Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2009, 15:37   #21
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Wee-Max Guarda i messaggi
quotone...a fare foto belle con l'uso di photoshop sono capaci tutti

come se la macchina già di per se non elaborasse lo scatto
a meno che non scatti in raw, allora devi elaborartelo da solo.
Dai, non se ne puo' piu' di sentire queste robe qui
Old 26-09-2009, 15:56   #22
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Fatto salvo che non si sviluppassero i rulli in casa anche prima la fase dello sviluppo non era controllata da loro.

Se poi è un problema da bagina credo che il digitale sia un vantaggio , si puo' rivedere subito la foto (prima no) e con le moderne stampanti digitali porti la scheda dal fotografo ed hai tutto in meno di un ora , senza dover far svillupare in negativi (un costo in meno).

L' unica pecca è la fase di archiviazione , se formatti la schedina e devi ristampare son cazzi se nn hai unbackup su PC.

Ciauz
Pat
be se vuoi una stampa seria da digitale lambda devi aspettare 2-3 giorni come la pellicola.. io le porto al fotografo e lui le manda in ftp o dvd a padova...
le altre stampatrici sono un po tristi anche come qualita colore
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 16:01   #23
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da Wee-Max Guarda i messaggi
beh questo è chiaro, però preferisco chi tende a lasciare così come è la foto a chi invece ci interviene pesantemente...alla fine con la pellicola tanti cambiamenti in pp non potevi farne (anzi, quasi nessuno)
hay voglia nella pellicola ne pótevi fare di interventi.. pure sulle alte luci che parevano "bruciate" le recuperavi
io non ho mai stampato pellicola per conto mio ma ho visto all opera diverse persone...
nota negativa gli acidi per sviluppo e fissaggio sono velenosissimi... un mio amico lamentava acciacchi respiratori dopo migliaia di ore passate in camera oscura...
Old 26-09-2009, 16:04   #24
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
be se vuoi una stampa seria da digitale lambda devi aspettare 2-3 giorni come la pellicola.. io le porto al fotografo e lui le manda in ftp o dvd a padova...
le altre stampatrici sono un po tristi anche come qualita colore
ftp?
anche il mio ex fotografo faceva così, dopo che mi ha "rovinato" 200 foto calcando i colori in maniera folle ho cambiato, ora ne ho due:
-caro e vicino a casa: è bravo, non eccelso, ma bravo
-caro e lontano: è un ottimo laboratorio.
Old 26-09-2009, 16:24   #25
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da Pelino Guarda i messaggi
come se la macchina già di per se non elaborasse lo scatto
a meno che non scatti in raw, allora devi elaborartelo da solo.
infatti io parlavo di scatto in RAW, almeno da quando ho la reflex scatto sempre così, per il resto grossi interventi di modifica non ne faccio, una aggiustatina ai livelli e se mi piace la foto la lascio così.

Quote:
Originariamente inviato da Pelino Guarda i messaggi
Dai, non se ne puo' piu' di sentire queste robe qui
evidentemente mi sono espresso male (anche se a rileggere quello che ho scritto non mi sembra) in tal caso chiedo scusa.

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
hay voglia nella pellicola ne pótevi fare di interventi.. pure sulle alte luci che parevano "bruciate" le recuperavi
io non ho mai stampato pellicola per conto mio ma ho visto all opera diverse persone...
nota negativa gli acidi per sviluppo e fissaggio sono velenosissimi... un mio amico lamentava acciacchi respiratori dopo migliaia di ore passate in camera oscura...
Sì, ma il discorso mio era riferito alla moltitudine di persone che prima dell'avvento del digitale non facevano lo sviluppo in casa (ed erano sicuramente la maggioranza), adesso scattando in digitale puoi fare tutto da solo se ne sei capace...il discorso era molto molto semplice.
Old 27-09-2009, 12:12   #26
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
mi sembra sempre il discorso della volpe e dell'uva.....
Old 27-09-2009, 12:53   #27
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
mi sembra sempre il discorso della volpe e dell'uva.....
pensala come ti pare, personalmente non ritengo che la modifica "pesante" sia una cosa fondamentale per una foto riuscita bene, ma almeno rispetto chi la pensa in maniera diversa dalla mia senza il bisogno di dargli dell'incapace.

Ultima modifica di Wee-Max : 27-09-2009 alle 12:56. Motivo: errore di battitura
Wee-Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 12:58   #28
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
certo che ti rispetto, ci mancherebbe che non si rispetti piu la linea di pensiero altrui...
ma è ben diverso dire che "son capaci tutti a far foto belle con photoshop" e "non ritengo che la modifica "pesante" sia una cosa fondamentale per una foto riuscita bene".
sulla prima posso dissentire... in quanto non vero, almeno una base di partenza buona ci deve essere (poi se fai fotoritocco devi essere pure bravo a farlo se no esce una schifezza lo stesso, e non tutti son bravi.. sopratutto a certi livelli); che poi volessi intendere altro, come dici nell'altra frase, allora li mi trovi d'accordo.. non è fondamentale (sopratutto io trovo brutto ricorrere al ritocco per foto di reportage o foto street).

ps. poi molti (non per forza te), parlano male di photoshop perche non conoscono nemmeno il programma e quello che può fare, e in che modo... ma sopratutto conoscono ancora meno quello che si poteva fare in camera oscura (tantissime, e dico tantissime cose che con photoshop puoi fare, le potevi replicare tranquillamente in camera oscura...).
Old 27-09-2009, 14:08   #29
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

come ho scritto un paio di post fà evidentemente mi sono espresso male, quello che intendevo dire veramente era:

Quote:
"non ritengo che la modifica "pesante" sia una cosa fondamentale per una foto riuscita bene"
pur sapendo che per certi ambiti (lavorativi) l'uso di photoshop è praticamente fondamentale.

Ora, tornando IT ho scritto tutte queste cose perchè quando c'era la pellicola, le persone che lavoravano sui negativi le foto erano praticamente SOLO i professionisti, ora quello che si faceva una volta in camera oscura è relativamente facile e meno dannoso per la salute con l'uso del computer ed è accessibile a tutti, anche se comunque per quanto mi riguarda preferisco dare giusto una aggiustatina ai livelli e nulla più, quindi per le persone "anziane" non credo sia un problema comunque l'avvento del digitale.
Old 27-09-2009, 18:42   #30
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
ftp?
anche il mio ex fotografo faceva così, dopo che mi ha "rovinato" 200 foto calcando i colori in maniera folle ho cambiato, ora ne ho due:
-caro e vicino a casa: è bravo, non eccelso, ma bravo
-caro e lontano: è un ottimo laboratorio.
si si nessun problema ovviamente di rovinare le foto sono dati e non tocca i colori sono sotto profilo colore tiff che gli do io.
con i negtivi si in laboratori ti potevano rovinare le foto toccando o graffiando i negativi stessi... brrrrr che agonia era stampare in analogico ogni volta colori diversi e rimandavo indietro la stampa...

come costi ricordo un 7 euro un 20x30 e un 12-13 il 30x45...
il tuo caro e lontano quanto costa? e' di padova?
Old 27-09-2009, 18:49   #31
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Non scateniamo l'ennesima guerra dei puristi VS smanettoni.
Già la fotografia ha poco di reale,di certo non è la realtà quella che vediamo su un negativo.
Per me la postproduzione va benissimo a patto che non sia distruttiva,fatta male o inutile.
Se può aiutare l'immagine a funzionare perchè no.
Ovvio che non approvo(in alcuni ambiti) il copia-incolla(tipo in una street,sarebbe assurdo) o le desaturazioni parziali quando già il fotogramma iniziale è confuso di suo.
Poi,vabbè,ognuno ha il suo modo di interpretare la fotografia...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian