Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2017, 15:01   #3601
alleroy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
iso linux con torrent
Scusa, ma almeno lo sforzo di leggere quello che ho scritto, con torrent ho già provato:

Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Provo a chiedere anche qui, come ho già fatto nel thread della FTTH Vodafone: esiste qualche metodo alternativo a speedtest e torrent per testare la velocità della propria linea? Chessò, un server ftp o http da cui scaricare qualche file sufficientemente grosso, eventualmente tramite un aggregatore di download?
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 15:05   #3602
Maxking
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Domanda tecnica
Oggi era prevista la migrazione del mio numero,infatti alle 8 di questa mattina il telefono con il numero da portare non ha più funzionato,attacco il telefono al router WIND e tutto morto,non funziona più neppure il numero provvisorio e luce voip di conseguenza spenta...chiamo Infostrada e mi dicono di provare a resettare il router,lo faccio e da quel momento la spia internet lampeggia...tutto il resto e' acceso...

la sfiga ha colpito qualcun altro? sono 8 ore che sono senza telefono....
Maxking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 16:36   #3603
sergio.pg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Grazie!
Si, mi riferivo al post sull'alcatel/Nokia...ma ora danno sempre quello?

Del voip non posso dire nulla, nel 2001 feci la fibra FTTH fastweb 10/10!
La qualità del voip in sé è buona, è solo l'audio ad essere un po' bassino, è colpa del router Nokia e sì ora danno quelli a meno che la tua zona è collegata a OLT Huawei, in quel caso ti darebbero un router Huawei, però questo succede solo in poche zone di alcune città, mi pare Milano, Perugia e Venezia, forse qualche altra.

Comunque non credo che il problema sia hardware ma software, probabilmente il livello di default del segnale è troppo basso, Infostrada/Nokia potrebbero alzarlo con un firmware upgrade. Purtroppo nell'interfaccia browser non c'è possibilità di cambiare nessun parametro del voip. Io ho risolto mettendo tra il Nokia e i telefoni una vecchia voice gateway Cisco che avevo che permette di configurare il guadagno audio sulle porte telefoniche e ora si sente perfettamente.
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 01:45   #3604
17hamsik
Member

L'Avatar di 17hamsik

Iscritto dal: Nov 2017
Ciao ragazzi volevo chiedervi come interpretare i valori della propria fibra
OVVERO TX e RX
Per essere ottimali che valore di dB devono riportare?

Mentre cos'é il laser bias current e come interpretare il valore.

dati rete

Ultima modifica di 17hamsik : 12-12-2017 alle 01:47.
17hamsik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 06:20   #3605
Maxking
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
ma guardai valori piu' sono bassi e meglio e'...cmq hai dei valori buoni....
io un po meglo,considera che l'armadio lo ho a 70 metri...

https://ibb.co/hfgFPb

Quote:
Originariamente inviato da 17hamsik Guarda i messaggi
Ciao ragazzi volevo chiedervi come interpretare i valori della propria fibra
OVVERO TX e RX
Per essere ottimali che valore di dB devono riportare?

Mentre cos'é il laser bias current e come interpretare il valore.
dati rete
Maxking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 13:02   #3606
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Provo a chiedere anche qui, come ho già fatto nel thread della FTTH Vodafone: esiste qualche metodo alternativo a speedtest e torrent per testare la velocità della propria linea? Chessò, un server ftp o http da cui scaricare qualche file sufficientemente grosso, eventualmente tramite un aggregatore di download?
Tutto tuo!
http://speedtest.tele2.net/

Framework 13 - Ubuntu
HP Microserver N54L | 4GB | 2x2TB WD RED | 2x2TB WD Green | Intel SSD 40GB
Zyxel EX-5601-T0 (OpenWRT)
hitech95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 13:10   #3607
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Qualcuno invece conosce i modelli precisi di OLT che installano in centrale ENEL?
Perchè forse ho trovato soluzioni alternative ma sono compatibili solo con alcuni modelli sia di Alcatel sia di Huawei!

Framework 13 - Ubuntu
Old 12-12-2017, 13:11   #3608
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Ma i modem per la fibra che dà Infostrada sono wifi standard n o ac?
Old 12-12-2017, 13:20   #3609
AnotherM1m
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
Il Nokia li ha entrambi (b/g/n 2.4ghz e ac 5ghz).
Huawei non so, ma prova a vedere nel manuale utente del modem online.
AnotherM1m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 15:56   #3610
alleroy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da hitech95 Guarda i messaggi
Tu hai provato? Io sia in http che in ftp non supero i 30 MB/s, senza acceleratori/aggregatori di download (devo ancora provare), ma i server sono tutti all'estero quindi ci potrebbe stare.
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 16:38   #3611
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da hitech95 Guarda i messaggi
Qualcuno invece conosce i modelli precisi di OLT che installano in centrale ENEL?
Perchè forse ho trovato soluzioni alternative ma sono compatibili solo con alcuni modelli sia di Alcatel sia di Huawei!

Nokia 7360 FX. Circa gli Huawei non si hanno notizie ufficiali.

Quote:

Entrambi ac.
Old 12-12-2017, 17:30   #3612
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Entrambi ac.
grazie per la conferma, dimenticavo le porte rj45, sono gigabit?
Old 12-12-2017, 17:37   #3613
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
grazie per la conferma, dimenticavo le porte rj45, sono gigabit?
Certo
Old 12-12-2017, 17:40   #3614
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Nokia 7360 FX. Circa gli Huawei non si hanno notizie ufficiali.
Entrambi ac.
Attualmente posso solo provare con huawei Ma prima mi servirebbe sapere il modello del OLT!

Framework 13 - Ubuntu
Old 12-12-2017, 20:27   #3615
marmox
Member

L'Avatar di marmox

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
Quote:
dimenticavo le porte rj45, sono gigabit?
Se le porte non fossero gigabit sarebbe inutile da parte di Infostrada fornire una connessione in download a 1Gbps, banda che comunque resta sottosfruttata per la maggioranza dell'utenza domestica.
Aumenterei solo i miseri 100Mbps in upload ad almeno 300.

Il maggior problema dei computer è chi sta davanti alla tastiera

Ultima modifica di marmox : 12-12-2017 alle 21:15.
marmox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 20:54   #3616
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:
Originariamente inviato da marmox Guarda i messaggi
Se le porte non fossero gigabit sarebbe inutile da parte di Infostrada fornire una connessione in download a 1000Gbps, banda che comunque resta sottosfruttata per la maggioranza dell'utenza domestica.
Aumenterei solo i miseri 100Mbps in upload ad almeno 300.
Io avevo fatto il contratto quando l'upload era dichiarato a 200mbit... e me lo ritrovo ora a 100mbit...

Framework 13 - Ubuntu
Old 12-12-2017, 21:17   #3617
filippo_defra
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum ma vi seguo da un pochino...vorrei riportarvi la mia situazione per poter avere un vostro parere su come procedere anche in ottica ricorso al corecom.

In pratica ho chiesto l'attivazione di una nuova linea a Milano in FTTH il giorno 9 Ottobre, ricevo subito il modem fibra huawei dopo un paio di giorni tramite corriere;
dopo circa 15 giorni mi chiama OpenFiber e prendo appuntamento con il primo tecnico (quello che porta il cavo in casa), il 27/10 si presentano in 2 e subito mi accorgo non essere molto competenti in materia e dopo 4 ore di prove varie riescono a far uscire miracolosamente il cavo in fibra dalla vecchia presa del telefono.
Attendo di conseguenza fiducioso la chiamate del secondo tecnico che arriva in a inizio novembre, fissando l'appuntamento per il 14 di Novembre (sforando la prima data di attivazione fissata per il 2 novembre), si presenta il tecnico puntuale, installa la borchia vicino alla presa del telefono, installa il modem, tutto bene fino a quando non va a fare il test della linea...linea assente...dopo circa 2 ore di ricerche varie mi accompagna in strada e mi fa vedere qual è il problema...i primi 2 tecnici non hanno portato il cavo alla colonnina ma hanno lasciato una matassa arrotolata in un tombino nel marciapiede!!!!!!!!!!! da qui inizia il mio calvario, chiamo praticamente tutti i giorni e mi posticipano la data di attivazione al 20 Novembre.
In data 24/11 dopo altri numerosi solleciti un operatore infostrada apre una segnalazione di Mal Practice nei confronti di OpenFiber associata al mio numero cliente, la situazione rimane costante fino al giorno 28/11 quando un operatore gentilissimo tramite un escalation interna (quindi fuori procedura standard) non so come riesce a farmi richiamare da OF nel giro di 2 ore, prendo appuntamento con il tecnico per il giorno successivo (29/11)...il tecnico ovviamente non si presenta all'appuntamento e non avvisa nemmeno (purtroppo il call center che mi ha chiamato per fissare l'appuntamento non ha voluto darmi il cell diretto del tecnico). Arrabbiatissimo continuo a chiamare infostrada, il giorno 06/12 un operatore mi apre una segnalazione di OverSLA in quanto è trascorso il tempo massimo per l'attivazione previsto nel contratto.
Oggi richiamo e l'operatore mi informa che non si può fare nient'altro se non aspettare le canoniche 72 ore in seguito agli inutili solleciti che fanno ogni volta che chiamo.
Sinceramente sono un po seccato dalla situazione e pensavo di fare un ricorso al CORECOM tramite il formulario UG5 ma vorrei richiedere anche un risarcimento perchè in tutto questo tempo ho speso una fortuna in chiavette e gb oltre al fatto che per aspettare il tecnico che poi non si è presentato ho preso delle ore di permesso a lavoro.
Oltre al ricorso al CORECOM, in base alla vostra esperienza/conoscenza, cosa mi consigliereste di fare visto che è già stata aperta qualsiasi segnalazione possibile legata alla mia situazione? mi sembra di essere arrivato ad un punto morto.
Grazie e scusate per il messaggio infinito
filippo_defra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 21:24   #3618
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:
Originariamente inviato da filippo_defra Guarda i messaggi
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum ma vi seguo da un pochino...vorrei riportarvi la mia situazione per poter avere un vostro parere su come procedere anche in ottica ricorso al corecom.

In pratica ho chiesto l'attivazione di una nuova linea a Milano in FTTH il giorno 9 Ottobre, ricevo subito il modem fibra huawei dopo un paio di giorni tramite corriere;
dopo circa 15 giorni mi chiama OpenFiber e prendo appuntamento con il primo tecnico (quello che porta il cavo in casa), il 27/10 si presentano in 2 e subito mi accorgo non essere molto competenti in materia e dopo 4 ore di prove varie riescono a far uscire miracolosamente il cavo in fibra dalla vecchia presa del telefono.
Attendo di conseguenza fiducioso la chiamate del secondo tecnico che arriva in a inizio novembre, fissando l'appuntamento per il 14 di Novembre (sforando la prima data di attivazione fissata per il 2 novembre), si presenta il tecnico puntuale, installa la borchia vicino alla presa del telefono, installa il modem, tutto bene fino a quando non va a fare il test della linea...linea assente...dopo circa 2 ore di ricerche varie mi accompagna in strada e mi fa vedere qual è il problema...i primi 2 tecnici non hanno portato il cavo alla colonnina ma hanno lasciato una matassa arrotolata in un tombino nel marciapiede!!!!!!!!!!! da qui inizia il mio calvario, chiamo praticamente tutti i giorni e mi posticipano la data di attivazione al 20 Novembre.
In data 24/11 dopo altri numerosi solleciti un operatore infostrada apre una segnalazione di Mal Practice nei confronti di OpenFiber associata al mio numero cliente, la situazione rimane costante fino al giorno 28/11 quando un operatore gentilissimo tramite un escalation interna (quindi fuori procedura standard) non so come riesce a farmi richiamare da OF nel giro di 2 ore, prendo appuntamento con il tecnico per il giorno successivo (29/11)...il tecnico ovviamente non si presenta all'appuntamento e non avvisa nemmeno (purtroppo il call center che mi ha chiamato per fissare l'appuntamento non ha voluto darmi il cell diretto del tecnico). Arrabbiatissimo continuo a chiamare infostrada, il giorno 06/12 un operatore mi apre una segnalazione di OverSLA in quanto è trascorso il tempo massimo per l'attivazione previsto nel contratto.
Oggi richiamo e l'operatore mi informa che non si può fare nient'altro se non aspettare le canoniche 72 ore in seguito agli inutili solleciti che fanno ogni volta che chiamo.
Sinceramente sono un po seccato dalla situazione e pensavo di fare un ricorso al CORECOM tramite il formulario UG5 ma vorrei richiedere anche un risarcimento perchè in tutto questo tempo ho speso una fortuna in chiavette e gb oltre al fatto che per aspettare il tecnico che poi non si è presentato ho preso delle ore di permesso a lavoro.
Oltre al ricorso al CORECOM, in base alla vostra esperienza/conoscenza, cosa mi consigliereste di fare visto che è già stata aperta qualsiasi segnalazione possibile legata alla mia situazione? mi sembra di essere arrivato ad un punto morto.
Grazie e scusate per il messaggio infinito
Una situazione pessima, quasi quanto la mia. Io sono stato "bannato" dal 155 se li chiamo con il numero di telefonia fissa il sistema riaggancia automaticamente! (Avrò chiamato troppo spesso )

Non ho mai fatto nulla con il CORECOM, ma a questo punto la vedo come unica strada.

Io nonostante i vari reclami le escalation interne e i reclami (con le canoniche 72 ore inutili) non ho mai combinato nulla. (Per avere gli update della situazione chiedevo all'operaio che lavorava in strada per avere le informazioni che infostrada non sapeva darmi)

Magari chi ha più esperienza può aiutarti sul lato "tecnico", sul lato pratico io ho avuto la linea il 6/12 con il contratto firmato in negozio il 4/08. Fai te i conti!

Ho anche una seconda linea in attivazione FTTH, oggi mi chiama il tecnico dicendo ancora che non cè l'infrastruttura... mi viene male!)

Framework 13 - Ubuntu

Ultima modifica di hitech95 : 12-12-2017 alle 21:49.
Old 12-12-2017, 21:27   #3619
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Mi fate passare la voglia di passare alla fibra... Ma non danno il modem 4g con 50gb inclusi al mese per tamponare?
Old 13-12-2017, 03:45   #3620
melchiorre333
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Mi fate passare la voglia di passare alla fibra... Ma non danno il modem 4g con 50gb inclusi al mese per tamponare?
Vuoi ridere? Non a tutti danno la cosiddetta "saponetta" se non ti hanno già attivato la fibra e in quel caso deve comparire nel sistema dei vari negozi che sei attivo e raggiungi la velocità di 1gbit altrimenti non te la danno , liquidandoti che se la procedura non va a buon fine dovrai pagarlo a parte. Così è successo ad una mia vicina di casa.
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian