|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
bianco-arancio arancio bianco-verde blu bianco-blu verde bianco-marrone marrone ???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: SALERNO
|
questa http://www.webalice.it/wgator/utp.gif a sinistra (diretto)
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ok, grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
si, ho visto che moltissimi schemi danno la successione dei colori che dici tu... so che funziona bene. Sui libri che ho io (di qualche anno fa) mi da la successione che ho postato e viene indicata come standard EIA/TIA. Ho sempre usato quella successione anche su linee lunghissime senza aver mai avuto noie.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Fantastico, funziona con lo standard segnalato!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
posto qua perché mi pare di aver trovato una platea molto competente.
Devo tirare una ventina di metri di cavo di rete per collegare il modem-router-voip nell'ingresso di casa con camera mia dove si trova il pc. Tale cavo dovrebbe fare un bel giretto attraverso stipiti, muri, zoccolini eccetera, non in compagnia di fili elettrici bensì accanto al filo del telefono (impianti fatto secoli fa dai tecnici della SIP) Ora io mi chiedevo: che tipo di cavo conviene usare? Quello schermato oppure quello normale? E ancora: devo usare cavo incrociato oppure no? Dato che in camera mia, oltre al desktop, utilizzo il portatile, per collegare anche quello alla rete dovrei tirare due cavi oppure piazzare in camera uno switch? Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Troppo piccola per essere conosciuta (forse)
|
Quote:
I fili all'interno del cavo sono intrecciati tra loro a coppie (verde verde-bianco, ad esempio, sono intrecciati tra loro per tutta la lunghezza del cavo) ed è su queste coppie che corre il segnale: su uno dei fili il segnale, sull'altro il suo riferimento (come il + ed il - della batteria). I fili sono intrecciati per fare in modo che eventuali disturbi si concatenino allo stesso modo (circa) sia al segnale che al riferimento, risultando in questo modo nulli (es. sul rif mettiamo 0 e sul segnale mettiamo 1: 1-0= 1 giusto? se al rif. aggiungiamo un disturbo, ad es 0.1 e lo stesso disturbo lo aggiungiamo al segnale diventa 1.1-0.1=1 quindi il risultato finale rimane invariato). Tecnicamente, qualsiasi sia la coppia che si utilizza (in termini di colori), a patto che si usi la stessa da entrambi i lati del cavo, funziona tutto ugualmente, i colori vengono standardizzati solo perchè se il cablaggio lo deve rifare un'altra persona e magari solo da un lato non deve stare li a guardare quello che ha fatto la persona che è passata prima. Se invece il cablaggio viene effettuato mettendo i colori in serie, nel contatto numero 6 ci va a finire un filo che non è intrecciato con il filo che va a finire sul contatto numero 3 e di conseguenza i disturbi si concatenano in modo molto diverso sui due fili appartenenti a due diverse coppie, anzi, direi che aumenta notevolmente la differenza proprio a causa dell'errato accoppiamento, col risultato che su distanze anche relativamente brevi (20 mt su 90 e rotti previsti dallo standard non è molto) il segnale arriva talmente disturbato da risultare indecifrabile. Per quanto riguarda le due coppie rimanenti, qualcuno si chiederà a che servono: la 4-5 è per un telefono e la 7-8 per scopi futuri... o per un altro telefono se vi fate i cavi ad hoc. Spero che la spiegazione sia utile ed esauriente.
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi, altro problema: posso "chiudere" (scusate i termini non tecnici) i connettori del cavo da me? Perché se me lo compro già fatto, diventa un bel problema installarlo... Ho letto in altri post che qualcuno utilizza, anche per reti casalinghe, i cavi 6t, quelli da 1giga (correggetemi se sbaglio). E' una soluzione valida e consigliabile? Mi verrebbe da pensare, già che ci sono, tanto vale farla più potente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Il B è più diffuso, l'A forse è suggerito per le nuove installazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
E sulla possibilità di utilizzare i cavi 6T?
Che dite? vale la pena? E poi un altro quesito: al punto di arrivo del cavo di rete, dovrei collegare due pc: conviene tirare due cavi oppure uno solo e poi inserire uno switch? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.