Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2007, 14:40   #21
eve
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
Sperando che rispettino la garanzia legale.

Almeno abbiamo capito cosè, non è poi un dramma, la scheda madre può essere sana e può essersi guastata solo l'heatpipe o la ventola (senti se gira?) componenti di poche decine di euro, per cui sony ti dovrebbe far pagare meno, ma chissà quanto, per questo tipo di problemi se ti rivolgi a un riparatore non ufficiale.

A meno di far valere la garanzia legale, in tal caso ti devi rivolgere al negozio che ti ha venduto il notebook e la riparazione è a suo carico, così dice la legge..
si, si sente che gira !!
ovviamente all'inizio non si sente poi con il passare del tempo aumenta la velocità...
io sarei in grado di aprirlo e riparare queste componenti. ovviamente voglio tentare di farmelo riparare da loro...in quanto mi sembra un guasto non causato da me !!
c'è un modo per capire se è l'heatpipe che non funziona bene ?
come fa a guastarsi ? sono solo delle lamierine...
Old 12-02-2007, 15:03   #22
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da eve
si, si sente che gira !!
ovviamente all'inizio non si sente poi con il passare del tempo aumenta la velocità...
io sarei in grado di aprirlo e riparare queste componenti. ovviamente voglio tentare di farmelo riparare da loro...in quanto mi sembra un guasto non causato da me !!
c'è un modo per capire se è l'heatpipe che non funziona bene ?
come fa a guastarsi ? sono solo delle lamierine...
L'heatpipe non è un lamierino:

http://www.heat-pipes.com/hhpw.htm
Vedi menu: CRS Heat-pipes/ How do they work?

Cmq se la ventola gira, e se senti la superficie sotto il notebook molto calda, ma non senti aria molto calda uscire dalla ventola vuol dire che si è interrotta la trasmissione del calore dal core della cpu alla ventola.
E in mezzo tra cpu e ventola ci stanno solo la pasta/pad termico sul die e l'heatpipe. La pasta o il pad non può 'guastarsi', non alterarsi di colpo, almeno non credo e nemmeno facilmente staccarsi l'estremità dell'heatpipe che fa da dissipatore sulla cpu perchè tenuto fermo da viti solide, e questo è un sony dopotutto, per cui può solo essersi guastata l'heatpipe o è la ventola ostruita dalla polvere(spera)...
Se sai arrangiarti è un bene ma l'heatpipe non puoi ripararla, ce ne vuole una nuova di forma compatibile, dove non so, ma se individui che il guasto è proprio quello un riparatore alternativo te la potrebbe procurae con un sovrapprezzo.
Per darti un'idea dei prezzi le heatpipe acer costano 12 euro + iva, come la ventoline.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 15:29   #23
eve
Senior Member

Quote:
L'heatpipe non è un lamierino:

http://www.heat-pipes.com/hhpw.htm
Vedi menu: CRS Heat-pipes/ How do they work?

Cmq se la ventola gira, e se senti la superficie sotto il notebook molto calda, ma non senti aria molto calda uscire dalla ventola vuol dire che si è interrotta la trasmissione del calore dal core della cpu alla ventola.
E in mezzo tra cpu e ventola ci stanno solo la pasta/pad termico sul die e l'heatpipe. La pasta o il pad non può 'guastarsi', non alterarsi di colpo, almeno non credo e nemmeno facilmente staccarsi l'estremità dell'heatpipe che fa da dissipatore sulla cpu perchè tenuto fermo da viti solide, e questo è un sony dopotutto, per cui può solo essersi guastata l'heatpipe o è la ventola ostruita dalla polvere(spera)...
Se sai arrangiarti è un bene ma l'heatpipe non puoi ripararla, ce ne vuole una nuova di forma compatibile, dove non so, ma se individui che il guasto è proprio quello un riparatore alternativo te la potrebbe procurae con un sovrapprezzo.
Per darti un'idea dei prezzi le heatpipe acer costano 12 euro + iva, come la ventoline.
è proprio come dici tu !
sotto, il portatile era un forno(dico era, perchè dopo che l'ho pulito con l'aspirapolvere è meno caldo), invece dalla ventola esce poco aria calda...
adesso, il mobmeter mi segnala 75°C...(da circa 1 ora che ho mandato in escuzione un filmato divx, inoltre navigo in internet, ho thunderbird in esecuzione, utorrent e la memoria ram esaurita quindi stà lavorando in pagefile, in media sono al 30% della cpu(1.86GHz)). Non va oltre i 77°C...
a questo punto, penso che sia la polvere.
Quasi, quasi lo apro io e la pulisco...cosi' vedo anche l'heatpipe che c'è dentro
Non mi ricordo il link, ma per i toshiba esiste un sito dove trovi delle guide con foto che ti indicano come si apre un determinato modello della toshiba...(l'anno scorso ho aperto un di un mio amico in 10 minuti, proprio seguendo queste foto).
che tu sappia, esiste qualcosa del genere anche per i sony ??
Old 12-02-2007, 15:48   #24
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Certo che c'è! Cerca il 'service manual' della tua serie di notebook dal mulo oppure da venditori ebay per un dollaro o due, con le foto della sequenza di smontaggio, schemi della mobo, l'elenco dei ricambi ecc.
75° è normale per un centrino, son più calienti di quanto si crede. Pulire bene la ventola con l'aspirapolvere dovrebbe bastare secondo me, e resta in garanzia legale(per quel che vale) ma se proprio vuoi aprirlo perdendo la garanzia già che ci sei cambia la pasta, fai un lavoretto coi fiocchi e metti l'artic silver sulla cpu o addirittura questo!
http://www.coollaboratory.com/en/product_metalpad.shtml
C'è anche in forma liquida ma più dificile da mettere, altre info qui

A proposito ma ti fa ancora i disturbi a video?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 12-02-2007, 16:00   #25
daniele87
Senior Member

L'Avatar di daniele87

Iscritto dal: Jul 2005
Città: brianza-milano
Quote:
Certo che c'è! Cerca il 'service manual' della tua serie di notebook dal mulo oppure da venditori ebay per un dollaro o due, con le foto della sequenza di smontaggio, schemi della mobo, l'elenco dei ricambi ecc.
75° è normale per un centrino, son più calienti di quanto si crede. Pulire bene la ventola con l'aspirapolvere dovrebbe bastare secondo me, e resta in garanzia legale(per quel che vale) ma se proprio vuoi aprirlo perdendo la garanzia già che ci sei cambia la pasta, fai un lavoretto coi fiocchi e metti l'artic silver sulla cpu o addirittura questo!

75° secondo me NON è normale.. io ho un centrino, tra l'altro montato su un computer di un brand "non molto rispettato" (firma) e anche d'estate a pieno carico non ha MAI superato i 55-60°.. anche dopo un'ora di quake 4!
daniele87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 16:21   #26
eve
Senior Member

Quote:

ho fermato il filmato divx, adesso segna 70°C toccando sotto il portatile, si sente calore ma non come prima...
Il disturbo video lo visto due volte...(prima lo vedevo quasi ogni 5-10 minuti).
in questi giorni vado al negozio dove ho comprato il portatile.
Se riesco a farmelo riparare da loro, allora bene, altrimenti, me la faccio da solo(come minimo li cambio la pasta termica)...

ps:grazie per le info.
Old 12-02-2007, 16:40   #27
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da daniele87
75° secondo me NON è normale.. io ho un centrino, tra l'altro montato su un computer di un brand "non molto rispettato" (firma) e anche d'estate a pieno carico non ha MAI superato i 55-60°.. anche dopo un'ora di quake 4!
Se puoi prova a usare mobmeter, così puoi vedere i picchi di temperatura in game dal grafico, imposta la lettura di tutti i sensori ogni 4 o 6 secondi e lascialo in esecuzione mentre giochi anche solo 10-15 minuti a q4, quando esci vedi che temperature massime hai raggiunto.
Se leggevi la temperatura con un'altra utility solo appena uscito dal gioco grazie alle heatpipe la temperatura crolla immediatamente di più di 10 gradi, per non parlare del fatto che alcune utility fanno solo delle stime, non leggono veramente dai sensori, non è la prima volta che sento di centrino a 80-90° sotto stress e anche oltre se le ventole son sporche...

Cmq se davvero ti segna così poco complimenti, in ogni caso non è la prima volta che constato come i Packard Bell attuali siano molto meglio di quello che si dice in giro!

Ultima modifica di CarloR1t : 12-02-2007 alle 16:44.
Old 12-02-2007, 17:52   #28
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Eve il mio sony vaio in idle sta sui 45° ma sotto sforzo può arrivare fino a 69° ma il mio è un core2duo t5600!!!
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 18:28   #29
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
ho fermato il filmato divx, adesso segna 70°C toccando sotto il portatile, si sente calore ma non come prima...
Il disturbo video lo visto due volte...(prima lo vedevo quasi ogni 5-10 minuti).
in questi giorni vado al negozio dove ho comprato il portatile.
Se riesco a farmelo riparare da loro, allora bene, altrimenti, me la faccio da solo(come minimo li cambio la pasta termica)...

ps:grazie per le info.
Se però funziona e il disturbo a video sporadico direi che hai praticamente risolto, se compare ancora forse è la scheda video non se la passa bene, prova lo stesso un ripristino però.
Mettendo la pasta su cpu e gpu dovrebbe andare meglio, se al negozio non te lo ritirano in riparazione spiegagli che non ti aspetti di cambiare scheda madre se non serve, ma solo di identificare il problema del disturbo sul video, in particolare se dipende dal calore, e bisogna solo rinnovare la pasta o i pad termici, eventualmente cambiare ventola o heapipe su cpu e gpu, niente di costoso insomma. Però se il negozio lo chiede un preventivo a sony questa ha dei costi fissi non così economici che lui si deve sobbarcare e potrebbe rifiutarsi (a meno che ti stia bene fare 50/50...) meglio se tu o lui contattate anche dei riparatori alternativi che vi faranno un preventivo, possono dirvi almeno indicativamente cosa costerebbe la riparazione supponendo che il problema sia limitato alla dissipazione come sopra, senza cambiare scheda madre o display.
Ma se il disturbo non lo vedi più o capita molto raramente fossi in te per ora me lo terrei così...
Old 12-02-2007, 19:05   #30
eve
Senior Member

Quote:
Se però funziona e il disturbo a video sporadico direi che hai praticamente risolto, se compare ancora forse è la scheda video non se la passa bene, prova lo stesso un ripristino però.
Mettendo la pasta su cpu e gpu dovrebbe andare meglio, se al negozio non te lo ritirano in riparazione spiegagli che non ti aspetti di cambiare scheda madre se non serve, ma solo di identificare il problema del disturbo sul video, in particolare se dipende dal calore, e bisogna solo rinnovare la pasta o i pad termici, eventualmente cambiare ventola o heapipe su cpu e gpu, niente di costoso insomma. Però se il negozio lo chiede un preventivo a sony questa ha dei costi fissi non così economici che lui si deve sobbarcare e potrebbe rifiutarsi (a meno che ti stia bene fare 50/50...) meglio se tu o lui contattate anche dei riparatori alternativi che vi faranno un preventivo, possono dirvi almeno indicativamente cosa costerebbe la riparazione supponendo che il problema sia limitato alla dissipazione come sopra, senza cambiare scheda madre o display.
Ma se il disturbo non lo vedi più o capita molto raramente fossi in te per ora me lo terrei così...
guarda, ti dico solo che in questo negozio ho comprato altri portatili, stampanti...etc lui mi conosce e mi ha sempre fatto prezzi ottimi, proprio perchè portavo altra gente.
voglio proprio vedere come si comporterà in questo caso
al posto suo io a un cliente come me glielo farei gratis...
Il mio portatile non lo lascio in assistenza, a meno che la riparazione sia gratis perchè in garanzia !! portare un portatile in assistenza a proprie spese non conviene.
Nel mio caso invece si può fare...con 50euro(forse meno) di materiale me la sistemo da solo
io spero tanto che la scheda madre sia ok, altrimenti poi, il resto credo che si può mettere apposto con costi contenuti.
Old 12-02-2007, 19:23   #31
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Si hai ragione, e se è solo la dissipazione ci si può arrangiare, a volte le assistenze ufficiali dicono che c'è da cambiare scheda madre per niente, dicono per 'affidabilità', intanto tu paghi...

Ma il disturbo sul video come va adesso?
Old 12-02-2007, 19:39   #32
eve
Senior Member

Quote:
...volte le assistenze ufficiali dicono che c'è da cambiare scheda madre per niente, dicono per 'affidabilità', intanto tu paghi...
no no, non è che ti dicono che lo devi cambiare per "affidabilità", ti dicono che la scheda madre è da cambiare (punto) anche se è solo una saldatura...

Quote:
Ma il disturbo sul video come va adesso?
non l'ho piu visto (per fortuna ). la temperatura è 63°C e quando tolgo l'alimentatore non si blocca piu.
sono veramente contento...
Old 12-02-2007, 19:42   #33
eve
Senior Member

l'ho appena visto di nuovo
Old 12-02-2007, 20:11   #34
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
l'ho appena visto di nuovo
Ma lo fa solo un attimo o rimane quanto?
Old 12-02-2007, 20:17   #35
eve
Senior Member

Quote:
Ma lo fa solo un attimo o rimane quanto?
lui me la fa vedere , se io non faccio niente, si vede sempre...nel senso che non va via da solo.
Per farlo scomparire devo aprire un'altra finestra, spostarla oppure se me la fa vedere dentro al browser scorrendo il 3d, sparisce...
Old 12-02-2007, 20:43   #36
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
lui me la fa vedere , se io non faccio niente, si vede sempre...nel senso che non va via da solo.
Per farlo scomparire devo aprire un'altra finestra, spostarla oppure se me la fa vedere dentro al browser scorrendo il 3d, sparisce...
Questa cosa può essere un guasto video hardware ma potrebbe essere anche un problema software o di memoria, se puoi provare a ripristinare...
Esattamente che dotazione ha il notebook, cpu video, compresi quanti banchi di ram?
Old 12-02-2007, 20:45   #37
eve
Senior Member

Quote:
Questa cosa può essere un guasto video hardware ma potrebbe essere anche un problema software o di memoria, se puoi provare a ripristinare...
Esattamente che dotazione ha il notebook, cpu video, compresi quanti banchi di ram?
è questo
http://annunci.repubblica.it/italia/...hr-295913.html
Old 12-02-2007, 20:52   #38
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Una nvidia 6200 non dovrebbe scaldare tanto da avere simili problemi, boh, di ram hai un banco da 1 gb o due da 512?
Old 12-02-2007, 20:55   #39
eve
Senior Member

Quote:
Una nvidia 6200 non dovrebbe scaldare tanto da avere simili problemi, boh, di ram hai un banco da 1 gb o due da 512?
ha 512...
Old 12-02-2007, 21:06   #40
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
ha 512...
Si ho letto male io, cmq sono in 2 banchi o uno solo nello sportellino? se son due prova a invertirli o a usarne uno solo alternativamente e in ciascuno slot se mai cambia qualcosa, dubito ma per quel che ci vuole tanto vale tentare anche questo prima di aprire il portatile...
Nel bios hai provato il load default settings save and exit?
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian