|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Knoppix, Ubuntu, Mepis, SUSE, ecc. non fa differenza.
Linux legge e scrive FAT32; legge e non scrive NTFS. Il supporto in scrittura di NTFS viene garantito nelle ultime release ma io nn mi fido ancora. Tu devi recuperare dei dati. Essi sono in un HD FAT32 o NTFS, questo non è un problema. Quando hai selezionato tutti i tuoi dati e fai tasto DX -> COPY, dove vai a fare PASTE (incolla)? In un HD/una partizione sufficientemente capiente per tenere tutti i tuoi dati ma con FS = FAT32. Tutto chiaro adesso? Ciao |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
|
beh mi sembra che comunque gli ultimi kernel supportino la scrittura di ntfs
tanto per dire, knoppix 5.10 lo fa tranquillamente, guardate qui http://www.ossblog.it/post/1720/knoppix-510
Asus A6KT-Q001H operativo! GO KUBUNTU AMD64! Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916 |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Basta tentare la copia e vedere poi se i file sono leggibili... se non lo sono vuol dire che ancora non può scrivere!
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Ragazzi ho recuperato i dati...
Ho formattato a basso livello e ora devo creare le partizioni con pqmagic... Vorrei dedicare 20gb a win xp 10 gb per Vista o Linux (solo per sperimentare) e il resto per idati. Mi dite in che modo creare le partizioni in modo da poter installare i vari S.O.? Thanks!
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Con cosa hai fatto il recupero?
Le partizioni si possono creare con Partition Magic o GParted o latri software. 10 GB per la sperimentazione di Linux sono sufficienti ma credo siano pochi per Vista. Ciao |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
ho recuperato con knoppix
volevo sapere i dettagli su come creare le partizioni giusto per non avere prob in seguito... se hai messenger potresti aggiungermi nei contatti per darmi una mano?
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Non sono iscritto a nessun servizio di messaggeria.
Comunque, visto che hai formattato ed hai recuperato i dati (dove li hai messi?) puoi partizionare senza paura. Ovviamente, non avendo un SO installato, devi usare i floopy bootbale di Partition Magic (sempre che li abbia fatti) un Live CD tipo GParted o Partition Logic. Ciao |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
ho creato 2 partizioni 1 da 20gb NTFS primaria attiva dimensione cluster 512 2 da 80gb NTFS logica attiva dimensione cluster 512 la terza partizione quella dove andrò ad installare linux o vista la creerò in un secondo momento o pensi che mi conviene crearla adesso?
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Ma l'HD, adesso è vuoto?
Ciao |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
A meno che tu non l'abbia comprato usa Gparted.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
So che Partition Magic ha causato molti problemi a molta gente ma io non ho niente da dire.
Sono stati soldi spesi bene. Diciamo che all'epoca GParted e Partition Logic erano in fase embrionale, instabili o neppure esistevano. Oggi Partition Magic ha delle alternative gratuite di tutto rispetto. In genere partiziono senza SO o quando lo stesso è destinato alla rimozione. GParted e Partition Logic sono pur sempre distro Linux ed il pinguino non va d'accordo con NTFS, così preparo le papartizioni in FAT32, poi le formatto con il FS necessario al momento dell'installazione. Molti partizinano al momento dell'installazione, io parto con i dischi già partizionato, al massimo ci sono solo i file System da sistemare (notare il gioco di parole Ciao |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
Le distro live a meno che tu volutamente non installi il sistema operativo (ma lo devi volere non e' che lo fa da solo) non toccano nulla!
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
|
knoppix rules!
Rispetto a gparted mi trovo meglio con QtParted (questione di potenzialità di interfaccia)
Asus A6KT-Q001H operativo! GO KUBUNTU AMD64! Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916 |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Ottime entrambe.
Mai provato Partition Logic? Forse un po' più limitato ma sicuramente degno di nota. Ciao |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Ora come ora, se la scelta è fra un PM copiato e un GParted (o QtParted, non l'ho mai provato, rimedierò) scelgo certamente la seconda. Un po' per avere un prodotto in regola, un po' (soprattutto) perché a mio avviso non si può lavorare su una partizione in cui sta girando il SO. E a tutto questo bisogna premette che qualsiasi operazione sulle partizione è rischiosa ed esiste il rischio concreto di perdere qualcosa, quindi se si può evitare di farla su dischi pieni tanto meglio. EDIT: QtParted l'ho usato più volte poiché era/è inserito in SysRescueCD...
- Ultima modifica di ziozetti : 22-03-2007 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Hai ragione in tutto vecchio amico.
In molti PC (anche di aziende) dove ho operato, ho trovato Partition Magic by FOSI. Non sono un fan di Partition Magic ma all'epoca della versione che ho comprato io (mi pare la 6) non c'erano alternative. Poi con pochi soldi ho fatto l'update alla (mi pare) 8. Come vedi la frase è farcita di "mi pare" a testimonianza del fatto che lo uso poco o niente. Non mi ha mai dato problemi, tuttavia tengo fortemente in considerazione le sue alternative gratuite; le trovo affidabili. Anche a me non pice partizionare con il SO già installato e mi piace farlo ancora meno dal SO con Windows in uso. Sappiamo che il buon XP è capace di incasinarsi irrimediabilemte anche in uso comune, figuriamoci cosa può combinare se costretto a tenere a bada un software (tutt'altro che infallibile) che sta macinando le partizioni. Come già detto opero sempre su PC non partizionati o su HD che non hanno pretese in quanto con SO destinati alla rimozione/reinstallazione e dati al sicuro. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.