|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quoto freeman: è PALESEMENTE realizzata in C.G., e lo si vede anche dall'unica porzioncina illuminata degli aerei che è liscia, lucida, e senza neanche un bullone....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Scusa, ma....
Commentare una fotografia senza vederla, è il massimo. Quelli sono 3 Eurofighter logicamente scarichi, famosi per essere stati progettati per la manovrabilità, l'utilizzo di piste corte sia per atterraggio che per decollo e per la bassa velocità di stallo. L'aeronautica dichiara come tale velocità 200-210km/ora in questo momento non ricordo. Detto questo parliamo di fotografia, e diciamo che 1/500s sono sufficienti per bloccare il volo di un aereo, anche perchè altrimenti non esisterebbero fotografie di aerei in volo.
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Gli aerei non sono identici... alcuni particolari sono leggermente differenti in tutti e 3... al massimo potrebbe trattarsi di un copia incolla con annesse modifiche.... Mi sembra che il l'unico vero intruso nello scatto sia la luna (tra l'altro, a meno che lo scatto non sia un crop, il satellite appare troppo grande per un 200)...
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Città: Grosseto
|
chiarisco il dubbio
![]() e' un fotomontaggio, nel senso che c'e' stata messa la luna gli aerei erano veramente tre, ed a guardarli bene non sono uguali la foto l'ho fatta di giorno, ma ho scurito il cielo e di conseguenza anche gli aerei. Non volevo prendere in giro nessuno, era solo per capire se una foto così possa essere verosimile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Avresti dovuto fotografare la Luna alcuni secondi prima o dopo il passaggio degli aerei con le stesse impostazioni usate per i caccia, e allora forse avresti potuto farla passare per una foto vera.
La Luna dovrebbe comunque essere ritagliata con una precisione estrema, altrimenti ingrandendo si noterebbe il 'salto'.
![]() |
#26 |
Senior Member
|
la luna era di un'altra foto....
naturalmente ho giocato anche sui dati exif, cambiando l'ora se avessi messo 400 iso, sono sicuro che sarebbe stata più credibile! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
questo post è illuminante e dimostra quanto poco si possa capire da una foto su un monitor, c'è chi riteneva falsi gli aerei, chi riteneva finta la luna...alla fine però viene fuori una cosa sola: niente di ciò che viene postato può essere considerato vero. mi spiego, le immagini perfette che si vedono postate alle volte e che giurano di non aver ritoccato ecc rientrano secondo me in questo genere di foto. mi fa piacere che ci siano stati pareri tanto diversi e sostenuti con tanta convinzione, ciò dimostra che molti si ritengono espertoni senza esserlo e pretendono anche di dimostrarlo senza accettare versioni diverse dalla loro. bel post questo, veramente illuminante per coloro che vedono tanta differenze tra le foto di certi e quelle di altri.
![]() |
#28 |
Senior Member
|
naturalmente, ribadisco che la mia non era una presa di giro
volevo solo vedere i pareri delle persone |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
il gioco mi piace e voglio continuare: 1 dove vedete le parti degli aerei illuminate? 2 qualcuno deve calibrare ilmonitor ![]() 3 altro ragionamento sulla possibile veridicità della foto: se la luna fosse stata correttamente esposta tutto il resto dell'immagine sarebbe stato di nero profondo e non si sarebbe visto null'altro. accettando una sovraesposizione della luna, diciamo un +2 ev, qualcosa dal nero potrebbe emergere. la luna illumina, e bene anche. ed ecco che tre aerei, illuminati dall'alto dalla luna, appaiono come tre silouette nere. la foto della luna che ho postato recentemente: ![]() ha questi exif: Date/Time 08-Jun-2006 20:48:33 Make Canon Model Canon EOS 20D Flash Used No Focal Length 263 mm Exposure Time 1/400 sec Aperture f/6.3 ISO Equivalent 400 mentre questa foto presenta: Marca fotocamera: Canon Modello fotocamera: Canon EOS 5D Data e ora della foto: 2006:06:06 21:13:49 Apertura obiettivo: 200.0mm Tempo di esposizione: 0.0020 s (1/500) Apertura: f/9.0 Equivalente ISO: 100 io ero uno stop + aperto, tempo equivalente, iso: 2 stop in + per me. se io avessi chiuso (a proposito Adriano, ha perfettamente senso per far rendere l'ottica al massimo) a f9 avrei dovuto scattare ad iso 800 (contro i suoi 100) = 3 stop di differenza. quindi ecco la discrepanza. questa luna sarebbe dovuta essere 3 stop + scura della mia... certo,poi dal raw si poteva anche recuperare ![]() bravo, salut
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
non c'e' che dire......
siete dei grandi!!!! e per marklevi una ammirazione particolare! P.S. Vi ho tirato fuori il meglio! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Sinceramente non ci vedo nulla di così strano ad aver sbagliato tra vera o falsa.
Il montaggio è fato bene, l'unico dato un po' strano è l'esposizione della luna con quei tempi, ma un paio di stop sul raw si riprendono, per il resto è tutto più che plausibile. Apparte il fatto che quello sia il sole e che gli aerei vengano mossi ad 1/500...
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
non vado nel forum per prendere in giro qualcuno, sarebbe troppo facile farlo nel mio mestiere, ma questo non lo è...... volevo aprirne una discussione, siccome a volte vedo delle foto che sono incredibili, chissà se sono tutte vere....... Io adoro le foto agli aerei, ma mi sono accorto che ancora devo imparare tanto, ed allora chiedo consiglio, anche in maniera scherzosa, come oggi ![]() Ultima modifica di adrygr : 09-06-2006 alle 20:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
ci siamo divertiti tutti... ![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
nei prossimi giorni, se vi fa piacere vi faccio vedere quello che ho fatto
il 6 giugno in occasione del 75° anniversario del IV stormo di Grosseto, anche se.... ahimè il tempo era schifoso..... grazie di nuovo a tutti !!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
la foto è vera, la luna è incollata (e pure male) a photoshop
ma dai raga mi meraviglio di voi ![]() edit non ho letto pagina 2, mi scuso con l'autore della foto ![]() cmq si vede lontano un chilometro ![]() se vuoi un consiglio, usa una sfocatura sulla maschera della luna e applica un leggerissimo effetto bagliore esterno ![]() cmq grandi eurofighter ![]() Ultima modifica di Leron : 10-06-2006 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
![]() eurofighter grande aereo davvero!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
un copia e incola a regola d'arte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
io penso che una minima traccia della scia dei propulsori ci dovrebbe essere stata così ad occhio data la poca luminosità della notte tipo questa
![]() e questa in verticale notate visibilmente le scie dei reattori ad occhi nudo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
è naturale che in quelle si veda la scia: le temperature sono molto più alte dato che il carburante viene iniettato direttamente (come una specie di sovralimentazione) ma per il 99% del tempo il pb non viene usato, quindi niente "fiamme" e meno (o niente) scia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
come è vero che c è sempre da imparare questa mi è totalmente nuova del resto non è il mio campo,che ne dite voi esperti della mia foto scattata proprio due giorni fa?vediamo se avete lo sguardo acuto da faina è vera o no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.