|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
|
Sony vaio che delusione
Salve a tutti !
vi scrivo, perchè sono molto deluso dalla qualità e dal servizio di assistenza Sony ! Ho un vaio fs215s (quelli con la tastiera bianca). I problemi del mio vaio sono questi http://img489.imageshack.us/my.php?i...adpixelel6.jpg http://img185.imageshack.us/my.php?i...adpixeljv9.jpg Ho contattato sia l'assistenza sony e ho scritto anche sul forum ufficiale dei notebook vaio... Risposta:ZERO 1700euri spesi per uno schermo x-black che mi fa vedere quella schifezza... purtroppo non è ancora in garanzia. questo è il marchio SONY !!! e io sono stato cosi' coglio+ne da far comprare a 2 miei amici altri due vaio (spero che almeno loro non abbiano problemi) un consiglio, ormai tutti i portatili sono made in taiwan per cui conviene spendere meno e estendere la garanzia. un saluto
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
ma il problema è fisso o si "espande"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ti posso dire che ilproblema si presenta spesso e inspiegabilmente, cioè non dipende da quello che stò facendo...l'ho visto anche durante la fase di boot del sistema operativo...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Non sembrano bad pixel, non così tanti, qualcosa nel cavetto di collegamento o scheda video direi, in ogni caso è un bel problema se non è in garanzia, sony sul sito dice di chiedere 700 e passa + iva per una riparazione di componenti principali. Prova a chiedere a dei riparatori alternativi:
http://www.notebookdivision.com/index.htm http://www.mmicro.it
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
questo portatile mi ha rotto perchè oltre a questo problema c'è un altro e cioè se tolgo l'alimentazione, windows si blocca !! se la inserisco si sblocca... in questi giorni faccio un backup dei dati e reinstallo windows... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
stavo pensando di consultarmi con un avvocato per capire se si può dimostrare che è un difetto di fabbricazione e quindi avere una garanzia di 24 mesi...
cosa pensate ?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Certamente il tuo è un difetto di conformità evidente, un display o la scheda madre non può guastarsi così per colpa del cliente o usura, ma come al solito dipende dalla correttezza che si trova dal'altra parte, ho sentito casi riguardanti marche famose per la loro serietà che rifiutavano la riparazione in garanzia legale di una scheda madre con sensore di temperatura rotto che mandava in protezione la cpu, dicendo che non era un guasto ma normale usura! Cmq se hai un avvocato che ti può assistere (sperando costi di meno di 700+iva ![]() Ci sono poi sempre altroconsumo altre associazioni di consumatori da chiamare che si battono per l'applicazione della garanzia legale.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
bè pero' hanno dato i soldi a 007 per l'ultimo j.bond
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
L'altro problema che ho descritto(quello del blocco di windows) mi è successo anche con una distro linux(dopo un po si è bloccato), quindi penso che sia un problema hardware. Secondo me tutti questi problemi derviano dal calore che in qualche modo non va fuori dal portatile e si scalda(infatti la ventolina del portatile va al max). comunque ti spiego meglio. Se io lavoro 2-3 ore con windows e poi faccio il boot di una distro linux, non parte !! mi dice che il computer è molto caldo. aspetto un po e poi faccio partire linux, ma cmq dopo un po(45min) si blocca anche lui!! L'atra cosa che ho notato è che questo problema del blocco non si presenta quando il pc è ancora fresco... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq il sony hai un bios che al riavvio ti dice 'notebook troppo caldo'?! questa mi è nuova....o da dove proviene quel messaggio? Cmq se è così può essere il calore e associandolo ai disturbi su dispslay forse è la scheda video poco dissipata, ma se puoi fai un ripristino coi cd originali per escludere o confermare i probemi hw, se infatti nel bios non vedi disturbi (nemmeno a notebook caldo, prova a entrare nel bios appena dopo il riavvio) potrebbe anche essere un problema sw di qualche tipo. Per il blocco dell'alimentazione non so ma procediamo con ordine per esclusione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come ho scritto anche prima, se il pc è "fresco", per esempio alla mattina lui non si blocca, cioè io tolgo l'alimentatore e lui funziona normalmente con la batteria, invece se provo adesso si blocca ![]() mio padre, mi dice che può darsi dal caldo il connettore(che è come un nastro di plastica, con dentro i fili in rame) che collega la scheda madre al monitor, si "espande" e quindi non fa bene contatto... e credo che questa può essere la causa dei pixel, però rimane il problema del surriscaldamento..che mi sembra inspiegabile... l'unica spiegazione che posso dare a tutto questo "calor" è proprio quello della polvere che ostruisce le canaline dell'aria... non sò piu cosa pensare... ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si da tutto questo si direbbe proprio che è il calore.
Potresti scaricare l'utilitymobmeter, la puoi leggere appena prima di un riavvio poi fallito... Nella scheda ACPI di mobmeter attiva tutte le thermal zones (sensori) presenti sul tuo notebook, così vediamo se qualche temperatura è eccessiva doo un certo tempo che è acceso e lavora, anche se potresti non avere sensori sulla gpu che sembra quella più implicata. Cmq prova anche a pulire, non si sa mai, pochi secondi con l'aspirapolvere al minimo senza spazzola bastano.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora, come al solito l'ho lasciato acceso per 1 ora in modo che raggiungesse la temperatura critica, ho fatto il riavvio con una distro live linux, ho visto l'errore di linux che mi dice "high temperature reached (105C), shutting down", poi ho avviato windows ed ecco cosa mi fa vedere mobmeter:
![]() dopo provo a pulirlo con l'aspirapolvere.. ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: brianza-milano
|
105°????
![]() ![]() mandalo in assistenza, è andato a meretrici tutto l'impianto di dissipazione ![]() rischi che fonda tutto se lo lasci acceso con quella temperatura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
porcapaletta, ci puoi bollire l'acqua per la pasta....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
se metto la mano sotto il portatile non la posso tenere per piu di 4-5 secondi...brucia ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Ammazza 105 !!!!!!
![]() ![]() ![]() ![]()
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
l'ho aspirato per benino
![]() @ermejo: a che temperatura lavora il tuo vaio ?
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: brianza-milano
|
Quote:
se ha su un centrino, probabilmente non supera i 45° in idle e i 55° a pieno carico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Almeno abbiamo capito cos'è, a prima vista non è un dramma, la scheda madre può essere sana e può essersi guastata solo l'heatpipe (la ventola no se hai detto che gira al massimo) componenti di poche decine di euro, per cui sony ti dovrebbe far pagare meno, ma chissà quanto, per questo tipo di problemi forse è meglio se ti rivolgi a un riparatore non ufficiale. A meno di far valere la garanzia legale, in tal caso però ti devi rivolgere al negozio che ti ha venduto il notebook e la riparazione è a suo carico, così dice la legge..
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 12-02-2007 alle 14:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.