|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Io mi baso su "Wordreference", e proveness non c'è.
e nemmeno su free dictionary. Altri risultati sono "Proven ss", che è un po' diverso. Unico resta un documento in cui quella parola potrebbe essere usata con in senso tecnico specifico, pur non rientrando nel vocabolario. Ultima modifica di Gemma : 21-04-2009 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
GRANDE!!!!! Intanto vi scrivo come l'ho tradotta, in maniera molto "letterale". Si accettano consigli per una traduzione più "letteraria"! C'è un'antica legenda che narra dell'uomo che ha inventato il gioco degli scacchi. Imparando il gioco, l'imperatore è rimasto cosi impressionato che avrebbe ripagato l'uomo con tutte le ricchesse e i tesori avesse richiesto. Ma la sua unica richiesta era un chicco di riso che doveva essere raddoppiato per ogni casella della scacchiera. L'imperatore pensò che era una stupida richiesta che ad ogni modo avrebbe garantito. Tuttavia, man mano che il riso veniva raddoppiato per ogni casella, divenne chiaro che l'imperatore aveva erroneamente giudicato la richiesta dell'uomo. Il riso presente in tutto il regno non era abbastanza per soddisfare la richiesta. Esiste ancora un gruppo di persone che crede in questo principio di ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
concordo con "had misjudjed"
inoltre anche secondo me la prima parola è prudence e alla fine ci va "combining wealth". inoltre non credo sia "there is a group of people" ma "here is..." per l'appunto il gruppo bacario alla fine
![]() Ultima modifica di Vins_cb : 21-04-2009 alle 12:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Rilancio il mio "combining wealth" con "compiling wealth".
Uno dei due
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
C'è una antica leggenda sull'uomo che inventò gli scacchi. Imparando il gioco l'imperatore fu così impressionato che offrì di ricompensarlo con ogni tesoro e ricchezza avesse desiderato. Ma tutto ciò che egli chiese fu un singolo grano di riso, e che fosse raddoppiato per ogni per ogni riquadro della scacchiera. L'imperatore pensò che fosse stupido, ma esaudì comunque il suo desiderio. Tuttavia, man mano che il grano veniva raddoppiado ad ogni riquadro, divenne evidente avesse malgiudicato il [...] dell'uomo. Poiché non vi sufficiente riso nell'intero regno per soddisfare la sua richiesta. Esiste un gruppo di persone che ancora crede in questo princìpio di [...] benessere. Mi auguro che tu capisca che la leggenda è stata strumentalizzata per fini pubblicitari ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
Quote:
beh ovviamente. Ma non ce ne frega niente. Infatti se l'ultima frase si riferisce alla banca, verrà tagliata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
Ad ogni modo, ho tradotto con "riquadro" perchè secondo me c'è un piccolo "inghippo" di furbizia: le caselle in una scacchiera sono 64, ma i riquadri sono molti di più... capisci?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
doppio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
comunque square è la traduzione inglese di casella.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
|
Square è casella per la scacchiera semplicemente perchè la casella è quadrata e square è quadrato e per estensione riquadro
http://www.wordreference.com/iten/riquadro Conoscendo la saggezza orientale, insisto sul ritenere che ci sia un "trucchetto" di questo tipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
non c'è nessun trucchetto;
le caselle di una scacchiera sono 64; fai 2^63 +1 e ti saltano fuori 9,223,372,036,854,775,809 chicchi di grano edit: anzi, sono molti di più; questi sono solo quelli della prima e dell'ultima casella; anche col pc non è facile fare il conto mi sa.... ri-edit: fatto il conto; in tutto sono circa 1.84*10^19 chicchi
![]() Ultima modifica di Vins_cb : 21-04-2009 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
per i primi puntini sospensivi mi pare dica "proudness"... i secondi "compunding"
per "square", forse è meglio lasciare semplicemente "quadrato" o "riquadro", con "caselle" il gioco di parole non sussiste... |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.