Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2012, 09:58   #3801
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

Iscritto dal: Feb 2012
io dopo pasqua penso di prendere la 230 per via della colorazione nera che mi aggrada di più: dall'amazzonia a 216€ compresa la scheda da 16 Gb
elar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 10:01   #3802
AntoninoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicino a Trento
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
A batteria è già scarsa senza GPS, meglio qualche scatto in più che avere le coordinate dello scatto, magari del colosseo
Ci penserò su lol.

Comunque una cosa, a proposito del chdk.

La versione per la 220 è una versione completa mentre quella per la 230 è incompleta?

Ho capito bene o sono rincoglionito?

So che avrete risposto duecento volte a 'sta domanda, però è difficile trovarla in due milioni di post.
Old 04-04-2012, 10:06   #3803
AntoninoX
Senior Member

175 euro.

Secondo me lo fanno apposta dannazione.
Old 04-04-2012, 10:11   #3804
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da AntoninoX Guarda i messaggi
175 euro.

Secondo me lo fanno apposta dannazione.
E' in caduta libera,
io persevero, sono peggio di paperon de paperoni
Old 04-04-2012, 11:19   #3805
AntoninoX
Senior Member

È ritornata a 185.

Ho pure fatto una cazzò di ricarica apposta.

Se non ritorna a 175 non la prendo. Con quei dieci euro in più mi ci prendo la custodia.
Old 04-04-2012, 14:43   #3806
comir73
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Scusami ancora, per correggere la distorsione esiste un software che lo fa in automatico?

Quote:
Originariamente inviato da gibi87 Guarda i messaggi
Io adopero Lightroom. Delle foto in raw va corretta la distorsione causata dalla lente. In questo 3d è stato linkato il file per la 220, quello per la 230 l'ho scaricato dal forum del chdk.
comir73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 16:36   #3807
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Iscritto dal: Jul 2006
Ripropongo la domanda.
Come si fa a modificare il nr. dui scattadi bracketing ? Che io riesco a farne fare solo3 ?
lelepanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 16:40   #3808
Ik4rus
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da lelepanz Guarda i messaggi
Ripropongo la domanda.
Come si fa a modificare il nr. dui scattadi bracketing ? Che io riesco a farne fare solo3 ?
devi impostare l'autoscatto a 5 scatti, 0 secondi dalla makkina e non dal chdk
Ik4rus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 17:14   #3809
gibi87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da comir73 Guarda i messaggi
Scusami ancora, per correggere la distorsione esiste un software che lo fa in automatico?
È una funzione di software come lightroom o photoshop
gibi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 20:18   #3810
AntoninoX
Senior Member

LOL mi sono aggiudicato una sx 220 nuova sulla baia a 102 euro.

Nuova a quanto pare, anche se ho i miei dubbi.

E manco so se ha lo scontrino o no.

Vediamo se è un pacco oppure no...
Old 04-04-2012, 20:23   #3811
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Paga con paypal e fattela spedire come bene, non come sevizio
Old 04-04-2012, 20:49   #3812
AntoninoX
Senior Member

il venditore mi sembra a posto e mi ha chiesto se nel caso posso pagarlo tramite altro.

mal che vada mi faccio un bonifico sul conto paypal e lo pago col saldo paypal così non paga spese.

Lo pago comunque tramite paypal e ci smezziamo le spese. Mi ha chiesto se può aprirla così la prova e vede se va bene. E vede se riesce a recuperarmi lo scontrino visto che è un regalo.

Se riesce a recuperarmi lo scontrino e non mi manda un mattone è l'affare del secolo.

Tanto poi pagandolo tramite paypal, finché non rilascerò il feedback, non riceverà manco un euro. XD

Ultima modifica di AntoninoX : 04-04-2012 alle 21:12.
AntoninoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 23:32   #3813
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Sarei curioso di sapere che cambia tra le versioni di firmware. Voi avete visto qualcosa?
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 00:41   #3814
fra_nobel
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Da assolutamente ignorante in materia, ma esaltato dalle potenzialità di questa fotocamera avrei diverse domande da porvi:
1) Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi la differenza tra AF Servo e AF continuo? Voi come l'avete impostato? Ho consultato il manuale ma mi è rimasto un dubbio...In pratica, AF Servo sarebbe l'autofocus dopo aver premuto a metà il pulsante dello scatto, mentre AF continuo è l'autofocus sempre attivo (ovvero anche senza pulsante premuto)...Se è così mi viene da pensare che AF continuo serva solo a consumare batteria per quanto riguarda le foto, mentre per i video andrebbe attivato AF continuo e disattivato AF Servo...Sbaglio qualcosa (o tutto)?

2) Ho fatto delle foto notturne a lunga esposizione (dai 10 ai 15 secondi) con IS disattivato, ma nonostante l'utilizzo del treppiede, schiacciando a metà il pulsante per scattare, mi segnalava sulla sinistra del display la possibilità di foto mossa e qualcuna lo è venuta davvero...Com'è possibile? Voi lasciate attivata la stabilizzazione d'immagine? Continua o su singolo scatto?

3) Premetto che alle seguenti domande cercherò di rispondermi da solo approfondendo gli argomenti sul manuale, ma giusto per esaurire le domande riguardanti l'impostazione:i-Contrast? Meglio impostarlo su Auto o Off? Filtro vento? Zoom manuale? Safety MF? Cornice AF centro o AF traking?
fra_nobel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 08:06   #3815
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da fra_nobel Guarda i messaggi
1) Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi la differenza tra AF Servo e AF continuo? Voi come l'avete impostato? Ho consultato il manuale ma mi è rimasto un dubbio...In pratica, AF Servo sarebbe l'autofocus dopo aver premuto a metà il pulsante dello scatto, mentre AF continuo è l'autofocus sempre attivo (ovvero anche senza pulsante premuto)...Se è così mi viene da pensare che AF continuo serva solo a consumare batteria per quanto riguarda le foto, mentre per i video andrebbe attivato AF continuo e disattivato AF Servo...Sbaglio qualcosa (o tutto)?
Togliendo AF continuo (che come dici giustamente è un mangia batteria), hai due modi di messa a fuoco
  • Senza AF SERVO: premendo il pulsante a metà corsa, la messa a fuoco viene bloccata. Se il soggetto si muove dopo questa fase, c'è la possibilità che vada fuori fuoco.
  • Con AF SERVO: premendo il pulsante a metà corsa, viene effettuata la messa a fuoco sul soggetto. Se il soggetto si muove, la macchinetta continuerà a tenerlo a fuoco
Quote:
2) Ho fatto delle foto notturne a lunga esposizione (dai 10 ai 15 secondi) con IS disattivato, ma nonostante l'utilizzo del treppiede, schiacciando a metà il pulsante per scattare, mi segnalava sulla sinistra del display la possibilità di foto mossa e qualcuna lo è venuta davvero...Com'è possibile? Voi lasciate attivata la stabilizzazione d'immagine? Continua o su singolo scatto?
La macchinetta non ha la possibiltà di sapere se è o meno installata sul treppiede, così ti segnala sempre il rischio di mosso. Se devi fare scatto a lunga esposizione usa l'auto scatto a 2 sec, così da eliminare il mosso dovuto al click dello scatto.
In questo caso è corretto disinserire IS

Quote:
3) i-contrast AutoMeglio impostarlo su Auto o Off? Filtro vento? Zoom manuale? Safety MF? Cornice AF centro o AF traking?
icontrast, non l'ho mai usato
Filtro vento serve a eliminare il rumble del vento sui filmati. E' un filtro audio che toglie le basse frequenze, cosa non indicatissima se riprendi un concerto

Per le altre cose ti sei risposto da solo
Old 05-04-2012, 12:17   #3816
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
visto che si parla di HDR e che la vostra bella macchina non lo supporta ma occorre un software su pc, ok che avete tutti o quasi PhotoShop ma per chi non lo ha e vuole sfruttare questa funzione vi sono alcuni programmi free e ben fatti (che supportano pure i raw)
http://www.techsupportalert.com/best...r-software.htm
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 14:43   #3817
fra_nobel
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Togliendo AF continuo (che come dici giustamente è un mangia batteria), hai due modi di messa a fuoco
  • Senza AF SERVO: premendo il pulsante a metà corsa, la messa a fuoco viene bloccata. Se il soggetto si muove dopo questa fase, c'è la possibilità che vada fuori fuoco.
  • Con AF SERVO: premendo il pulsante a metà corsa, viene effettuata la messa a fuoco sul soggetto. Se il soggetto si muove, la macchinetta continuerà a tenerlo a fuoco

La macchinetta non ha la possibiltà di sapere se è o meno installata sul treppiede, così ti segnala sempre il rischio di mosso. Se devi fare scatto a lunga esposizione usa l'auto scatto a 2 sec, così da eliminare il mosso dovuto al click dello scatto.
In questo caso è corretto disinserire IS

icontrast, non l'ho mai usato
Filtro vento serve a eliminare il rumble del vento sui filmati. E' un filtro audio che toglie le basse frequenze, cosa non indicatissima se riprendi un concerto

Per le altre cose ti sei risposto da solo
Grazie Nazardo per avermi risposto, adesso la situazione è più chiara...Quindi toglierei AF Continuo, lasciando l'AF Servo. Ma questa impostazione ha effetti negativi sui video, o anche per i video basta l'AF Servo (o non c'entra proprio niente e la macchinetta gestisce da sè la messa a fuoco?)
Analogo discorso potrebbe essere valido per la stabilizzazione, ovvero secondo te vale la pena lasciarlo su continuo (penso che anche qui ci siano importanti ripercussioni sulla durata della batteria) o meglio impostarlo su scatto singolo o panning?

Ultima modifica di fra_nobel : 05-04-2012 alle 16:00.
Old 05-04-2012, 17:46   #3818
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Grazie Nazardo per avermi risposto, adesso la situazione è più chiara...Quindi toglierei AF Continuo, lasciando l'AF Servo. Ma questa impostazione ha effetti negativi sui video, o anche per i video basta l'AF Servo (o non c'entra proprio niente e la macchinetta gestisce da sè la messa a fuoco?)
Analogo discorso potrebbe essere valido per la stabilizzazione, ovvero secondo te vale la pena lasciarlo su continuo (penso che anche qui ci siano importanti ripercussioni sulla durata della batteria) o meglio impostarlo su scatto singolo o panning?
nei video la messa a fuoco e la stabilizzazione è continua e non puo' essere modificata. Per le foto l'af servo ti occorre solo per i soggetti in movimento che vuoi mantenere a fuoco.

lo stabilizzatore per le foto conviene lasciarlo su scatto singolo in modo da risparmiare il consumo di batteria.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 18:53   #3819
fra_nobel
Member

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
nei video la messa a fuoco e la stabilizzazione è continua e non puo' essere modificata. Per le foto l'af servo ti occorre solo per i soggetti in movimento che vuoi mantenere a fuoco.

lo stabilizzatore per le foto conviene lasciarlo su scatto singolo in modo da risparmiare il consumo di batteria.
Grazie onesky, quindi a questo punto via l'AF continuo e IS continuo; ma se lascio l'AF servo anche per soggetti statici, non influenza la qualità della foto ma solo la durata della batteria giusto? E' una domanda stupida, ma ricordo di aver letto che è meglio disattivare IS per paesaggi e soggetti statici e mi è venuto il dubbio a riguardo dell'AF.

i-contrast secondo te conviene disattivarlo?

Adesso devo studiarmi la differenza tra AF centrale (fisso e quindi per soggetti statici posizionati nella parte centrale della foto) e AF tracking (che penso vada usato per soggetti in movimento...ma come fargli capire quale soggetto si vuole mettere a fuoco in caso ce ne siano presenti più di uno?)
Old 07-04-2012, 16:33   #3820
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ik4rus Guarda i messaggi
devi impostare l'autoscatto a 5 scatti, 0 secondi dalla makkina e non dal chdk
Ok. Fatto. Però ......
lelepanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL