|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Quote:
mi fai qualche esempio di cose che puoi fare piu' velocemente e automaticamente? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
ps. mettici qualche spazio in mezzo al comando sennò non va mai a capo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
1) Rinominare tutti i file di una cartella o più cartelle che hanno estensione .xyz aggiungendo all'inizio del nome la data del file formattata come AAAA-MM-DD HH-NN 2) Copiare tutti i files di un albero di cartelle ad una destinazione se e solo se hanno una data di modifica diversa dal file preesistente o sono nuovi. 3) Cercare un file in tutte le cartelle condivise di uno o più PC della rete 4) Spegnere/riavviare un PC della rete fra 10 ore 5) Automatizzare una semplice procedura di deploying di software senza dover ricorrere ad un installar ecc ecc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
in ogni caso è inutile usare la GUI per un server del genere anche perchè potrebbe non avere nemmeno un monitor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Finalmente una shell avanza anche per windows, una cosa di cui se ne sentiva veramente la mancanza, speriamo solo che si avvicini come qualità alla bash.
mmm domanda, qualcuno mi spiega perchè l'hanno sviluppata in .net? così richiede il framework per funzionare obbligando di fatto nell'installazione dello stesso( va be che adesso serve un po per tutto ma utilizzarlo anche per una shell mi pare esagerato)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io è una vita che uso 4NT per fare tutto.
http://www.jpsoft.com/tcmddes.htm Ho iniziato con 4DOS, e me lo sono tirato dietro per tutte le versioni successive. Potenza esagerata, leggero, veloce, sostituibile al CMD.EXE originale... non potrei vivere senza. Non fa assolutamente rimpiangere le shell *nix Chissà se questa PowerShell sarà anche solo paragonabile a 4NT ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cingoli (MC),Marche
|
Quoto !fazz
Sicuramente l'hanno sviluppata .net per poterla inserire senza problemi sul prossimo Windows 7 che ricordo sara' tutto sviluppato in .net |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ma che e' sta robaccia microsoft che non gira senza gui e dumila fronzoli? ma perchè i comandi sono praticamente frasi complete? per funzionare una shell deve avere comandi semplici e veloci, come cp, mv, rm. non i versetti della divina commedia, poi e' normale che e' lenta come la gui.
a chi chiedeva un esempio di shell piu' veloce della gui. cambiare indirizzo ip? circa 10 -15 click via shell: ifconfig eth0 192.168.1.15 aggiungere un utente? 10 click circa via shell: adduser nome password ah, e rimanendo in ambito linux, per installare un programma quanti click dovete fare su windows? 10? 11? shell ad esempio debian: #apt-get install gimp bash FTW |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ma che hai ? Il Delirium Tremens ?
![]() Sul mio windows, contando anche i doppi click per 2 e il click per scorrere una barra di scorrimento, sono 6 Io sono nato e cresciuto con il DOS 3.11 e uso linux praticamente solo in SSH. L'uso della shell ormai ce l'ho nel dna, non riesco a farne a meno, però non è sempre vero che in shell è tutto più veloce. Se di un sistema non ne hai completa padronanza (e non puoi averla su qualunque cosa) con la gui vai più veloce. Il vero vantaggio delle shell (e quindi non necessariamente nelle CLI ) sta nella possibilità di automazione, non nel risparmiare 3 o 4 secondi in un cambio di IP |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
parlavo di windows vista. saranno 10 - 15 click tra controllo utente e varie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Avete perso un passaggio importante
Nel discutere sul senso di basare powershell su .Net avete parlato solo dell'utilità di una GUI. In realtà il punto forte di PowerShell rispetto ad una normale shell è quello di poter maneggiare oggetti .Net
![]() Detto questo vi lascio ai vostri scontri shell Vs. GUI Ultima modifica di MEX84 : 09-05-2008 alle 10:44. Motivo: errore nel titolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Un esempio pratico anche per l'utente comune...
Hai la tua raccolta di foto-video super-mega-annidata, diciamo un centinaio di cartelle su tre livelli (cosa fattibilissima se fai foto con al tua digitale da un paio d'anni). Vuoi prendere tutti i video .avi dalla raccolta, quindi da tutte le sottocartelle, e copiarli tutti da una parte. Come fai con l'interfaccia grafica? Selezioni a mano ogni singola cartella, vai ad ordinare per tipo, ti selezioni a manina ogni singolo file video e te lo copi dall'altra parte... Con windows PowerShell Copy-Item -path percorso_inizlare -destination percorso_finale -Recurse -Filter *.avi. Compara il tempo necessario a scrivere questo comando, rispetto a quello necessario per fare la stessa operazione a mano... Con la stessa facilità puoi rinominarli, correggere l'ora e così via... Per un utente alle prime armi di Powershell ci può essere un po' di sbandamento, ma è normale quando si sta imparando ad utilizzare qualcosa, anche perchè è diversa dalla shell di tipo Unix, perchè i comandi restituiscono oggetti .NET invece che semplici stringhe, permettendo di essere più flessibili nella gestione del pipe (accodare comandi uno appresso all'altro). Daniele
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Veramente io vado nella cartella che contiene tutte le sottocartelle delle foto e faccio cerca *.avi
Nulla di più immediato |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna
|
Vi assicuro che se dovete preparare 300script per svariati gruppi di progetto Powershell vi può essere MOOOOOOOOOOOOOLTO utile!!
Fai cose che coi vari click nemmeno puoi fare. Fatevi uno script che vi controlli determinati file e determinate proprietà e che poi vi mandi in automatico una mail con tali file allegati , magari in un bello zip. ....ecco...ora fate questo a clicchi.... Ora ditemi che fa prima.....sinceramente io che lo sto facendo....ora basta che digito .\mail.ps1 e fa tutto lui....quando voglio....tempo 2 secondi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.