|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#361 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Se funziona così con una manciata di led, cosa succederebbe con questa (sempre ad infrarossi)?
![]() Ciao ) NeroCupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#362 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
Quote:
![]() Non oso immaginare ![]() Ho visto che la torcia ha tutti i LED in parallelo e senza una resistenza; dopo qualche minuto inizia già a scaldare ![]()
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#363 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io ho comperato su ebay per 20 euro una telecamerina ad infrarossi, con tanto di microfono. Si attacca il ricevitore alla TV ed il gioco è fatto. Una ver afigata, se sento rumori in giardino controllo senza alzarmi dal letto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#364 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
![]() NeroCupo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#365 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Infatti, se riguardate le mie foto, alcune sono "viola" altre invece sono grigie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#366 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
|
voi che siete sicuramente piu esperti di me..
ho questa webcam con led bianchi ![]() come faccio a capire quali led infarosso potrebbero andarci bene? e altra cosa gia che ci sono. smontando l'ottica non vedo alcun presunto filtro per l'infrarosso. forse solo attaccato sopra al sensore sembra ci sia un vetrino.. può essere quello? o è priorio il sensore fatto così?
![]() |
#367 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Se il vetrino è azzurro-verdino allora è lui! Il filtro che elimina gli Ir di solito è un pezzo di vetro delle dimensioni del sensore con sulla superficie depositato uno strato di niobato di litio che gli da appunto quel colore e la proprietà di abbattere la trasmissione dell'IR
|
![]() |
![]() |
![]() |
#368 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Dopo un anno e mezzo, uppo il thread con una domanda di cui temo di conoscere già la risposta.
Domanda in forma lunga: ieri sera (28/3/10), verso le 20:30 - 21, un conoscente mi chiama, facendomi domande sui visori notturni, in particolare riguardo la capacità di vedere una forma umana al di là di una siepe spessa circa un metro. Rispondo che, probabilmente, con una termocamera (co$to$a)è fattibile, e sicuramente esistono tecnologie militari (= non in vendita ai civili, oltrechè co$to$i$$ime) che permettono di vedere una forma umana anche dietro ad un muro di mattoni. Lui, invece, mi dice che su un non meglio chiarito canale Sky, in quel momento (*) stavano facendo vedere degli sbarbati (= non militari e presumibilmente non straricchi) che con un apparecchio che il mio conoscente ha definito come "una specie di telecamera Sony, come la tua.." (la mia telecamera è JVC ma ho capito benissimo che intendeva una camera non professionale), diceva con una camera "normale" vedevano una sagoma umana dietro a della boscaglia. Ora, questa persona, per motivi di siurezza della propria casa sarebbe MOLTO interessata a poter vedere eventuali intrusi nascosti dietro alla siepe (bosso, spessore medio un metro)... è fattibile oppure, come temo, il mio conoscente ha capito le cose "a modo suo" ? Domanda in forma breve: esiste un apparecchio in vendita al pubblico (indipendentemente dal prezzo) che consenta di vedere una sagoma umana al di là di un metro di siepe ? Googlando in giro, ho trovato il "Thermal Eye X-50" che, in cambio di 9500 neuri, dichiara: "consente la ricerca e l' individuazione del profilo termico degli obiettivi anche [...] fogliame (non fittissimo o molto intricato)". Che, a mio parere significa che NON vede una forma umana dietro un metro di siepe... (*) Ho indicato date ed ora precisi perchè magati qualche utente Sky potrebbe aver visto il programma ed avere info pù precise su cosa si è effettivamente visto.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#369 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Visto che questo topic è stato uppato mi sono letto le prime pagine ed ho un quesito...
![]() Per produrre la luce IR (in modo da poterla vedere con il cellulare o la videocamera) non basterebbe "sottoalimentare" una lampada ad incandescenza in modo da non fargli produrre luce visibile, ma solo infrarossa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#370 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Attraverso una siepe di "fogliame (non fittissimo o molto intricato)" puoi vedere un oggetto con gli infrarossi solo perche' la siepe è fredda è dietro c'e' una cosa calda, quindi vedrai una specie di "matrice nera" e, tra una foglia e l'altra, macchie bianche, rosse e gialle in corrispondenza di persone e animali. Ma solo se la siepe è abbastanza rada da far filtrare, per esempio, il cielo o la luce del sole, altrimenti nisba! ![]()
![]() |
![]() |
#371 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Quote:
Sistemi militari in grado di "vedere" sagome e posizione di persone dietro ad un muro di mattoni, esistono da anni. Quote:
Un essere umano ha, mediamente, una temperatura di 37 C, il fogliame ha quella temperatura solo durante un estate calda.... CREDO che, se il fogliame non è troppo spesso/intricato, la termocamera riveli l' omino per semplice contrasto col fogliame, anche senza avere la luce del cielo come sfondo.... o no ?
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#372 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ma temo che l'efficienza sarebbe bassissima... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#373 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
BINOCOLO TERMICO, VISORE TERMICO
Bando alle sciocchezze: NON E' POSSIBILE costruire da sè un visore termico!
![]() Per un semplice motivo: le radiazione termiche (infrarosso) NON passano attraverso il vetro. ![]() ![]() Volete saperne di più sui visori termici: cercate PERGAM ITALIA su youtube. Notte a tutti! Quirez |
![]() |
![]() |
![]() |
#374 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Dire "infrarosso" è parecchio generico..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#375 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
la discussione riguarda visori notturni, non termici. Ci sono 3 categorie di visori notturni: - visore termico che è quello che intendi tu - amplificatore di brillanza - visore infrarosso attivo il terzo è il più facile ed è di facile realizzazione... basta una sorgente infrarossa vicino al visibile schermata sul visbile e una telecamera normale (i sensori delle telecamere vedono gli infrarossi fino a circa 1 um se non erro). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#376 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Per quanto vecchio lo scrivo se chiarisce le idee a qualcuno.
Quote:
![]() Se per luce intendi che anche gli infrarossi sono radiazioni EM (o fotoni, se preferisci) non significa che quello che vale per la luce visibile debba valere anche per loro. Ogni matriale a seconda di "come è fatto" (per restare sul semplice) può interagire diversamente a seconda della lunghezza d'onda della radiazione. Per fartela semplice è vero che ci sono dei criteri di massima simili a quelli che pensi, ma non aspettarti a priori che valgano sempre per qualsiasi energia e materiale: è come per quello che vedi coi tuoi occhi, alcune cose sono "colorate" perché fanno passare alcuni fotoni con una determinata energia e ne assorbono altri. Col termine generico infrarosso si intende una porzione di spettro EM (non molto ben definita in realtà) da circa 0,7 um a svariate decine di um (vastissima rispetto al visibile che copre a malapena 0,4-0,7 um). La visione termica si basa sul fenomeno del corpo nero, cioè che qualsiasi "oggetto" ad una determinata temperatura emette uno spettro di emissione caratteristico (idealmente) che ha il picco dipendente dalla temperatura (inversamente). Tradotto in parole povere qualsiasi oggetto emette "principalemente" fotoni con una certa energia (lo puoi considerare come un "colore") a seconda della sua temperatura. Il filamento della lampadina a incandescenza emette un sacco di luce visibile perché ha il picco vicino al rosso (e un po' di coda di emissione nel vicino IR), cosa dovuta al fatto che il filamento sta alla bellezza di circa 3000 °C! Calando la temperatura l'emissione si sposta rapidamente a lunghezze d'onda che corrispondono a fotoni meno energetici: per temperature vicini a quelle ambientali se non ricordo male si tratta degli IR fra 5-8 um circa (che non hanno niente a che con i sensori delle videocamere "normali" basati sul silicio, questo ha il limite teorico a circa 1 um, come è stato detto). Questo genere di radiazioni ti assicuro che non viene assorbito da un foglio di carta, né da una siepe. Molto dipende dal materiale e dallo spessore ovviamente, non è banalmente prevedibile, ma c'è un fondo di verità nei fatto che si possano vedere cose che potrebbero risultare celate nel visibile. Quote:
![]() ![]() ![]() Non a caso si preferiscono sorgenti più monocromatiche e quindi efficienti e senza filtro (IR-LED, o ancora più brillanti per quanto pericolosi IR-laser) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#377 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
|
letta tutta la discussione e iscritto..
ma una cosa tipo l'eyeclops funziona?? :| sulla baia sta a 70€ o poco più, e in teoria tira a 50m con visione binoculare (che dubito essere stereo, comunque..).
?p=39814819"]microserver da mezzo watt!, [/url][/b] [/url] - Oggetti in vendita sul mercatino - Trattato positivamente con: 3Dfx4ever, ChriD, markmn89, madmax26, 2 Red 2 Devil, Cubeciro, ecc Ultima modifica di Garz : 23-09-2013 alle 08:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#378 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
|
sto cercando una webcam che veda al buio pesto,chiaramente senza led che illuminano.la notte ho qualcuno che si aggira indisturbato nell'androne delle scale e nella tromba delle scale facendo di tutti i colori in barba alla gente che stà dormendo,ho messo una webhd1080p ma al buio è inutile,sono appena riuscito a vedere un'ombra passare in quanto l'ascensore aperto emetteve un pelino di luce,ho bisogno di filmarlo ma senza fare luce altrimenti scopre che lo filmo,posso farlo in quanto ho lo sgabuzzino con la finestrella in alto che dà alle scale e posso riprendere quasi tutto il mio piano e una parte delle scale....
mi serve di sapere cosa devo comprare senza svenarmi per una web,ho speso già soldi per una 1080p ma se il tipo non accende la luce ...... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#379 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Anche la tua telecamera è sensibile agli infrarossi: prova a usare il telecomando della TV come fosse una torcia: spegni la luce nella stanza, metti il telecomando a 5 cm dal muro, premi un tasto, e inquadra il muro con la telecamera: se vedi un alone luminoso... vai da un cinese a comparare un faretto infrarosso, o compra 20 led infrarossi e attaccaci una batteria!
![]() |
![]() |
#380 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
|
grazie!su aliexpress ce ne sono ma arriverebbe tra un mese,quindi dici che le semplici webcam con i led non servono solo a far luce ma spente funzionano a infrarosso ?? puoi linkarmi un modello perfavore??
grazie intanto ![]() max |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.