Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Da soli o in "compagnia"
Del Multy me ne frego, anzi reputo che sia solo tempo e denaro tolto al single. 14 24.14%
C'è o non c'è non mi interessa, ma una partita in multy magari ci scappa. 22 37.93%
Il Multy è fondamentale ma deve cmq integrarsi con un gioco valido anche in single. 17 29.31%
No Multy? Il gioco rimane sullo scaffale! 5 8.62%
Votanti: 58. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2009, 17:07   #21
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
@Baltico: edita plz, sono sempre esseri umani.

i giochi dovrebbero avere anche il multi - ovviamente i giochi che abbiano un senso se giocati anche in multi -

per gli sparatutto il multi è essenziale, perchè imparato a gestire l'AI - che spesso difetta proprio di un "cervello" e quindi di conseguenza della I. - poi ti risulterà piatto con il tempo -> vedi gears of war al quale sto ancora giocando, ma che anche a livello difficile ormai è diventato... facile...
-> nota personale agli fps in single: ci sono fps belli anche in single, ma sono rari specialmente al giorno d'oggi basti vedere gli ultimi sparatutto, e poi comunque l'AI ti dovrebbe dare davvero filo da torcere..

forse l'ultimo gioco con AI degna di questo acronimo è stato alien vs predator per cps dell'80 o giù di li..
guardate per esempio il video del nuovo alien versus predator 3 - dato che è programmato per console, perchè il gameplay si vede benissimo che è in console - prima che l'AI attacchi - e in particolare gli aliens - tendono a fare giri larghi per permettere al player di prendere la mira con il pad.. e per me questo rovina l'esperienza di gioco

comunque a parte lo sfogo personale, anche a pes per esempio giocato in single prima o poi ti abitua mentre vs uman è molto difficile specialmente alla prima partita -> vecchi ricordi di un torneo fatto in un negozio di videogiochi con winning eleven 11

il multiplayer poi è essenziale anche per le lan, quindi no multi no game... scaffale!
ma scusa in un FPS segui anche la storia/narrazione o pensi solamente a sparare e quindi a come è gestita l'IA? no perchè per me il "brutto" del multy è proprio l'assenza di un qualcosa che ti coinvolga, è un semplice sparare e alla fine non raggiungi nessuno scopo... poi sono gusti, e cmq per il tempo che ho io per giocare è davvero tempo tolto ad altri giochi single!!
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 17:13   #22
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
ma scusa in un FPS segui anche la storia/narrazione o pensi solamente a sparare e quindi a come è gestita l'IA? no perchè per me il "brutto" del multy è proprio l'assenza di un qualcosa che ti coinvolga, è un semplice sparare e alla fine non raggiungi nessuno scopo... poi sono gusti, e cmq per il tempo che ho io per giocare è davvero tempo tolto ad altri giochi single!!
ma anche no, non parlo mica di fps come counter stike che è un pochino più salta girati e spara, ma anche come insurgency o altro dove devi gestire il team oppure com resistance and liberation che puoi parlare con il team solo quando lo hai vicino e sempre quando lo hai vicino ti si alza il morale e quindi la stamina e la mira -> lo scopo è la conquista della mappa che ha una sua storia - vera - e quindi entra in gioco la vera immaginazione e non quella già spiattellata di altri in un gioco "lineare"

certo che uno guarda anche la storia se in single è ovvio, ma anche in multiplayer in coop segui la stessa storia - vedi gears of war - del single e se ti prende continui a giocarci anche se l'AI diventa ripetitiva e prevedibile

parli poi di scopo: giocare a pes in single o in multi non è la stessa cosa? non miri al trofeo?

edit: quindi anche se le cose non sono scritte non vuol dire che non ci siano.

ps: parli di tempo e denaro "rubato" dal multi al single
1) nessuno ti obbliga a giocare in multi
2) ci sono giochi solo in single che costano più di altri che hanno il multi
3) in alcuni giochi multi e single sono in installazioni separate - vedi dark messiah -
4) ti perdi l'esperienza di gioco che non è il giocare in per sè, ma essere a contatto con altra gente
5) molto spesso alcuni giochi in single fanno pena, invece il multi si rivela l'opposto

non è che disdegno i giochi in single, ma se vado a comprare un gioco e noto che non ha il multiplayer al primo impatto lo lascio sullo scaffale

vedi mass effect: non l'ho finito lo ammetto sono ancora fermo all'inizio, perchè è insopportabile "l'AI stupida" dei tuoi compagni che si fanno ammazzare dal primo che capita... per questo mi sono fermato... mi rovina il gioco veder crepare un compagno per poi rivederlo bello pimpante alla fine della mappa se non prima

Ultima modifica di NLDoMy : 02-09-2009 alle 17:24.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 17:59   #23
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
Ciao,

la curiosità morbosa mi porta ad aprire questo piccolo sondaggio per capire quanto è importante il multiplayer per voi (considerando che il mercato ormai è molto incentrato su questo aspetto) o quanto invece lo ritenete inutile e magari in grado di disperdere le forze e il tempo degli sviluppatori per dedicarsi ad una storia nella classica modalità single.
Per me un gioco esiste esclusivamente nella modalità single player...quindi se gli sviluppatori si concentrassero solo sulla modalità single player per me sarebbe meglio.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 18:04   #24
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
non è che disdegno i giochi in single, ma se vado a comprare un gioco e noto che non ha il multiplayer al primo impatto lo lascio sullo scaffale
Ecco io invece non disdegno del tutto i giochi che hanno anche la modalità multiplayer (tipo UT), ma se vado a comprare un gioco e noto che è solo multiplayer (tipo MMORPG) lo lascio sullo scaffale
Old 02-09-2009, 18:09   #25
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Per me un gioco esiste esclusivamente nella modalità single player...quindi se gli sviluppatori si concentrassero solo sulla modalità single player per me sarebbe meglio.
vabè, parere personale esattamente come il mio

ma non ci crederei neanche se me lo dicessero "dall'alto" che i giochi in single sono stati rovinati dal multiplayer... dico questo, perchè dal commento desumo si miri a cercare la causa del fallimento dei single player nel multi e ciò per me - e sottolineo per me - rasenta il ridicolo

-> esemio, il primo starcraft è riuscito sia in single che in multi

altro esempio la serie GTA che dalla prima versione all'ultima - per citare farenz - si ripete nelle stesse cose: vai al punto A e prendi una missione; vai al punto B e fai la missione; torna al punto A per un'altra missione oppure prendi quella del punto B e così via...

poi mass effect per esempio è stato sviluppato in single player e il tempo e i soldi per fare una AI decente che non ti facesse cascare le @@ anche al primo livello ce lo hanno avuto.. un mio amico e utente di questo forum mi ha detto: "mass effect è bello, mi piace molto la trama, per i compagni è vero che muoiono come stupidi, ma tanto basta lasciarli morire e poi fare la campagna da soli tanto quello che interessa è la trama - che poi è castrata nelle scelte comunque -"
-> mi ha detto non proprio "castrata nelle scelte", ma mi ha parlato della scelta di 2 ragazze e che se non ricordo male - mi posso sbagliare - o: 1) tanto non ci fai niente ; oppure la storia prosegue nello stesso verso con entrambe le scelte

-> scusa, ma allora non è meglio guardarsi un film?
dico questo, perchè affrontare un film sul pc ti prende più tempo di uno sullo schermo e in più sei solo cosa che al contrario non capita uscendo con amici

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Ecco io invece non disdegno del tutto i giochi che hanno anche la modalità multiplayer (tipo UT), ma se vado a comprare un gioco e noto che è solo multiplayer (tipo MMORPG) lo lascio sullo scaffale
giustissimo, io putroppo se vedo single non riesco proprio a prendere la voglia di comprarlo proprio per paura di un'AI che rovini la storia, e appunto parlando di giochi single uno si aspetta che siano fatti bene..

ce ne sono comunque di belli, ora non ricordo il titolo, ma ne ho uno che in single fa proprio cag... addosso, ma l'ho preso solo dopo averlo visto in azione e in effetti quel gioco è stato sviluppato in single ed è venuto bene, così bene che riesce a coprire le mancanze dell'AI

Ultima modifica di NLDoMy : 02-09-2009 alle 18:39.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 19:29   #26
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
vabè, parere personale esattamente come il mio

ma non ci crederei neanche se me lo dicessero "dall'alto" che i giochi in single sono stati rovinati dal multiplayer... dico questo, perchè dal commento desumo si miri a cercare la causa del fallimento dei single player nel multi e ciò per me - e sottolineo per me - rasenta il ridicolo

-> esemio, il primo starcraft è riuscito sia in single che in multi

altro esempio la serie GTA che dalla prima versione all'ultima - per citare farenz - si ripete nelle stesse cose: vai al punto A e prendi una missione; vai al punto B e fai la missione; torna al punto A per un'altra missione oppure prendi quella del punto B e così via...

poi mass effect per esempio è stato sviluppato in single player e il tempo e i soldi per fare una AI decente che non ti facesse cascare le @@ anche al primo livello ce lo hanno avuto.. un mio amico e utente di questo forum mi ha detto: "mass effect è bello, mi piace molto la trama, per i compagni è vero che muoiono come stupidi, ma tanto basta lasciarli morire e poi fare la campagna da soli tanto quello che interessa è la trama - che poi è castrata nelle scelte comunque -"
-> mi ha detto non proprio "castrata nelle scelte", ma mi ha parlato della scelta di 2 ragazze e che se non ricordo male - mi posso sbagliare - o: 1) tanto non ci fai niente ; oppure la storia prosegue nello stesso verso con entrambe le scelte
Al di la' dei singoli casi comunque rimane il fatto che se prevedi la modalità multiplayer devi impegnare TOT risorse a fare quello ed ovviamente piu' che sulla qualità del progetto (che dipende sostanzialmente dalle qualità di chi lo porta avanti) io credo che questo vada sicuramente ad inficiare la longevità ES: Call Of Duty 4 e 5 che pur essendo discreti hanno una durata complessiva ridicola (e sembra proprio che si autogiustifichino gridando: "ma tanto c'è il multiplayer")

Quote:
dico questo, perchè affrontare un film sul pc ti prende più tempo di uno sullo schermo e in più sei solo cosa che al contrario non capita uscendo con amici
per me ad esempio il gioco è un esperienza "intima" un po' come un film quando te lo guardi da solo: ha un sapore diverso
Old 03-09-2009, 08:55   #27
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

L'AI di Mass Effect non è eccezionale, ma infatti va giocato controllando interamente i propri compagni... e al massimo livello di difficoltà... poi voglio vederlo il tuo amico a finirlo da solo.

Per quanto riguarda le scelte... quello che l'utente sceglie in Mass Effect (che, a parte il finale e poco altro, è lineare come trama), si riperquoterà su Mass Effect 2.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:13   #28
Jabbervocco
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
"Del Multy me ne frego, anzi reputo che sia solo tempo e denaro tolto al single."

L'ultime partite in multy risalgono a nwn periodo iniziale con florilegio di shard italiani con ognuno il suo piccolo duce/admin.......
E prima di quelle ricordo giusto qualche lan con diablo e dungeon keeper, le lan valgono come multy? sono esperienze molto differenti.
(ho volutamente escluso la disastrosa esperienza con wow...)

L'esperienza single è più comoda, rilassante, appagante e tempo indipendente.
Old 03-09-2009, 09:29   #29
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
L'AI di Mass Effect non è eccezionale, ma infatti va giocato controllando interamente i propri compagni... e al massimo livello di difficoltà... poi voglio vederlo il tuo amico a finirlo da solo.

Per quanto riguarda le scelte... quello che l'utente sceglie in Mass Effect (che, a parte il finale e poco altro, è lineare come trama), si riperquoterà su Mass Effect 2.
Per adesso sono solo chiacchiere, bisognerà vedere che "effetto" reale avranno.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:34   #30
p4dr1n0
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Decisamente meglio in compagnia. Da soli si perde la vista

Ah ma voi parlate di giochi

Allora dipende dai giochi...
p4dr1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:37   #31
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Per adesso sono solo chiacchiere, bisognerà vedere che "effetto" reale avranno.
In un videogioco, a meno di non investirci una dozzina d'anni di sviluppo, le scelte possono influenzare giusto alcune cutscene o semplificare/complicare la vita in certe situazioni, tipo The Witcher.

Le scelte prese in Mass Effect, probabilmente modificheranno l'intro e qualche altro momento topico di Mass Effect 2, mica mi aspetto che cambi completamente la trama, che ci siano ambientazioni diverse e personaggi diversi con cui interagire.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:58   #32
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
per quanto mi riguarda non gioco in multiplayer da anni, dato che mi ha stufato abbondantemente, preferisco giocarmi i miei giochi in single senza avere decine di bimbiminchia attorno a rompere le scatole

l'unico gioco online a cui ho giocato assiduamente in questi ultimi anni è stato World of Warcraft, che ho abbandonato dall'inizio dell'anno per noia, e per la presenza di troppi bimbiminchia; gestire i raid era diventato un'impresa, tra gente incapace, gente che non si decideva a muoversi o a fare ciò che doveva, dovevi stare li con la frusta a dirigere il raid perchè applicasse le strategie giuste contro i boss, finchè mi sono rotto e ho mollato, se ci fosse stata la modalità single player ci avrei giocato solo in single anche a World of Warcraft
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 10:28   #33
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
il multi in alcuni giochi è carino , in altri è fondamentale . io non sono molto da multy sinceramente , per diverse ragioni . Anzitutto per essere competitivo bisogna giocare tanto , ergo avere tanto tempo, in secondo luogo per molti aspetti è più impegnativo del single player, specie a certi livelli.

Il multi è molto molto bello quando fatto con amici "reali" , ma è difficile conciliare i tempi i gusti etc etc , molto difficile

In ogni caso mi reputo per lo più un giocatore single player. Oggi sul multi si sta puntando tantissimo , sia perchè rende in termini di dlc & co (penso alle console qui , dve un map pack con 3-4 mappe te lo vendono a 5€ o robe del genere -.- )sia perchè a svilupparlo richiede meno risorse che una bella esperienza single player.
Sono i giocatori a fare la sfida , i nemici , l'esperienza di gioco .... certo c'è l'infrastruttura , le mappe etc etc , ma al contrario una esperienza single player bella ha necessità anche di una regia adeguata , di video , di storia , di IA , tutte cose costose da realizzare e difficili da ottenere.

Infine su pc spostare il gaming al multi sta portando al vantaggio di ridurre la pirateria.

Cmq votato 2 ..... non ho nulla contro al multi , ma è del single player che non posso fare a meno.

Ultima modifica di MesserWolf : 03-09-2009 alle 10:33.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 14:15   #34
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Anzitutto per essere competitivo bisogna giocare tanto , ergo avere tanto tempo, in secondo luogo per molti aspetti è più impegnativo del single player, specie a certi livelli.

Cmq votato 2 ..... non ho nulla contro al multi , ma è del single player che non posso fare a meno.
Quoto!
Ultima esperienza in multi quella di Grid,dove anche nelle gare di drift molta gente vagava per le mappe tanto per fare un giro e se poteva ti centrava volutamente per impedirti di fare un buon punteggio...
Non parliamo poi delle gare di corsa,dove il massimo era partire in retromarcia...
In generale il multi e' una modalita' di gioco fantastica ma solo in alcuni VG e' implementata come si deve e seguita dagli sviluppatori nel tempo(basta vedere TGM After per rendersene conto).
Eppoi adoro decidere io,con le mie esclusive regole,come giocare...
Voto l'opzione 2.
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian