|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
vorrei sapere, leggittimità giuridica della cosa a prescindere, se l'autodifesa statisticamente funziona o se percaso non fa pià danni che altro. Ed anche se, sempre per caso, la presenza di armi in casa non sia all'origine di molte stragi familiari evitabili. PS: è come la storia dell'utilità prima di qualsiasi altra considerazione della pena di morte.
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
![]() Infatti Proteus, quanto c'è nella tua signature va bene per fatti molto gravi che sono successi nella storia, ma anche per cose che riguardano il singolo cittadino. Forse io parlo in modo molto appassionato nei miei post sulla delinquenza perchè ho vissuto il fenomeno sulla mia pelle, perchè ho visto la mia famiglia tartassata dai delinquenti, perchè ho visto lo stato fregarsene sempre di questo, ho visto le forze dell'ordine considerare cose che hanno praticamente rovinato la mia famiglia come delle marachelle, e in conseguenza a questo non hanno mai fatto niente per cercare di prendere quei bastardi, l'unica volta che qualcuno è stato preso è successo perchè avevano fatto degli arresti per una cosa su cui ritenevano valesse la pena di indagare, ma non che ci riguardava direttamente, e tra la merce ritrovata c'era anche una piccola parte di quanto ci avevano rubato, ma... molto piccola. In compenso le pene commisurate sono state decisamente blande, o meglio "all'italiana"! Parlo così anche perchè, come ho già scritto, ho visto che le uniche volte in cui sono riuscito a fermare qualche delinquente ho sempre dovuto mettermi quasi sul suo stesso piano, parlare la lingua della violenza, sempre perchè altrimenti niente e nessuno mi avrebbe protetto, a me e alla mia famiglia, e anche mio padre ha dovuto agire in quel modo, però i risultati ci sono stati, ma... credi che ci abbia fatto piacere agire così? Credi che abbiamo lo spirito del "duro dell'OK Corral"? No, assolutamente, ci siamo stati tirati dentro con la forza in queste reazioni Proteus, perchè, a torto o a ragione, siamo gente a cui non piace subire, gente che non accetta passivamente le ingiustizie, o che le sopporta solo sino ad un certo punto, gente che per combattere le ingiustizie è pronta a rischiare anche molto, perchè quando vai a bussare alla porta di un delinquente per fargli "un discorsetto" non sai cosa ti aspetta dall'altra parte. Non pensi che avremmo preferito avere la protezione dello stato e rimanere a casa nostra tranquilli? Sappiamo però quanto è variegata la moltitudine degli esseri umani, così ci sono tanti che si lanciano in slogan garantisti per i delinquenti, o ammiccano dicendo che non gli sembra che ci sia nulla di male nell'agire come ha agito questo PM, però cosa vuoi, o si tratta di gente che non ha mai subito determinate cose, o pensa che non le subirà mai, o pensa che anche se le subirà il non punire colui che li ha danneggiati sia un gesto di grandissima civiltà, se loro sono contenti così.... ![]() Oggi vediamo fatti come questi, dove uno che commette un atto del genere non viene considerato un delinquente, "il furto non è un delitto se è solo tentato", bene, questo non lo sapevo, dalle informazioni che ho mi sembra che se dei carabinieri cercano di fermarmi e io regisco con violenza, magari con calci, pugni e morsi, e magari con un oggetto contundente, al punto che magari a uno di loro deve "partire un colpo" per fermarmi, beh, mi tengono dentro un po più di 2 giorni, o no? ![]() Mi sembra che se sono complice di persone che stavano cercando di rubare, che sono sfuggiti all'arresto e che hanno ingaggiato un conflitto a fuoco con le forze dell'ordine dovrei essere trattenuto un po più di 2 giorni, o sbaglio anche in questo? ![]() Boh.... ![]() Ora, qualcuno potrà dire che il PM saprà quello che fa, io però non dico così, perchè il PM non è una macchina, è un essere umano, e non è il primo giudice, PM o quant'altro che sento mettere in primo piano i diritti di un delinquente fregandosene dei diritti della gente onesta e del danno che il delinquente arreca a tale gente, e comunque ci arriverebbe anche un bambino a capire che quell'individuo doveva essere trattenuto per più di 2 giorni, mi sembra..... ![]() Si potrebbe dire che le leggi sono così, io aggiungerei che in parte le leggi sono così e in parte sono spesso adattabili a delle interpretazioni che portano a questi risultati, allora, la conclusione è che o bisogna cambiare queste leggi, o bisogna cambiare chi le applica, o tutte e due le cose! Chi ritiene giusta questa scarcerazione automaticamente ritiene giusto il comportarsi come ha fatto questo delinquente, perciò ne è complice, tutto qua! Senza offesa per nessuno, ma per una semplice constatazione logica. Ultima modifica di wolf64 : 02-11-2005 alle 09:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
In casi del genere, normalmente si suona al citofono per farsi ridare la palla...o no? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
sul discorso delle forze dell'ordine: lo so che la rabbia è tanta, ma ti assicuro che non dipende da loro. del resto vorrei vedere chi di voi si deve prendere la briga ogni volta di dover arrestare una persona per poi ritrovarsela fuori dopo 3 giorni se va male grazie al soloito pm o giudice di turno. per il resto,tutta la mia solidarietà, a te che te la meriti davvero.
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
![]() Quanto hai detto sulla situazione delle forze dell'ordine te lo confermo anch'io, ne conosco parecchi, di tutte le armi, e sono più che stufi di questa situazione, perchè guarda, se è vero che una certa parte di loro è lì più che altro per prendere uno stipendio sicuro, è anche vero che sono veramente tanti quelli a cui piacerebbe fare il proprio lavoro bene, e con "farlo bene" intendo dare più sicurezza e protezione al cittadino onesto! In più non solo spesso il pm o il giudice vanifica la loro azione in nome di un garantismo, perdonismo, ecc, che sembra (per assurdo!) curare il più possibile il bene del delinquente, ma devono negli ultimi anni in particolare "camminare sulle uova" quando arrestano qualcuno, ma in particolare un extracomunitario, in quanto ci sono mille cavilli affinchè il delinquente possa avanzare delle accuse nei loro confronti, così colui che ha fatto alla fine nient'altro che il proprio dovere rischia di essere crocefisso dal pm di turno, magari con tanto di accuse di xenofobia o di razzismo, e magari soltanto perchè non ha dato del lei all'arrestato, in più rischia di rimetterci il posto e di avere delle ripercussioni penali! Non ti dice niente il fatto che nel caso in questione in prima battuta sia saltato fuori che l'arrestato ha tirato fuori un punteruolo (direi anche cosa probabile visto "il lavoro" che si apprestava a fare) e sia partito un colpo dall'arma di uno dei carabinieri ferendo leggermente il delinquente? Beh, io ti potrei descrivere una situazione dove dei finanzieri, a Napoli, nei quartieri spagnoli, durante un arresto di un albanese (ma poverini, ce l'abbiamo sempre con loro! ![]() Ben, anzi, male, non ti immagini cosa non ha passato quel finanziere che alla fine ha solo difeso la sua vita, ma in quel momento non c'erano le condizioni e il tempo per poter indirizzare la propria difesa ad un ferimento anzichè alla morte dell'aggressore, in più cosa doveva fare, gettare la pistola e chiedere se qualcuno gli prestava un coltello per rendere la difesa propozionale all'offesa? ![]() Tutta questa storia me la ha raccontata un suo collega che era anche mio amico, ma... cosa trai dalla stessa? Che se fossi un carabiniere, un poliziotto o un finanziere e mi trovassi in una situazione simile, cercherei il più possibile di dire che mi è partito un colpo anzichè che ho sparato per difendermi, capisci? ![]() Poi oh, per l'amor del cielo, in quel caso sarà veramente "partito il colpo", intendiamoci! ![]() Sta di fatto che queste situazioni inibiscono le nostre forze dell'ordine in un modo tale che da una parte riescono ad ottenere buoni risultati con la grande criminalità, come vediamo in televisione, dove li lasciano più agire, ma molti meno risultati con la microcriminalità, dove gli vengono messi i bastoni tra le ruote in tutti i modi, risultato? L'espansione esponenziale della microcriminalità e la conseguente non protezione del cittadino onesto nei confronti di essa, cose a cui stiamo purtroppo assistendo! Sai cosa ti dico? Che quasi quasi mi trovo un posto come "palo" in una banda di ladri o di rapinatori, così risolvo i miei attuali problemi di (non) lavoro, intanto se io non sparo e non rubo, ma partecipo alla cosa solo collaborativamente, e se a questo non hanno fatto niente non faranno niente anche a me se mi beccano, no? O a me mi tengono dentro perchè sono italiano... hei, non faranno mica un... razzismo al contrario, vero? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Bannato
|
Quote:
Appunto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
ok, e come distingui il bambino dal ladro diciamo di notte? gli chiedi chi è?
![]() ![]()
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
Un bambino di notte che gira dentro il mio giardino....o è un ladro oppure un sonnambulo.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
queste leggi ci sono proprio per evitare che qualcuno si faccia prendere troppo la mano dal clima di far west che c'è quando ci sono a giro le armi... se non lo capite da soli, aspettate che questa legge passi e dategli un po' di tempo, i morti per ferita da arma da fuoco aumenteranno esponenzialmente, vediamo se sarà un bene od un male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
ti ripeto: questo sistema ha funzionato nei paesi dove è consentita la vendita e il libero possesso di un'arma?
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.