Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2009, 20:03   #21
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Iscritto dal: Dec 2008
Città: street racer city
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
non ho assolutamente detto che i driver ati fanno schifo per le single gpu..
mi riferisco a configurazioni multi gpu..
un 10% di aumento con lo sli..?!. ..ma dove? lo sli scala di più del crossfire..non dite di no..è pura evidenza e ci sono casi in cui si arriva quasi a un aumento del 100%....e non lo dico da fanboy, perchè anch'io ho avuto ati per parecchio tempo e mi sono trovato da dio, ma in base ai bench..
per non parlare del crossfireX che ad ora è inutile....
attualmente scalano male tutti e due sia sli che crossfire, ed è un dato di fatto. non è assolutamente vero che si arriva ad un 100% in + di differenza tra sli e crossfire. oltretutto bisogna vedere che sli si fa o che crossfire si fa, se di 4850 o 4870x2 oppure gtx260 o 285 ad esempio. ma se prendiamo una sli di gtx260 lisce e un crossfire di 4870 sempre lisce, dire che ci sta una differenza di prestazioni abbissali che arrivano addirittura al 100% mi sembra una follia. attualmente non possiamo affermare che le soluzioni multi gpu scalino bene nei giochi sia che si parli di sli sia che si tratti di crossfire.

ps: è inutile anche un quad sli se per questo. se in futuro anzi mi auguro molto presto, sfrutteranno a dovere questa tecnologia saremmo tutti + contenti, ed io per primo mi farei un bel crossfire o sli.

aggiungo che te parli sempre di driver migliori, i driver sono buoni. sono i giochi che scalano male su multi gpu, non è un problema di driver.
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit.

Ultima modifica di alexis1979 : 19-03-2009 alle 20:07.
alexis1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 20:12   #22
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Ho visto che ottimi risultati si raggiungono con i corei7 e schede madri con chipset X58. Ma uno non può nemmeno spendere un capitale di soldi per avere la possibilità di mettere due schede video che rendano in modo sensibile.
Old 19-03-2009, 21:58   #23
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Quote:
Originariamente inviato da alexis1979 Guarda i messaggi
attualmente scalano male tutti e due sia sli che crossfire, ed è un dato di fatto. non è assolutamente vero che si arriva ad un 100% in + di differenza tra sli e crossfire. oltretutto bisogna vedere che sli si fa o che crossfire si fa, se di 4850 o 4870x2 oppure gtx260 o 285 ad esempio. ma se prendiamo una sli di gtx260 lisce e un crossfire di 4870 sempre lisce, dire che ci sta una differenza di prestazioni abbissali che arrivano addirittura al 100% mi sembra una follia. attualmente non possiamo affermare che le soluzioni multi gpu scalino bene nei giochi sia che si parli di sli sia che si tratti di crossfire.

ps: è inutile anche un quad sli se per questo. se in futuro anzi mi auguro molto presto, sfrutteranno a dovere questa tecnologia saremmo tutti + contenti, ed io per primo mi farei un bel crossfire o sli.

aggiungo che te parli sempre di driver migliori, i driver sono buoni. sono i giochi che scalano male su multi gpu, non è un problema di driver.
non ho detto che c'è una differenza abissale tra sli e crossfire..
dico solo che lo sli scala meglio che il crossfire..e in parte è di sicuro merito dei driver..e di una tecnologia più matura..
in quest'articolo di HW fanno il punto..

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...nto_index.html

dai un occhio alle conclusioni..
64% beneficio di una seconda scheda nvidia (in media)
49% beneficio di una nuova scheda ati (in media)

sono ottimi risultati...un 50% in più con una o l'altra teconologia.. sono tanti..

p.s. guarda i risultati ottenuti con Crysis DX10 passando da 1 a 2 gtx 280......è più del 100%!!..

Ultima modifica di kinotto88 : 19-03-2009 alle 23:08.
kinotto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 18:37   #24
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Quote:
non ho detto che c'è una differenza abissale tra sli e crossfire..
dico solo che lo sli scala meglio che il crossfire..e in parte è di sicuro merito dei driver..e di una tecnologia più matura..
in quest'articolo di HW fanno il punto..

dai un occhio alle conclusioni..
64% beneficio di una seconda scheda nvidia (in media)
49% beneficio di una nuova scheda ati (in media)

sono ottimi risultati...un 50% in più con una o l'altra teconologia.. sono tanti..

p.s. guarda i risultati ottenuti con Crysis DX10 passando da 1 a 2 gtx 280......è più del 100%!!..
quell'articolo è di 3 mesi fa. ancora c'erano i catalyst 8.12. attualmente con i 9.2 è tutta un altra storia in termini di fps e crossfire. ripeto scalano ancora male tutte e due ma le differenze tra uno sli e crossfire sono diminuite e i valori non sono + quelli da te citati. poi ribadisco il concetto lo sli e il crossfire non sono ancora sfruttati a dovere nei giochi, e non sono i driver a non essere buoni ma sono i giochi a non digerire ancora bene le soluzioni multi-gpu. poi ogniuno la pensa come vuole ci mancherebbe.
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit.
Old 20-03-2009, 18:55   #25
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
quell'articolo è di 3 mesi fa. ancora c'erano i catalyst 8.12. attualmente con i 9.2 è tutta un altra storia in termini di fps e crossfire. ripeto scalano ancora male tutte e due ma le differenze tra uno sli e crossfire sono diminuite e i valori non sono + quelli da te citati. poi ribadisco il concetto lo sli e il crossfire non sono ancora sfruttati a dovere nei giochi, e non sono i driver a non essere buoni ma sono i giochi a non digerire ancora bene le soluzioni multi-gpu. poi ogniuno la pensa come vuole ci mancherebbe.
se scalavano del 50% in media 3 mesi fa (che a me pare comunque già un buon risultato)....ora dovrebbero scalare ancora di più a meno che le nuove release driver non abbiano peggiorato la situazione.
Old 20-03-2009, 19:04   #26
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
i catalyst 8.12 erano pure buggati per il crossfire, e ati dovette fare un hotfix. meglio gli 8.11 a questo punto.

e cmq tutta la serie 9 dei catatlyst(da 9.1 agli ultimissimi 9.3) sono sempre andati a migliorare il crossfire.

i giochi di ora si prestano male per i test. sono riconversioni fatte male dei giochi da console. i quali non sono fatti per scalare sui multi gpu(e questo è un dato di fatto). le potenzialità dello sli e del crossfire sono sempre enormi, e attualmente sfruttate POCO e in MALO MODO(e questo è un dati di fatto).

quindi dire "questo è meglio di quello" è assurdo.
Old 20-03-2009, 19:14   #27
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
i catalyst 8.12 erano pure buggati per il crossfire, e ati dovette fare un hotfix. meglio gli 8.11 a questo punto.

e cmq tutta la serie 9 dei catatlyst(da 9.1 agli ultimissimi 9.3) sono sempre andati a migliorare il crossfire.

i giochi di ora si prestano male per i test. sono riconversioni fatte male dei giochi da console. i quali non sono fatti per scalare sui multi gpu(e questo è un dato di fatto). le potenzialità dello sli e del crossfire sono sempre enormi, e attualmente sfruttate POCO e in MALO MODO(e questo è un dati di fatto).

io non ho detto questo è meglio di quello ...lo dicono i numeri che anche se sono di 3 mesi fa.... sono sempre evidenti dato che non è cambiato granchè...guardati l'articolo di HW ....
sli e crossfire sono tecnologie entrambe mature..è ovvio che se provate sui porting dalle consolle probabilmente scalano meno...ma globalmente si ha un 50% di boost prestazionale e non lo dico io perchè mi tira!!!... ...

Old 20-03-2009, 19:37   #28
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Quote:

quoto.
Old 20-03-2009, 19:41   #29
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Quote:
io non ho detto questo è meglio di quello ...lo dicono i numeri che anche se sono di 3 mesi fa.... sono sempre evidenti dato che non è cambiato granchè...guardati l'articolo di HW ....
sli e crossfire sono tecnologie entrambe mature..è ovvio che se provate sui porting dalle consolle probabilmente scalano meno...ma globalmente si ha un 50% di boost prestazionale e non lo dico io perchè mi tira!!!... ...

tre mesi fa come ha detto randy c'erano i driver catalyst 8.12 che fra l'altro davano anche dei problemi, quindi lo ripeto per l'ennesima volta a oggi con i driver 9.1 e 9.2 sopratutto la situazione del crossfire è cambiata come il giorno e la notte. i risultati di tre mesi fa non sono assolutamente paragonabili a oggi. aggiungo che è un dato di fatto che le soluzioni multi gpu non scalano come dovrebbero in realtà scalare, sia che si tratti di uno sli sia che si tratti di un crossfire.
Old 20-03-2009, 20:03   #30
omega9
Senior Member

L'Avatar di omega9

Iscritto dal: Jan 2008
Le gpu che supportano in modo nativo senza forzature il physx sono dalla serie 8 in su quindi una 7600 gt potrebbe non andare bene , poi su di una gtx 260 neanche una 9800 gtx porterebbe benefici , ho effettuato diversi test con il fluid mark e prima di avere un incremento del 2 per cento di prestazioni ho dovuto montare una altra gtx 260 , con la 9800 gt ho avuto un calo di prestazioni del 20 percento circa , su schede di fascia alta non ha senso spostare il physx su di un altra scheda , per rispondere alla domanda del post !
Case-Cosmos.s- Ucp 1100w - Mb Maximus III Formula - Cpu I7 860 - Dissi TT Frio - 8Gb Kingston HX 1600 - Maxtor 160 e Velociraptor 160 - GTX 580+250GT Physx - Creative Xfi Titanium - Panasonic 37 Full 16.9 - S.o Windows 7 Pro
Trattative Positive : Glaucos - Kyrandia - Texasranger - Oldfield - Joopool - Lakepi - Spytek
omega9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 20:22   #31
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
Originariamente inviato da omega9 Guarda i messaggi
Le gpu che supportano in modo nativo senza forzature il physx sono dalla serie 8 in su quindi una 7600 gt potrebbe non andare bene , poi su di una gtx 260 neanche una 9800 gtx porterebbe benefici , ho effettuato diversi test con il fluid mark e prima di avere un incremento del 2 per cento di prestazioni ho dovuto montare una altra gtx 260 , con la 9800 gt ho avuto un calo di prestazioni del 20 percento circa , su schede di fascia alta non ha senso spostare il physx su di un altra scheda , per rispondere alla domanda del post !
grazie..
Old 20-03-2009, 20:27   #32
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
tre mesi fa come ha detto randy c'erano i driver catalyst 8.12 che fra l'altro davano anche dei problemi, quindi lo ripeto per l'ennesima volta a oggi con i driver 9.1 e 9.2 sopratutto la situazione del crossfire è cambiata come il giorno e la notte. i risultati di tre mesi fa non sono assolutamente paragonabili a oggi. aggiungo che è un dato di fatto che le soluzioni multi gpu non scalano come dovrebbero in realtà scalare, sia che si tratti di uno sli sia che si tratti di un crossfire.
forse non mi spiego...
se i driver odierni hanno portato miglioramenti per il crossfire..ancora meglio....tutto a sostegno di ciò che ho detto...
non capisco perchè dici che non scalano come dovrebbero....ovviamente i risultati ideali ci saranno quando entrambe le tenologie permetteranno un incremento del 100% e cioè l'esatto raddoppio delle prestazioni dall'aggiunta di una seconda gpu.....

Old 20-03-2009, 21:33   #33
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Quote:

è inutile che tu rilinki il test di prima.

gli 8.12 erano strabuggati. la prova è che dovettero pure rilasciare diversi hotfix tipo questo:
http://www.hwupgrade.it/news/softwar...ati_27547.html dove addirittura con la 4850 non partiva neppure.

hanno fatto un test con gli unici catalyst che non avrebbero dovuto utilizzare, tanto per incominciare.

Quote:
non capisco perchè dici che non scalano come dovrebbero
forse perchè VERAMENTE non scalano come dovrebbero??

a livello di hardware e drivers, con l'X58 sia nvidia che ati son riusciti a dare quasi il doppio della potenza rispetto a singola scheda. in linea teorica.

come spieghi che invece, nei giochi(quindi in linea pratica), il doppio ce lo stiamo sognando?? che spesso è gia tanto se si guadagna un 50% scarso??

forse perchè i giochi odierni non sono assolutamente in grado di scalare perfettamente sulle 2 gpu?? si, è cosi.

e questo ci porta al discorso di partenza: è inutile che tu posti test sui giochi, perchè da essi non si evince neppure lontanamente la REALE potenza dei multi-gpu.

si evince solo, che con quel giro di drivers li, i giochi hanno fatto cagare meno del normale su nvidia, invece che su ati. pura casualità. capace se analizzavi la serie dopo, la situazione era opposta.
Old 20-03-2009, 21:54   #34
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
è inutile che tu rilinki il test di prima.

gli 8.12 erano strabuggati. la prova è che dovettero pure rilasciare diversi hotfix tipo questo:
http://www.hwupgrade.it/news/softwar...ati_27547.html dove addirittura con la 4850 non partiva neppure.

hanno fatto un test con gli unici catalyst che non avrebbero dovuto utilizzare, tanto per incominciare.

forse perchè VERAMENTE non scalano come dovrebbero??

a livello di hardware e drivers, con l'X58 sia nvidia che ati son riusciti a dare quasi il doppio della potenza rispetto a singola scheda. in linea teorica.

come spieghi che invece, nei giochi(quindi in linea pratica), il doppio ce lo stiamo sognando?? che spesso è gia tanto se si guadagna un 50% scarso??

forse perchè i giochi odierni non sono assolutamente in grado di scalare perfettamente sulle 2 gpu?? si, è cosi...

e questo ci porta al discorso di partenza: è inutile che tu posti test sui giochi, perchè da essi non si evince neppure lontanamente la REALE potenza dei multi-gpu.

si evince solo, che con quel giro di drivers li, i giochi hanno fatto cagare meno del normale su nvidia, invece che su ati. pura casualità. capace se analizzavi la serie dopo, la situazione era opposta.
non capisco perchè ti ostini a difendere a spada tratta ati....
se non si evince dai bench allora illuminami tu....il tuo discorso non mi è molto chiaro..
e cmq il 50% è già un buon risultato..sono stati fatti passi da gigante da quando furono introdotte sli/crossfire..
Old 21-03-2009, 10:37   #35
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Quote:
non difendo a spada tratta nessuno. ho 2 pc, su uno vga ati e sull'altro vga nvidia. non parlo "per partito" preso, nè per sentito dire. non verrò trascinato in una inutile e ridicola "nvidia vs ati", classica sfida che da almeno 10 anni non ha mai portato a nulla di buono, ridicolizzando chi ne prende parte.

mi limito ad esporre FATTI.

Quote:
se non si evince dai bench allora illuminami tu
ho gia cercato di illuminarti nel precedente post. mi dovrò ripetere:

analizziamo la situazione per punti:

1) i giochi per console OVVIAMENTE non sono assolutamente fatti per scalare sul multi gpu. neppure lontanamente.

2) i giochi odierni per pc sono semplici riconversioni dei giochi da console. fatti anche male secondo me.

3) il crossfire e lo sli esistono dalla serie x800 e 6800. 5 anni.

4)5 anni nel campo dell'informatica è un tempo infinito. infatti sia nvidia che ati son riusciti(anche grazie alla complicità di chipset più evoluti) a portare A LIVELLO TEORICO la 2° gpu vicini al raddoppio prestazionale(rispetto alla singola). molto vicini. ben oltre il 50, il 60 o il 70%.

DOMANDE:

perchè allora A LIVELLO PRATICO, ovvero nei giochi, bisogna urlare al miracolo se si ha un 50% in più rispetto a singola scheda?? perchè alcuni giochi, addirittura sia su sli che crossfire danno incrementi ridicoli?? perchè se sia i catalyst e sia i forceware sono arrivati alla quasi perfezione, nei giochi bisogna assistere a certi scempi??

RISPOSTE:

rileggiti il punto 1 e 2 della mia scaletta.

Ultima modifica di randy88 : 21-03-2009 alle 10:44.
randy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 10:39   #36
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Quote:
se non si evince dai bench allora illuminami tu....il tuo discorso non mi è molto chiaro..
e cmq il 50% è già un buon risultato..sono stati fatti passi da gigante da quando furono introdotte sli/crossfire..
io personalmente non difendo ne ati ne nvidia, dico soltanto che sono si migliorate le condizioni sia dello sli che del crossfire, ma a oggi ancora i giochi non scalano come dovrebbero ne su uno sli che su un crossfire. ora è chiaro??? inoltre i bench postati da te sono stati fatti a dicembre quando i driver ati 8.12 erano fallati, e come ricorda randy sono stati fatti uscire i fix per risolvere il problema. a oggi con i nuovi driver catalist 9.1 e ora i 9.2 la situazione è totalmente cambiata, e i valori dichiarati che lo sli è migliore dell crossfire di addirittura come dici te un 100% non sono + attendibili. aggiungo che per scalare bene uno sli o un crossfire dovrebbe darmi il doppio di potenza rispetto alla soluzione singola gpu, quindi se un crossfire o uno sli mi da rispetto alla singola nei giochi un +10-15fps max in casi migliori come facciamo a dire che a oggi scalano bene?? quindi concordo che sia migliorata la situazione dal 2004 a oggi ma ancora si dovrà lavorare per rendere questa tecnologia finalmente sfruttata al massimo.
Old 21-03-2009, 12:44   #37
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
io personalmente non difendo ne ati ne nvidia, dico soltanto che sono si migliorate le condizioni sia dello sli che del crossfire, ma a oggi ancora i giochi non scalano come dovrebbero ne su uno sli che su un crossfire. ora è chiaro??? inoltre i bench postati da te sono stati fatti a dicembre quando i driver ati 8.12 erano fallati, e come ricorda randy sono stati fatti uscire i fix per risolvere il problema. a oggi con i nuovi driver catalist 9.1 e ora i 9.2 la situazione è totalmente cambiata, e i valori dichiarati che lo sli è migliore dell crossfire di addirittura come dici te un 100% non sono + attendibili. aggiungo che per scalare bene uno sli o un crossfire dovrebbe darmi il doppio di potenza rispetto alla soluzione singola gpu, quindi se un crossfire o uno sli mi da rispetto alla singola nei giochi un +10-15fps max in casi migliori come facciamo a dire che a oggi scalano bene?? quindi concordo che sia migliorata la situazione dal 2004 a oggi ma ancora si dovrà lavorare per rendere questa tecnologia finalmente sfruttata al massimo.
ok..su questo concordo..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian