Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2008, 09:06   #21
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da YellowT Guarda i messaggi
CIto dalla wikipedia perchè non ho sottomano i libri,,,

Quote:
Tre sono, dunque, gli elementi necessari perché si possa configurare il delitto in esame: l'offesa all'onore o al decoro di taluno, la comunicazione con più persone e, infine, l'assenza della persona offesa.
Per giudicare non diffamatorio un testo o un discorso basta che uno di questi 3 elementi non sia presente.
Se le menzogne non sono giudicate offensive per l'onore o il decoro del singolo, allora non si tratta di diffamazione.
Ovviamente come per un sacco di cose la definizione giuridica non corrisponde al sentire comune ed è comunque influenzata dalla soggettività del giudice.
Trattandosi in massima parte di querele riferite a cose scritte in dei lbri, direi che la comunicazione con più persone e l'assenza della persona offesa siano sempre presenti.
Restano le "menzogne offensive".
Quindi delle due l'una: o quello che dice Travaglio non è offensivo (ed allora perchè tante polemiche?), oppure quello che dice è vero.
Old 02-06-2008, 09:56   #22
gardos
Member

L'Avatar di gardos

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
CIto dalla wikipedia perchè non ho sottomano i libri,,,

Per giudicare non diffamatorio un testo o un discorso basta che uno di questi 3 elementi non sia presente.
Se le menzogne non sono giudicate offensive per l'onore o il decoro del singolo, allora non si tratta di diffamazione.
Ovviamente come per un sacco di cose la definizione giuridica non corrisponde al sentire comune ed è comunque influenzata dalla soggettività del giudice.
Ma quindi spiegami una cosa: se dico che toto rina è un mafioso sono un diffamatore?
Ho offeso il suo decoro e il suo onore,l'ho detto su un forum e rina non può contraddirmi.Sono un diffamatore?
Si prega i gentili lettori di attenersi alle sole parole presenti nel messaggio nel tentativo di comprendere il pensiero dell'autore.Siete calorosamente invitati ad evitare letture della mente,voli pindarici o presunte letture tra le righe nel tentativo vano di capire quale potrebbe essere l'opinione dell'autore riguardo ad argomenti non trattati da esso.
Si prega inoltre,sebbene dovrebbe essere pratica standard,di leggere con attenzione tutte le parole utilizzate.
Grazie.
gardos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 10:31   #23
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Originariamente inviato da gardos Guarda i messaggi
Ma quindi spiegami una cosa: se dico che toto rina è un mafioso sono un diffamatore?
Ho offeso il suo decoro e il suo onore,l'ho detto su un forum e rina non può contraddirmi.Sono un diffamatore?
secondo la legge italiana si'.
Se dai del ladro in pubblico ad un condannato per furto, stai commettendo un reato (e non importa che lui sia di fronte a te per poterti contraddire)
Old 02-06-2008, 10:42   #24
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Se dai del ladro in pubblico ad un condannato per furto, stai commettendo un reato (e non importa che lui sia di fronte a te per poterti contraddire)
Se gli dai genericamente del "ladro", è vero.
Ma se dici "E' stato condannato per furto" (ed è vero), non rischi assolutamente nulla.

L'accusa di "essere ladro" presuppone una condizione permanente di dedizione al furto abituale, mentre la condanna per un singolo episodio non fornisce alcuna certezza circa questa "qualità" dell'accusato.

Diverso è il caso di una condanna per "associazione mafiosa": quest'ultima, definendo una condizione di affiliazione duratura, è compatibile con la generica accusa di "mafioso", non considerabile diffamatoria.

P.S. In presenza dell'accusato, si tratta di "ingiuria" e non di "diffamazione".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 02-06-2008 alle 10:49.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 10:59   #25
mario3
Senior Member

L'Avatar di mario3

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Verona
Non vorrei banalizzare la discussione, ma io preferisco un giornalista che attacca a testa bassa il potere (qualsiasi), pur rischiando qualche accusa di diffamazione (non mi pare che il rapporto tra informazioni date e processi persi per diffamazione sia sfavorevole al Travaglio così marcatamente da dargli del bugiardo) che giornalisti ad esso asservito (provate a leggere il giornale o il foglio o guardate Emilio Fede, li volete così?). Chi è al potere, a parer mio, deve essere messo sotto i raggi X e deve dare spiegazioni ai cittadini di come si sono comportati poi saranno loro a giudicare.
In Italia l'impressione è che gran parte della stampa sia ormai imbavagliata o abbia paura di ricatti.
Cooler Master 690 II Advance - Enermax AL-058 ELT da 400W - Intel Core 2 Quad Q9300 - Gigabyte P35-DS3R - 4X1GB Corsair PC2-6400 - Sapphire HD 4670 - Samsung 840EVO - 2X Samsung HD322HJ - Hitachi deskstar 7k500 320 sata2 - LG BH16NS40 - LG GH20NS15- S.O w7 home x 64-W8 Pro
mario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 11:03   #26
gardos
Member

L'Avatar di gardos

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Se gli dai genericamente del "ladro", è vero.
Ma se dici "E' stato condannato per furto" (ed è vero), non rischi assolutamente nulla.

L'accusa di "essere ladro" presuppone una condizione permanente di dedizione al furto abituale, mentre la condanna per un singolo episodio non fornisce alcuna certezza circa questa "qualità" dell'accusato.

Diverso è il caso di una condanna per "associazione mafiosa": quest'ultima, definendo una condizione di affiliazione duratura, è compatibile con la generica accusa di "mafioso", non considerabile diffamatoria.

P.S. In presenza dell'accusato, si tratta di "ingiuria" e non di "diffamazione".

Esticazzi!
Ma w travaglio il diffamatore bastardo!
Si prega i gentili lettori di attenersi alle sole parole presenti nel messaggio nel tentativo di comprendere il pensiero dell'autore.Siete calorosamente invitati ad evitare letture della mente,voli pindarici o presunte letture tra le righe nel tentativo vano di capire quale potrebbe essere l'opinione dell'autore riguardo ad argomenti non trattati da esso.
Si prega inoltre,sebbene dovrebbe essere pratica standard,di leggere con attenzione tutte le parole utilizzate.
Grazie.
Old 02-06-2008, 11:21   #27
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Evitiamo di dare dell'ignorante a chi crede a Travaglio.
Travaglio non è una fede: al limite si può credere in quello che dice.
A prova di ciò, tutto quello che cita è argomentato.
Ora può stare simpatico o meno, lo si può definire fazioso o meno (e non mi sembra il caso visto le stoccate anche contro la sinistra), ma quello che dice è riportare dati.
Old 02-06-2008, 11:26   #28
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Guardando qualche video su youtube di Travaglio mi sorge il dubbio che soffra di depressione.
Volto molto triste e grigio, davvero ti mette tristezza.
Eppure quattro soldi da parte li ha...boh,gli girerà male in famiglia.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 11:36   #29
gardos
Member

L'Avatar di gardos

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977 Guarda i messaggi
Guardando qualche video su youtube di Travaglio mi sorge il dubbio che soffra di depressione.
O ci tiene davvero a certe cose e la situazione lo rattrista...???
Grazie.
Old 02-06-2008, 11:42   #30
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Trattandosi in massima parte di querele riferite a cose scritte in dei lbri, direi che la comunicazione con più persone e l'assenza della persona offesa siano sempre presenti.
Restano le "menzogne offensive".
Quindi delle due l'una: o quello che dice Travaglio non è offensivo (ed allora perchè tante polemiche?), oppure quello che dice è vero.
Oppure io mi sento offeso dalle dichiarazioni ma il giudice gli da un buffetto, gli strizza l'occhio e lo manda a casa perchè io gli sto antipatico...
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 11:44   #31
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Quote:
Tipico di chi si accanisce sugli altrui problemi e non pensa ai suoi.
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 11:48   #32
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Penso che Travaglio sia uno con gli attributi, perchè non ci si mette contro tutti e tutto solo per soldi o fama. Inoltre quello che dice apre gli occhi a molta gente.
Molti credono agli ideali ed al lavoro di un "politico" ed invece non credono agli ideali di un giornalista che non è nulla rispetto al politico.

Non per forza si deve pendere dalle labbra di Travaglio (anche se le sue fonti sono sempre veritiere), l'importante per me è che metta la pulce nell'orecchio degli italiani. Non farli sentire mai al sicuro e non far aver cieca fiducia nel politico di turno. E' l'unico modo per non farci prendere in giro, d'altronde se l'Italia è allo sfascio non è certo colpa di giornlisti come Travaglio. Mi sono spiegato ?
Old 02-06-2008, 11:51   #33
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da gardos Guarda i messaggi
O ci tiene davvero a certe cose e la situazione lo rattrista...???
Questo non lo so, in Italia non saprei più a chi credere, ma se permetti è davvero di una tristezza infinita, di un grigiore pazzesco.

Di certo quando lo vedo l'ultima cosa che mi viene in mente è il sole e il mare.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 11:53   #34
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
Quote:
Se noti il mio post è diviso in 2 parti:
prima parte: le sue affermazioni sono false perchè descrive come condannate persona che non lo sono. Per travaglio un'accusa equivale a colpevolezza violando il principio dell'essere innocente fino a sentenza o prova contraria.
http://it.youtube.com/watch?v=SLPgUj4O5EQ

seconda parte: travaglio è un ipocrita perchè fa la morale quando ha condanne pure lui sulla testa. Poco importa se sono leggere, le ha...

Sono due argomentazioni diverse, una tende a dimostrare che dice cose false, la seconda, staccata dalla prima, vuol dimostrare che è un ipocrita.

Quindi il tuo post non calza qui. Senza contare che potresti mettere un'opinione invece di un copia incolla
il problema imho è che non dice cose false, estrapola parti di cose vere e le interpreta a suo vantaggio facendole apparire come "verità vere" senza però raccontare tutto il resto della faccenda che racconta che evita di rendere noto.
fab77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 11:55   #35
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Oppure basta che ci siano anche tutti e tre e ripetuti ma con un giudice filotravaglico e di quelli ce ne sono quanti ne vuoi, essendo che il Travaglio medesimo e' con tutta evidenza portatore degli interessi della categoria.
Non mi risulta abbia mai dato credito nei suoi scritti al sospetto che un qualsiasi magistrato potesse essere di parte, incompetente o semplicemente completamente idiota (e trattandosi di uomini nessuno dei tre casi e' da escludere a priori).
Se un magistrato scrivesse che D'Avanzo di Repubblica (tanto per citarne uno che gli sta simpatico) e' in realta' ZURG il tiranno della Galassia, nemico giurato di Buzz Lightyear lui direbbe che ci sono "risultanze processuali che indicano D'Avanzo come capo di un'organizzazione criminale su vastissima scala".
E i magistrati ovviamente e sentitamente ricambiano...

Emblematico il caso (citato anche in questo thread) della famosa sparata televisiva da luttazzi per presentare "l'odore dei soldi". Ne ha dette di tutti i colori (telefonate mai avvenute, relazioni mai fatte, accuse con archiviazione gia' domandata) e il giudice nella causa di diffamazione ha chiuso occhi, orecchie naso e bocca pur di non fargli la bua...
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 12:19   #36
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Oppure basta che ci siano anche tutti e tre e ripetuti ma con un giudice filotravaglico e di quelli ce ne sono quanti ne vuoi, essendo che il Travaglio medesimo e' con tutta evidenza portatore degli interessi della categoria.
Ma ce ne fossero di portatori degli interessi dei giudici!
A milioni ne vorrei!
Peccato che, in Italia, sono e saranno sempre un'esigua minoranza.
Con i bei risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 02-06-2008, 12:27   #37
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ma ce ne fossero di portatori degli interessi dei giudici!
A milioni ne vorrei!
Ecco, questa proprio non la capisco (a meno che tu non sia un giudice).
A me per esempio degli interessi dei giudici non mi importa di piu' degli interessi degli elettricisti o dei ferrovieri...

Io gradirei tante persone che fossero portatori degli interessi dell'Italia.
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 12:35   #38
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Quote:
Non mi risulta abbia mai dato credito nei suoi scritti al sospetto che un qualsiasi magistrato potesse essere di parte, incompetente o semplicemente completamente idiota (e trattandosi di uomini nessuno dei tre casi e' da escludere a priori).
Se un magistrato scrivesse che D'Avanzo di Repubblica (tanto per citarne uno che gli sta simpatico) e' in realta' ZURG il tiranno della Galassia, nemico giurato di Buzz Lightyear lui direbbe che ci sono "risultanze processuali che indicano D'Avanzo come capo di un'organizzazione criminale su vastissima scala".
E i magistrati ovviamente e sentitamente ricambiano...

Emblematico il caso (citato anche in questo thread) della famosa sparata televisiva da luttazzi per presentare "l'odore dei soldi". Ne ha dette di tutti i colori (telefonate mai avvenute, relazioni mai fatte, accuse con archiviazione gia' domandata) e il giudice nella causa di diffamazione ha chiuso occhi, orecchie naso e bocca pur di non fargli la bua...
Concordo e sottoscrivo.
“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
Kivron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 12:40   #39
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Questo non lo so, in Italia non saprei più a chi credere, ma se permetti è davvero di una tristezza infinita, di un grigiore pazzesco.

Di certo quando lo vedo l'ultima cosa che mi viene in mente è il sole e il mare.
ah ok
Quindi adesso il parametro per giudicare la bontà di un giornalista non è la qualità intrinseca di ciò che scrive, ma il suo "grigiore" (che tra l'altro vedi solo tu
beh..
E io che credevo che quella qualità fosse tipica dei cabarettisti..
ma in effetti a vedere il livello medio dei giornalisti italiani, posso capire il motivo per questa tua confusione
Old 02-06-2008, 12:43   #40
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Ecco, questa proprio non la capisco (a meno che tu non sia un giudice).
A me per esempio degli interessi dei giudici non mi importa di piu' degli interessi degli elettricisti o dei ferrovieri...

Io gradirei tante persone che fossero portatori degli interessi dell'Italia.
Per come la penso, il principale interesse dell'Italia, in questo momento è far funzionare la giustizia in modo da arginare (per quanto possibile) l'intollerabile dilagare d'illegalità che sta riducendo questo paese alla schifezza che vediamo ogni giorno.
E i giudici, a parer mio, sono i primi portatori di questo interesse.
Capisco che la loro mentalità sia incomprensibile per chi vive in funzione del proprio tornaconto personale, tanto incomprensibile da ritenerli degni di esami psichiatrici (com'è possibile che non capiscano che la legge va applicata solo quando non dà fastidio alla classe dirigente???)

P.S.
Faccio parte di una categoria che, mediamente, odia i giudici (specialmente quando gli danno torto).
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian