo
sono assolutamente d'accordo anch'io

però oltre al massimo (posto di averne la certezza... ma è inutile rinfocolare la polemica che permea questo thread da 3 anni, non è l'unico parametro.

uno l'hai già correttamente individuato (e quantificato); l'affitto che paghi nel periodo.

ce n'è però un altro il cui impatto non è di facile valutazione.
chi ha comprato "sui massimi" (o presunti tali) si è anche portato a casa un mutuo a tassi davvero bassi; sia in caso di tasso fisso che variabile.
ora come ora i tassi sono, più o meno largo circa, 80-100 bp in più.
fai tu i conti di quanti ti costa in più un mutuo...
Old 14-11-2009, 10:58   #35
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
ce n'è però un altro il cui impatto non è di facile valutazione.
chi ha comprato "sui massimi" (o presunti tali) si è anche portato a casa un mutuo a tassi davvero bassi; sia in caso di tasso fisso che variabile.
ora come ora i tassi sono, più o meno largo circa, 80-100 bp in più.
fai tu i conti di quanti ti costa in più un mutuo...

Si se all'epoca sono stati sfortunati, adesso è davvero dura trovare un mutuo sotto 1.60-1.70 di spread, all'epoca si rogitava con 0.7 - 0.9

Inoltre quando su qualcuno diceva gli interessi sono regalati alla banca è come un affitto, eh no, perché salvo che una parte degli interessi puoi scaricarli, ma alla fine ti rimane la casa!!!
Old 16-11-2009, 10:52   #36
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

Si, tanto quanto gli interessi lasciati alla banca, non dimentichiamolo

Quoto in toto
Old 07-02-2010, 10:30   #37
jeffryeretico
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Lo so che farai esattamente il contrario di quello che ti sto per dire ma conserva questo post e rileggilo tra quattro anni:

Non comprare casa ora ma vai in affitto e compra casa tra quattro anni in quanto risparmierai tanti bei soldini

Ciao
cioè?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian