Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2006, 11:29   #21
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX
Ormai manca poco meno di un mese, e finalmente si saprà come stanno realmente le cose.
si, ma in questo caso dipende da microsoft che deve rilasciare una pach per far riconoscere al sistema operativo questa tecnologia...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 11:36   #22
bombolo_flint
Senior Member

L'Avatar di bombolo_flint

Iscritto dal: Jan 2004
Scusa Dreadnought,guarda che l'Athlon64 ha le istruzioni SSE,SSE2,SSE3,vai a guardare su cpu-z se hai un Athlon64.Ciaooo

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 11:36   #23
Helstar
Senior Member

L'Avatar di Helstar

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Da fan AMD (moderato ^^ !) posso dire che se non erro e' la prima volta che Intel 'copia' una tecnologia di AMD ?
Helstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 11:43   #24
Corponi
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vattelapesca
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint
Scusa Dreadnought,guarda che l'Athlon64 ha le istruzioni SSE,SSE2,SSE3,vai a guardare su cpu-z se hai un Athlon64.Ciaooo

Non ha detto che non ha questi seti di istruzioni, ha detto solo che impiega la metà del tempo a eseguirle

Ma dove si vanno a pescare informazioni cosi tecniche su sti proci che devono uscire? Di sicuro qua su HwUp non passano...
Devo andare a rumare nei siti di amd e intel in qualche sezione seminascosta?
Corponi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 11:45   #25
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Avevo fatto un thread nella sezione processori, non se l'è cagato nessuno...

...poi arriva gente qua e spara stronzate, e si lamenta pure quando glielo si fa notare
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 11:48   #26
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Pensare che l'avevo giusto giusto previsto, pur attirandomi lo sdegno dei fanboy AMD
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...64&postcount=8
D'altronde in questi mesi qualcosina avranno pur fatto, no?
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-...amd_17088.html

Non capisco tutto questo fermento per l'intervento di Dreadnought. Probabilmente avete frainteso, ha descritto UN punto di forza, ma NON l'unica innovazione (come a dire, è veloce solo per questo). Fra l'altro è un po' una stupidatina, le maggior performance sono date dalle più potenti IPC (instruction per clock), e dalla Macro-Ops Fusion.
Se vogliamo confrontare le architettura, non è questo il thred giusto, trovate comunque molto materiale su internet.
Il suo "assolutamente no" NON era riferito al fatto che Core Duo 2 potesse avere questa feature di "reverse hyperthreading", ma al fatto che ATTUALMENTE nei bench fosse superiore agli AMD GRAZIE a questa feature.

Come avevo già previsto qualche giorno fa, la soluzione AMD è prevista sfrutti l'Hypertransport mentre quella di Intel può direttamente apoggiarsi alla L2 che nel suo caso è condivisa, per questo le performance sulla carta sono SUPERIORI.

Aggiungiamoci che di Kensfield (quad-core basato su Core 2), al contrario di K8L, ci sono già i sample in giro e va una bomba... Questa tecnologia sopra un quad-core è, molto semplicemente, il doppio più prestante della stessa sopra gli attuali dual core!! (seppur i quad-core non siano un unico chip ma 2 affiancati e ci sia un minimo di perdita di efficacia)

Il thread su xtremesystems, oltre che affermare che GIA' sia presente con gli attuali update di BIOS (!) solleva comunque notevoli interrogativi sulla reale efficacia dello "switch" (e queto vale sia per la soluzione AMD che Intel), sicuramente superiore, non molto efficace (quindi, ancora, i benefici dovremmo cercarli con la parallelizzazione del S/W in modo da sfruttare il multicore, non con i single task visto la perdita di efficienza).
A fino topic c'è il link a una spiegazione interessante sul funzionamento di questa tecnologia
http://www.realworldtech.com/forums/...9280&roomid=11
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 11:48   #27
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
si, ma in questo caso dipende da microsoft che deve rilasciare una pach per far riconoscere al sistema operativo questa tecnologia...
Questa patch potrebbe già esistere, anche se non è disponile ufficialmente, ovviamente imho.
Old 27-06-2006, 11:50   #28
bombolo_flint
Senior Member

Scusa Dreadnought,avevo capito male.Ciaooo

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
Old 27-06-2006, 11:51   #29
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Helstar
Da fan AMD (moderato ^^ !) posso dire che se non erro e' la prima volta che Intel 'copia' una tecnologia di AMD ?
ihmo non ha senso parlare in termini quali "A ha copiato da B" o viceversa...
non piu', quantomeno
e a meno che non si voglia dimostrare un proprio fanboyismo

stante la "commoditization" del PC e di praticamente tutta la componentistica per esso, non si puo' piu' pretendere che una "feature" resti appannaggio di una sola societa' , quando i concorrenti hanno le capacita' tecniche e finanziarie per implementarla...

altrimenti si dovrebbe pensare che le automobili dotate dell' ESP dopo la Mercedes , abbiano "copiato" ...

Ultima modifica di jappilas : 27-06-2006 alle 11:54.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 11:56   #30
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
La situazione si complica sempre +! Cmq mi pare che ora AMD sia spacciata, visto che anche Intel ha introdotto l'anti-HT sui suoi Conroe.

Cmq sto anti-HT continuo a vederla come una cosa superflua. Soprattutto poichè col pc ci gioco solo e i nuovi giochi, basta vedere oblivion, vanno meglio con i dual core e traggono zero beneficio dall'aumento di frequenza sui single....
Quindi a che mi serve sta tecnologia???
Old 27-06-2006, 11:56   #31
bombolo_flint
Senior Member

Comunque io preferisco sempre di più amd e non sono fanboy ne di amd ne di intel,ho sempre avuto intel,però da quando sono passato ad amd mi sono trovato molto meglio,per me il conroe sarà anche un buon processore ma preferisco di gran lunga amd,senza offesa per i fanboy intel ,scherzo.Ciaooo

Old 27-06-2006, 11:59   #32
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint
Comunque io preferisco sempre di più amd e non sono fanboy ne di amd ne di intel,ho sempre avuto intel,però da quando sono passato ad amd mi sono trovato molto meglio,per me il conroe sarà anche un buon processore ma preferisco di gran lunga amd,senza offesa per i fanboy intel ,scherzo.Ciaooo
Anch'io son sempre stato con AMD Ma se i Conroe usciranno con i prezzi annunciati e cioè l'E6300 a 180$, anche qui in europa, e se le prestazioni saranno confermate essere quasi pari a quelle dell'FX62, facilmente superabile con un leggerissimo OC, non vedo perchè dovrei prendere un procio AMD per l'upgrade
Old 27-06-2006, 12:00   #33
pixel3000
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bastia Umbra (Perugia)
Infatti...se i Conroe pompano non veco perchè non lo si dovrebbe comperare
pixel3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 12:02   #34
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da pixel3000
Infatti...se i Conroe pompano non veco perchè non lo si dovrebbe comperare
Tra l'altro consumeranno anche meno degli AMD, dual core EE di AMD non li considero nemmeno perchè hanno prezzi davvero senza senso!!!
Old 27-06-2006, 13:01   #35
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Non capisco tutto questo fermento per l'intervento di Dreadnought. Probabilmente avete frainteso, ha descritto UN punto di forza, ma NON l'unica innovazione (come a dire, è veloce solo per questo). Fra l'altro è un po' una stupidatina, le maggior performance sono date dalle più potenti IPC (instruction per clock), e dalla Macro-Ops Fusion.
Se vogliamo confrontare le architettura, non è questo il thred giusto, trovate comunque molto materiale su internet.
Infatti è quello che ho scritto: core2 ha un IPC maggiore delle altre 2 CPU
Micro e macro op fusion aumentano un po' le prestazioni ma non penso proprio si superi un 10% considerando che le micro op fusion ad esempio il core le usa già, ma le usava anche il banias.

Quote:
Il suo "assolutamente no" NON era riferito al fatto che Core Duo 2 potesse avere questa feature di "reverse hyperthreading", ma al fatto che ATTUALMENTE nei bench fosse superiore agli AMD GRAZIE a questa feature.
Esatto, proprio quello che volevo dire.
Old 27-06-2006, 13:23   #36
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
se amd avrà scelto quei prezzi ci sarà un perchè, no? forse avranno modo di testare anche loro dei conroe per vederne le effettive prestazioni e poi decidere la nuova politica dei prezzi.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 14:37   #37
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
.......CUT...... basta vedere oblivion, vanno meglio con i dual core e traggono zero beneficio dall'aumento di frequenza sui single....

x fare i numeroni al S.pi 1Mb
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 14:56   #38
mancazzo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ho perso fiducia in intel

io vendo computer e montavo e consigliavo intel fino a poco tempo fa perche provato un amd in prestazioni e prezzo e molto migliore!!, questi giorni sto cambiando decine e decine di dissipatori intel sia per rumorosita che per surriscaldamento. invece gli amd 0 problemi. lamentele ne ho sentite assai dai miei clienti!!. vorrei solo dire una cosa: prima di passare a tecnologie avanzate su intel non possono provvedere a migliorare la questione della temperatura? e no che lo facciano le aziende concorrenti di dissipatori!! comunque tecnologia amd ha avuto molta piu evoluzione di intel almeno secondo me!!
mancazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 15:12   #39
johnson
Senior Member

L'Avatar di johnson

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da mancazzo
io vendo computer e montavo e consigliavo intel fino a poco tempo fa perche provato un amd in prestazioni e prezzo e molto migliore!!, questi giorni sto cambiando decine e decine di dissipatori intel sia per rumorosita che per surriscaldamento. invece gli amd 0 problemi. lamentele ne ho sentite assai dai miei clienti!!. vorrei solo dire una cosa: prima di passare a tecnologie avanzate su intel non possono provvedere a migliorare la questione della temperatura? e no che lo facciano le aziende concorrenti di dissipatori!! comunque tecnologia amd ha avuto molta piu evoluzione di intel almeno secondo me!!
Difficile migliorare questi ultimi p4. Più facile consigliare dei buoni dissipatori a chi vuole a tutti i costi una cpu per desktop intel.

In teoria la questione temperatura la risolveranno con questi attesissimi conroe
johnson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 15:16   #40
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
La situazione si complica sempre +! Cmq mi pare che ora AMD sia spacciata, visto che anche Intel ha introdotto l'anti-HT sui suoi Conroe.
Se metti a confronto le due notizie, direi che ci sono cose differenti, e in particolare nella news di amd si accenna ad un possibile uso dinamico delle risorse: un core *usa* le risorse dell'altro core quando questo è inattivo.
In questa news invece non si parla di variazione dinamica del carico, quanto piuttosto della possibilità di disabilitare un core da bios e rendere disponibili le sue unità di esecuzione all'altro core.

Direi che sono due cose diverse, ma ovviamente bisogna attendere per avere dettagli più chiari.

Per quanto riguarda il fatto che sia già disponibile sui Conroe, ne dubito. Altrimenti perché l'articolo leggendo il dettagliatissimo articolo di Anand su Conroe questa cosa non veniva fuori da nessuna parte.

Quote:
Cmq sto anti-HT continuo a vederla come una cosa superflua. Soprattutto poichè col pc ci gioco solo e i nuovi giochi, basta vedere oblivion, vanno meglio con i dual core e traggono zero beneficio dall'aumento di frequenza sui single....
Come già detto, ci sono applicazioni in cui è molto difficile parallelizzare l'esecuzione. Non so come sia stato programmato oblivion, però da quanto leggo in giro sembra che si siano dimenticati la fase di ottimizzazione e io non lo prenderei come campione di riferimento.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian