Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 21:06   #21
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Se è per questo mi sarebbe bastato mettere il sigma 55-200 f/4-5.6 per avere stesso fov e stessa velocità del 100-400: 72x87mm e 315g di peso contro 189x92mm e 1360g di peso. E poi avrei dovuto mettere la E-510 per lo stabilizzatore.
Hey, ma era solo un esempio! Mica l'ho fatta io la foto!
Comunque il 300/2.8 e il 90-250/2.8 rendono appetibile il quattroterzi anche per i professionisti... tranne quelli palestrati (come te? )
Old 04-01-2008, 08:01   #22
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
Se è per questo mi sarebbe bastato mettere il sigma 55-200 f/4-5.6 per avere stesso fov e stessa velocità del 100-400: 72x87mm e 315g di peso contro 189x92mm e 1360g di peso. E poi avrei dovuto mettere la E-510 per lo stabilizzatore.
Hey, ma era solo un esempio! Mica l'ho fatta io la foto!
Comunque il 300/2.8 e il 90-250/2.8 rendono appetibile il quattroterzi anche per i professionisti... tranne quelli palestrati (come te? )
beh, anche se si ha lo stabilizzatore, con quelle robe quasi sicuramente si usa anche un monopiede.
E con un monopiede il peso diventa nullo (o quasi) tranne che negli spostamenti (ma vostra moglie non vi ha mai fatto riportare a casa le buste della spesa? )
Old 04-01-2008, 08:28   #23
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
..Comunque il 300/2.8 e il 90-250/2.8 rendono appetibile il quattroterzi anche per i professionisti...
Come lunghezze focali indubbiamente , sarebbe da valutare con maggior precisione capacità e precisione dell' autofocus , tra 5D e 1DMK3 c'è un abisso (a parita' di lenti ovviamente) e per fotografia sportiva non servono solo i mm (non ho mai sentito la necessita' di avere piu' di 400/450mm sia a bordo pista che in palazzetti) , questa E3 promette bene ma ancora devo leggere qualcosa di piu' approfondito , sopratutto quando non c'è luce e ti capita di dover fotografare roba cosi.

Quote:
tranne quelli palestrati (come te? )
Palestrato io ? AHAAHAHAH

Sono alto 1.73 e peso poco piu' di 62kg , è vero che facendo immersioni trimix sono abituato a portarmi quasi un quintale di roba addosso (per qualche metro uscito dal lago sia chiaro ) pero' non assomiglio per niente ad un palestrato .

Come dice il buon Enrico

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
con quelle robe quasi sicuramente si usa anche un monopiede.
Anche se le ho insegnato a cliccare il pomodoro per evitare le famigerate buste della spesa AHAHHAHA

Quote:
Originariamente inviato da street
ma vostra moglie non vi ha mai fatto riportare a casa le buste della spesa?
Ciao ragassi
Pat
Old 04-01-2008, 08:42   #24
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
io per ora son solo riuscito a spiegarle la differenza tra "accessorio per canon" e "accessorio per altro"
Old 04-01-2008, 09:16   #25
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
io per ora son solo riuscito a spiegarle la differenza tra "accessorio per canon" e "accessorio per altro"
Old 04-01-2008, 09:35   #26
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
... le ho insegnato a cliccare il pomodoro per evitare le famigerate buste della spesa AHAHHAHA
Non tutti capiranno il riferimento!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 09:41   #27
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Non tutti capiranno il riferimento!
Speriamo che non venga intesa come un qualcosa di ambiguo

Per far chiarezza e non certo pubblicita' Clicca il pomodoro.

Ciauz
Pat

Beccati ahahahahaha buon anno !!!!
Old 04-01-2008, 22:43   #28
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:

Beccati ahahahahaha buon anno !!!!

ci sono cascato ma non ho capito..

buon anno Pat.

p.s. non buttatela sempre su olympus vs canon

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 23:24   #29
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
........"L'autofocus piu' veloce del mondo".....
Mi sa che l'hanno sparata un po' grossa .... si vedra' quando ci sara' qualche riscontro ad affermazioni un tantino forti

Molti ma molti saluti
Palermox
Old 06-01-2008, 09:37   #30
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Per far chiarezza e non certo pubblicita' Clicca il pomodoro.
Si vede la scritta cane ancor prima di cliccare! Non ci freghi piuuuuuu
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 10:53   #31
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Essendo uscita da poco è difficile trovare possessori di questa macchina, ma se ci sono, cercate di farvi avanti.

Olympus, se le altre case si ostineranno ad andare in direzione full-frame, può ritagliarsi una bella fetta di mercato in tutte quelle situazioni in cui disporre di teleobiettivi molto lunghi, ma poco ingombranti, leggeri e meno costosi, risultano importanti.

A parere mio la grave mancanza attuale di questa casa è data dall'assenza di una semi-pro, cosa che potrebbe tranquillamente fare, togliendo alcune caratteristiche dalla e3, ma che sicuramente non farà per timore di sovrapposizione di modelli.
Per questo lodo maggiormente nikon che con le sue uscite non ha svilito il formato ridotto e non teme che pur avendo caratteristiche simili questo sminuisca la D3.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 14:18   #32
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Essendo uscita da poco è difficile trovare possessori di questa macchina, ma se ci sono, cercate di farvi avanti.
Possessori di E3 ce ne sono abbastanza, solo che bazzicano altri forum (QTP per esempio)....il fatto e' che un conto e' la sensazione di un possessore di una macchina ed un altro e' un test sul campo fatto da un esperto, di recente ho letto proprio da un sito italiano, la prova nell'uso sportivo della Canon 40D confrontata con la sorella maggiore, dicaimo che una prova del genere puo' avere piu' senso !

Quote:
Olympus, se le altre case si ostineranno ad andare in direzione full-frame, può ritagliarsi una bella fetta di mercato in tutte quelle situazioni in cui disporre di teleobiettivi molto lunghi, ma poco ingombranti, leggeri e meno costosi, risultano importanti.
Questo senza dubbio!

Quote:
A parere mio la grave mancanza attuale di questa casa è data dall'assenza di una semi-pro, cosa che potrebbe tranquillamente fare, togliendo alcune caratteristiche dalla e3, ma che sicuramente non farà per timore di sovrapposizione di modelli.
Per questo lodo maggiormente nikon che con le sue uscite non ha svilito il formato ridotto e non teme che pur avendo caratteristiche simili questo sminuisca la D3.
Il fatto che la differenza tra la E510 e la E3 e' decisamemnte marcata, ma forse non abbastanza per dare spazio ad una macchina da porre nel mezzo, come prezzo la E3 e' inquadrata nel campo delle semipro mentre la e510 entrylevel alto...piu' che altro cosa si puo' togliere alla E3, o aggiungere alla E510 per spingere qualcuno a prendere questa ipotetica semipro Olympus ?

Molti ma molti saluti
Palermox
Old 06-01-2008, 17:28   #33
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Ti rispondo volentieri, se lassù i capoccioni dell'Olympus mi ascoltassero!
Vabbeh cominciamo.

Dirò cosa togliere alla e3 per fare una semi-pro, la e510 è discreta come entry-level ma resta entry-level.
Levare l'uso del magnesio nel corpo macchina sostituendolo con una plastica robusta e struttura in semplice metallo (in stile pentak k10d, il corpo imbattibile per qualità/prezzo);
otturatore fino a 1/4000;
lcd fisso;
viewer al 95 %;
sensibilità massima, ma buona, limitata a 1600 iso;
senza controllo wireless del flash direttamente dalla fotocamera.

E volendo, per un'altro taglio deciso di prezzo, sensore da 8 mb, ma tra tutte le richieste questa penso sarebbe la più dura da fargli digerire data la fissazione con i megapixel.

Per il resto lasciare le altre funzionalità presenti nella e3 incluso, ovviamente, il nuovo autofocus.

Non ditemi che sogno perché la nikon con la d300 ha fatto quasi una fotocopia della d3 mentre dall'elenco io ho tolto molte parti costose, quindi sono stato molto buono.

Per finire il prezzo: 700 euro - 800 euro.
Old 06-01-2008, 18:01   #34
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
su dpreview c'è un thread in cui un tizio ha postato una foto mentre versa della birra (bud light ) su una E-3 per mostrarne la tropicalizzazione...
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 18:30   #35
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

....purtroppo temo che tu in sostanza abbia descritto la E510....anzi in sostanza una E510 con il nuovo sistema di autofocus....considerando che la concorrenza si chiama d300, a700 e 40D solo per citare le piu' note, quello che proprorresti tu e' una macchina che NON appartiene a questa fascia per caratteristiche....hanno tutte 3200 iso minimo, 1/8000 e almeno 10Mp, poi posso esserre d'accordo con te su tutto, percio' alla fine si avrebbe una macchina che non e' una semi pro per caratteristiche ma sarebbe meglio di una entri level come definisci la e510 (allora la e410 che e'? ) con un costo ragionevolemente piu' basso, levando magnesio e pentaprisma in vetro hai levato due delle cose piu' care... sostanzialmente proporresti l'equivalente di una D80 di nikon,si' la tua non e' una proposta campata per aria....solo che la vedo di difficile attuazione .... o altrimenti devo cambiarmi la E510 e mi seccherebbe al quanto !!!
..C'e' da dire che nikon D3 e D300 differiscono per la cosa cardine !!! Che e' il sensore, questa differenziazione olympus l'ha gia' fatta a modo suo....la E510 monta il sensore con gamma dinamica piu' bassa, mentre la e3 monta l'ultima e fica generazione del 10Mp (lo stesso della panasonic L10)...piu che il viewer al 95 %, cos che gia' e' sulla e510, sarebbe melio una 0.95x magnification....

Bo'.......Speriamo qualcuno senta !!!!

Molti ma molti saluti
Palermox
Old 06-01-2008, 19:33   #36
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
onestamente reputo inutile immettere sul mercato un'altra macchina da parte di olympus. io ho la 410 che si identifica per la sua estrema compattezza, se uno vuole qualcosa di più a livello di impugnatura e lo stabilizzatore ha subito la 510 e se vuole una pro va sulla e3 che ha un prezzo non esorbitante. non vedo proprio dove poter collocare un'altra macchina, per un uso semi professionale la 510 è già più che sufficiente, basta abbinarla a lenti decenti, inutile spendere migliaia di euro pensando che sia il corpo macchina a fare belle foto, se uno ci sa fare con un paio di vetri buoni ottiene già molto dalla mia e ancora di più dalla 510. la olympus ha dimostrato negli anni di saper leggere bene il mercato e di sapersi ritagliare la sua quota di estimatori, non credo che le servano consigli sul come muoversi, sono altre le case che a son di sfornare modelli in continuazione abbassano il livello invece di alzarlo.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 20:10   #37
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

La e510 con lo stesso sistema di autofocus della e3, un corpo decisamente più solido, anche se questo significa più pesante, di 200 g, le altre caratteristiche, tipo 1/4000, ecc. le ho messe a posta in modo tale che potrebbero proporre un prezzo base di partenza di non più di 800 euro.

La e3 si trova circa a 1400 euro (mi pare solo body).
La e510, fino a poco tempo fà, veniva proposta ad un prezzo di poco inferiore a 1000 euro (con il kit base) adesso ha il prezzo giusto (665 euro incluso il kit) e per quanto sia una bella entry level non può essere paragonata ad una semi-prof.
Ora c'è un buco nel mezzo.
Quello che voglio dire che non basta tenere alto il prezzo di una macchina perché venga collocata in una fascia di mercato piuttosto che in un'altra, come hanno fatto con la e510 fino a poco tempo fà.

Ed a questo aggiunto che una fotocamera deve essere appagante anche dal punto di vista fisico, con fisico non intendo il lato ergonomico (quello è ovvio che deve esserci), ma il contatto, il sentirsela, non è un computer che si poggia in terra, si tocca, si ha tra le mani.
La e510 mi piace come entry-level ma toccandola mi è mancata la sensazione di solidità data da una vera semi-pro.
Solidità a cui si abbina, quasi sempre, funzionalità di pregio.

Nessuno infatti ha parlato di cifre da migliaia di euro, non avrebbe senso, essendoci già la e3, ma di cifre di poco superiori all'attuale e510.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 06-01-2008 alle 20:13.
Old 14-01-2008, 11:57   #38
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Qualche altro link interessante:

http://dc.watch.impress.co.jp/cda/lo...2/14/7588.html

Mirino della E-3 affiancato a quello di D200 ed E-410:

http://www.popphoto.com/cameras/4984...ympus-e-3.html

Articoletto sul 300/2.8, con ennesima foto spiritosa:

Qui invece delle immagini strepitose fatte con 4/3 (E-500). Per chi pensa che questo sistema produca immagini piatte...
Old 14-01-2008, 13:10   #39
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
l'ha ordinata un mio amico negli USA (mi ha detto a che cifra ma non ricordo)

quando gli arriverà gli dirò di passare di qui per postare le sue impressioni e qualche foto (comunque non è un fotografo professionista, neanche un appassionato con già esperienza di reflex digitali, e in effetti non capisco bene il perchè di una macchina così costosa...)
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:10   #40
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
sul mirino hanno fatto un ottimo lavoro, ma lo era buono anche nella e1.. cmq sarebbe da vedere a confronto con la 40d, che è molto meglio delle precedenti..

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian