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Old 14-03-2009, 15:30   #1
kinotto88
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GPU DEDICATA PER IL CALCOLO DELLA FISICA..

Posso giovare dall'acquisto di una scheda dedicata che si occupi solo del calcolo della fisica..?
i guadagni sono evidenti anche sui giochi che non fanno uso massiccio della fisica?
ultima cosa, volevo assicurarmi se potevo usare due schede nvidia su chipset intel x48..anche se una mezza risposta ce l'ho già....
grazie..

p.s. gradirei se qualcuno postasse esperienze concrete..thx..
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Old 14-03-2009, 15:51   #2
CaFFeiNe
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su x48 se non erro solo 2 ati....

riguardo la fisica, se ricordo bene, solo schede dalla serie 8 in poi
inoltre non penso che ci sia modo, almeno con i driver attuali, di spostare tutto il carico "della fisica" solo su una scheda... e dividere quindi fisica da grafica...
per quello se non erro ci vuole physx separata
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Old 14-03-2009, 15:59   #3
kinotto88
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su x48 se non erro solo 2 ati....

riguardo la fisica, se ricordo bene, solo schede dalla serie 8 in poi
inoltre non penso che ci sia modo, almeno con i driver attuali, di spostare tutto il carico "della fisica" solo su una scheda... e dividere quindi fisica da grafica...
per quello se non erro ci vuole physx separata
no.. due schede nvidia dovrebbero potersi mettere su chipset intel per il discorso sulla fisica..non si possono mettere per fare lo sli..
credo anche che si possa dividere la fisica dalla grafica..


cmq grazie..
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Old 14-03-2009, 16:07   #4
randy88
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sullX48 va pure lo sli.

almeno, un mio amico ha ordinato una mobo con X48 e una GTX295. non penso abbia fatto la cazzata di ordinare una vga incompatibile col chipset.
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Old 14-03-2009, 16:11   #5
kinotto88
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sullX48 va pure lo sli.

almeno, un mio amico ha ordinato una mobo con X48 e una GTX295. non penso abbia fatto la cazzata di ordinare una vga incompatibile col chipset.
lo sli non va sull'X48 e su nessun'altro chipset intel ad eccezione dell'X58, va solo il crossfire..
cmq le dual gpu funzionano non a caso ho avuto una 9800 gx2 per diversi mesi senza mai un problema..
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Old 15-03-2009, 19:30   #6
Ale985
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Posso giovare dall'acquisto di una scheda dedicata (7600 gt per dirne una) che si occupi solo del calcolo della fisica..?
i guadagni sono evidenti anche sui giochi che non fanno uso massiccio della fisica?
ultima cosa, volevo assicurarmi se potevo usare due schede nvidia su chipset intel x48..anche se una mezza risposta ce l'ho già....
grazie..

p.s. gradirei se qualcuno postasse esperienze concrete..thx..
Si tratterebbe di "forzare" il motore fisico ad essere elaborato dalla scheda video.
Al momento le schede sono pronte per il GPGPU, ma i videogiochi non sono ancora PhysX ready (a parte Cryostasis)
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Old 15-03-2009, 20:22   #7
kinotto88
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Si tratterebbe di "forzare" il motore fisico ad essere elaborato dalla scheda video.
Al momento le schede sono pronte per il GPGPU, ma i videogiochi non sono ancora PhysX ready (a parte Cryostasis)
una gpu per la grafica l'altra per il calcolo della fisica..indipendentemente se il gioco supporti o meno physx...
almeno sgravo la cpu da calcoli che la gpu effettua molto più velocemente....

altre opinioni..?
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Old 15-03-2009, 20:24   #8
Ale985
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una gpu per la grafica l'altra per il calcolo della fisica..indipendentemente se il gioco supporti o meno physx...
almeno sgravo la cpu da calcoli che la gpu effettua molto più velocemente....

altre opinioni..?
Se non sbaglio le librerie PhysX sono istruzioni che consentono l'elaborazione fisica integrata con il rendering. Di conseguenza se il gioco non ha questo supporto l'operazione è mal ottimizzata
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Old 15-03-2009, 20:38   #9
kinotto88
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Se non sbaglio le librerie PhysX sono istruzioni che consentono l'elaborazione fisica integrata con il rendering. Di conseguenza se il gioco non ha questo supporto l'operazione è mal ottimizzata
comunque centinaia di titoli hanno da sè dei calcoli sulla fisica che vengono sempre fatti dalla cpu..le recenti release di driver nvidia danno la possibilità di accelerare la fisica sulla GPU...ma per ora solo cryostasis e mirror's edge permettono di abilitarla
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Old 15-03-2009, 20:57   #10
alexis1979
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comunque centinaia di titoli hanno da sè dei calcoli sulla fisica che vengono sempre fatti dalla cpu..le recenti release di driver nvidia danno la possibilità di accelerare la fisica sulla GPU...ma per ora solo cryostasis e mirror's edge permettono di abilitarla
attualmente basta dotarsi di un buon dual core e festa finita!!! detto in parole povere uno si occupa di creare l'immagine(grezza) stilizzata(wire-frame) da inviare alla gpu e l'altro si occupa di gestire la fisica!!! sono solo due appunto i giochi che permettono di accellerare la fisica sulla gpu e posso comunque dirti che la differenza visiva a livello di effetti tra gestione della fisica da parte della cpu o della gpu è quasi inesistente!!!
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Old 15-03-2009, 21:32   #11
kinotto88
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attualmente basta dotarsi di un buon dual core e festa finita!!! detto in parole povere uno si occupa di creare l'immagine(grezza) stilizzata(wire-frame) da inviare alla gpu e l'altro si occupa di gestire la fisica!!! sono solo due appunto i giochi che permettono di accellerare la fisica sulla gpu e posso comunque dirti che la differenza visiva a livello di effetti tra gestione della fisica da parte della cpu o della gpu è quasi inesistente!!!
su questo ti sbagli...
su cryostasis c'è una bella differenza tra il calcolo della fisica fatto della gpu e quello fatto dalla cpu..
ho letto una rece su GMC dove spiegavano che facendo fare i calcoli alla cpu il gioco risultava quasi ingiocabile anche con quad di fascia alta okkato
viceversa facendoli fare alla GPU si guadagnavano diversi frame e il gioco risultava giocabile..
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Old 15-03-2009, 21:40   #12
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su questo ti sbagli...
su cryostasis c'è una bella differenza tra il calcolo della fisica fatto della gpu e quello fatto dalla cpu..
ho letto una rece su GMC dove spiegavano che facendo fare i calcoli alla cpu il gioco risultava quasi ingiocabile anche con quad di fascia alta okkato
viceversa facendoli fare alla GPU si guadagnavano diversi frame e il gioco risultava giocabile..
ho parlato di differenza visiva non di differenza prestazionale!!! e su gmc il test è stato effettuato sulla beta comunque, quindi non ancora ottimizzata!!! e stiamo parlando comunque di un solo titolo
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Old 15-03-2009, 21:47   #13
randy88
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attualmente basta dotarsi di un buon dual core e festa finita!!!
ma infatti. con un dual core da 3ghz la fisica la reggi abbondantemente.

per ora sia havock sia physix sono inutili. per avock cè solo hal life 2, e per physix cè solo cryostais e quell'altro..
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Old 15-03-2009, 21:56   #14
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ho parlato di differenza visiva non di differenza prestazionale!!! e su gmc il test è stato effettuato sulla beta comunque, quindi non ancora ottimizzata!!! e stiamo parlando comunque di un solo titolo
scusa.. non avevo letto bene..
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Old 16-03-2009, 18:24   #15
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scusa.. non avevo letto bene..
non non c'è problema tranquillo!!! è comunque un po' come il discorso delle soluzioni multi gpu, sono tecnologie non ancora bene supportate dai giochi, speriamo che in futuro cambi la situazione, sia della fisica che dello sli o crossfire.
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Old 18-03-2009, 22:28   #16
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non non c'è problema tranquillo!!! è comunque un po' come il discorso delle soluzioni multi gpu, sono tecnologie non ancora bene supportate dai giochi, speriamo che in futuro cambi la situazione, sia della fisica che dello sli o crossfire.
lo sli è una tecnologia ormai ben assodata..2 schede in sli scalano molto..se le prestazioni non raddoppiano ci siamo vicini....mentre il crossfire a mio parere è molto più acerbo e mal supportato dai driver..
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Old 19-03-2009, 10:05   #17
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lo sli è una tecnologia ormai ben assodata..2 schede in sli scalano molto..se le prestazioni non raddoppiano ci siamo vicini....mentre il crossfire a mio parere è molto più acerbo e mal supportato dai driver..
non è un discorso dei driver, i driver ci sono e andrebbero anche bene se solo i giochi digerissero bene le soluzioni multi gpu. riguardo alla prestazioni non siamo nemmeno vicini al doppio, visto che la media di fps in + tra una singola gpu e uno sli sono di 10fps. riguardo al crossfire è la stessa identica cosa dello sli, le differenze sono sempre di 8-10fps. quindi sia sli che crossfire attualmente sono mal digerite dai giochi non dai driver. questo perchè la maggior parte dei giochi per pc sono conversioni da consolle. speriamo soltanto che cambi la situazione.

ps: non smettero' mai di ripetere che chi critica attualmente e non parlo di situazioni precedenti, i driver ati probabilmente non ha provato a oggi i driver ati e non ha vga ati visto che i driver catalyst 9.1 e 9.2 hanno fatto passi da gigante, andando a migliorare fra l'altro le prestazioni delle vga ati in termini di fps. e sono anche stabili.
per il discorso dei driver non ce l'ho con te kinotto88, è solo una mia puntualizzazione.
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lo sli è una tecnologia ormai ben assodata..2 schede in sli scalano molto..se le prestazioni non raddoppiano ci siamo vicini....mentre il crossfire a mio parere è molto più acerbo e mal supportato dai driver..
i driver ati sono ottimi. tanto quanto quelli nvidia. la leggenda che i driver ati fanno cagare vedo che è sempre in auge.

ho un crossfire di 4850 golden sample, e nonostante il povero P35, coi catalyst 9.2 gioco a crysis maxato. cè pure un mio video da qualche parte su youtube.

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questo perchè la maggior parte dei giochi per pc sono conversioni da consolle. speriamo soltanto che cambi la situazione.
*

ecco quale era la cosa giusta da dire.

alexis, dovremmo ripetere sto discorso per i prossimi 2000 anni, lo sai vero??
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i driver ati sono ottimi. tanto quanto quelli nvidia. la leggenda che i driver ati fanno cagare vedo che è sempre in auge.

ho un crossfire di 4850 golden sample, e nonostante il povero P35, coi catalyst 9.2 gioco a crysis maxato. cè pure un mio video da qualche parte su youtube.



*

ecco quale era la cosa giusta da dire.

alexis, dovremmo ripetere sto discorso per i prossimi 2000 anni, lo sai vero??
si ci sto facendo l'abitudine ormai.
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non è un discorso dei driver, i driver ci sono e andrebbero anche bene se solo i giochi digerissero bene le soluzioni multi gpu. riguardo alla prestazioni non siamo nemmeno vicini al doppio, visto che la media di fps in + tra una singola gpu e uno sli sono di 10fps. riguardo al crossfire è la stessa identica cosa dello sli, le differenze sono sempre di 8-10fps. quindi sia sli che crossfire attualmente sono mal digerite dai giochi non dai driver. questo perchè la maggior parte dei giochi per pc sono conversioni da consolle. speriamo soltanto che cambi la situazione.

ps: non smettero' mai di ripetere che chi critica attualmente e non parlo di situazioni precedenti, i driver ati probabilmente non ha provato a oggi i driver ati e non ha vga ati visto che i driver catalyst 9.1 e 9.2 hanno fatto passi da gigante, andando a migliorare fra l'altro le prestazioni delle vga ati in termini di fps. e sono anche stabili.
per il discorso dei driver non ce l'ho con te kinotto88, è solo una mia puntualizzazione.
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i driver ati sono ottimi. tanto quanto quelli nvidia. la leggenda che i driver ati fanno cagare vedo che è sempre in auge.

ho un crossfire di 4850 golden sample, e nonostante il povero P35, coi catalyst 9.2 gioco a crysis maxato. cè pure un mio video da qualche parte su youtube.



*

ecco quale era la cosa giusta da dire.

alexis, dovremmo ripetere sto discorso per i prossimi 2000 anni, lo sai vero??
non ho assolutamente detto che i driver ati fanno schifo per le single gpu..
mi riferisco a configurazioni multi gpu..
un 10% di aumento con lo sli..?!. ..ma dove? lo sli scala di più del crossfire..non dite di no..è pura evidenza e ci sono casi in cui si arriva quasi a un aumento del 100%....e non lo dico da fanboy, perchè anch'io ho avuto ati per parecchio tempo e mi sono trovato da dio, ma in base ai bench..
per non parlare del crossfireX che ad ora è inutile....
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