|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Viareggio
|
Ho studiato a Pisa e purtroppo ero un pendolare, non un fuorisede!!
![]() ![]() ![]() ![]() Ultimamente però sto scoprendo anche Parma... abbastanza piccola, funzionale e tranquilla e con la giusta dose di divertimenti. Gli affitti sono anche meno cari che a Firenze o Pisa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: 'till '07 Venice now Udine (sigh)
|
ehm un piccolo appunto sulle studentesse fuori sede...guarda che ci sono anche molti maschietti che si fanno mantenere fuori sede dal paparino! spero la tua fosse una svista.....
![]() comunque quoto funky80 se puoi scappa all'esterno! altrimenti Padova che io sappia è una buona facoltà e come vivibilità etc non è male. c.
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
...edit
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
E' logico che la situazione a Roma non necessariamente rispecchi quella nazionale (ma quale altro ateneo in Italia supera La Sapienza per numero di iscritti?); già a Perugia gli studenti fuorisede stranieri sono in prevalenza maschi, ad esempio. Ma tu hai mai abitato e studiato a Roma ? Io parlo per esperienza diretta e non per sentito dire, ho frequentato Scienze Politiche alla Sapienza; facoltà come ad esempio Architettura,Psicologia o Lettere sono in prevalenza frequentate da donne, sia indigene che fuori sede. Ho conoscenti maschi che le studentesse fuori sede se le sono sposate, di studentesse fuori sede a Roma ne ho conosciute ben di più rispetto agli studenti fuori sede e non sono mai stato uno che tende a privilegiare un sesso rispetto all'altro nelle amicizie. Se ti fai un giro per Roma ci sono molti più annunci di studentesse che cercano un appartamento che di studenti; qui c'è molta più diffidenza nell'affittare a studenti maschi.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 16-07-2007 alle 07:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
![]() p.s te lo dico da laureato in ing informatica vod con 110 a 25 anni che arranca per prendere 1200 euro al mese e si ritiene già fortunato visto quello che gira ( 900-1000 euro ) nel modenese |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: 'till '07 Venice now Udine (sigh)
|
OT mode on
allora,leggendo velocemente non avevo capito che parlavi unicamente di Roma, città che effettivamente non conosco bene quanto te e di questo chiedo venia ![]() ![]() OT mode off c.
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
|
Volevo solo riportare un commento di uno studente della sapienza (secondo me molto interessante) alla classifica riportata su Repubblica:
" Sono criteri oggettivi (e fra i pochi effettivamente oggettivi utilizzabili) ma il legame fra questi criteri e la qualità di un'università è assai discutibile. PRODUTTIVITA': punteggio basso perché abbiamo un sacco di fuoricorso. Non è necessariamente un male: significa che La Sapienza non è un leureificio e non si promuovono tutti. E' anche conseguenza del fatto che non ci sono (quasi) test d'ingresso e molti abbandonano. Si potrebbero mettere numeri chiusissimi. Ritengo che tuttavia sia meglio selezionare le persone vedendo "chi passa gli esami" piuttosto che solamente vedendo "chi prende più punti ad un test d'iscrizione a crocette". E' facile capire come univesità (anche romane) più "facili" siano molto più "produttive". DIDATTICA: suppongo che il punteggio basso sia legato principalemente all'alto rapporto studenti/docenti. Si potrebbe fare qualcosa qui. Certo l'assenza di numeri chiusi ha un suo effetto. Per me non è mai stato un problema, ma capisco possa essere una critica alla nostra facoltà. RICERCA: la valutazione si basa completamente su "quanti finanziamenti per la ricerca l'università è riuscita ad avere". Non ho i numeri e non so cosa dire se non che non tutte le forme di finanziamento sono considerate (ad esempio finanziamenti europei e di altri enti) ed i soldi non sono tutto. Ricevere più finanziamenti pubblici può inoltre significare fare una ricerca migliore o semplicemente essere "meglio ammanicati" (soprattutto in Italia mi vien da dire). PROFILO DOCENTI: qui siamo penalizzati per l'età media un po' avanzata del nostro corpo docenti. Il fatto che comunque tutta la valutazione docenti si basi sulla loro età è ridicolo. Ho avuto ottimi professori un po' vecchiotti e giovani... magari preparati ma incapaci a spiegare. Tutto sommato (idealmente) ci fossero professori più giovani mi farebbe piacere ma non penso proprio che la qualità della didattica ne gioverebbe. Certo che avere criteri di valutazione oggettivi sui docenti è difficile, ma qui andiamo sull'assurdo. E' facile capire come università appena fondate possano avere docenti più giovani (non si sa se migliori) e ricevere punteggi molto elevati." Ciao
![]() |
#28 |
Senior Member
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
uff m'hanno anticipato 'sto giro
![]()
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
|
Mi sa che Pisa mi attira... risponde a tutti i requisiti, tranne forse che per il divertimento...
Mi hanno detto che vicino c'è la Versilia...
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
|
![]() ![]() :CONFUSIONE:
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Secondo me ROMA
Te lo dice un futuro studente della SAPIENZA ![]() ![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
ESATTO
![]() ![]() p.s. Cmq diciamo k m fido delle testimonianze d mia sorella e di 2 mie cugine ![]()
![]() |
#34 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
A Firenze ci ho vissuto per 5 anni al Liceo e quest'ultimo anno ho passato tutti i weekend là (ora sto a Modena), tranne uno perché avevo la febbre a 39... Questo ti può far capire la mia opinione ![]() Siena è molto piccola (non arriva ai 60K abitanti) e come vita notturna è messa maluccio. Bologna dovrebbe essere molto simile a Firenze. Altre che conosco per fama sono Padova e Pescara (quest'ultima però non so come sia messa riguardo a livello accademico). Un'altra vivibilissima e godereccia è Cagliari, ma anche là non so quanto sia consigliabile a livello d'insegnamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
...perfetto adesso esistono anche i funboy delle università eheheh, cmq non capisco cosa ci sia da vantarsi, mi avessi detto normale di pisa...avrei anche potuto capire l'entusiasmo!
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.