Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2005, 18:01   #21
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
recita il detto popolare:
"padoani gran dotori
venesiani gran siori
visentini magna gati
veronesi tuti mati".

P.S.
il panettone è milanese...a verona abbiamo i pandori
E bè, a parte che il mio dialetto veneto fa cagare, io conosco la versione bisiacca, cioè con l'aggiunta dei triestini..che i veronesi fossero tuti mati non me la ricordavo proprio (anche se la conosco)

Il panettone è vero che è nato a Milano, ma oramai gli stabilimenti sono tutti a Verona.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 18:03   #22
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da coldd
nn sono i soldi a far tornare in vita le persone, e neanche a far passare il dolore per la perdita

il giusto risarcimento per i famigliari è condannare chi ha reso possibile tutto questo e fare in modo che la cosa nn si possa + ripetere

un giusto risarcimento sarebbe garantire alla famiglia della vittima di poter proseguire con la vita normale, senza dover subire le conseguenze (dal punto di vista economico) della mancanza del padre/marito, magari con una buona pensione a vita

ma 5 milioni mi sembrano davvero esagerati, che ci fa la famiglia con tutti quei soldi (e subito)? nn mi sembrerebbe strano se si comprassero una villa, delle belle auto, cose normali ad avere tutti quei soldi, ma siamo sicuri che sia la cosa giusta?
Dipende quanto era il reddito di Biagi e per quanti anni avrebbe potuto ancora potenzialmente percepirlo. In genere si calcola così, più o meno.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 18:19   #23
m4st3rx
Senior Member

L'Avatar di m4st3rx

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
non so quale sia il prezzo della vita di una persona...sinceramente comunque credo che gli "sprechi" davanti ai quali scandalizzarsi in Italia siano altri.
mi trovi daccordo
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 11:27   #24
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
noooo, alla mamma nooooo

Scherzi a parte, e perchè mai dovrebbe rodermi? Lo trovo, anzi un risarcimento doveroso. Solo che io lo farei pagare di propria tasca a Scajola.

Ciao

qui possiamo essere d'accordo: equivoco chiarito (e scusate ancora per l'attacco effettivamente un po' affrettato)...in attesa di trovare i colpevoli è una soluzione condivisibile se effettivamente si dimostra che c'è stata negligenza.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 11:53   #25
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
era un professore universitario e un consulente del ministero: il reddito cumulato che avrebbe percepito nei prossimo, diciamo 20 anni, interessi compresi, è dello stesso ordine di grandezza della cifra pagata (non ho fatto i calcoli).
Old 13-11-2005, 11:58   #26
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
magna gati son i vicentini
padovani gran dotori
veneziani tutti siori
triestini magna sghiti

i veronesi bò..forse i panettoni, anche fuori stagione

si dice così.

veneziani gran siori
padovani gran dotori
vicentini magnagati
veronesi tuti mati.

Ciaozzz
Old 14-11-2005, 15:40   #27
Lorenzaccia
Junior Member

L'Avatar di Lorenzaccia

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
non so come dire questa cosa...sicuramente,e senza ombra di dubbio, è da condannare totalmente il modo in cui hanno colpito Biagi,ma avevano visto lontano sui danni che avrebbe provocato la sua legge,ripeto:
NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICARE IL SUO OMICIDIO
Tranquillo, capisco quello che vuoi dire. Però io non so quanto il libro bianco sia davvero così viziato all'origine (stesura pre 2002) come denunciava Cofferati, all'epoca segretario Cgil, o quanto invece sia stato parzialmente e malamente applicato in seguito dal governo, con debita strumentalizzazione della tragica vicenda umana che ne è seguita.
All'epoca dell'omicidio io studiavo nell'università dove Biagi insegnava Diritto del lavoro, cioè Modena, e una cosa mi sento di dire: Biagi aveva visto con lungimiranza alcune questioni che oggi sono diventate molto rilevanti, oltre che sotto gli occhi di tutti, ossia il cambiamento di quei modelli di lavoro che hanno funzionato per decenni e sui quali è stato costruito lo Statuto dei lavoratori (1970), statuto la cui presenza, ricordo, fa dell'Italia uno dei paesi ancora oggi più all'avanguardia nel campo della legislazione sociale. Ecco, a seguito delle vicende degli ultimi 30 anni - rivoluzioni avvenute negli anni '70, emancipazione femminile, riforma diritto di famiglia, e soprattutto nei '90 con l'ondata immigratoria che rende oggi il mercato del lavoro qualcosa di globale, e non più locale - era necessario rivedere quei modelli, integrarli e migliorarli. Biagi e i suoi collaboratori su questo stavano lavorando quando i Brigatisti hanno colpito, e lo scopo era la flessibilità del mercato, fattore centrale perché possa funzionare in modo efficiente, non precarietà. Solo che per realizzare la flessibilità occorreva predisporre una serie di ammortizzatori sociali a tutela del reddito dei lavoratori, o per lo meno riformulare quelli vecchi, che il governo si è invece ben guardato di istituire, poiché nel 2003, quando ha emanato la Legge n.30 cosiddetta "legge Biagi", ha applicato solo una parte della riforma prevista. Di qui la precarietà, anziché la flessibilità.
Ho parlato di queste mie perplessità con chi ne sa più di me, cioè giuslavoristi/filosofi del diritto che si occupano della questione in prima persona: tranne uno, per cui la legge Biagi è effettivamente viziata all'origine, gli altri hanno confermato che la parziale applicazione della riforma sta alla base (o è uno dei motivi più forti che stanno alla base) del disagio che viene vissuto in certi settori industriali. La questione cmq è cruciale e non di facile risolvibilità, soprattutto perché ci sono visioni diametralmente opposte su ciò che i governi dovrebbero fare, con conseguenti richieste di politiche pubbliche divergenti; la concertazione tra i molteplici gruppi di pressione non è mai semplice e porta inevitabilmente al compromesso, che poi in realtà scontenta tutti visto che si ottiene quasi sempre meno di quello che si vuole. Staremo a vedere cos'accadrà nel 2006.

Quanto a Cofferati, che nel 2001-02 si era scagliato con una virulenza impressionante contro Biagi per quello che stava facendo, non ha esitato ad elogiare lo stesso Biagi e Massimo D'Antona, ucciso pure lui dalle Br nel 1999, qualche mese fa qui a Bologna alla presentazione del libro "Così vicino, così lontano" della vedova di D'Antona, Olga, oggi deputata Ds.

Ciao
Lorenzaccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian