|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Dopo aver cercato un mutuo sia per i miei genitori che per mio fratello, l'unico consiglio che mi sento di dare è prendersi una giornata libera e fare il giro di tutte le banche della zona e chiedere a tutte le condizioni che applicano e quali garanzie richiedono; una volta fatto questo, farsi un bel foglio elettronico o manuale e mettere a confronto tutto quanto, e a quel punto scegliere.
Tra le cose da chiedere, c'è anche se la banca tratta entrambi i tipi di mutuo (variabile e fisso) o soltanto uno di essi; importante perché se tra qualche anno uno volesse cambiare il tipo di mutuo potrà farlo senza dover cambiare banca. Non trascurare poi il tipo di conto corrente che la banca può offrirti: alla fine è inutile risparmiare qualche euro sulla rata se poi ti massacrano con le spese e gli addebiti sul conto corrente. Potrei dirti che per la nostra esperienza ci siamo trovati benissimo con BNL e CariPrato, ma è un'informazione che vale poco; capita che alcune filiali in un certo periodo dell'anno vengano invitate a "puntare" sui mutui e quindi a proporre condizioni più vantaggiose di quanto abitualmente praticato dalla banca, per questo consiglio di andare direttamente in filiale e non affidarsi alle informazioni dei siti internet ufficiali.
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
teoricamente sì, però dovresti fare il RID oppure andare ogni mese alla banca dove hai il mutuo per pagare la rata, quindi le banche spesso chiedono di avere il conto presso di loro per l'incasso delle rate, anche perché se su quello stesso conto viene accreditato lo stipendio per loro è una garanzia in più.
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Pochissime le banche che lo permettono..
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
![]() Mio padre è stato sempre avverso a comprare, complice un affitto irrisorio (ancora equocanone ![]() ![]() La casa secondo me non è un bene "qualsiasi" di cui decidi di fare a meno come un'auto o un televisore, è un bene fondamentale e quindi il prezzo non è tutto ovvero non è l'unico elemento da considerare.
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
2 anni fa mi sono sposato e, con gran fatica, sono riuscito a convincere la mia lei a non fare il mutuo ma andare in affitto. Allora gli agenti immobiliari dicevano "al massimo rimangono stabili, non calano mai", ma si parlava di almeno 180-200k per un trilocale decente. Oggi siamo introno ai 140k e si trova qualcosa a meno, e comunque ci sono più margini e più "attenzioni" al risparmio energetico, che non fa mai male. Abbiamo speso in 2 anni circa 8500€ di affitto. Un mutuo a 25 per 130k € sono 530€ al mese Un mutuo a 25 anni per 200k € sono 820€ al mese Un mutui a 15 anni per 130€ sono 810€ al mese Sono calcoli semplici, da sbattere in faccia a chi dice che "con l'affitto sono sempre soldi buttati", eppure in banca sembra tutto così complicato, così da "addetti ai lavori"... uff.
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
il collega qui di fronte a me abita a palosco; si è sposato ad aprile scorso.
la casa l'ha comprata, sulla carta, un paio d'anni fa. la villetta a fianco alla sua è stata comprata qualche mese fa, a 25.000 euro in più della sua.... per il resto, tanto di cappello se hai trovato un trilocale a 350 euro al mese; un'altra collega ha preso in affitto un bilocale (a essere generosi) in una casa di ringhiera discretamente ristrutturata va beh che è in posizione semicentrale, ma spende 650 euro al mese. ah, un altro paio di cose, forse 3. ti sfugge che, del mutuo, buona parte della quota interessi la recuperi. dopo 25 anni finito il mutuo, ti rimane in mano il valore della casa; dopo 25 anni di affitto ti rimane in mano un pugno di mosche. capita non di rado che, in un 4+4 alla scadenza del primo quadrienno il proprietario entri a gambatesa con un proposta di rinnovo con aumenti terrificanti... dimenticavo una 4a cosa... e la più importante. la rata del mutuo (facciamo la fissa) rimane costante in termini nominali; in termini reali ovviamente cala (800 euro tra 25 anni saranno una pinzillacchera, rispetto a 800 euro di oggi). l'affitto nel tempo si adegua... e non certo al ribasso. io un affitto lo farei solo in un paio di frangenti. se non ho ragionevole certezza di mettere radici o non sono sicuro di "quanti saremo" entro i prossimi 2-3 anni.... Ultima modifica di dave4mame : 13-11-2009 alle 19:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
lo fai anche se non hai soldi a disposizione per poterla comprare e non vuoi prendere un impegno per i prossimi 20-30-40 anni. Un acquisto puoi anche farlo unicamente a scopo d'investimento, compri la casa oggi, la affitti(e ti entrano soldi) e la rivendi tra N anni ad un prezzo (probabilmente) piu alto.
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Questo invece proprio no, questo ragionamento è "il peccato originale" dell'assurdità del mercato immobiliare.
![]() |
![]() |
#32 | ||
Bannato
|
Quote:
è vero, che alla peggio "esci" e ti prendi una casa più piccola; ma non è molto diverso da vendere per andare in affitto nella stessa casa più piccola. il fatto è che come giustamente fai notare, un minimo di capitale di tuo devi all'inizio devi mettercelo.. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Perchè?
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
però oltre al massimo (posto di averne la certezza... ma è inutile rinfocolare la polemica che permea questo thread da 3 anni, non è l'unico parametro. uno l'hai già correttamente individuato (e quantificato); l'affitto che paghi nel periodo. ce n'è però un altro il cui impatto non è di facile valutazione. chi ha comprato "sui massimi" (o presunti tali) si è anche portato a casa un mutuo a tassi davvero bassi; sia in caso di tasso fisso che variabile. ora come ora i tassi sono, più o meno largo circa, 80-100 bp in più. fai tu i conti di quanti ti costa in più un mutuo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Si se all'epoca sono stati sfortunati, adesso è davvero dura trovare un mutuo sotto 1.60-1.70 di spread, all'epoca si rogitava con 0.7 - 0.9 Inoltre quando su qualcuno diceva gli interessi sono regalati alla banca è come un affitto, eh no, perché salvo che una parte degli interessi puoi scaricarli, ma alla fine ti rimane la casa!!!
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
cioè?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.