|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
|
Quote:
ovviamente all'inizio non si sente poi con il passare del tempo aumenta la velocità... io sarei in grado di aprirlo e riparare queste componenti. ovviamente voglio tentare di farmelo riparare da loro...in quanto mi sembra un guasto non causato da me !! c'è un modo per capire se è l'heatpipe che non funziona bene ? come fa a guastarsi ? sono solo delle lamierine...
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
http://www.heat-pipes.com/hhpw.htm Vedi menu: CRS Heat-pipes/ How do they work? Cmq se la ventola gira, e se senti la superficie sotto il notebook molto calda, ma non senti aria molto calda uscire dalla ventola vuol dire che si è interrotta la trasmissione del calore dal core della cpu alla ventola. E in mezzo tra cpu e ventola ci stanno solo la pasta/pad termico sul die e l'heatpipe. La pasta o il pad non può 'guastarsi', non alterarsi di colpo, almeno non credo e nemmeno facilmente staccarsi l'estremità dell'heatpipe che fa da dissipatore sulla cpu perchè tenuto fermo da viti solide, e questo è un sony dopotutto, per cui può solo essersi guastata l'heatpipe o è la ventola ostruita dalla polvere(spera)... Se sai arrangiarti è un bene ma l'heatpipe non puoi ripararla, ce ne vuole una nuova di forma compatibile, dove non so, ma se individui che il guasto è proprio quello un riparatore alternativo te la potrebbe procurae con un sovrapprezzo. Per darti un'idea dei prezzi le heatpipe acer costano 12 euro + iva, come la ventoline.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
sotto, il portatile era un forno(dico era, perchè dopo che l'ho pulito con l'aspirapolvere è meno caldo), invece dalla ventola esce poco aria calda... adesso, il mobmeter mi segnala 75°C...(da circa 1 ora che ho mandato in escuzione un filmato divx, inoltre navigo in internet, ho thunderbird in esecuzione, utorrent e la memoria ram esaurita quindi stà lavorando in pagefile, in media sono al 30% della cpu(1.86GHz)). Non va oltre i 77°C... a questo punto, penso che sia la polvere. Quasi, quasi lo apro io e la pulisco...cosi' vedo anche l'heatpipe che c'è dentro ![]() Non mi ricordo il link, ma per i toshiba esiste un sito dove trovi delle guide con foto che ti indicano come si apre un determinato modello della toshiba...(l'anno scorso ho aperto un di un mio amico in 10 minuti, proprio seguendo queste foto). che tu sappia, esiste qualcosa del genere anche per i sony ??
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Certo che c'è!
![]() 75° è normale per un centrino, son più calienti di quanto si crede. Pulire bene la ventola con l'aspirapolvere dovrebbe bastare secondo me, e resta in garanzia legale(per quel che vale) ma se proprio vuoi aprirlo perdendo la garanzia già che ci sei cambia la pasta, fai un lavoretto coi fiocchi e metti l'artic silver sulla cpu o addirittura questo! http://www.coollaboratory.com/en/product_metalpad.shtml C'è anche in forma liquida ma più dificile da mettere, altre info qui A proposito ma ti fa ancora i disturbi a video?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: brianza-milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il disturbo video lo visto due volte...(prima lo vedevo quasi ogni 5-10 minuti). in questi giorni vado al negozio dove ho comprato il portatile. Se riesco a farmelo riparare da loro, allora bene, altrimenti, me la faccio da solo(come minimo li cambio la pasta termica)... ps:grazie per le info.
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Se leggevi la temperatura con un'altra utility solo appena uscito dal gioco grazie alle heatpipe la temperatura crolla immediatamente di più di 10 gradi, per non parlare del fatto che alcune utility fanno solo delle stime, non leggono veramente dai sensori, non è la prima volta che sento di centrino a 80-90° sotto stress e anche oltre se le ventole son sporche... Cmq se davvero ti segna così poco complimenti, in ogni caso non è la prima volta che constato come i Packard Bell attuali siano molto meglio di quello che si dice in giro! ![]()
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 12-02-2007 alle 16:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Eve il mio sony vaio in idle sta sui 45° ma sotto sforzo può arrivare fino a 69° ma il mio è un core2duo t5600!!!
![]()
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Mettendo la pasta su cpu e gpu dovrebbe andare meglio, se al negozio non te lo ritirano in riparazione spiegagli che non ti aspetti di cambiare scheda madre se non serve, ma solo di identificare il problema del disturbo sul video, in particolare se dipende dal calore, e bisogna solo rinnovare la pasta o i pad termici, eventualmente cambiare ventola o heapipe su cpu e gpu, niente di costoso insomma. Però se il negozio lo chiede un preventivo a sony questa ha dei costi fissi non così economici che lui si deve sobbarcare e potrebbe rifiutarsi (a meno che ti stia bene fare 50/50...) meglio se tu o lui contattate anche dei riparatori alternativi che vi faranno un preventivo, possono dirvi almeno indicativamente cosa costerebbe la riparazione supponendo che il problema sia limitato alla dissipazione come sopra, senza cambiare scheda madre o display. Ma se il disturbo non lo vedi più o capita molto raramente fossi in te per ora me lo terrei così...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
voglio proprio vedere come si comporterà in questo caso ![]() al posto suo io a un cliente come me ![]() Il mio portatile non lo lascio in assistenza, a meno che la riparazione sia gratis perchè in garanzia !! portare un portatile in assistenza a proprie spese non conviene. Nel mio caso invece si può fare...con 50euro(forse meno) di materiale me la sistemo da solo ![]() io spero tanto che la scheda madre sia ok, altrimenti ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Si hai ragione, e se è solo la dissipazione ci si può arrangiare, a volte le assistenze ufficiali dicono che c'è da cambiare scheda madre per niente, dicono per 'affidabilità', intanto tu paghi...
![]() Ma il disturbo sul video come va adesso?
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() sono veramente contento...
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per farlo scomparire devo aprire un'altra finestra, spostarla oppure se me la fa vedere dentro al browser scorrendo il 3d, sparisce...
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Esattamente che dotazione ha il notebook, cpu video, compresi quanti banchi di ram?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
http://annunci.repubblica.it/italia/...hr-295913.html
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Una nvidia 6200 non dovrebbe scaldare tanto da avere simili problemi, boh, di ram hai un banco da 1 gb o due da 512?
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel bios hai provato il load default settings save and exit?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.