|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Help da tutti i bravi in INGLESE...qualcuno che sappia capire questo breve filmato???
http://www.youtube.com/watch?v=OprsOh93x_c
Deve andare in onda in una tv locale ovviamente tradotta in italiano. Ho scritto alcune frasi, me ne mancano altre. There's a legend of demand who invent the chess, on learning of the game [...buio!!!!...] But his only ask was a single grane of rice and that each to be doubled for every sqare of the chessboard. The imperator's foolish then granted him wish anywhere, Yet as the grane of rise was doubled (magari non è proprio cosi ma ho capito il senso) There was enoght rice in the entire kingdom the big minds request. [BUIO TOTALE L'ultima parte] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Dove ho messo i puntini mi mancano le due parole.
Il testo è questo: There is a legend of the man who invented chess. On learning of the game his emperor was so impressed that he offered to reward him with all the treasures and richness he desired. But all he asked for was a single grain of rice, and that it should be doubled for every square of the chessboard. The emperor thought he were foolish, but granted him his wish anyway. Yet, as the grain of rice was doubled across every square, it became quite apparent that the emperor misjudged the man's [...] For there was not enough rice in the entire kingdom to meet the man's request. There is a group of people who still believe in this principle of [...] wealth Ultima modifica di Gemma : 21-04-2009 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ok sei stata bravissima!!! Hai capito almeno il senso del video? E' incredibile...E' una leggenda che a noi scacchisti viene raccontata ancor prima di toccare gli scacchi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Certo che l'ho capito. ![]() Mi spiace per quelle due parole, ma proprio non sono riuscita a decifrarle. Vediamo se interviene qualcuno dall'orecchio migliore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ma se avevi capito cosa significava mettere un chicco di riso sulla prima casella e poi di volta in volta raddoppiarla sulle rimanenti 63 caselle della scacchiera. Così di primo impatto uno pensa che comunque non sarà tanto...invece è un numero stimato equivalente a 2^20. Tale quantità è pari al raccolto che si avrebbe se si coltivasse riso in TUTTA LA TERRA (considerando i MARI terra emersa) per ben 3 anni di seguito!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() P.S. Ho fatto un errore ortografico nella parola "Misjudged". Corretto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
scusa hai ragione ho fatto confusione io. E' giusto 2^63-1, che fa 1 seguito da 20 zeri!!! Ho scambiato gli zeri con l'elevazione a potenza!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
la prima è "prudence".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
![]() |
#10 |
Member
|
Beh la prima parola non importa tanto perchè il senso è quello: l'imperatore che aveva sbagliato a farsi i conti.
Invece non riesco a capire l'ultima frase... Esiste ancora un gruppo di persone che crede in questo principio di??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Aggiungerei "HAD misjudged".
E alla fine forse "compelling wealth". Ultima modifica di Zildjian : 21-04-2009 alle 12:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io capisco "combining wealth"
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Comunque, se vi interessa dovrebbe andare in onda nei prossimi giorni (forse domani) su tele8 a partire dalle ore 14. C'è sui digitale terrestre...Oppure le repliche sul sito!
Sempre che si riesca a tradurre l'ultima frase... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Io direi che esiste. Su google ce ne sono vari esempi
![]()
![]() |
#20 |
Bannato
|
Ho provveduto ad inoltrare ad un madrelingua.
Se ha tempo oggi dovremmo avere la risposta. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.