Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2007, 13:04   #21
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
allora riformulo la stessa domanda alla quale da mesi ancora nessuno sa rispondere ... ma quindi come mai se il controllo dell'alcool ha portato e porta ad un aumento sconsiderato dei consumi non dovrebbe succedere pure per le droghe ?
Il controllo dell'alcool? Quale controllo scusa? Forse ti riferisci ai blocchi stradali per verificare se guidi in stato d'ebbrezza... la mia era una considerazione comunque più generale in quanto l'alcool crea dipendenza al di là del problema della guida.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 13:04   #22
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford Guarda i messaggi
hai provato a leggere la stessa notizia riportata sul manifesto?
Hmm... no... dovrei?
Old 02-10-2007, 13:06   #23
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
allora riformulo la stessa domanda alla quale da mesi ancora nessuno sa rispondere ... ma quindi come mai se il controllo dell'alcool ha portato e porta ad un aumento sconsiderato dei consumi non dovrebbe succedere pure per le droghe ?

io di domanda te ne faccio una diversa.

Credi davvero che in italia la droga ( qualunque essa sia) sia vietata per questioni sociali o di salute?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 13:45   #24
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Questo discorso non sta in piedi, non è che gli facciano fare le canne come terapia.
L'uso di una sostanza come medicinale è decisamente diverso nei modi, nelle quantità, nel controllo e negli scopi rispetto all'uso della stessa sostanza per drogarsi.
Invece usare un vaporizzatore è consuetudine ormai x i malati che ne fanno uso, la motivazione fondamentale è che nn danneggia i polmoni (nn c'è combustione, almeno così ricordo) e ha effetto immediato.
Molto meglio delle pillole con thc.
E' possibile acquistare canapa medica in farmacia .
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Come prassi medica, non certo in Italia (almeno non legalmente) anche se non abbiamo dubbi che sia un antidolorifico con un buon rapporto tra efficienza e costo.
Anche in Italia si può, certo nn è molto facile ma è possibile anche da noi e in maniera legale . Ti piazzo un link per farti capire che è legale . Senza considerare che adesso con un permesso speciale è possibile acquistarla in farmacia.http://www.pazienticannabis.org/confronto.html.
Quote:
Purtroppo per noi tutti, l'efficacia della cannabis nella cura del glaucoma non è assolutamente provata, anzi è quasi a livelo di leggenda urbana.
Noi invece pensiamo che dovresti fornirci un po' di documentazione a riguardo.
Sinceramente pensavo che queste cose fossero di dominio pubblico.
Documentazione?!?!
http://www.cannabis-med.org/italian/patients-use.htm, vi servono le fonti?!?!?!
http://www.cannabis-med.org/italian/studies.htm, questo con mezzo minuto di google, se vuoi approfondire e magari conosci l'inglese (io no purtroppo) ti puoi informare meglio . Potresti ad esempio comprare i libri sugli studi sul glaucoma/cannabis se pensi che sia leggenda metropolitana.

Quote:
ehmmm ... ti sei perso il concetto che qui si parla di roba che si fuma e che si sniffa ... per le questioni terapeutiche la situazione e un tantino diversa ... cosa per la quale non ho mai avuto nulla da obiettare ... anche se sono convinto che se per curare una bronchite uscisse sul mercato un farmaco a base di thc mircacoloso ci sarebbe di sicuro una impennata di tale malattia ...
Il concetto fondamentale era che tu decantavi le qualità positive dell'alcool e affermavi che le droghe (droghe senza distinzione mi pare già un grave errore) hanno solamente effetti negativi, io ti ho dimostrato che ti sbagliavi, magari nn ci hai pensato, ed ho precisato un po meglio la situazione.
Old 02-10-2007, 14:25   #25
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da biru Guarda i messaggi
adesso con un permesso speciale è possibile acquistarla in farmacia.
Questa mi giunge veramente molto nuova.
Quote:
vuvuvù punto pazienticannabis punto org
vuvuvù punto cannabis-med punto org
Ehm... con "fonti" intendevamo qualche fonte scientifica, e non certo un sito Web che potrebbe averlo messo su mio cuGGino (quello che da bambino una volta è morto) e sarebbe lo stesso.

Ultima modifica di Ziosilvio : 02-10-2007 alle 14:30.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 14:27   #26
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
potrebbe averlo messo su mio cuGGino (quello che da bambino una volta è morto) e sarebbe lo stesso.
Old 02-10-2007, 14:28   #27
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
Questa mi giunge veramente molto nuova e,

Ehm... con "fonti" intendevamo qualche fonte scientifica, e non certo un sito Web che potrebbe averlo messo su mio cuGGino (quello che da bambino una volta è morto) e sarebbe lo stesso.
Io veramente nn capisco perchè le persone parlano a vanvera , nel link che ho messo come "fonti" ci sono una marea di testi di sperimentazioni scientifiche anche con cannabis, la prossima volta faresti più bella figura a tacere .
Old 02-10-2007, 14:38   #28
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Il controllo dell'alcool? Quale controllo scusa? Forse ti riferisci ai blocchi stradali per verificare se guidi in stato d'ebbrezza... la mia era una considerazione comunque più generale in quanto l'alcool crea dipendenza al di là del problema della guida.
mi riferisco al fatto che l'alcool e' un monopolio di libera vendita ... e a differenza di quello che gli antiproibizionisti dicono questa libera vendita ha sortito tutt'altro ceh una diminuzione dei consumi nel tempo ... ANZI !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 14:49   #29
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
io di domanda te ne faccio una diversa.

Credi davvero che in italia la droga ( qualunque essa sia) sia vietata per questioni sociali o di salute?

pero' rispondere ad una domanda con una ennesima domanda ... non e' il massimo.
Comunque apurato che ancora una volta la mia domanda non ottiene una risposta , non parlo per forza di risposta soddisfacente , veniamo alla tua domanda ...
Che la droga sia vietata anche per le masturbazoni mentali di una persona qualsiasi non mi frega niente ... la droga utilizzata in ambito non terapeutico , lo specifico cosi' nessuno si offende (che poi anche in ambito terapeutico c'è molto da dimostrare in merito alla sua superiorita' rispetto ai farmaci specifici ) , non porta mai a nessun riscontro positivo per il fisico , viene utilizzata solo e unicamente per estraniarsi , sballarsi , e trasgredire alle regole ... STOP !
Poi qui in questo forum abbiamo letto addirittura che la droga fa bene per la mente ma per fortuna questo forum non e' la verita' ma l'insieme delle idee dei nostri cari giovani amanti del :'e' il sistema che e' sbagliato , vogliamo essere liberi , abbattiamo i potenti' che grazie a Dio non e' la vita reale in cui viviamo ... o almeno lo voglio sperare ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 14:49   #30
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Io veramente nn capisco perchè le persone parlano a vanvera , nel link che ho messo come "fonti" ci sono una marea di testi di sperimentazioni scientifiche anche con cannabis, la prossima volta faresti più bella figura a tacere .
L'inglese lo so, e ne approfitto per tradurre al volo un brano dalla pagina Web di Wikipedia in inglese sulla cannabis (le sottolineature sono mie):

--------

Una visione comune è che, se la marijuana ha un futuro in medicina, tale futuro appartiene alle sue componenti isolate, i cannabinoidi, e i loro derivati sintetici.

Un estratto sintetico della cannabis ha mostrato di alleviare i sintomi dell'anoressia su malati anziani di Alzheimer.

Il glaucoma, una condizione di aumento della pressione oculare che causa una graduale perdita della vista, può essere trattato con marijuana medica per alleviare la pressione oculare. Sull'argomento si dibatte da circa 25 anni. Esistono alcuni dati, che mostrano una riduzione della PIO (pressione intraoculare, NdT) in malati di glaucoma che fumano marijuana, ma gli effetti sono di breve durata, e la frequenza delle dosi necessaria a sostenere una PIO diminuita può provocare tossicità sistemica. Ci sono anche delle perplessità in quanto può ridurre anche il flusso sanguigno al nervo ottico.

--------

Il tutto corredato di link a articoli scientifici veri su pubblicazioni scientifiche vere.

Per cui: non solo fumare ganja non è efficace contro il glaucoma, ma può essere anche dannoso.
Un altro discorso è quello dei derivati della marijuana e del loro uso sotto controllo medico; ma è evidente che non è questo l'argomento che portavi tu.
Né sarebbe motivazione sufficiente a giustificare la legalizzazione della ganja: dopotutto, la morfina ha importanti applicazioni mediche, ma fumare oppio è vietato.

Ultima modifica di Ziosilvio : 02-10-2007 alle 15:08. Motivo: Eliminata una parte che suonava come un attacco personale, oltretutto infondato.
Old 02-10-2007, 14:49   #31
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Chi glielo dice a Fini adesso?

fg
più che altro,chi lo dice a certi amici del sud?
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 14:58   #32
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
L'inglese lo so, e ne approfitto per tradurre al volo un brano dalla pagina Web di Wikipedia in inglese sulla cannabis (le sottolineature sono mie):

--------

Una visione comune è che, se la marijuana ha un futuro in medicina, tale futuro appartiene alle sue componenti isolate, i cannabinoidi, e i loro derivati sintetici.

Un estratto sintetico della cannabis ha mostrato di alleviare i sintomi dell'anoressia su malati anziani di Alzheimer.

Il glaucoma, una condizione di aumento della pressione oculare che causa una graduale perdita della vista, può essere trattato con marijuana medica per alleviare la pressione oculare. Sull'argomento si dibatte da circa 25 anni. Esistono alcuni dati, che mostrano una riduzione della PIO (pressione intraoculare, NdT) in malati di glaucoma che fumano marijuana, ma gli effetti sono di breve durata, e la frequenza delle dosi necessaria a sostenere una PIO diminuita può provocare tossicità sistemica. Ci sono anche delle perplessità in quanto può ridurre anche il flusso sanguigno al nervo ottico.

--------

Il tutto corredato di link a articoli scientifici veri su pubblicazioni scientifiche vere.

Per cui: non solo fumare ganja non è efficace contro il glaucoma, ma può essere anche dannoso.
Un altro discorso è quello dei derivati della marijuana e del loro uso sotto controllo medico; ma è evidente che non è questo l'argomento che portavi tu.
Né sarebbe motivazione sufficiente a giustificare la legalizzazione della ganja: dopotutto, la morfina ha importanti applicazioni mediche, ma fumare oppio è vietato.

Che poi a te possa piacere fumare ganja, è un altro discorso su cui non sento né il desiderio né la necessità di pronunciarmi; semmai, non vedo perché tu dovresti difendere una tua eventuale scelta adducendo motivazioni erronee. Se ti piace, dì che ti piace, e finisce lì.
Ahhh, quindi le tue fonti sono vere e le mie no?
E perchè mai?
Anche le mie fonti sono scientifiche, nn credi?
Meglio wikipedia o dei testi scientifici pubblicati?

L'ultima parte è veramente comica, specialmente considerando che ho già precisato il perchè sono intervenuto nella discussione. Nn mi era mai successo di autocitarmi ma c'è sempre una prima volta
Quote:
Il concetto fondamentale era che tu decantavi le qualità positive dell'alcool e affermavi che le droghe (droghe senza distinzione mi pare già un grave errore) hanno solamente effetti negativi, io ti ho dimostrato che ti sbagliavi, magari nn ci hai pensato, ed ho precisato un po meglio la situazione.
.

Saluti e baci .

PS: nn interverrò + xke tanto nn ne vale la pena (che mi frega di farti cambiare idea), per favore nn costringermi a farlo, nn quotarmi.
Old 02-10-2007, 15:07   #33
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
ho già precisato il perchè sono intervenuto nella discussione
Ne prendo atto, ed èdito il post originale.
Old 02-10-2007, 16:15   #34
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

a me certi utenti danno molto fastidio.

Tdi lo perdono perchè non ha avuto un istruzione scientifica.

Ma ziosilvio? bah...
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:28   #35
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Città: Vercelli
Quote:
Che la droga sia vietata anche per le masturbazoni mentali di una persona qualsiasi non mi frega niente ... la droga utilizzata in ambito non terapeutico , lo specifico cosi' nessuno si offende (che poi anche in ambito terapeutico c'è molto da dimostrare in merito alla sua superiorita' rispetto ai farmaci specifici ) , non porta mai a nessun riscontro positivo per il fisico , viene utilizzata solo e unicamente per estraniarsi , sballarsi , e trasgredire alle regole ... STOP !
Ma lo sai che, se non fosse stato per lo sballo che provocava, il prodotto "succo d'uva fermentato" (vino) non sarebbe giunto a noi attraverso i secoli?
Dicevi prima che il vino rosso fa bene: fanno bene alcuni suoi componenti che non hanno niente a che vedere con l'alcool, ergo si potrebbe produrre "vino" non alcoolico che fa bene e basta (perchè, ti ricordo, l'alcool fa sempre male, anche in dosi minime).
Qualcuno lo produce? Ma nemmeno per sogno.. Senza un po' di sballo, che gusto c'è a bere?
Le bevande alcooliche hanno esattamente la stessa funzione di base delle altre droghe: far volare la testa, è questo il motivo per cui la gente le apprezza e beve.
Poi, in secoli e secoli di uso, alcuni di noi sono diventati bravi a cogliere il "sentore di frutti rossi" e tutti gli altri aromi inavvertibili dal profano.
Ma nelle osterie il vino si beve, da sempre, principalmente per l'ebbrezza che procura (e così la birra, la grappa, l'amaro e chi più ne ha più ne metta..)
Per la marijuana è il medesimo discorso: chi non la conosce la identifica solo con lo sballo che provoca (come il vino); gli intenditori la gustano decantando le rare qualità sapor/odorose di questa o quell'altra qualità esotica (ce ne sono migliaia).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:30   #36
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
per quanto mi riguarda il problema non me lo pongo proprio...

la faccenda infatti e' semplicissima

DROGHE VIETATE ==> LE DROGHE SI CONSUMANO TRANQUILLAMENTE ED INOLTRE LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA NE RICAVA LA MAGGIOR PARTE DEI PROPRI GUADAGNI

DROGHE LEGALIZZATE ==> LE DROGHE SI CONSUMANO TRANQUILLAMENTE QUESTA VOLTA PERO' SENZA GUADAGNO DELLA CRIMINALITA'...

ripeto...e' molto semplice il concetto..alla portata di tutti
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:35   #37
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ma lo sai che, se non fosse stato per lo sballo che provocava, il prodotto "succo d'uva fermentato" (vino) non sarebbe giunto a noi attraverso i secoli?
Dicevi prima che il vino rosso fa bene: fanno bene alcuni suoi componenti che non hanno niente a che vedere con l'alcool, ergo si potrebbe produrre "vino" non alcoolico che fa bene e basta (perchè, ti ricordo, l'alcool fa sempre male, anche in dosi minime).
Qualcuno lo produce? Ma nemmeno per sogno.. Senza un po' di sballo, che gusto c'è a bere?
Le bevande alcooliche hanno esattamente la stessa funzione di base delle altre droghe: far volare la testa, è questo il motivo per cui la gente le apprezza e beve.
Poi, in secoli e secoli di uso, alcuni di noi sono diventati bravi a cogliere il "sentore di frutti rossi" e tutti gli altri aromi inavvertibili dal profano.
Ma nelle osterie il vino si beve, da sempre, principalmente per l'ebbrezza che procura (e così la birra, la grappa, l'amaro e chi più ne ha più ne metta..)
Per la marijuana è il medesimo discorso: chi non la conosce la identifica solo con lo sballo che provoca (come il vino); gli intenditori la gustano decantando le rare qualità sapor/odorose di questa o quell'altra qualità esotica (ce ne sono migliaia).
quoterrimo
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:42   #38
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
strano che ad amsterdam facciando dietrofront allora...
Old 02-10-2007, 17:03   #39
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
strano che ad amsterdam facciando dietrofront allora...
eccerto, ce l'hanno solo loro in vendita nei negozi, tra tutti i paesi europei (e non solo)...
sono stati invasi dalle "vittime del proibizionismo".
Old 02-10-2007, 17:04   #40
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
eccerto, ce l'hanno solo loro in vendita nei negozi, tra tutti i paesi europei (e non solo)...
sono stati invasi dalle "vittime del proibizionismo".
Poverini, non apprezzano il turismo culturale
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian