Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-01-2005, 21:05   #321
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Impossibile .

I soldi sono un richiamo troppo irresistibile , che i produttori HW e SW si muovano per rilasciare tutto in Open Source e che smettano di fare brevetti in tempo breve è molto + che improbabile

Ciao
In tempo breve forse no e comunque mai in maniera completa. Ma dove c'è interesse vivo, c'è profitto. E dove c'è sentore di profitto, c'è investimento. Se Linux ora fosse già sui pc di una fetta abbastanza consistente di utenti, vuoi che le maggiori produttrici di hardware non farebbero un pensiero a rilasciare i sorgenti dei loro drivers e comunque a realizzarne di propri già compatibili con Linux? A me sembra una conseguenza logica: se molti usano Linux, le case vorranno loro vendere hardware. Se vendono loro hardware, Linux diventa più compatibile e attira più utenti. Se attira più utenti, più hardware viene venduto. E via così, io credo.

Apology is Policy
frOZenluca è offline  
Old 16-01-2005, 23:29   #322
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Ragazzi questo thread secondo me è diventato un flame, riassumendo al mondo ci sono utenti win, utenti mac, utenti mac, utenti di altri so, perchè uno non può scegliere senza buttare sempre schifezze addosso agli altri so?
Per quanto riguarda GNU/Linux ci sono distribuzioni + o meno diffcili, quindi se un utente passa da win a linux perchè non prende una distro semplice che lo guida "tipo windows" nell'installazione? No chi vuole fare questo passo a volte sceglie una abbastanza difficile poi si lamneta che perde ore a configurarla e non funziona nulla.
Ultimo discorso è questo, non tutto l'HW è prodotto con supporto anche per linux, quindi non pretendete che in linux non va nulla se acquistate dei prodotti fatti e certificati solo per win.
Credo che al mondo ci sia la libertà di scelta, ogniuno sceglie ciò che più gli piace in base alle propire esigenze, accollandosi anche i pro e i contro di quella scelta.

Se ho scritto una marea di stupidate, scusatemi, almeno non ho offeso nessuno.
Old 17-01-2005, 12:32   #323
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Quote:
Originariamente inviato da Manuelix
Ragazzi questo thread secondo me è diventato un flame
Non mi pare affatto. Anzi, per una volta la discussione verte su temi reali, con argomentazioni e analisi più che rispettose del parere altrui.

Apology is Policy
frOZenluca è offline  
Old 17-01-2005, 12:41   #324
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

A me sembra che le cose siano sempre quelle.
Old 17-01-2005, 12:51   #325
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Quote:
A me sembra che le cose siano sempre quelle.
Quali? Leggendo le ultime due pagine mi sembra di vedere gente che discute dei pro e dei contro di un certo modo di intendere l'evoluzione di un sistema operativo. Nessuno offende, nessuno prevarica. Certo, qualcuno del tutto disinteressato alla discussione ci sarà sempre e proverà sempre a mandare tutto in vacca alimentando flames e abbassando il livello della discussione. Ma basta ignorarlo e proseguire su un livello di discussione che a me pare sia molto utile ed incoraggiante.

Apology is Policy
frOZenluca è offline  
Old 17-01-2005, 12:55   #326
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Io parlavo del complesso, sono 17 le pagine e le cose sono state ripetute per 17 pagine, hai perfettamente ragione sul fatto che ci sono stati ottimi interventi, ma gira e rigira le cose sono sepre quelle.
Old 17-01-2005, 13:24   #327
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Quote:
Io parlavo del complesso, sono 17 le pagine e le cose sono state ripetute per 17 pagine, hai perfettamente ragione sul fatto che ci sono stati ottimi interventi, ma gira e rigira le cose sono sepre quelle.
Ah, ok, se parliamo dell'intero thread è chiaro che qualche flame c'è stato, io mi riferivo solo alla qualità di quelli delle ultime pagine (non perchè ci abbia scritto io, ma perchè posso parlarne con cognizione ).

Apology is Policy
frOZenluca è offline  
Old 17-01-2005, 13:38   #328
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Quote:
Originariamente inviato da frOZenluca
Non mi pare affatto. Anzi, per una volta la discussione verte su temi reali, con argomentazioni e analisi più che rispettose del parere altrui.
non posso che quotare

per quanto riguarda l'hw supportato, amenoche non si parli di winmodem o altro SEMIhw progettato per funzionare con windows, a oggi non ci sono molte cose non supportate....e cio' che nonlo e' di suo viene supportato poi, vedi eciadsl, quindi il problema non sussiste visto che il kernel arriva a supportare il forcefeedback della ms.....

discorso vecchio, ora il supporto c'e'....ovvio che se pensi di usare linux conviene che ti prendi una scheda nvidia....io con la gf4 mx440 gioco a hl2 a 70fps....
Old 17-01-2005, 17:19   #329
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Tenete presente anche che esiste dell'hardware che viene gestito solo da linux perchè i produttori hanno fermato la produzione del driver a windows 98
stefanoxjx è offline  
Old 17-01-2005, 17:56   #330
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Tenete presente anche che esiste dell'hardware che viene gestito solo da linux perchè i produttori hanno fermato la produzione del driver a windows 98
Vero, vero, ho una scheda di cattura che adesso su win non va per questo problema, se trovo il chipset che usa posso mandarla anche sulla mia gentoo
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline  
Old 17-01-2005, 18:55   #331
jnthnlvnstn
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: su una duna ma solo 5 mesi all'anno.
Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
olaz, ho smesso di leggere quando il 3d e' diventato polemica, il punto (e mi riferisco a chi il 3d l'ha aperto) e' che findus fa credere all'utente di saper usare un computer, in realta' e' windows che usa il pc, l'utente prende ben poche decisioni, putroppo non e' cosi', usare un pc richiede conoscenze, butterei windows soloper questo motivo....fa pensare alla gente che usare un pc sia come giocare a briscola.....invece la cosa e' un poì' piu' complessa....mi spiego meglio con un esempio.... per guidare non basta sapere che si deve accellerare...frenare....scalare...ecc.... bisogna sapere che una trazione anteriore chiude le curve accellerando e le apre lascindo l'accelleratore.... viceversa una trazione posteriore apre le curve accellerando e le stringe decellerando.....bisogna sapere che se si finisce sul ghiaccio non bisogna fare niente...nemmeno decellerare..... che sulla neve e'meglio anarci cauti....che nella nebbia c'e' sempr eil pirla coi fari spenti.....che gli imbecilli che escono dagli stop si trovano ad ogni maledetto stop.....

cosi' quando uno passa da findus a linux pensa chelinux faccia schifo in realta' e' l'utente ad essere incapace di CAPIRE come si usi un pc....preferisco ambiare a mano uin file di testo e configurare samba piuttosto che farlo fare a un tool (come succede in windows) che poi magari crea problemi e l'unica soluzione e' formattare la macchina....no?

cioe' dico....sei tu che usi il pc o e' windows che lo usa per te?

perche' di fondo la domanda e' questa... ilpc lo vuoi usare tu o vuoi che qualcuno lo usi per te?

parli delle installazioni.... ma mii spieghi perche' ogni applicazione che installo (in findus) deve installarmi 40mb di librerie che sono gia presenti in altre 40' cartelli di altrettanti applicativi..... mi spieghi perche' devo ogni volta reinstallare windows se l'usb incomincia a rognare?

no no....se vuoi USARE un pc installi un Sistema Operativo, se vuoi USUFRUIRE di un pc installi findus..... e la cosa non cambiera' mai....

uso la gentoo su un p2 266 con 128mb di ram, ci guardo fino a 3 divx contemporaneamente (in maniera fluida) mentre conla stessamacchina e' win98 (non il pesante xp) riesco a malapena a vederne uno? dico la macchina e' la stessa....i divx pure....allora perche' windows mi castra di 2/3 della potenza? forse per vendere cpu piu' veloci? o memorie piu' capienti?? o hd piu' grossi cosi' puo' farsi 400gb si swap mantenedo 1gb di ram vuota a fare niente? no no non chiamatemi findus SistemaOpeartivo.... perche' di operativo non ha niente. nemmeno il multitasking o il multi user.....

in definitiva il consiglio che ti do' e' usare la mdk 10.1 che e' la distro piu' windows like che ci sia.....

un altra cosa.... windows sara' anche l'unica scelta per i giochi, ma sinceramente giocare a giochi che richiedono schede da 400€ solo perche' nelle directx (microsoft) hanno aggiunto l'effetto di sheard del fumo quando le stesse cose le faccio da 10 anni in opengl (vedere unreal) cioe' dico perche' devo prendere una scheda nuova se (programmando bene) una gf4mx440 posso avere le stesse cose delle d3d ma con le opengl che sono lbrerie molto piu' libere delle Dx.... ho visto demo scritte con chiamate dirette ale api d3d...demo da 256k che conteneva un animazione di 27 minuti da far invidia a farcry e doom3 messi insieme, se la trovo te la passo.....

allora deduco: se devo comprare solo perche' altri non sanno lavorare come si deve, non gioco...anzi gioco solo a giochi decenti scritti bene ed in oltre scritti in opengl (che non e' da tutti, mica come le Dx), che sono os indipendent.....

boh...sinceramente a me comprare solo per obbligo non mi piace cosi' resto con la mia macchinina sfigatina che pero' all'alba del 2005 dopo 7 anni dalla sua produzione riesce ancora a farmi vedere 3 divx contemporaneamente roba che windows necessita di un p4 4ghz con 4gb di ram.....naaaaaaa

tenetevi findus (riferito all'autore del 3d) ma non smerdare sopra una cosa che per le tue conoscenze ridotte non riesci (TU) ad utilizzare
bisogna sapere che una trazione anteriore chiude le curve accellerando e le apre lascindo l'accelleratore.... viceversa una trazione posteriore apre le curve accellerando e le stringe decellerando....
Magari è vagamente OT ma sento di doverti avvisare che è vero l'esatto contrario (magari poi sei convinto e ti fai del male

Per il resto trovo interessanti le cose che dici anche se ancora un tantino di parte, per come la vedo io a certi utilizzatori di linux non servono i videogames dato che hanno fatto e fanno del loro SO un videogames di fatto.
Ritengo inoltre che un SO una volta configurato per le proprie necessità non necessiti di ulteriori studi se non da parte di chi intenda svilupparlo, se uno non è uno sviluppatore per quanto mi riguarda è perfettamente inutile che impari cose astruse e per niente logiche tipo il comando che segue (no ditemi voi se un utente potrebbe mai arrivarci seguendo un ragionamento logico): mknod -m 666 /dev/rfcomm0 c 216 0. (non aggiungo altro).
Detto questo chiedo a tutti: Come faccio a far vedere a fedora core oppure a suse che esiste pure l'altra oltre a windows?
Ho installato grub 2 volte prima su suse e poi su fedora ma entrambe vedono solo windows mentre sul pc ci sono 3 distinte partizioni ed entrambi i SO linux installati.
Grazie in anticipo a chi avesse la soluzione.
Old 17-01-2005, 19:15   #332
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da jnthnlvnstn
mknod -m 666 /dev/rfcomm0 c 216 0
Magari sapere che effetto fa esattamente al sistema operativo non serve, ma sapere che c'è e più o meno a cosa può servire credo non sia nulla di male.
Proprio grazie a questo comando, del quale sapevo l'esistenza e sapevo indicativamente a cosa serviva, sono riuscito a far funzionare Kino immediatamente senza dover sbattermi più di tanto per capire il perchè non riuscivo a catturare nulla.

mknod -m 666 /dev/raw1394 c 171 0
mknod -m 666 /dev/video1394 c 171 16
mknod -m 666 /dev/dv1394 c 171 34

Credo sia un equivalente di sapere che su una macchina c'è una frizione e più o meno sapere a cosa serve.
Anche se non si conoscono esattamente i meccanismi che la fanno funzionare, almeno quando acceleri e senti il motore che va su di giri e la macchina non si muove potresti intuire che è perchè stai tenendo il pedale della frizione premuto o perchè la fizione slitta.
Per il resto ci sono i meccanici
stefanoxjx è offline  
Old 17-01-2005, 19:20   #333
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Inoltre volevo anche aggiungere che tutti i virus che assillano gli utenti windows, hanno motivo di esistere non solo per le falle del sistema operativo stesso, ma anche perchè la maggior parte degli utenti crede che utilizzare il computer sia solo click->click->avanti->accetto le condizioni di licenza->avanti-> fine e non pensano minimamente che a volte sapere a cosa serve un "mknod" (metaforico) potrebbe salvargli il culo e creare meno disagi anche agli altri utenti.
stefanoxjx è offline  
Old 17-01-2005, 19:26   #334
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Inoltre volevo anche aggiungere che tutti i virus che assillano gli utenti windows, hanno motivo di esistere non solo per le falle del sistema operativo stesso, ma anche perchè la maggior parte degli utenti crede che utilizzare il computer sia solo click->click->avanti->accetto le condizioni di licenza->avanti-> fine e non pensano minimamente che a volte sapere a cosa serve un "mknod" (metaforico) potrebbe salvargli il culo e creare meno disagi anche agli altri utenti.
Old 17-01-2005, 20:06   #335
jnthnlvnstn
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: su una duna ma solo 5 mesi all'anno.
Vorreste dirmi che fare click qui e click li sia diverso dal copiare da una rivista mknod etc etc senza sapere a cosa serva o cosa faccia?
No perché se fosse diverso vorrei sapere in cosa se non nel fatto che è molto più complicato.

Ovviamente era solo un esempio il mio, ci sono molte di queste cose nel mondo linux che affiancano il fatto che per esempio la suse crasha ogni volta che deve emettere un suono pur riconoscendo la scheda audio ed utilizzando lo stesso driver della fedora che invece non crasha.(Misteri)

Io capisco come ti senti per aver potuto far funzionare la scheda di cui sopra usando mknod, sono felice anch'io di poter far funzionare il mio cellulare come modem usando quel comando, tuttavia non sapendo cosa sia e a cosa serva devi riconoscere che equivale al click in una qualsiasi gui, la mia critica erariferita al fatto che intuitivamente non sarei mai arrivato a quel comando.
Mentre ci sono voglio rendere giustizia però alla suse e alla fedora: naviagano a velocità medie vicinissime alle massime pubblicizzate dalla tim, mai riuscito con windows, stabilissima la connessione, più veloce il ping (non so come mai ma è più veloce).
Torno a ripetere la mia richiesta per chi sapesse dirmi come fare, vorrei che fedora o suse riconoscessero al boot l'altra distro installata e non solo windows, e inoltre, dato che mi connetto col cellulare come posso inserire all'avvio del sistema l'esecuzione di questo comando (da dare da root mentre accedo da utente) rfcomm bind0 xx.xx.xx.xx. che serve a far funzionare il modem del telefonino? (altro mistero, se il pairing c'è e la porta è creata cazzarola falla funzionare e basta!)

Grazie a tutti per le risposte, non sono negativo, spero solo obbiettivo.
Old 17-01-2005, 21:45   #336
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Vorreste dirmi che fare click qui e click li sia diverso dal copiare da una rivista mknod etc etc senza sapere a cosa serva o cosa faccia?
No perché se fosse diverso vorrei sapere in cosa se non nel fatto che è molto più complicato.
Quote:
Magari sapere che effetto fa esattamente al sistema operativo non serve, ma sapere che c'è e più o meno a cosa può servire credo non sia nulla di male.
Quote:
inoltre, dato che mi connetto col cellulare come posso inserire all'avvio del sistema l'esecuzione di questo comando (da dare da root mentre accedo da utente) rfcomm bind0 xx.xx.xx.xx. che serve a far funzionare il modem del telefonino?
Quote:
Non voglio fare il rompi palle, però anche in questo caso, per esempio so che su debian esiste un file chiamato startup che è dentro alla directory /etc/init.d che sarebbe un equivalente dell'autoexec.bat del DOS.
Non so benissimo come funzioni, però so che c'è e quindi qundo avrò bisogno (per la verità ho già fatto ) di far partire alcuni comandi all'avvio, mi documenterò su questo file.
Per esempio, i comandi mknod che ti ho postato prima li ho inseriti proprio nel file startup.

Nzomma, non ho detto che copiare un comando da una rivista senza sapere cos'è sia diverso da cliccare avanti avanti fine, ma ho detto che un'infarinatura sulle varie possibilità e avere una vaga idea di cosa serva questo o quello, è sempre meglio che fare avanti avanti fine senza sapere minimamente cosa farà nel tuo pc quel programma che stai facendo partire.
stefanoxjx è offline  
Old 18-01-2005, 08:43   #337
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Quote:
bisogna sapere che una trazione anteriore chiude le curve accellerando e le apre lascindo l'accelleratore.... viceversa una trazione posteriore apre le curve accellerando e le stringe decellerando....
Magari è vagamente OT ma sento di doverti avvisare che è vero l'esatto contrario (magari poi sei convinto e ti fai del male

lol

io col kart chiudo decellerando...se poi tu lo fai accellerando spiegami come si fa sarebbe interessante in garasuperare in curva passando interno ed in piu' accellerando.......

e cmq non era per un cavolo ot perche' era un paragone....

per il resto, tutto serve, non esiste che una cosa non si debba sapere perche' tanto non serve, o meglio io non sono cosi'.....questo e' il problema di vuoi windowsiani, ve ne sbattete di tutto cio' ch enon vi serve...indi poi quando vi serve non la conoscete
Old 18-01-2005, 09:39   #338
kabal S
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
x jody

Visto che uso entrambi questi due sistemi operativi da anni, posso consigliarti che se non usi applicazioni server linux è solo fiato sprecato. I programmi desktop per windows sono "moolto" migliori.
kabal S è offline  
Old 18-01-2005, 09:45   #339
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Quote:
Visto che uso entrambi questi due sistemi operativi da anni, posso consigliarti che se non usi applicazioni server linux è solo fiato sprecato. I programmi desktop per windows sono "moolto" migliori.
Questa è veramente potente Comunque rispetto la tua opinione, ma magari spiega i motivi.
Old 18-01-2005, 09:54   #340
kabal S
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
So che questa cosa sta a cuore a molti utenti linux ma sinceramente nell' ambito desktop linux non offre alternative valide rispetto a windows. Certo che se passiamo nel campo server , linux è indistruttibile
kabal S è offline  
 Discussione Chiusa

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian