Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2006, 09:23   #21
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da _bender_
Su tuo consiglio ho iniziato a prendere un ali da 500w (16A e 15A)..inizialmente tutto ok..dopo un riavvio schermata ferma al dos ho rimesso il vecchio ali da 300w e ora tutto ok.
Ma sul manuale d'istruzioni della scheda madre trovo scritto: "The minimum recommended wattage is 230w, or 300w for a fully configured system. The system may become unstable and may experience difficulty powering up of the power supply is inadequate"
Inoltre vedo scritto: "AGP capability: 1X - 4X"

PRATICAMENTE PER CAMBIARE LA SCHEDA VIDEO MI TOCCA CAMBIARE SCHEDA MADRE, PROCESSORE ED ALIMENTATORE?????
Per favore ditemi che non è così...
intanto un 500w (16A e 15A)..non va bene devi prenderne uno che ti da almeno un 20/22 ampere non 16/15.
per quanto riguarda mamma etc. etc no se rimani in standard agp.
Old 01-10-2006, 14:50   #22
_bender_
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85
Ma la scheda l'hai gia' presa? Io non ti ho detto di prendere un alimentatore (a caso da 500w) ti ho detto di prendere un lc-power 550w...
Ops..e che differenza c'è tra un alimentatore ed un lc-power?

Quote:
Questo significa che con un alimentatore da 550w non dovresti avere problemi (infatti raccomanda minimo 230/300w)...quindi se hai preso l'ali che ti ho consigliato o l'hai montato male oppure è difettato...
No non penso...io però leggendo il manuale ho capito che è consigliabile un 230, oppure un 300 con tutte le periferiche collegabili..Poi il fatto che dice che se la potenza è inadeguata il sistema potrebbe essere instabile si può intrerpretare anche come "se hai un ali da 150w o da 500w ti si impalla il pc"

Quote:
No...cerca di spiegare meglio il problema che ti da...
Allora ho montato l'ali da 500w prestando attenzione a tutti gli innesti..dopodichè ho acceso il pc ed è andato tutto bene..dopo un'oretta di utilizzo ho dovuto riavviare il pc e al riavvio mi è comparsa la schermata nera del dos, con la scritta "Intel Pentium 4 1800Mhz" (quando il mio è un pentium 4 2,4Ghz) e il valore numerico del memory test. La spia dell'hard disk era accesa e fissa ma non si sentiva e non si vedeva niente...impallato insomma..nn potevo andare nemmeno nel bios.
Ho provato a riavviare più volta ma il problema era lo stesso. Poi ho preso il manuale delle istruzioni della scheda madre e ho letto quella cosa..Quindi ho riattaccato il vecchio ali (da 300w) e tutto è tornato normale.
Inoltre ho letto anche della capacità agp di 1x e 4x...se dunque la x1650pro che mi appresto ad acquistare ha l'agp di 8x mi sa che non la potrò montare su questa scheda madre giusto?
Cmq se vuoi da un'occhiata al manuale qui ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/s...193_p4xp-x.zip
_bender_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 19:59   #23
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:

No non penso...io però leggendo il manuale ho capito che è consigliabile un 230, oppure un 300 con tutte le periferiche collegabili..Poi il fatto che dice che se la potenza è inadeguata il sistema potrebbe essere instabile si può intrerpretare anche come "se hai un ali da 150w o da 500w ti si impalla il pc"

Allora ho montato l'ali da 500w prestando attenzione a tutti gli innesti..dopodichè ho acceso il pc ed è andato tutto bene..dopo un'oretta di utilizzo ho dovuto riavviare il pc e al riavvio mi è comparsa la schermata nera del dos, con la scritta "Intel Pentium 4 1800Mhz" (quando il mio è un pentium 4 2,4Ghz) e il valore numerico del memory test. La spia dell'hard disk era accesa e fissa ma non si sentiva e non si vedeva niente...impallato insomma..nn potevo andare nemmeno nel bios.
Ho provato a riavviare più volta ma il problema era lo stesso. Poi ho preso il manuale delle istruzioni della scheda madre e ho letto quella cosa..Quindi ho riattaccato il vecchio ali (da 300w) e tutto è tornato normale.
Inoltre ho letto anche della capacità agp di 1x e 4x...se dunque la x1650pro che mi appresto ad acquistare ha l'agp di 8x mi sa che non la potrò montare su questa scheda madre giusto?
Cmq se vuoi da un'occhiata al manuale qui ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/s...193_p4xp-x.zip
No: la puoi montare ma non sfrutteresti tutta la potenza, perderesti un po' di banda...
Comunque è strano che con un ali nuovo da 200W in più ti si impalli...ma adesso parte, quindi è stato solo un episodio isolato, o non fa neanche il boot? Nel mettere l'ali sei sicuro di non aver urtato niente?
Old 01-10-2006, 20:16   #24
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
che roba hai preso? quanto l'hai pagato? Marca? Voglio sapere tutto di quell'alimentatore...
Quote:
assolutamente no...non esiste il caso di sovra-alimentazione..."inadeguata" si intende verso il basso (forse l'ali che hai preso fa piu' schifo di quello che avevi prima... )
Quote:
La x1650pro funziona sia a 8x che a 4x (senza perdere in prestazioni) quindi la scheda la puoi montare...

Ultima modifica di Kharonte85 : 01-10-2006 alle 20:19.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 23:56   #25
_bender_
Member

Quote:
Originariamente inviato da OEidolon
No: la puoi montare ma non sfrutteresti tutta la potenza, perderesti un po' di banda...
Comunque è strano che con un ali nuovo da 200W in più ti si impalli...ma adesso parte, quindi è stato solo un episodio isolato, o non fa neanche il boot? Nel mettere l'ali sei sicuro di non aver urtato niente?

Sì adesso il sistema è ok, ma con l'ali vecchio, quello da 300w...
Quando ho messo quello da 500w ho prestato bene attenzione tant'è che poi è partito regolarmente...è stato dopo un riavvio che si è impallato dopo il boot (in pratica prima della scansione delle periferiche).
Quindi per la scheda video tu dici che ci vado a perdere un pò di banda...ma sempre meglio che tenermi la aiw 8500dv no?

Ultima modifica di _bender_ : 02-10-2006 alle 00:07.
Old 02-10-2006, 00:05   #26
_bender_
Member

Quote:
che roba hai preso? quanto l'hai pagato? Marca? Voglio sapere tutto di quell'alimentatore...
ehhhh ho preso un Nilox (www.nilox.com), 500w, 30 euro... ora che sono andato sul sito però ho notato che in elenco arrivano fino a 450w....

Quote:
La x1650pro funziona sia a 8x che a 4x (senza perdere in prestazioni) quindi la scheda la puoi montare...
Quindi io la sfrutterei a 4x giusto? e che differenza avrei rispetto ad un utilizzo a 8x?
Hai avuto modo di vedere il manuale della mia scheda madre?
Ehi grazie mille cmq x le risposte!
Old 02-10-2006, 05:45   #27
[Krueger]
Member

Iscritto dal: Aug 2006
ne approfitto per fare una domanda

ma se l'alimentatore non riesce a fornire adeguata potenza a tutto il sistema o ad una parte che succede? i pezzi si possono bruciare, rovinare o cosa?
[Krueger] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 09:23   #28
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
ehhhh ho preso un Nilox (www.nilox.com), 500w, 30 euro... ora che sono andato sul sito però ho notato che in elenco arrivano fino a 450w....
Probabilmente hai problemi perche' è una ciofeca...non puoi farti rimborsare e prendere un lc-power http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas..._lc_power.aspx anche quello che costa meno va 2 volte meglio di quello...
Quote:
Quindi io la sfrutterei a 4x giusto? e che differenza avrei rispetto ad un utilizzo a 8x?
Hai avuto modo di vedere il manuale della mia scheda madre?
Ehi grazie mille cmq x le risposte!
La differenza di prestazioni è 0 quindi non perderesti nemmeno in prestazioni...sì l'ho guardato
Old 02-10-2006, 11:17   #29
OEidolon
Senior Member

Quote:
Sì adesso il sistema è ok, ma con l'ali vecchio, quello da 300w...
Quando ho messo quello da 500w ho prestato bene attenzione tant'è che poi è partito regolarmente...è stato dopo un riavvio che si è impallato dopo il boot (in pratica prima della scansione delle periferiche).
Quindi per la scheda video tu dici che ci vado a perdere un pò di banda...ma sempre meglio che tenermi la aiw 8500dv no?
Intendevo se poi hai fatto un po' di prove di avvio normale e di riavvio con quello da 500W. Se non da sufficiente potenza (tensione o corrente) non succede niente perchè semplicemente le componenti che dovrebbero essere alimentate non funzionano perchè sottoalimentate. Il problema è la sovralimentazione: se dai 24volt al posto di 12 o se arrivano 10A al posto di 5...
Old 03-10-2006, 10:18   #30
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da asuslello
x1650pro... MA ESISTONO DEI TEST CON LEI?
la x1650 pro va un pelo piu veloce della x1600xt xo siccome è a 80nm dovrebbe scaldare meno e salire d piu in oc....io mi prenderei una x1650pro...con i filtri attivi è meglio della 7600gs
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 10:22   #31
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da OverdeatH86
la x1650 pro va un pelo piu veloce della x1600xt xo siccome è a 80nm dovrebbe scaldare meno e salire d piu in oc....io mi prenderei una x1650pro...con i filtri attivi è meglio della 7600gs
e tra una x1650 agp e 7600pci-e (io ho pci-e a 4x)cosa prenderesti
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 12:24   #32
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
la 7600gt(che sarebbe la migliore) agp non esiste. una tra x1650 pro e 7600gs. e butta quell'ali.
esiste, esiste
Old 03-10-2006, 13:51   #33
OEidolon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gam76
e tra una x1650 agp e 7600pci-e (io ho pci-e a 4x)cosa prenderesti
Non esistono schede video pci-ex 4x. Intendevi agp4x, vero?
Old 03-10-2006, 15:04   #34
_bender_
Member

x Kharonte85 e OEidolon

Ho chiesto al negozio se avevano un lc-power ma niente.. allora mi sono fatto sostituire il nilox con uno stesso (magari l'altro era difettato). L'ho montato e ora lo sto testando..che dire..tutto bene tranne una cosa: io ho le porte ps/2 per mouse e tastiera, connesse tramite l'adattatore usb...ad un tratto però non hanno funzionato nè mouse nè tastiera..ho staccato l'adattatore e li ho collegati alla porta usb, ed ora funzionano.
Ora, quest'ultimo "problema" può essere un sintomo di pc instabile??
Old 03-10-2006, 15:06   #35
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
esiste, esiste
la 7600gt agp? e dov'è?
Old 03-10-2006, 15:08   #36
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
la 7600gt agp? e dov'è?
qui

http://www.overclockers.co.uk/acatal...ics_Cards.html

Old 03-10-2006, 15:09   #37
halduemilauno
Senior Member

http://www.digit-life.com/articles2/...bfg-1.html#p17
in questa rece non c'è la x1650pro. c'è la x1600xt che è uguale.
Old 03-10-2006, 15:12   #38
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
WOW. 120£ quindi un 180€. bene. ne prendo atto. ma solo li? peccato.
Old 03-10-2006, 16:15   #39
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
x Kharonte85 e OEidolon

Ho chiesto al negozio se avevano un lc-power ma niente.. allora mi sono fatto sostituire il nilox con uno stesso (magari l'altro era difettato). L'ho montato e ora lo sto testando..che dire..tutto bene tranne una cosa: io ho le porte ps/2 per mouse e tastiera, connesse tramite l'adattatore usb...ad un tratto però non hanno funzionato nè mouse nè tastiera..ho staccato l'adattatore e li ho collegati alla porta usb, ed ora funzionano.
Ora, quest'ultimo "problema" può essere un sintomo di pc instabile??
Per me è un sintomo di alimentatore schifoso...e non ti reggera' di certo una scheda video nuova...chiedi al tuo negoziante che marche di alimentatori puo' avere...
Old 03-10-2006, 16:15   #40
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
la 7600gt agp? e dov'è?
All'estero...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker ad Oracle: coinvolte pi&u...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chat Control: la proposta naufraga e vie...
A Minecraft Movie 2 si farà: il s...
Un mini PC scenza rivali, sceso ancor pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian