|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rapallo
|
Credo che la motherboard avrà un bel peso addosso, tra dissipatori e schede video, indi urge una soluzione decente...
Intanto tra una cosa e l'alta ho deciso di provare un diverso layout dei componenti sulla base, ovvero una ventola da 120 e l'alimentatore, naufragando miseramente : ![]() Ritorno al disegno originale : ![]() Ovvio, anche le ventole da 80mm sono Enermax, vorrà dire che la ventola da 120 la userò per la cpu :-) Già che sono nei disegni, ecco anche il top : ![]() Direi che ci siamo, ora non resta che andare in laboratorio, accoppiare le lamiere con del compensato, forare, fissare e tagliare, cosa volete che sia...
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
bel mod ,fantastico ali
complimenti
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
Quote:
![]() Incroceremo tutti le dita per te!
![]() |
![]() |
#24 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
certo che incrociamo le mani!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
|
l'ali è stupendo
![]() sono proprio curioso di vedere che ci combini con questo nuovo progetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi, io anche spero molto di riuscire a chiudere questa trattativa, sarebbe un'enorme piacere per me... ma vedremo :-)
Ora che ho le lamiere con i disegni, ecco come ho deciso di procedere : ![]() Le due lamiere sono sovrapposte ed alla base ho piazzato un foglio di compensato da 3mm per dare rigidità al tutto. Poi ho forato con la punta M5 per ottenere i fori di fissaggio delle colonne ed il centro delle ventole. Questo accorgimento mi permette di usare delle viti nei fori per tenere fermi i pezzi da tagliare, in modo che il contorno venga preciso. ![]() Pronti a partire con il primo lato : ![]() Dopo i primi 5 minuti il primo lato è tagliato : ![]() Ora non mi resta che aspettare l'arrivo delle lastre da 1.5mm da Dia2777 :-)
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Nel frattempo mi dedico al supporto della motherboard. Ho pensato di usare ancora il teflon come per un mio progetto precedente, eccolo qui :
![]() Un semplice tagliere dell'Ikea che già avevo, che verrà opportunamente tagliuzzato :-) Ho deciso di usare delle viti M4 a testa svasata, siccome le avevo già sottomano senza doverle comprare, ma per tenerle belle aderenti ho dovuto comprare la punta a svasare... Non so mica se ho risparmiato :-) ![]() Dopo qualche prova su un pezzo di scarto mi posso dire soddisfatto , ho trovato la profondità giusta sul trapano a colonna : ![]() Ora non mi resta che fare una prova veloce : ![]() Ok, mi ritengo soddisfatto, sotto il teflon, sopra una rondella inox ed un'altro pezzo di teflon.
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ora viene il bello, tagliare tanti quadratini dal teflon :
![]() Come sempre , con il seghetto elettrico è stata una passeggiata! ![]() Dopo aver svasato tutto, ho forato, poi ho filettato M4 : ![]() Usando l'oramai collaudata tecnica del trapano più raspa da legno e lima fina da metallo mi sono messo al lavoro : ![]() Questo è il risultato : ![]() Ora non mi resta che incollare tutto : ![]() Ho preparato tutte le viti avvitate a tre quarti, poi mi sono messo i guanti perchè l'Attak se uno si distrae ha uno sgradevole effetto sulla pelle :-) ![]() Ho messo una goccia di Attak poi ho avvitato fino in fondo, mettendo i pezzi ad asciugare su un pezzo di legno opportunamente forato. Nel prossimo up andiamo avanti con questo lavoro, tanto si aspettano ancora un paio di pacchettini che sono in arrivo verso casa mia... Spese : Totale precedente : 94.50 Fresa a svasare : 8.80 Totale attuale : 103.30
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
Ottimo lavoro come solito.
Quanto vorrei avere posto per bel trapano a colonna... ![]()
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
|
ti seguo anche di qui zio Mino
![]()
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Guarda, il mio trapano a colonna quando non lo uso lo tengo sotto al tavolo di lavoro, è una spesa tutto sommato contenuta per un'oggetto che usi molto + spesso di quello che pensi, credimi...
Come dicevamo prima, andiamo avanti con gli spacer per la motherboard, ne ho fatto un secondo set che vanno proprio sotto la piastra : ![]() Ecco come vengono alla fine : ![]() Per ora non so se mettere il dado cieco o meno, ma in linea di massima si... Come vedere la rondella di teflon più grossa va sotto il supporto della motherboard, quella più piccola sopra... Cercando nella mia cassetta degli avanzi ho trovato questi pezzi : ![]() Mi sono reso conto che mi mancano un paio di cose per proseguire, allora ho fatto un salto da Luigi in ferramenta e sulla via del ritorno sono passato da Stefano il serramentista... Ecco cosa ho preso : ![]() Cinquecento rivetti anodizzati neri da 5mm da Stefano, assieme a qualche lastra di alluminio di scarto. Gentilmente non mi ha fatto pagare nulla, ma di sicuro me li mette nel conto delle prossime finestre che gli farò fare :-) Da Luigi invece ho preso una punta M5 , e già che c'ero ho anche preso un maschio M6, una confezione di dischi 409 per il Dremel e per finire quattro metri di neoprene adesivo largo 20mm ed alto 5mm. Beh, bella spesa... Poi mi sono ricordato che dovevo prendere solo un seghetto manuale, e sono tornato indietro... Mi sono ricordato anche che mi serviva dell'alluminio, due metri, 20*20*1mm e le lame di ricambio... Insomma, altri soldi.. Torno al volo a casa, devo provare subito la rivettatrice che sono 5 o 6 anni che non la prendo in mano, forse di più, di sicuro non ero ancora sposato l'ultima volta che l'ho usata... ![]() Bella sfaticata tirare questi rivetti, pensavo di regalarmi una rivettatrice elettrica ma costa una cifra che sfiora l'oscenità... Vorrà dire che userò pochi rivetti :-) Torniamo ai pezzi incollati, vah! Dopo una rapida incollata e 24 ore di asciugatura sul calorifero ecco il risultato : ![]() Dopo un taglio con il nuovo seghetto (che funziona benissimo) ed una forata con la punta M5 (che ho scoperto di avere già, accidenti!) ecco cosa ho ottenuto : ![]() Foratura rapida del cestello della motherboard : ![]() Ora non mi resta che rivettare i cinque distanziali che ho fatto : ![]() Purtroppo il tempo a disposizione è finito, nel prossimo up vi spiego anche perchè sto facendo questa cosa... Ma qualcuno ci è già arrivato, ci scommetto! Spese : Totale precedente : 103.30 Punta M5 : 1.60 Maschio M6 : 10.20 Dischi 409 : 8.80 Neoprene : 4.80 Seghetto : 5.60 Lame di ricambio : 4 euro Alluminio : 6.20 Totale attuale : 144.50 P.S. : secondo voi quanto vado a spendere in totale? Io spero di stare entro i mille euro, compreso motherboard, schede video, dissipatori varii , due hard disk , led , vernice... Sarò troppo ottimista?
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Entro i mille euro... dipende che HW vuoi mettre dentro, comunque se ritardi il più possibile l'acquisto dei componenti vai sicuramente a risparmiare
![]() P.s: lavoo stupendo |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
si prennuncia veramente come kolossal del modding!!!
![]() comunque mi sa che ci spendevi meno a comprare una porche e toglierci il motore. ![]() ps. la storia degli sponsor? hai delle conoscenze particolari o hai chiamato la enermax e gli hai detto che stai facendo un modding e loro ti hanno dato la roba? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Per gli sponsor, beh, iniziamo da molto lontano...
Devi prima avere un progetto, ben scritto e pensato, poi inizi a farlo e vedi se qualche sponsor è interessato a farti qualche sconto... Al mod successivo ti rifai vivo, e vedi se passano qualcosa in omaggio, al terzo mod tiri su il telefono, gli dici che fai un nuovo progetto e loro mandano senza manco chiedere :-) Cmq, c'è on line una guida su come fare modding sponsorizzato, in questo forum per regolamento non posso postare il link....
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
eccomi qui a rimirar le stelle..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Qualcosa mi dice che PPetrarca.it si inserisce nella lista degli sponsor :-)
Scherzi a parte, essere sponsorizzati porta si il beneficio dell'hardware gratis, ma d'altro canto il prezzo da pagare è rispettare le tempistiche. Non puoi chiedere hardware e finire il mod in due anni, o sparire dalla circolazione per dei mesi perchè l'università ti sta prendendo tempo, loro investono dei soldi, e vogliono serietà...
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Mandi una mail , chessò a Corsair e speri in Dio :-)
Scherzo! Ti prepari una lista di forum sia italiani che inglesi sui quali vuoi pubblicare il tuo lavoro, ti disegni a modino il progetto, ti prepari una bella spiegazione su come vuoi realizzare ogni cosa e la corredi di immagini di quello che intendi usare come hardware, colori, neon, finiture e via dicendo. Ovviamente lo fai in inglese, e lo salvi come PDF, che è il formato migliore per mandare file ricchi di immagini a qualcuno che non conosci. Non ti devi dimenticare che loro ti daranno hw in cambio di pubblicità indi devi prevedere dove/come mettere il loro logo, e nella fase di valutazione dei forum controlla nei regolamenti se puoi mettere link a eventuali shop o meno. Qui e TBCS , per esempio, non puoi, e lo devi tener presente, in fin dei conti non sei "a casa tua" ed il "padrone di casa" si potrebbe giustamente alterare. Queste sono solo alcune piccole accortezze da tenere presenti, ma non sono le uniche... C'è molto altro, dalla realizzazione decente delle foto alla pubblicazione dei video, o magari alla creazione di un gruppo su Facebook dedicato, o un feed RSS costante ad ogni update. Insomma, visto così pare quasi un lavoro :-) Scherzi a parte, giusto per completezza, aggirando le restrizioni del forum in materia di link esterni in maniera un pochino stronza, ti posso dire che usando questa chiave di ricerca su google il primo risultato è la guida che ti interessa.... Spero che ti possa essere utile!
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.