|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Chiaro che se chiedi a uno che si trova in una regione italiana che si trova in condizioni un po' depresse - sia per le opportunità di lavoro, sia per la mentalità, sia per la vivacità culturale - di trasferirsi a Manhattan o a Parigi esso dirà di si. Bisognerebbe ragionare invece a parità di condizioni. Supponiamo che io sia di Isernia (mi perdonino gli abitanti della zona, devo pure fare un esempio! ![]() Voglio andare negli USA: ho in mente Miami, San Francisco o una cittadina di provincia del New Jersey? O il Canada. Natura, città moderne e a misura d'uomo come Vancouver, Toronto (caotica e brutta per i canadesi), ottimo sistema sociale. Ok. Ma qualcuno conosce il Quebec settentrionale? O la zona artica? Ho degli amici a Fort McMurray che stanno rimpiangendo i loro soggiorni nei Paesi mediorientali. Oppure sono affascinato dall'Estremo Oriente!!! Tokyo o una provincia sconosciuta della Cina centro-occidentale? La Spagna al primo posto. Rispetto le scelte, ma la Spagna non è tutta Madrid e la Costa Brava. Davvero il nostro Paese fa così schifo? Gli immigrati che si stabiliscono a vivere qui tra mille difficoltà sono masochisti? Non dico che l'Italia sia il paese di Bengodi. Ci sono delle nazioni come la Nuova Zelanda che, da qualsiasi punto le rigiri, sono davvero dei paradisi. Non faccio il campanilista, cerco solo di essere obiettivo. Se vai ad abitare all'estero in dei posti sperduti, anche all'interno di Paesi uniformemente riconosciuti "migliori" del nostro, ti capita di vedere le cose in maniera un po' meno superficiale.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Comunque, considerando quanti imbecilli abbiamo esportato in giro per il mondo, che vadano pure fuori dall'Italia, sto 37%....
![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Prima cosa, il fatto che qui si stia male -se uno non accetta certi compromessi- non significa che ovunque si stia peggio. Seconda cosa, secondo me il nostro paese fa veramente così schifo, e lo dico con profondo dispiacere. Fa così schifo per la mentalità italiana, per come è diventata la società, per tutto. Ho avuto esperienze qui, nella civilissima ![]() E' chiaro, c'è chi si ribella a questo, ma è una piccola parte e non toglie quello che sia l'andamento generale.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che dico è che occorre fare un paragone obiettivo e a parità di condizioni. Il Triveneto offre più opportunità, è culturalmente più ricco e ci si muove meglio che non nella Norvegia settentrionale; allo stesso modo la qualità della vita di Copenaghen non è allo stesso livello di quella di Caltanissetta. Una volta lessi una classifica della qualità della vita, delle opportunità eccetera divisa per regioni europee: non si parlava di Germania, Austria ecc. ma di Renania-Westfalia, Lombardia, Highlands, Finnmark, Estremadura eccetera. Vedessi che sorprese ![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Esempio: una società che deve subappaltare del lavoro fuori a terzi. Da noi si fanno delle gare e delle valutazioni basate sulla professionalità; poi magari si aiuta l'amico dell'amico, cosa che moralmente magari è discutibile ma tecnicamente, dato che si tratta di una ditta privata, no (dei soldi ci fanno quello che pare a loro). Bene, ho avuto modo di constatare lo stesso fenomeno in altre nazioni: Belgio, Germania, Svezia. Roba da impallidire. Ti assicuro che siamo dei dilettanti. Purtroppo queste non sono cose che si percepiscono d'istinto, ma ci sono. Fuori discussione è invece il nostro scarso senso civico e della cosa pubblica. Sono convinto che se quest'ultimo fosse elevato o almeno nella media, daremmo una larghissima pista a un bel po' di nazioni (e lo sai anche tu ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Ed è così dappertutto, è quella la cosa sconvolgente! Voglio dire, uno in Sicilia si aspetta un certo clima -con tutto il rispetto per i siciliani, ma la presenza di certi fenomeni è fuori discussione-, si aspetta un certo modo di far funzionare le cose. Poi vai qui in Emilia, il nord, civile, colto, raffinato, poi figurati, 50 anni di sinistra, dovrebbe essere il regno dei diritti civili. E cosa ti trovi? Che un ospedale va avanti da decenni, costruito sui terreni di un amico dell'ex sindaco, e ora che i costi sono decuplicati si scopre che non ci sono collegamenti, che il terreno è più basso del resto quindi ad ogni pioggia si allaga, che non era terreno edificabile... Oppure ti trovi il palazzo del 500 che viene sopraelevato, fai intervenire la sopraintendenza -tanto il comune si sa come va- e cosa ti rispondono? "Ehh abbiamo avuto pressioni, l'abbiamo autorizzato anche se non si poteva..." Ma siamo impazziti? E guarda, è così *ovunque*. Guarda il mondo universitario, è la versione chic della mafia, in tutta Italia. La cosa più triste è che tutto questo viene dalla società nel suo complesso, perchè sono dinamiche che trovi ad ogni strato sociale, ad ogni livello di cultura, e secondo me non ci si può fare nulla.
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
se non pagano le tasse queste categorie sarà colpa del sistema paese e dei suoi cittadini, quindi un laureato o professionista deve prenderlo di di dierto perchè non ha potere contrattuale? o sei nelle 4 categorie protette ultra garantite o classiste o mettiti a 90° |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
nel sondaggio fatto ora da repubblica siamo già all' 88% che vogliono andarsene dall' italia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
e il 90% di questi non ha le palle di andarci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Non si può dire? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
ma credi realmente che qui in italia si viva bene? spero che tu stia scherzando, abbiamo paghe da fame e siamo i più tassati d' europa, che tu vada in banca che tu paghi una bolletta dell' enel, del gas, di connessione internet capisci che paghi 100 per avere 50, non si vuole liberalizzare ok, ma in futuro se non mangerete neanche non date la colpa ai politici |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
... restano a casa, perchè non ne hanno le palle. chi vuole realmente andarci ci va, non si aggrappa a qualunque scusa pur di rimanere... è un sogno quello di andare all'estero, ma ben pochi avrebbero il coraggio di realizzarlo dovendosi rimettere in gioco completamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Però è anche vero che ogni posto ha delle caratteristiche peculiari che invitano a meno ad andarci: in Inghilterra, che si viva bene o meno ( io non trovo affatto che nel complesso si viva meglio che in Italia, anzi quasi quasi stiamo meglio noi, soprattutto in alcune zone ), le città offrono molte più attrazzioni culturali rispetto alle nostre, e questo per un giovane è un fattore molto stimolante. E non mi riferisco solo a Londra, ma anche altre città come Liverpool e Manchester offrono molto. Se un giovane gira per alcune città della Franconia, facciamo l'esempio di Norimberga, trova tantissime occasioni di lavoro, servizi impeccabili, qualità della vita molto buona, ma non troverà poco o nulla per quanto riguarda i divertimenti o cultura in generale. Solo da lavorare. Un giovane italiano non ci va volentieri, meglio stare a casa. Certo non prende uno stipendio tedesco, però a casa trova qualcosa da fare per il dopo lavoro che non sia girare in bicicletta coi bambini dietro. Chiaro, poi questi sono fattori soggettivi, ognuno va a preferenze. In fin dei conti, non siamo ancora un Paese alla fame, dove un posto qualsiasi che offra un lavoro va bene. Se uno se ne va dall'Italia, di solito è perchè cerca qualcos'altro. E io lo vedo un fattore positivo, nell'ottica europea. Per me è un bene che un giovane abbia voglia di trasferirsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
|
Quote:
Imbecille chi vuole andarsene e non se ne va, imbecille chi se ne va perchè non sa cambiare il posto in cui vorrebbe vivere. Relativamente al frasario, MI ADEGUO a quello che viene detto vada bene per la sezione. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.