Apple non ci sta: la replica che smonta le accuse di Musk su ChatGPT

Apple non ci sta: la replica che smonta le accuse di Musk su ChatGPT

Apple ha chiesto l'archiviazione della causa avviata da Elon Musk sul presunto favoritismo dell'azienda di Cupertino nei confronti di OpenAI e ChatGPT: si tratta di un'accusa "assurda" secondo Apple.

di pubblicata il , alle 08:50 nel canale Apple
ChatGPTxAIGrokOpenAIApple
 

Sul finire dello scorso mese di agosto, Elon Musk ha avviato un'azione legale contro Apple e OpenAI. Secondo il numero uno di X e xAI, Apple sta favorendo ChatGPT, penalizzando lo sviluppo di una vera concorrenza all'interno dell'App Store per quanto riguarda le app di intelligenza artificiale.

Questi comportamenti, sempre secondo il patron di Tesla, comporterebbero un ostacolo alla diffusione di Grok, che continua ad avere un tasso di adozione inferiore a ChatGPT. La risposta di Apple non si è fatta attendere e, chiaramente, presenta un punto di vista diametralmente opposto a quello di Musk.

La risposta di Apple

Come riportato da Bloomberg, Apple ha richiesto al tribunale di archiviare la causa presentata da Elon Musk giudicando come assurda l'affermazione dello stesso Musk secondo cui Apple avrebbe dovuto stringere partnership con tutte le aziende del settore dell'intelligenza artificiale per non ostacolare la concorrenza.

X Corp. sostiene che Apple non può collaborare con OpenAI "senza collaborare simultaneamente con tutti gli altri chatbot di intelligenza artificiale generativa, indipendentemente da considerazioni di qualità, privacy o sicurezza, fattibilità tecnica, fase di sviluppo o termini commerciali", hanno scritto gli avvocati di Apple. "Naturalmente, le leggi antitrust non lo richiedono".

Per il futuro, inoltre, Apple conferma la volontà di "collaborare con altri chatbot basati sull'intelligenza artificiale generativa". Di conseguenza, l'azienda di Cupertino non ritiene di aver adottato comportamenti lesivi della concorrenza. Da questo punto di vista, quindi, arriva la richiesta di archiviazione della causa avviata da Musk che non poggerebbe su basi solide.

La posizione è, quindi, molto chiara. Sarà necessario, però, attendere la risposta del giudice per capire se l'azione legale contro Apple potrà proseguire oppure se il procedimento sarà archiviato, respingendo le richieste di Musk in merito alle politiche commerciali e alla partnership con OpenAI.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia02 Ottobre 2025, 09:20 #1
Non so ma più diventa ricco e più sembra un bambino delle elementari..

“Puffungheee… Apple non vuole il mio pessimo grooook.. adesso lo dico alla mamma…”

(Questa fosse la capisce solo chi ha la mia età.. hehe)
DegreeLessNess02 Ottobre 2025, 19:03 #2

Bravo Musk

grok al momento è il migliore LLM, ma ovviamente molti analfabeti non lo sanno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^