|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
|
Quote:
Con tutto il rispetto direi che hai fatto una condivisibile premessa mentre hai concluso con una.... "bischerata" (dal punto di vista squisitamente economico).
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Chilea è probabile, nn sono laureato in economia, ma Microsoft sicuramente il suo monopolio nn l'ha creato dal nulla né tantomeno da solo imho.
Se Apple ad esempio decidesse di rilasciare MacOS per sistemi x86, tu credi che nn si comincierebbe ad avere una certa concorrenza tra i due colossi? Oggettivamente, tenendo conto dei molti pregi di windows (senza tralasciare i difetti naturalmente, ma questo vale anche per i "concorrenti" ) qual è la reale alternativa a Windows? Ultima modifica di WarDuck : 11-04-2006 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedi il discorso è semplice e può essere sintetizzato con l'interrogativo esistenziale "nasce prima l'uovo oppure la gallina?" Ovvero: il monopolio è causa dell'inerzia altrui (ovviamente in certi casi si) oppure scaturisce da situazioni sociali, economiche, politiche, di allocazione delle risorse, ecc. (avviamente in cert'altri anche)? Se ci pensi nulla è scontato! Forse è un po' troppo semplicistico affermare (se tale voleva essere) che il monopolio di Microsoft deriva dall'inerzia altrui. Bye P.s: sono tante le inesattezze Dottore??
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Quote:
Il mercato evolve con i compratori non con le imposizioni. Basti pensare a quando obbligarono a dividere il calcio su T+ e Stream: fallite tutte e due! Tornando al software se lo fai "povero" poi si alza di prezzo perchè ne vendono meno copie. Secondo te è più vendibile Windows Home a 251€ o a 200€ + 15 per i zip + 40 per il visualizzatore foto + 40 per il lettore multimediale + 50 per per il videoediting + 30 per il deframmentatore + ... ? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Bye
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra di poter dire che le nostre vedute, in ultima analisi, siano convergenti. Devo per altro confessarti che in merito alla nota causa AMD vs/INTEL sono a favore della prima. Insomma, non sempre Microsoft gioca "pulito"! Bye ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
|
Per emmeallaterza:
Sì sì... immagino che successo soprattutto tra gli OEM... un versione di Win senza niente... mmm... che occasione! Perchè non darlo col DOS allora? O meglio, perchè non mettere nemmeno l'interfaccia grafica? O i driver... non diciamo sciocchezze... non facciamo commenti utopici, totalmente fuori dalla realtà. Nel 95 Windows integrava il registratore di suoni, il CD Player, il notepad, il paint e la calcolatrice... non mi sembra che queste integrazioni abbiano ucciso il mercato... allo stesso modo non lo hanno ucciso il Media Player, Movie Maker e MSN Messenger... e stai sicuro che One Care non lo ucciderà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |||
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
iTunes è un caso particolare perchè è obbligatorio per usare l'iPod. E quest'ultimo (specie in USA) ha avuto un successo strepitoso, da cui anche la diffusione del software. Quando uscì, anche per PC, dei miei amici e conoscenti dotati di PC nessuno lo conosceva e dovevo convincerli io a scaricarlo dicendogli che era effettivamente un player/organizer di mp3 ottimo e pure gratis!! Quindi è ovvio che il signor McAfee si incacchi: se M$ metterà un antivirus di serie nell'OS, pessimo che sia, ucciderà di sicuro il (florido!!) mercato degli antivirus su PC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Perche' la gente usa quello che piu' le piace, non quello che e' fornito di default. Le alternative ci sono e ci saranno sempre. Se il signor McAfee fara' un antivirus ottimo (invece di quel mattone che e' adesso) la voce si spargera' e conquistera' quote di mercato. Cosi' funziona. Come dicevo prima, l'esempio IE-Netscape non e' da prendere in considerazione perche' e' successo in un momento dove non c'erano praticamente competitors e Netscape non aveva una strategia pronta per lo sviluppo futuro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Come può competere un prodotto a pagamento (come l'antivirus di McAfee) con un prodotto free sufficientemente decente già disponibile su tutte le macchine? Certo rimane un PICCOLO mercato per prodotti con features superiori o verticali (come è rimasto winamp per gli mp3), ma in generale il florido mercato viene distrutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Allora, se vogliamo parlare di tutta la faccenda explorer e media player integrati in windows io sono disponibile, ma secondo me questo è un vantaggio per l'utente finale. Avere il sw antiuvirus già installato limiterebbe il diffondersi di alcuni stupidi problemi come alcuni degli ultimi grandi casi di infezione.
E poi diciamoci la verità: adesso nel 90% dei pc preassemblati in vendita nei supermercati / centri commerciali / negozi online c'è il Norton...... io credo che persino l'av microsoft sia meglio del Norton!!!!! In XP:
L'utente medio uno non sa di aver bisogno di un'antivirus finché non succede qualcosa al pc; e se non sa di aver bisogno non compra certo il mcafee come non ne compra un'altro. N.B. x non ricordo chi: Io uso AVG e non mi pare abbiano sospeso l'aggiornamento... Ultima modifica di Pashark : 11-04-2006 alle 18:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Se questo principio ti sembra così stupido sappi che una delle leggi sulle quali si basa l'Antitrust americano si fonda proprio su questo tipo di ragionamento: è corretto dare insieme ad un prodotto un altro prodotto solo se è funzionale al primo, altrimenti -in caso di posizione dominante- si sta facendo concorrenza sleale. 2- Conseguenza del punto 1: ad esempio tutti gli uffici, anche se costasse solo 5 € in meno, prenderebbero Windows senza Media Player. 3- Credi che Microsoft non faccia pagare a chi acquista Windows tutti questi software aggiuntivi? O sei convinto che Microsoft faccia beneficenza regalando programmi che sviluppa a tempo perso? In base al tuo modo di ragionare, che vantaggi avrebbe Microsoft a spendere soldi nello sviluppo di programmi che poi regala con i propri sistemi operativi? Perchè non venderli a parte? Microsoft include i suoi programmi nei suoi OS perchè così i consumatori non possono rifiutarli. In questo modo è sconveniente in termini economici e di perdita di tempo utilizzare software alternativi... et voilà, come per magia l'utility Microsoft di turno si afferma come standard de facto! Ti sei mai chiesto perchè il codec DVD non è integrato in Windows Xp? Forse, forse forse... perchè Microsoft non ha nessun interesse a pagare le royalty per un'aggiunta dalla quale non può ricavare vantaggi? O secondo te esiste qualche altra motivazione plausibile? Microsoft è un'azienda che adotta politiche commerciali piuttosto "spicciole" quando si tratta di imporsi. Ah ma secondo te le integrazioni di altri software in Windows non hanno mai ucciso il mercato, già, già... Beh, perchè non provi a raccontarlo agli ex-dipendenti di Netscape? E perchè non provi a convincere chiunque si occupi di sicurezza che IE è un colabrodo per qualche strana coincidenza e non perchè fino all'avvento di Firefox ha dominato incontrastato il mercato? Io non ho mai demonizzato Microsoft nè sono uno di quelli che se la prende con chissà quale meccanismo perverso del mercato. Dico solo che non è giusto abusare di posizioni dominanti perchè -aldilà della miopia di chi non se ne rende conto- alla fine a pagare il conto sono sempre gli utenti. Perciò credo che l'Unione Europea dovrebbe obbligare Microsoft a smetterla con l'integrazione di software che non c'entrano nulla con il sistema operativo. Se avessimo un mercato equamente diviso tra 3/4 sistemi operativi non ci sarebbero problemi, ma quello di Microsoft è praticamente un monopolio e come tale va attentamente controllato. E mi auguro che i vari esperti dell'antitrust capiscano che obbligare la vendita di Windows privato di Media Player senza fissare un prezzo più basso di nemmeno 1 € è solo una perdita di tempo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.