Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2014, 20:13   #3461
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Sapete se con questa 10.9.2 Mavericks ha finalmente imparato a spegnere gli hard disk esterni quando espulsi?? (per lo meno mi succede su firewire)

Ha funzionato a dovere fino a ML, da mavericks in poi disco esterno sempre acceso (a meno di mandare computer in stop).
Old 03-03-2014, 20:35   #3462
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
Sapete se con questa 10.9.2 Mavericks ha finalmente imparato a spegnere gli hard disk esterni quando espulsi?? (per lo meno mi succede su firewire)

Ha funzionato a dovere fino a ML, da mavericks in poi disco esterno sempre acceso (a meno di mandare computer in stop).
a me nessun problema, ma su porte usb
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 22:58   #3463
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
a me nessun problema, ma su porte usb
Idem idem
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 23:00   #3464
san80d
Senior Member

Quote:

hai la possibilita' di provare su porte usb?
Old 04-03-2014, 00:48   #3465
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Ennesimo freeze. Ed ennesima situazione mentre guardo foto col visualizzatore di FB, ormai ho il terrore!!!

questo il log:

Vedete anomalie di sorta?
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 07:08   #3466
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi
Ennesimo freeze. Ed ennesima situazione mentre guardo foto col visualizzatore di FB, ormai ho il terrore!!!

questo il log:

Vedete anomalie di sorta?

È la giusta punizione divina per chi continua a sprecare tempo sui social!!! 😄😄😄

A parte gli scherzi, ma che browser usi?
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 07:12   #3467
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Usi proxy?

Inviato dal mio S3
Old 04-03-2014, 07:39   #3468
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
hai la possibilita' di provare su porte usb?

Purtroppo ora ho il macbook morto, quindi non ho modo di fare test (fa parte dell'epidemia di mbpro 2011 con le GPU ati che praticamente si dissaldano dalla Logic board, trovate decine e decine di articoli e thread di forum vari su internet, ed apple se ne fotte).
Old 04-03-2014, 08:02   #3469
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

Il mio Seagate da 3,5" su USB3 quando viene espulso si arresta e si spegne da solo dopo una trentina di secondi...
Old 04-03-2014, 08:17   #3470
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Il mio Seagate da 3,5" su USB3 quando viene espulso si arresta e si spegne da solo dopo una trentina di secondi...
Il mio imac (recente, con haswell) non lo spegne, ma melgio precisare, ho un case della zalman che ha funzionalità aggiuntive, con un display: il led si spegne (per cui può darsi che negli hdd comuni sembri spento) ma il display del box rimane alimentato perchè vedo alimentato il simboletto dello stand-by, un fumetto [Zzz..]
Ah, ovviamente l'hdd dentro smette di girare...

Ultima modifica di efewfew : 04-03-2014 alle 08:21.
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 08:26   #3471
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Il mio viene del tutto spento... anche i led di stato anteriori si spengono e non si sente nessun rumore!!
Comunque quando ho collegato questo HDD esterno, a differenza del vecchio Sitecom FW 400 sul vecchio iMac white, sono stati installati anche dei drivers ( kext )... Magari, per chi avesse i problemi descritti da deggungombo, può dipendere proprio da questi drivers che gestiscono l'unità esterna.
Old 04-03-2014, 08:26   #3472
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Purtroppo ora ho il macbook morto, quindi non ho modo di fare test (fa parte dell'epidemia di mbpro 2011 con le GPU ati che praticamente si dissaldano dalla Logic board, trovate decine e decine di articoli e thread di forum vari su internet, ed apple se ne fotte).
Sicuramente si risolve facilmente con un reflow della GPU.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 08:51   #3473
sminkiato
Senior Member

L'Avatar di sminkiato

Iscritto dal: Feb 2009
Ho una domanda per voi possessori di Mavericks...

Io fino a due settimane fa, avevo un Macbook Pro late 2011, i5 2,4 ghz, 16gb di ram e sud installato (+ HD al posto del superdrive), fin qua nessun problema.

Dopo ho venduto questo Macbook pro 2011, per acquistare il modello 2012 (base) ed ho inserito la stessa configurazione.. ovvero SSD come disco principale, un HD al posto del superdrive ed ho acquistato la ram crucial a 1600 mhz da 16gb.

Installando mavericks ho notato una cosa diversa dal modello 2011, ovvero che quando si risveglia dallo stop (deve essere stato per molto tempo in stop), il risveglio è molto più lento ed inizialmente, per circa 1-2 secondi la schermata appare con colori freddi.. e non è possibile far nulla (puntatore mouse non si muove e la tastiera non digita), trascorsi questi 2 secondi, i colori diventano normali e posso tranquillamente utilizzare il Mac.

Capita a qualcun'altro? Considerate che ho installato Mavericks ex novo.
Old 04-03-2014, 09:01   #3474
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Continuo a non capire Mac OS e Java... Java è incluso o no in OS X? Perchè sul sito di Oracle c'è il dmg da scaricare, ma sul sito della apple vedo che continuano a rilasciare aggiornamenti anche loro, tra l'altro della versione 6, per di piu con delle release che nemmeno sono pubbliche (l'update 6 piu recente che si riesce a trovare su windows è il 45, loro hanno il 65) vedi qui http://support.apple.com/kb/DL1572 però sui dettagli si legge:
Quote:
On systems that have not already installed Java for OS X 2012-006, this update disables the Java SE 6 applet plug-in. To use applets on a web page, click on the region labeled "Missing plug-in" to download the latest version of the Java applet plug-in from Oracle.
Se si clicca sul link di dettaglio http://support.apple.com/kb/HT5945 invece c'è scritto:
Quote:
This update uninstalls the Apple-provided Java applet plug-in from all web browsers. To use applets on a web page, click on the region labeled "Missing plug-in" to go download the latest version of the Java applet plug-in from Oracle.
E qualcosa mi sfugge perchè:
  1. prendiamo un 10.9 appena scartato, se io con Safari apro un link che richiede il plug-in java mi dice che manca il plug-in, ma stando a quello che riporta Apple dovrebbe esserci ed essere attivo (per quello che c'è scritto nel secondo link e anche nel primo visto che non ho mai installato io Java for OS X 2012-006) quindi a rigor di logica non potrebbe disinstallare una cosa se in realtà non è installata
  2. se da terminale digito java -version mi dice che per usare java devo installare un qualcosa, e mi da pure un link al sito della Oracle, vuol dire che il comando java esiste sennò mi avrebbe restituito command not found. Quindi java c'è allora?
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 09:50   #3475
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Sicuramente si risolve facilmente con un reflow della GPU.
da quanto leggo in giro ormai da qualche settimana, sembra che il reflow e lo stesso reballing usando la medesima GPU abbiano la tendenza a ripresentare il problema dopo qualche tempo. Al momento la soluzione migliore, cioè la più duratura, sembra appunto il reballing con nuova GPU (costo poco meno di 200 euro).

Apple si sta dimostrando scandalosa in merito a questo difetto, ormai si contano migliaia di computer affetti da questo problema in tutto il mondo e, non avendo una soluzione definitiva, sta facendo finta di nulla. (le Logic Board sostituite da Apple per la cifra di 500 euro, a carico dell'utente se si è fuori garanzia, ricadono velocemente nel medesimo problema, richiedendo nuova riparazione).
Old 04-03-2014, 10:03   #3476
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da sminkiato Guarda i messaggi
Ho una domanda per voi possessori di Mavericks...

Io fino a due settimane fa, avevo un Macbook Pro late 2011, i5 2,4 ghz, 16gb di ram e sud installato (+ HD al posto del superdrive), fin qua nessun problema.

Dopo ho venduto questo Macbook pro 2011, per acquistare il modello 2012 (base) ed ho inserito la stessa configurazione.. ovvero SSD come disco principale, un HD al posto del superdrive ed ho acquistato la ram crucial a 1600 mhz da 16gb.

Installando mavericks ho notato una cosa diversa dal modello 2011, ovvero che quando si risveglia dallo stop (deve essere stato per molto tempo in stop), il risveglio è molto più lento ed inizialmente, per circa 1-2 secondi la schermata appare con colori freddi.. e non è possibile far nulla (puntatore mouse non si muove e la tastiera non digita), trascorsi questi 2 secondi, i colori diventano normali e posso tranquillamente utilizzare il Mac.

Capita a qualcun'altro? Considerate che ho installato Mavericks ex novo.

X caso hai installato gfxCardStatus??
Old 04-03-2014, 10:11   #3477
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
È la giusta punizione divina per chi continua a sprecare tempo sui social!!! 😄😄😄
Old 04-03-2014, 10:30   #3478
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
da quanto leggo in giro ormai da qualche settimana, sembra che il reflow e lo stesso reballing usando la medesima GPU abbiano la tendenza a ripresentare il problema dopo qualche tempo. Al momento la soluzione migliore, cioè la più duratura, sembra appunto il reballing con nuova GPU (costo poco meno di 200 euro).

Apple si sta dimostrando scandalosa in merito a questo difetto, ormai si contano migliaia di computer affetti da questo problema in tutto il mondo e, non avendo una soluzione definitiva, sta facendo finta di nulla. (le Logic Board sostituite da Apple per la cifra di 500 euro, a carico dell'utente se si è fuori garanzia, ricadono velocemente nel medesimo problema, richiedendo nuova riparazione).
Se vuoi ti posso dirti in privato chi è in grado di sistemarti per sempre la tua GPU. È ovviamente un centro serio e attrezzato più del dovuto.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 10:48   #3479
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Se vuoi ti posso dirti in privato chi è in grado di sistemarti per sempre la tua GPU. È ovviamente un centro serio e attrezzato più del dovuto.

Lo diresti anche a me perché io sto abbastanza tranquillo col mio mid 2012 però mio fratello ha un 2011 (al momento perfettamente funzionante) ma non si sa mai...
Old 04-03-2014, 12:35   #3480
sminkiato
Senior Member

L'Avatar di sminkiato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
X caso hai installato gfxCardStatus??
Non che io sappia, cioè.. io non l'ho installato.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL