|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Mi sa che per chi, sotto windows, non ha la versione di OO con Autoupdate, dovrà disinstallare e reinstallare la nuova "build" già patchata (e così avrà anche l'Autoupdate per il futuro).
Per gli utenti linux nessun problema, visto che viene aggiornato automaticamente dai repositories.
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
|
Quote:
...sia per OO che per MSOffice. Ve lo consiglio ;-)
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Ragazzi, una sola nota.
Uso OOo sotto linux, ed un paio di giorni fa OO è stato aggiornato dal sistema di update automatici di Suse (ho anche il repositories degli aggiornamenti di OpenOffice separatamente, ma veniva aggiornato anche tramite il repo di updates di sicurezza incluso di default in suse 10.2). Bene, ho visto il changelog del pacchetto aggiornato e, con soddisfazione, ho visto che i bug 2) e 3) menzionati sul report di Secunia (linkato nella news) sono già stati risolti e l'aggiornamento mi ha quindi corretto quei due bugs ![]() Per il bug 1) invece mi pare non ci sia ancora nulla.
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
http://secunia.com/advisories/24507/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
VIII. DISCLOSURE TIMELINE 01/11/2007 Initial vendor notification 01/12/2007 Initial vendor response 03/16/2007 Coordinated public disclosure http://labs.idefense.com/intelligenc...lay.php?id=490 Chi è che diceva che il software open rilascia patch in 2 giorni? ![]() Ultima modifica di Pandrin2006 : 23-03-2007 alle 14:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
P.S.: Per piacere, evitiamo di parlare di "problemi con la Finanza". Il problema non sono i controllori, ma il rispetto delle regole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
![]() Per inciso l'adozione di openoffice rispetto a office non è mera questione di 'seconda scelta' dovuta a minore disponibilità finanziaria nella scala sociale, come immaginano i tuoi meccanismi. Ci sono soprattutto altri aspetti, tra cui il formato certificato ISO e dalla CE, la maggiore garanzia di riservatezza per l'assenza del problema dei metadati. Ho visto più di una figura meschina a causa di *.DOC spediti per email zeppi di metadati, e più di una stazione di lavoro resa di fatto inservibile da files di office cresciuti all'inverosimile e divenuti per ciò intrattabili da parte dello stesso office... ![]() Quanto ai virus è molto più facile beccarli per posta grazie a outlook e al suo derivato. In ogni caso in qualunque realtà legata al principio di economicità il risparmio a parità di prestazioni richieste è d'obbligo. In questi termini va impostato il problema.
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl Ultima modifica di supermarchino : 23-03-2007 alle 15:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
probabilmente gran parte delle distribuzioni linux di oggi non temono questo tipo di bug, per via delle protezioni sullo stack di memoria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mah, io ho installato in ufficio sia MS Office che operoffice. Uso entrambi da anni in maniera pesante e, devo dire, che nel confronto tra Excel ed il suo corrispondente secondo me OpenOffice risulta vincitore, ed anche di molto. Ho trovato diversi bug o comunque "scomodità d'uso" di varie funzioni di excel, che in OpenOffice invece funzionano correttamente e che quindi mi fanno risparmiare un sacco di tempo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
![]() Quello che davvero mi interessa è che i dati sensibili che riguardano me (loro eventuale cliente), vengano conservati ed utilizzati con sicurezza e serietà - quello degli strumenti impiegati non è un problema mio ... al più, posso farmi un' opinione migliore (di maggiore serietà, di attenzione anche per problematiche relativamente marginali) su un professionista che utilizzi uno strumento open source, piuttosto che l' alternativa commerciale ( magari senza aver pagato la licenza ) ... o posso giudicare positivo che sia sia scelto uno strumento orientato ad un formato di salvataggio dei documenti completamente aperto, quindi uno potenzialmente in gradi di dare ai dati stessi, una continuità (nel senso di riutilizzabilità e accessibilità da parte di applicazioni compatibili con quel formato, anche laddove questa non sia necessariamente OOo) più alta possibile ... Quote:
![]() gli aspetti validi e interessanti (a cui poco fa non avevo ripensato ) che sei capace di esporre, non lo sarebbero stati di meno, senza la frase che li precede (che stona alquanto) teniamo i toni bassi, ok? (è un' ammonizione)
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 23-03-2007 alle 16:09. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
La sicurezza di OpenOffice.Org
Secunia, l'azienda danese che raccoglie, valuta, verifica e analizza le informazioni sulle vulnerabilità dei software, sia di sistema che applicativi, ha appena pubblicato il rapporto 2006, che sintetizza l'andamento dell'anno appena concluso e offre alcune statistiche sui software più colpiti da problemi di sicurezza. Il rapporto, in formato PDF, si trova a questo indirizzo: http://secunia.com/gfx/Secunia_Year-end_Report_2006.pdf.
Come si evince dall'istogramma pubblicato a pagina 4 del rapporto, OpenOffice.Org non rientra tra i sedici software più vulnerabili, come invece succede alla più conosciuta suite per ufficio proprietaria, che nel corso del 2006 ha avuto - tra tutte le versioni presenti sul mercato - ben 67 problemi di sicurezza (molti dei quali non sono ancora stati risolti, nonostante siano stati rilevati da diversi mesi) per cui si trova nella scomoda posizione di leader assoluto della classifica. Al contrario, OpenOffice.Org ha avuto solamente 5 problemi di sicurezza, tutti risolti, per l'insieme delle sue tre versioni. Anche l'ultimo problema sollevato da Secunia mercoledì scorso, relativo a tre vulnerabilità (delle quali solo la prima, relativa ai documenti in formato nativo WordPerfect, è stata documentata e risolta da una patch - disponibile all'indirizzo http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=62662 - mentre le altre due sono ancora in fase di esame da parte degli organismi competenti), viene risolto nel suo complesso da OpenOffice.Org 2.2, che è in fase avanzata di test e verrà rilasciato nel corso della prossima settimana. Italo Vignoli (Associazione PLIO) |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Non a caso, ad esempio su linux, tutti e tre i problemi sono già risolti, ed openoffice è (almeno su suse) già stato aggiornato 3 giorni fa. Quindi per cortesia... ![]() Un'altra cosa: a parte il fatto che, per il primo problema, il bug può essere sfruttato aprendo documenti WordPerfect maliziosamente costruiti (diciamo non diffussissimi, ma è sempre un bel bug), se non ho capito male Secunia segna quel report come "non risolto" perchè manca una patch dal team di openoffice, almeno per la versione Windows. Ripeto, per linux la situazione è già risolta da 3 giorni, almeno per OO fornito per Suse (quindi aggiornato dai repositories di Suse, non scaricato dal sito di OOo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il resto del post, mi piace quando vengono buttati così "in faccia" i fatti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Quote:
![]()
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
Quote:
Ciò si accompagna a una frequente connivenza con la suite Microsoft dei vari software gestionali per studi professionali. Per questo profilo credo che sarebbe opportuna un'opera di sensibilizzazione presso gli Ordini, anche nell'ottica del sempre più intenso scambio di informazioni che si avrà con la pubblica amministrazione, che auspico sotto l'egida dell'interoperabilità tra sistemi diversi e formati di dati.
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ulteriori precisazioni sulle vulnerabilità
Ho rilevato alcune inesattezze in alcuni interventi di questa discussione, che vorrei precisare:
1. Quando una vulnerabilità viene rilevata, intervengono alcuni organismi "super partes" che comunicano il problema all'azienda o alla comunità che sviluppa il software, e cercano contemporaneamente di riprodurre il problema per verificare che si tratti veramente di una vulnerabilità "reale". 2. Il processo può richiedere anche diverse settimane, ed è per questo che in alcuni casi la patch è disponibile addirittura prima che il problema venga riconosciuto dal CVE (Common Vulnerabilities and Exposures) e società come Secunia lo pubblicizzino. 3. OpenOffice.Org è utilizzato molto di più in ambito Windows che in ambito Linux, anche se la penetrazione è molto più alta in ambito Linux (dov'è prossima al 98%) che in ambito Windows (dove si sta avvicinando al 10%). 4. La stima (accettata) è che OpenOffice.Org sia installato su circa 3 milioni di macchine in Italia, e che gli utenti più o meno continuativi siano prossimi al milione e mezzo (negli ultimi mesi, la suite in italiano viene scaricata da più di 100.000 utenti al mese). 5. L'attenzione dedicata da Microsoft e dai suoi fans a OpenOffice.Org conferma le stime di cui sopra. Un saluto a tutti, Italo P.S. - Se volete associarvi all'Associazione PLIO per sostenere lo sviluppo di OpenOffice.Org, siete invitati a farlo sul sito www.plio.it. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.